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Pasquale81
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Persico Dosimo - CR
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Inserito il - 17 nov 2024 :  15:41:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno, invoco Voi o Luigi che sicuramente mi darà la dritta giusta.La mia sx non si spegne,ha l'accensione elettronica della ducati e sto finendo gli ultimi dettagli.Per prova ho staccato tutti i fili collegati solo verde statore e verde ducati,non si spegne ugualmente.Allora ho fatto un'ulteriore prova:scollego i due fili verdi,metto il verde ducati sul telaio e va a massa e sei spegne isolandolo dall'impianto della sx (ho escluso quindi che il connettore dell'accensione sia collegato male o difettoso).Faccio la prova numero due:Con una lampada spia e alimentando il filo verde dell'impianto con una batteria,la spia si accende sia con commutatore in posizione zero che prima posizione e ovviamente nelle restanti.Devo sostituire il commutatore?che io ricordi si spegneva con quel commutatore prima di restaurarla ed eventualmente si può riparare?

Pasquale81
Junior +


Persico Dosimo - CR
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Inserito il - 17 nov 2024 :  16:58:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Può darsi che il commutatore non faccia bene massa sulla carrozzeria?e in questo caso,come mai le luci vanno se commuto e l'unico comando a cui non risponde è lo spegnimento?
Come posso provare il commutatore dato che l'ho smontato e ce l'ho sul banco?(Ho anche rischiato il sotto manubrio dove va collocato,magari era la massa.
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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 17 nov 2024 :  18:04:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il commutatore a chiave prende la massa tramite il filo ROSA, non tramite il corpo stesso.

A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 17 nov 2024 :  18:07:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Comunque verifica scrupolosamente tutte le connessioni, sia di massa che non, per essere sicuro che i contatti siano efficienti e sicuri.

A+

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Pasquale81
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Persico Dosimo - CR
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Inserito il - 17 nov 2024 :  18:33:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene e grazie per la risposta.Quindi diciamo che per verificare con tester se funziona il verde come devo fare?metto in continuità il tester,il polo nero andrebbe sul rosa e il rosso sul verde e a chiave su zero non deve suonare?
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perussu
Master +



Sanremo - IM
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Inserito il - 17 nov 2024 :  22:28:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok per i puntali su verde e rosa, ma con la chiave sullo zero il tester DEVE suonare!

A+

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Pasquale81
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Persico Dosimo - CR
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Inserito il - 18 nov 2024 :  08:25:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Perussu,prova fatta stamattina,puntale su verde e rosa e su zero il commutatore in continuità suona,a sto punto non saprei.Anche sull'impianto della lambretta se collego i due puntuali uno al verde fanale e uno al verde presa di corrente dietro mi suona.Oltretutto ieri l'ho messa in moto con l'impianto scollegato dall'accensione elettronica e se faccio toccare il verde della linea motore per intenderci,al carter,si mette giustamente a massa e si spegne.Nom saprei quale altra verifica effettuare.Credo di avere escluso un guasto all'accensione elettronica in questo modo.Consigli?
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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 18 nov 2024 :  14:30:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si direbbe che il Verde t sano fino alla morsettiera del fanale, per cui fai questa prova: metti in moto e manda a massa il erde nel fanale ( direttamente o se non lo vuoi staccare usa uno spezzone di filo qualsiasi).
Il motore deve spegnersi!

Prova e aggiornaci.

A+

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Pasquale81
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Persico Dosimo - CR
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Inserito il - 18 nov 2024 :  15:58:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ho capito, c'è qualcosa di poco chiaro nel testo.Provo a ricostruire:collego il verde motore con il verde impianto alla morsettiera e spengo con il verde del fanale mettendolo a massa, giusto?
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perussu
Master +



Sanremo - IM
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Inserito il - 18 nov 2024 :  21:26:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa, forse mi sono spiegato male.....

Si, diciamo che devi fare in modo che la corrente che esce dal volano arrivi al fanale tramite il filo verde.
Poi fai la prova di spegnimento, innanzitutto mandando il verde a massa come ti ho spiegato. Se si spegne prosegui collegando il Verde di cui sopra con il Verde che va al commutatore.
Il Rosa del commutatore deve essere collegato a una massa efficace.

Fai nuovamente la prova di accensione/ spegnimento: dovrebbe funzionare tutto!
Spero........



A+

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Iso
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Inserito il - 18 nov 2024 :  22:21:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Pasquale81

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Messaggio inserito da perussu

Ok per i puntali su verde e rosa, ma con la chiave sullo zero il tester DEVE suonare!

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Ciao Perussu,prova fatta stamattina,puntale su verde e rosa e su zero il commutatore in continuità suona,.........Consigli?



Ciao, segui pure le indicazioni di Andrea che vanno bene.

Mi intrometto solo per aggiungere una ulteriore verifica che mi pare non sia ancora stata fatta.
C'è continuità elettrica tra massa (corpo fanale) e filo rosa?

Ciao.
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perussu
Master +



Sanremo - IM
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Inserito il - 18 nov 2024 :  22:53:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Iso, ti ringrazio per l'avvallo, però mi sfugge il nesso tra la massa del fanale e il problema del mancato spegnimento posto da Pasquale.....
Mi spieghi meglio, please?
Grazieeeee!!

A+

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Pasquale81
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Persico Dosimo - CR
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Inserito il - 18 nov 2024 :  23:08:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da perussu

Scusa, forse mi sono spiegato male.....

Si, diciamo che devi fare in modo che la corrente che esce dal volano arrivi al fanale tramite il filo verde.
Poi fai la prova di spegnimento, innanzitutto mandando il verde a massa come ti ho spiegato. Se si spegne prosegui collegando il Verde di cui sopra con il Verde che va al commutatore.
Il Rosa del commutatore deve essere collegato a una massa efficace.

Fai nuovamente la prova di accensione/ spegnimento: dovrebbe funzionare tutto!
Spero........



A+

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Perfetto grazie mille,speriamo bene.
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Iso
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Rovigo - RO
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Inserito il - 18 nov 2024 :  23:53:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da perussu

Iso, ti ringrazio per l'avvallo, però mi sfugge il nesso tra la massa del fanale e il problema del mancato spegnimento posto da Pasquale.....
Mi spieghi meglio, please?
Grazieeeee!!

A+

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In un intervento avevo letto che la massa al blocchetto chiave arriva da un filo rosa e avevi suggerito a Pasquale di misure con tester se il comando di spegnimento cortocircuitava (suonava) il filo rosa col verde.
Dall'esito pare di si.
Allora mi sono permesso di suggerire di verificare se il filo rosa effettivamente porta massa, nel senso che magari è rotto o non è ben serrato al manubrio oppure alla ghiera (non so esattamente dove la prende la massa).

Ciao.
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Pasquale81
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Persico Dosimo - CR
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Inserito il - 19 nov 2024 :  06:47:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Luigi,in effetti il filo rosa va alla morsettiera del fanale,rimesso così come era in origine insieme al rosa dello stop.
Ora che mi ci fai pensare,il rosa(l'altro), è quello dello stop(ho due fili rosa allo stop),quindi presumo la prenda in qualche modo dallinterruore oppure va direttamente dietro al portalampada.In sostanza il rosa chiave usa la massa del fanale.Almeno ricordo di avere visto così qlc giorno fa.Lo stop si accende.Provero' a collegare una massa io personalmente al blocchetto e vedo che succede perché sta cosa è molto strana.
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Belligerante ugo
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Inserito il - 19 nov 2024 :  09:01:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate fino ad ora non ho risposto perchè gli interventi che fa Pasquale li fa nelle quote e non si capisce bene,ora rispondo dicendo che gli impianti delle Lambrette hanno allo stop un filo ROSA un filo NERO è anche il filo MASSA,mentre leggo che allo stop in questione ci sono solo due fili ROSA e manca la MASSA(perciò credo che hanno fatto qualche modifica),e la MASSA allo stop ci vuole,poi la MASSA al blocchetto accensione è quella che ha invece di uno spinotto una forcella ( a, U ) ed il colore del filo è ROSA come già aveva detto Andrea,perciò la prova suggerita da di Luigi è molto importante da fare per capire meglio cosa fare ciao

belligerante ugo
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Pasquale81
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Persico Dosimo - CR
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Inserito il - 19 nov 2024 :  12:32:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Ciao Ugo.Allora credo che il problema sia risolto.Cio che mi ha tratto in inganno è stato il capicorda che essendo tipo classico a innesto,avevo collegato in morsettiera.Provando i vari rami dell'impianto collegando verde commutatore a verde impianto,se quel rosa che tu dici che dovrebbe avere l'occhiello lo collego sulla carrozza in posizione spento,la lambretta si spegne.
Io invece l'avevo inserito nella pista della parabola e al suo fianco non c'era alcun filo rosa né di riporto alla carrozzeria.Morale "non faceva affatto massa.Grazie dei consigli, problema risolto.
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 19 nov 2024 :  13:16:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo avevo immaginato ecco perchè ti ho specificato come è il filo di massa del blocchetto accensione,poi l'importante che hai risolto ciao

belligerante ugo
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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 19 nov 2024 :  19:51:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Iso

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Messaggio inserito da perussu

Iso, ti ringrazio per l'avvallo, però mi sfugge il nesso tra la massa del fanale e il problema del mancato spegnimento posto da Pasquale.....
Mi spieghi meglio, please?
Grazieeeee!!

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In un intervento avevo letto che la massa al blocchetto chiave arriva da un filo rosa e avevi suggerito a Pasquale di misure con tester se il comando di spegnimento cortocircuitava (suonava) il filo rosa col verde.
Dall'esito pare di si.
Allora mi sono permesso di suggerire di verificare se il filo rosa effettivamente porta massa, nel senso che magari è rotto o non è ben serrato al manubrio oppure alla ghiera (non so esattamente dove la prende la massa).

Ciao.



Ora mi e' tutto molto più chiaro.
Grazie Luigi.

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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 19 nov 2024 :  19:53:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Pasquale81

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Messaggio inserito da Belligerante ugo

Scusate fino ad ora non ho risposto perchè gli interventi che fa Pasquale li fa nelle quote e non si capisce bene,ora rispondo dicendo che gli impianti delle Lambrette hanno allo stop un filo ROSA un filo NERO è anche il filo MASSA,mentre leggo che allo stop in questione ci sono solo due fili ROSA e manca la MASSA(perciò credo che hanno fatto qualche modifica),e la MASSA allo stop ci vuole,poi la MASSA al blocchetto accensione è quella che ha invece di uno spinotto una forcella ( a, U ) ed il colore del filo è ROSA come già aveva detto Andrea,perciò la prova suggerita da di Luigi è molto importante da fare per capire meglio cosa fare ciao

belligerante ugo





Ciao Ugo.Allora credo che il problema sia risolto.Cio che mi ha tratto in inganno è stato il capicorda che essendo tipo classico a innesto,avevo collegato in morsettiera.Provando i vari rami dell'impianto collegando verde commutatore a verde impianto,se quel rosa che tu dici che dovrebbe avere l'occhiello lo collego sulla carrozza in posizione spento,la lambretta si spegne.
Io invece l'avevo inserito nella pista della parabola e al suo fianco non c'era alcun filo rosa né di riporto alla carrozzeria.Morale "non faceva affatto massa.Grazie dei consigli, problema risolto.



Benissimo Pasquale!
Vedi che piano piano siamo arrivati alla soluzione?

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Iso
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Rovigo - RO
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Inserito il - 19 nov 2024 :  22:21:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Belligerante ugo

Scusate fino ad ora non ho risposto perché gli interventi che fa Pasquale li fa nelle quote e non si capisce bene,.....

belligerante ugo



In effetti Pasquale mi fa lavorare per sistemare i suoi messaggi.
Glielo avevamo già segnalato ...
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=58101&REPLY_ID=471319
Speriamo che impari presto.

Ciao.
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