Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Restauro conservativo lambretta 175 tv 3^serie

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mavrin33 Posted - 24 set 2015 : 12:46:14
Ciao a tutti gli appassionati di questo forum, dopo la presentazione vi allego alcune foto della Lambretta in questione:

foto_2.jpg
_ _

foto_5.jpg
_ _

foto_2.jpg
_ _

foto_3.jpg
_ _

foto_4.jpg
_ _
allo stato attuale è completamente smontata meccanicamente e dopo aver controllato e rimontato gruppo trasmissione cambio e catena ed aver sostituito cuscinetti di banco e biella mi sto accingendo a rimontare cilindro rettificato e pistone nuovo della Asso. A questo punto Vi chiedo quale metodo mi consigliate per stringere (e a quanti Nm) il bullone del pignone parastrappi, perchè non ho ovviamente l'attrezzo che blocca le spalle del piede di biella come consigliato dai vari tutorial d'epoca che ho visto sul web.
Poi a motore montato, vi farò in seguito alcune domande su come eseguire il restauro conservativo della scocca esterna.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Ignazio Campus Posted - 25 nov 2021 : 17:50:07
Citazione:
Messaggio inserito da Mavrin33

Citazione:

Ho seguito i vostri consigli e in effetti ruotando il serbatoio la situazione è migliorata. Proverò anche mettere asta a filo telaio credo proprio che la sporgenza della asta si ridurrà, grazie a tutti Voi.

Allego le foto dopo gli aggiustamenti consigliati, direi che ora è tutto perfetto, grazie a tutti per gli ottimi consigli

211125_011507984.jpg

211125_011508228.jpg

Ottimo

ciao.
Mavrin33 Posted - 25 nov 2021 : 13:26:19
Citazione:

Ho seguito i vostri consigli e in effetti ruotando il serbatoio la situazione è migliorata. Proverò anche mettere asta a filo telaio credo proprio che la sporgenza della asta si ridurrà, grazie a tutti Voi.

Allego le foto dopo gli aggiustamenti consigliati, direi che ora è tutto perfetto, grazie a tutti per gli ottimi consigli

211125_011507984.jpg

211125_011508228.jpg
Mavrin33 Posted - 24 nov 2021 : 21:58:56
Ignazio Campus Posted - 24 nov 2021 : 17:50:21
Esatto e proprio lo snodo che deve lavorare in maniera che l'astina funzioni per (A C R)e sia a filo del telaio.

ciao.
Iso Posted - 24 nov 2021 : 14:30:49
Ciao
Ho notato nella prima foto
211123_125834391.jpg

che l'asta è lucida tra gommino e levetta, pare pertanto che in origine non lavorasse così sporgente.
Non è che forse ha uno snodo che deve fare angolo?
Prova vedere questa foto forse aiuta.
https://goldenrestoration.wordpress.com/category/smontaggio/
Ciao.
Belligerante ugo Posted - 24 nov 2021 : 13:03:54
Scusa Ignazio ma dalle foto che ha messo specialmente l'ultima il rubinetto sembra quasi poggiato al telaio perciò al massimo può solo regolare il serbatoio e non credo che possa recuperare tutti quei cm che si notano in foto della leva,e ti posso assicurare che di leve ne ho trovate di diverse misure può darsi anche che non è la sua originale , e per ultimo potrebbe essere che le foto mi ingannano tutto è possibile ciao

belligerante ugo
Ignazio Campus Posted - 23 nov 2021 : 22:53:59
Credo che il problema sia dovuto al posizionamento del serbatoio e del rubinetto, devi trovare il giusto compromesso in maniera che l'astina apertura carburante sia rasente al telaio,meglio evitare di accorciarla d'altronde è la misura originaria.

ciao.
Belligerante ugo Posted - 23 nov 2021 : 20:17:29
Quoto Gianpiero ma la leva rubinetto di sicuro è troppo lunga e non riesci a metterla in modo corretto devi tagliarla e rifare il buchino,per il filtrino non ti serve c'è già nel rubinetto,io lo avevo fatto anni fa ma essendo troppo vicino rubinetto e carburatore sta proprio male sia come estetica che come collegamento ciao

belligerante ugo
riz Posted - 23 nov 2021 : 17:32:36
Allentando le fasce del serbatoio dovresti riuscire a ruotarlo un po' (alto in avanti, basso in dietro). E così facendo dovresti ovviare ad entrambe i problemi

-------------------------
Homo Nocturno
Mavrin33 Posted - 23 nov 2021 : 13:22:43
Ciao a tutti, ho fatto la pulizia interna del serbatoio e dopo averlo montato ho notato la stessa cosa che avevo visto a fine restauro, la vicinanza marcata tra il tubo del rubinetto dove va inserito il tubo in gomma di alimentazione del carburatore e il diametro esterno del silent-block. Il serbatoio mi sembra alloggiato correttamente, inoltre ho sempre rilevato il medesimo problema di quando l'ho rimontata a fine restauro relativo alla leva di azionamento rubinetto carburatore che sporge in modo significativo rispetto alla scocca in lamiera. Vi allego le foto per capire dove posso aver sbagliato nell'assemblaggio e se eventualmente avete una foto delle vostre per capire meglio e risolvere entrambi problemi.
Chiedo inoltre se qualcuno di voi ha inserito un filtrino tra serbatoio e carburatore e se può documentarmelo.

211123_125834391.jpg

211123_125834187.jpg

211123_125833930.jpg
Mavrin33 Posted - 15 nov 2021 : 13:06:16
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Si metti le tue Puntine dalla foto che hai messo non sembrano danneggiate ciao

belligerante ugo

Grazie Ugo, procedo.
Mavrin33 Posted - 15 nov 2021 : 13:05:22
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Citazione:

Ho misurato la linguetta fornitami nuova assieme all'albero motore e risulta minorata di 0,2 mm motivo per cui aveva gioco aeccessivo per fortuna che il noto rivenditore che me li ha venduti mi aveva sconsigliato di usare quella vecchia che invece ho opportunamente ripristinato perché come giustamente detto da Ugo viene ad accoppiarsi con interferenza, grazie per per il consiglio. A questo punto vi debbo chiedere 2 consigli:
Sempre su consiglio del rivenditore ho cambiato le puntine che mi sembrano di importazione e con accoppiamento impreciso non è che anche qui andassero meglio le Ducati che ho smontato e di cui allego le foto?

_20211113_202241.jpg

_20211113_202146.jpg

Ho autocostruito un ferma pistone per la messa in fase facendolo sporgere 15 mm dalla fine della vecchia candela come consigliato su un tutorial sul web ma il pistone non si blocca debbo farlo sporgere di più?

_20211114_185537.jpg

Si, ovviamente deve sporgere di più, fino a bloccare la corsa del pistone ma non ti so dire quanto
Prova con 5mm in più.....

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

Grazie mille
Belligerante ugo Posted - 14 nov 2021 : 20:16:17
Si metti le tue Puntine dalla foto che hai messo non sembrano danneggiate ciao

belligerante ugo
perussu Posted - 14 nov 2021 : 19:27:12
Citazione:

Ho misurato la linguetta fornitami nuova assieme all'albero motore e risulta minorata di 0,2 mm motivo per cui aveva gioco aeccessivo per fortuna che il noto rivenditore che me li ha venduti mi aveva sconsigliato di usare quella vecchia che invece ho opportunamente ripristinato perché come giustamente detto da Ugo viene ad accoppiarsi con interferenza, grazie per per il consiglio. A questo punto vi debbo chiedere 2 consigli:
Sempre su consiglio del rivenditore ho cambiato le puntine che mi sembrano di importazione e con accoppiamento impreciso non è che anche qui andassero meglio le Ducati che ho smontato e di cui allego le foto?

_20211113_202241.jpg

_20211113_202146.jpg

Ho autocostruito un ferma pistone per la messa in fase facendolo sporgere 15 mm dalla fine della vecchia candela come consigliato su un tutorial sul web ma il pistone non si blocca debbo farlo sporgere di più?

_20211114_185537.jpg

Si, ovviamente deve sporgere di più, fino a bloccare la corsa del pistone ma non ti so dire quanto
Prova con 5mm in più.....

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Mavrin33 Posted - 14 nov 2021 : 18:34:12

_20211113_202241.jpg

_20211113_202146.jpg

Perdonatemi la pessima saldatura.

_20211114_185537.jpg
Iso Posted - 12 nov 2021 : 13:55:58
Ciao
Meno gioco c'è meglio è , ma non si può eliminare del tutto, vuoi per usura o difetti di interferenza un po' deve essere tollerato.
L'unica cosa che si può fare è di assicurarsi di avere una chiavetta nuova.
Cambiare l'albero e/o volano non è il caso.

Mentre il controllo della fase la si fa con volano montato, la regolazione invece il più elle volte si necessita di togliere il volano per accedere alle tre viti di fissaggio dello statore, riposizionare lo statore ed in fine rimontare il volano.
Se ad ogni rimontaggio il volano non è nella posizione precedente si incappano in errori di fase, più o meno accettabili a seconda del gioco. Un "discreto gioco" non ci dice esattamente quanto è, ma tieni conto che un spostamento di 1 o al massimo 2mm sulla circonferenza è accettabile.

Se si riesce ad arrivare alle viti delle asole dello statore e ruotarlo senza smontare il volano si supera il problema di eventuale gioco eccessivo.
E' chiaro che se il gioco è tanto ogni volta che si smonta e rimonta il volano la fase potrebbe variare e va ricontrollata.

In ogni modo 1 o 2 gradi di variazione sull'anticipo non ce ne se accorge alla guida.

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 12 nov 2021 : 13:27:39
No giuoco la chiavetta(mezza luna) non deve averne quanto la innesti deve entrare stretta,certo che può influire ciao

belligerante ugo
Mavrin33 Posted - 12 nov 2021 : 08:37:35
Ho notato che la linguetta a mezza luna appena inserita ed accoppiata al volano prima di serrare il dado che unisce cono e controcono ha un discreto gioco, vi chiedo se è normale,dopo una volta bloccato il dado il gioco ovviamente sparisce, mi chiedevo se poteva influire sulla fase.
Mavrin33 Posted - 11 nov 2021 : 08:12:41
Grazie Ignazio.
Ignazio Campus Posted - 08 nov 2021 : 17:55:00
Ciao,i gradi d'anticipo sono:
22°-24° 32-33mm sulla circonferenza del volano.

ciao.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Snitz Forums 2000