V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Lorenzo |
Posted - 22 nov 2020 : 11:19:10 Non riesco a capire il funzionamento degli elementi da 11 a 15 della figura allegata. In particolare vorrei sostituire la guarnizione 13 dove vedo un leggero trafilaggio olio all'esterno del carter. E' l'elemento 12 che girando a destra e sinistra regola qualcosa.....ma non capisco che cosa. Ho paura ad estrarlo (tra l'altro vedo una copiglia di fermo (15) che probabilmente è all'interno della coda. Qualcuno del forum mi può aiutare?
dettaglio.jpg
 |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
NaO |
Posted - 23 nov 2020 : 17:33:55 Ciao Lorenzo...ti segnalo anche il bel contributo di Andy realizzato anni fa x il rimontaggio del motore LD150 che trovi nella sezione "tecnica in evidenza"...è stata utilissima pure a me..
La pagina dedicata al registro della folle è la seguente...
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=52211&whichpage=3
Saluti |
Lorenzo |
Posted - 23 nov 2020 : 11:33:02 Citazione: Messaggio inserito da stefanold
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=48469 se ti interessa.
Grazie Stefano, ............. e pensare che nel messaggio avevo pure risposto che me ne sarei ricordato per la mia D/LD      |
stefanold |
Posted - 22 nov 2020 : 23:29:23 http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=48469 se ti interessa. |
Lorenzo |
Posted - 22 nov 2020 : 22:44:52 Citazione: Messaggio inserito da NaO
...................... Non puoi smontare quindi gli elementi da te indicati senza smontare il motore.............. Ciao
Era ciò che temevo, di certo non smonto tutto il motore per cambiare la guarnizione. Non me ne vogliano i puristi........ userò un filo di pasta per sigillare. Grazie |
NaO |
Posted - 22 nov 2020 : 14:51:52 Ciao Lorenzo, gli elementi da te indicati servono alla regolazione del selettore cambio per la folle e in conseguenza delle marce. Il piattello 12 ha un perno in posizione eccentrica che permette il movimento avanti e indietro di una leva interna bloccata dalla coppiglia 15 e non visibile nell' esploso da te inserito... Ti metto una foto per farti vedere come è posizionata...
rticolare-cambio.jpg

Tale leva, dotata di una rotella che si posiziona di volta in volta sulla scanalatura delle marce, viene renuta in pressione sulle scanalature del selettore marce con la molla 16 non presente nella foto.. Non puoi smontare quindi gli elementi da te indicati senza smontare il motore Ciao |
Lorenzo |
Posted - 22 nov 2020 : 14:40:14 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Scusa lorenzo non so se lo hai letto comunque te li scrivo:il n.11 e la piastrina di copertura per perno,n.12 PERNO regolabile per levetta selettore cambio,n.13 guarnizione per perno regolabile,n.14 rondella spallamento levetta selettore,n.15 coppiglia per perno regolazione levetta come vedi specifica a cosa servono ciao
belligerante ugo
Si, i componenti li ho letti ma non capisco a cosa serve il n. 12, cosa comanda? a cosa serve? con cosa interagisce? |
Belligerante ugo |
Posted - 22 nov 2020 : 13:51:11 Scusa lorenzo non so se lo hai letto comunque te li scrivo:il n.11 e la piastrina di copertura per perno,n.12 PERNO regolabile per levetta selettore cambio,n.13 guarnizione per perno regolabile,n.14 rondella spallamento levetta selettore,n.15 coppiglia per perno regolazione levetta come vedi specifica a cosa servono ciao
belligerante ugo |