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 Pistone incrostato, motore LD 150

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
NaO Posted - 13 mag 2019 : 14:20:00
Ciao tutti, volevo la vostra opinione in merito al pistone che vi mostro nelle foto seguenti, non mi sembra che vi siano segni di scaldate, cioè di segni di contatto con il cilindro.
Decisamente non va qualcosa.


20190508_221719.jpg
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20190508_221752.jpg
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20190508_221815.jpg
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grazie
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
stefanold Posted - 17 mag 2019 : 13:43:35
Anche se sembra strano, il pistone non è un cilindro perfetto, è più largo alla base e visto dall' alto leggermente ovale con l'asse più stretto che coincide col foro spinotto, per le differenti situazioni termiche.
Belligerante ugo Posted - 17 mag 2019 : 13:40:55
Del perno e del pistone stesso ciao

belligerante ugo
NaO Posted - 17 mag 2019 : 10:56:50
E quale altra funzione?
Belligerante ugo Posted - 16 mag 2019 : 21:08:31
Si servono anche a quello ciao

belligerante ugo
NaO Posted - 14 mag 2019 : 17:13:59
Le due scanalature sul pistone, all'altezza del foro per il perno di biella, servono alla migliore lubrificazione del perno?
Iso Posted - 14 mag 2019 : 14:30:03
Pistone e cilindro sono belli come il sole.

Ciao.
NaO Posted - 14 mag 2019 : 14:09:18
Giusto per completare le informazioni, facevo miscela con olio Stratos al 3 3,5% poi sono passato da poco più di un anno al Motul 510 grossomodo sul 3,5%.

Poi è successo il problema del tirante della frizione, come è successo a stefanold nel 2017, ma a me è andata peggio
E ora sono a smontare tutto.

grazie di nuovo.
Belligerante ugo Posted - 14 mag 2019 : 13:10:04
Ottimo,il mio consiglio è quello che ti ho detto già sopra lava il pistone con benzina asciugalo e cambia solo le fasce,dalle foto non si nota niente sia al pistone che al cilindro,poi decidi tu cosa fare ciao

belligerante ugo
NaO Posted - 14 mag 2019 : 13:05:19
scusate, il suggerimento da Ugo, senza niente togliere ad Iso, ovviamente.
NaO Posted - 14 mag 2019 : 13:03:55
Grazie a tutti dei vostri consigli.
questo al momento il lato peggiore del pistone dopo una pulizia parziale, ma delicata, fatta con una spazzolina a setole di ottone e con taglierino per le incrostazioni di maggior spessore, come consigliato da Iso.


20190514_001013.jpg
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questo il pistone, che ancora non ho ripulito perfettamente.



20190514_000817.jpg
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perussu Posted - 14 mag 2019 : 12:36:02
Anch'io sono del parere che cambiare solo le fasce è un lavoro incompleto.
Ti consiglio di cercare un pistone maggiorato e fare una buona rettifica, per essere tranquillo.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
stefanold Posted - 14 mag 2019 : 07:38:41
Il parere dei meccanici è che cambiare solo le fasce è un mezzo lavoro...di più non so....comunque io sulla ld 150 mi pare che sono arrivato al diametro 58.Controllero'.
Belligerante ugo Posted - 13 mag 2019 : 21:02:33
Quoto Luigi dopo aver pulito il pistone metti le fasce nuove,per pulire il cielo del pistone prendi un taglierino e togli le incostrazioni con la parte non tagliente poi spezza una fascia e con quella pulisci le tre gole del pistone poi lava tutto con benzina e asciuga con aria ciao

belligerante ugo
GiPiRat Posted - 13 mag 2019 : 19:44:56
Quoto Iso, miscela troppo grassa.

Controlla il cilindro e, nel caso, segui il consiglio di Iso.

Ciao, Gino
Iso Posted - 13 mag 2019 : 17:50:16
Per me va benissimo quel pistone, lo pulirei e sostituirei solo le fascie.
Dopo l'immersione lo passrerei a nmano con la paglietta fina e basta.

Più del pistone è da valutare il cilindro, la tenuta infatti la fanno più che altro le fascie sul cilindro.
Se non ci sono danni importanti sul cilindro gli farei fare solo una lucidatura e con le fascie nuove si è più che a posto.
Comunque si vede che tendi a tenere abbondante olio slla miscela, puoi scendere di un punto percentuale di olio.


Ciao.
NaO Posted - 13 mag 2019 : 17:28:37
È una opzione che devo valutare, il pistone è di 57,6. Non so se potrò farlo senza dover cambiare tutta la testata.
Lorenzo Posted - 13 mag 2019 : 16:54:18
Io personalmente farei una nuova rettifica con nuovo pistone e nuove fasce elastiche.
NaO Posted - 13 mag 2019 : 14:58:56
Grazie Ugo, infatti prima di riaprire il motore ho avuto una fumata bianca intensa nelle ultime prove di accensione. Sicuramente partiti i paraoli.

mi potete suggerire il miglior sistema per ripulire il pistone dalle incrostature quale può essere senza danneggiare il pistone?

attualmente lo tengo in un bagno di gasolio e ho tolto le 3 fasce marcandole della posizione originaria, ma le incrostature sono dure a rimuoversi pulendo energicamente con pennello di setola.
Belligerante ugo Posted - 13 mag 2019 : 14:29:40
Ha bruciato un po di olio si nota benissimo ma si notano anche un po di rigature,puliscilo di quel nero e metti foto cosi possiamo valutare meglio quelle rigature ciao

belligerante ugo

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