Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Altri Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 125 D conservo?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
scuter Posted - 04 ott 2019 : 12:22:34
Dopo la mia presentazione proseguo aprendo questa discussione su un argomento che è stato, da quello che ho letto, già trattato svariate volte. Però mi insegnate che non c'è una regola uguale per tutti e che ogni lambretta è un caso a parte. Da questa considerazione vi faccio la domandona n.1
Secondo la vostra esperienza ditemi se la mia lambretta può essere conservata oppure va restaurata totalmente, non vi nascondo che tra le due preferirei la prima, ma ho bisogno del parere di chi ha più esperienza e non da chi fa il restauratore per professione e quindi potrebbe dare consigli di convenienza.
Ricordo che la lambretta ha tutti i documenti ma essendo radiata per rimetterla in strada devo iscriverla ad un registro storico, e qui partirà il primo problema.
Me la iscrivono al registro solo se conservata?
Scusate se mi sono dilungato, ma volevo chiarire la mia situazione..... proseguirò postando le foto della lambretta....Vi ringrazio
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 11 ott 2019 : 21:40:02
Si con le lambrette ci vogliono pure ciao

belligerante ugo
scuter Posted - 11 ott 2019 : 19:00:08
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Devi aggiungere frizione e kit guarnizioni per i ricambi nel menù trovi i ricambisti fai un giro di telefonate e ti metti daccordo con quello che ti fa lo sconto,specialmente se sei iscritto ad un Lambretta club alcuni fanno lo sconto del il 10/20% ciao

belligerante ugo

ti ringrazio, ma solitamente per un restauro motore quanto si spende? Ci sarà un minimo ed un massimo? Per la lambretta non ho riferimenti per la vespa, sempre anni 50, ce ne vogliono dai 500 ai 700. Sempre da restauratori però, chiaro è che te lo fai in casa spendi molto di meno. Esiste un riferimento analogo per le lambrette?
Belligerante ugo Posted - 10 ott 2019 : 20:49:32
Devi aggiungere frizione e kit guarnizioni per i ricambi nel menù trovi i ricambisti fai un giro di telefonate e ti metti daccordo con quello che ti fa lo sconto,specialmente se sei iscritto ad un Lambretta club alcuni fanno lo sconto del il 10/20% ciao

belligerante ugo
scuter Posted - 10 ott 2019 : 14:17:08
grazie, proverò più avanti allora.
In questa fase mi concentro sul motore, come ricambi importanti sapete darmi indicazioni di qualche rivenditore e prezzi nella media?
Esempio se dovessi cambiare le coppie coniche? Cuscinetti, paraoli? altro che normalmente va sostituito?
NaO Posted - 10 ott 2019 : 07:43:35
Le mie selle erano peggio, la tua almeno la pelle non è a brandelli.

Puoi fare almeno un tentativo di recupero trattandola dopo una pulizia dalla polvere.

Puoi usare o grasso di foca oppure olio di visone.
Il primo io lo uso da anni sulle scarpe in pelle di vitello non scamosciate.
Vedi tu, puoi fare una prova se credi sulla sella passeggero...
Ciao
Belligerante ugo Posted - 09 ott 2019 : 21:01:29
In quelle condizioni non credo si possano recuperare ciao

belligerante ugo
scuter Posted - 09 ott 2019 : 17:31:27
si anche la mia sotto vi posto alcune foto della sella, non credo che sia recuperabile la pelle. nel caso conoscete qualche artigiano che le restaura?

19.jpg

18.jpg
NaO Posted - 09 ott 2019 : 15:05:34
Ciao, per me non esageri.
Ma la tua sella marrone come è messa, riutilizzabile?

Nel mio caso il rinforzo rigido sotto alla pelle (credo si chiami "salpa") erano e sono totalmente sfatte, non le ho cestinate...
scuter Posted - 09 ott 2019 : 14:14:32
grazie mille, 40 euro nuove, se le trovo mi piacerebbe mettere due usate visto che non farò un restauro totale..non so forse esagero?
Belligerante ugo Posted - 09 ott 2019 : 11:55:35
I rivenditori per la copertina ne chiedono 40€ perciò cerca di regolarti se vai alle mostre scambio ciao

belligerante ugo
scuter Posted - 09 ott 2019 : 09:29:41
Grazie ancora a tutti per i consigli, per quanto riguarda la copertura delle selle, vorrei provare a prenderle usate se in buone condizioni, sapete dove potrei cercare, oltre che su internet? Io pensavo di aspettare Novegro, ma quanto potrebbero costare?
scuter Posted - 07 ott 2019 : 17:33:06
Se ti riferisci alla parte "cromata"appena sotto al clacson della tua foto, nella mia lambretta è in tinta. Questo è prova di un intervento passato, purtroppo non possiamo sapere con certezza cosa sia successo visto che anche i cerchi, telaio selle, ghiera faro e altre cose sono state verniciate inspiegabilmente di nero opaco.
Per fortuna non è ben ancorata, non sarà complicato fare riaffiorare il colore corretto che sta sotto.
samaghi Posted - 07 ott 2019 : 10:53:52
Magari mi sbaglio...ma dalle foto a me sembra riverniciata..verifica se l'anello sotto il clacson (quello infilato nel telaio dove passa la forcella) è stato verniciato..
Per comodità Ti metto una foto così vedi il particolare

IMG_5697.JPG
NaO Posted - 07 ott 2019 : 10:37:01
Ciao, per i cerchi ruota ho usato il precedente procedimento per la parte esterna della carrozzeria, mentre l'interno dei cerchi ho operato con pulizia a spazzola metallica da flessibile, quidi pulizia a fondo con diluente e poi riverniciata trasparente dopo trattamento con fissante per ruggine.
Prima però di procedere verifica l'integrità dei cerchi e che non siano piegati o deformati.

Per le selle è stata più lunga, grossomodo il procedimento per la carrozzeria ma più laborioso, ecco alcune foto prima/dopo delle mie due selle.
ciao

anteriore..
sella-1.jpg

sella-2.jpg

posteriore..
sella-3.jpg

sella-3a.jpg

sella-4.jpg

sella-5.jpg
Belligerante ugo Posted - 07 ott 2019 : 09:17:43
Per pulire la carrozzeria puoi usare del Cif oppure Fidoil,invece per bloccare la ruggine puoi usare del Ferox oppure Neofer,Per pulire le selle usa acqua calda cosi si aprono i fori poi strofini con sapone per selle fino a stancarti dopo ci passi un panno asciutto alla fine ci passi con uno straccio del latte oppure Smac cura selle, facendo cosi dovresti raggiungere un miglioramento ottimale ciao

belligerante ugo
scuter Posted - 06 ott 2019 : 21:58:29
Per Samaghi.... dalle foto il colore risulta molto più chiaro per via del flash proverò a farne qualcuna portando la lambretta fuori dalla cantina dove la tengo, della zona clacson ho solo questa

15.jpg

forse qusta può aiutare di più se si guarda la parte interna dello scudo

16.jpg
scuter Posted - 06 ott 2019 : 21:54:23
Grazie mille Lorenzo e na0.. ho già fatto copia e incolla nei miei appunti per le varie procedure che mi avete consigliato, utilissimi visto che la mia difficoltà maggiore è la carrozzeria... Si la vernice nera sulla ghiera e molto debole avevo pensato anche io di provare con del diluente.
Per la ruggine sui cerchi e telaio selle invece? come intervenire?
Mi chiedevate l'anno della lambretta... è 1952 e risulta prima serie.
samaghi Posted - 06 ott 2019 : 16:28:16
Ciao, ho guardato attentamente le foto...potresti metterne una della zona clacson..vorrei vedere la calotta di protezione del cuscinetto inferiore di sterzo, a me il colorino della lambretta non convince molto...prima di conservare!!
NaO Posted - 06 ott 2019 : 15:02:05
Aggiungo per la ghiera del faro proverei con diluente, magari è vernice debole e viene via senza l'uso di sverniciatore che risulta più pericoloso all'uso.
Ciao
NaO Posted - 06 ott 2019 : 14:43:26
Ciao concordo con Lorenzo.

Aggiungo la mia esperienza per il telaio e parti varie...
Iutto smontato e catalogato per non far confusione. Il telaio e carrozzeria singolarmente lavate a fondo con acqua e sgrassante. Una volta asciutte a pieno sole le ho ripulite con diluente stando attento a non esagerare, provando prima in zone nascoste la tenuta della vernice originale.
Io avevo anche zone riverniciate con strisce verdi sulle fiancate e le pedane posteriori.
Una volta asciugato bene ripassato con panno pulito asciutto per togliete eventuali aloni.
Le zone rugginose ho lavorato con carta fine fino a ridurne l'entità a volte anche fino ad arrivare al metallo.. Da li poi trattate con fissante x ruggine 2 o 3 volte. Poi strofinato nuovamente per uniformare il tutto altrimenti tende al nero.
Finitura finale con polisch professionale da carrozzieri..

Le selle le ho smontate tutte e quella passeggero anche riparata nel perno maniglia e molle varie rifatte da nuove e invecchiate con acido e poi con fissaruggine..

Stesso procedimento anche per viti e bulloni acquistati da nuovi ed invecchiati per riportare il tutto ad un abbinamento coerente con il'idea di base.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. Snitz Forums 2000