Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Esenzione bollo per iscrizione al registro storico

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Lorenzo Posted - 16 gen 2023 : 22:39:50
Credevo che per l'esenzione del bollo fosse sufficiente fornire alla regione (ACI/PRA), nel mio caso Lombardia, il certificato di registro ottenuto dall'ente certificatore (ASI nel mio caso).
Leggo però oggi per caso quanto segue, copiato dal sito ACI:

Riduzioni ed esenzioni per veicoli ultraventennali
Ai sensi dell'art. 9, comma 1 lett. c) della Legge Regionale 6 agosto 2021, n.15, e come precisato con la Risoluzione n. 1/2021, dal 1° gennaio 2022 l'esenzione dal bollo auto e dalla tassa di circolazione è automaticamente riconosciuta agli autoveicoli e ai motoveicoli ultraventennali iscritti nei seguenti registri storici:

A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano)
F.M.I. (Federazione Motociclistica Italiana)
Storico FIAT
Storico LANCIA
Storico ALFA ROMEO
purché si sia provveduto a far annotare sulla Carta di circolazione il Certificato di Rilevanza Storica del veicolo secondo le modalità di cui all’art. 1, comma 1048, della legge 145/2018, rivolgendosi agli uffici della Motorizzazione Civile o presso gli Sportelli Telematici dell'Automobilista (STA). Tale informazione sarà acquisita all’archivio della tassa auto e produrrà i suoi effetti dal periodo d'imposta successivo a quello in corso alla data dell'annotazione.

L’esenzione è riconosciuta dal periodo di imposta in corso esclusivamente al compimento del 20° anno dalla costruzione, a condizione che l’annotazione sia effettuata entro il terzo mese successivo..................................................................

Se capisco bene occorre quindi far registrare il certificato sul foglio di circolazione. Non l'avevo mai fatto per altre moto e questa sembra essere per me una novità.
Qualcuno ha sperimentato questo step burocratico?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GiPiRat Posted - 11 feb 2023 : 18:53:36
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

[quote]Messaggio inserito da Ignazio Campus
Confermo, in MTC è un'odissea:
- La prima volta che ci vai ti danno i moduli da riempire e le tasse da pagare (rigorosamente tramite il portale dell'automobilista). Qui perdi la prima mezza giornata perchè devi tornare a casa per stampare le ricevute di pagamento.
- La seconda volta devi andarci per consegnare tutto quanto ti hanno richiesto, sperando che non manchi nulla. Qui perdi la seconda mezza giornata.
- La terza volta (ci vado tra due giorni) è per ritirare lo sticker adesivo. Qui perdi la terza mezza giornata.
Tra l'altro per andare in MTC devo attraversare diametralmente Milano e tra andata e ritorno ci vogliono quasi 3 ore.

E pensare che non ci vuole molto ad implementare nel sito MTC un semplice percorso digitale dove compili il modulo, alleghi i documenti e i pagamenti. Addirittura potrebbero poi rilasciare lo sticker per via telematica.

ciao

Eeeeeh, ma stai parlando della pubblica amministrazione!

A me, qualche anno fa, lamentandomi del ritardo di una registrazione, è stato risposto: "Sa, da quando ci sono i computer è tutto più lento!".

Malimorté!

Ciao, Gino
Lorenzo Posted - 11 feb 2023 : 09:50:05
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Libretto regolarizzato per esenzione bollo, tre giorni lavorativi e riconsegna del libretto con adesivo da applicare 70,00euro in agenzia.

ciao.


A mio avviso: 70 euro di troppo! Ma capisco che, se uno non ha il tempo o la possibilità di fare da sè, ne fa di necessità virtù.

Ciao, Gino



Sono d'accordo con te che 70euro sono tanti,ma considerando che sicuramente avrei perso qualche giornata di lavoro andando di persona in quella jungla di motorizzazione forse ci ho guadagnato!!!!




ciao.


Confermo, in MTC è un'odissea:
- La prima volta che ci vai ti danno i moduli da riempire e le tasse da pagare (rigorosamente tramite il portale dell'automobilista). Qui perdi la prima mezza giornata perchè devi tornare a casa per stampare le ricevute di pagamento.
- La seconda volta devi andarci per consegnare tutto quanto ti hanno richiesto, sperando che non manchi nulla. Qui perdi la seconda mezza giornata.
- La terza volta (ci vado tra due giorni) è per ritirare lo sticker adesivo. Qui perdi la terza mezza giornata.
Tra l'altro per andare in MTC devo attraversare diametralmente Milano e tra andata e ritorno ci vogliono quasi 3 ore.

E pensare che non ci vuole molto ad implementare nel sito MTC un semplice percorso digitale dove compili il modulo, alleghi i documenti e i pagamenti. Addirittura potrebbero poi rilasciare lo sticker per via telematica.

ciao
Ignazio Campus Posted - 11 feb 2023 : 08:43:01
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Libretto regolarizzato per esenzione bollo, tre giorni lavorativi e riconsegna del libretto con adesivo da applicare 70,00euro in agenzia.

ciao.


A mio avviso: 70 euro di troppo! Ma capisco che, se uno non ha il tempo o la possibilità di fare da sè, ne fa di necessità virtù.

Ciao, Gino



Sono d'accordo con te che 70euro sono tanti,ma considerando che sicuramente avrei perso qualche giornata di lavoro andando di persona in quella jungla di motorizzazione forse ci ho guadagnato!!!!




ciao.
Lorenzo Posted - 10 feb 2023 : 08:50:45
Infatti a me hanno chiesto 100 euro all'ACI e anche in agenzia privata.
hobby solo Posted - 10 feb 2023 : 08:34:28
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Libretto regolarizzato per esenzione bollo, tre giorni lavorativi e riconsegna del libretto con adesivo da applicare 70,00euro in agenzia.

ciao.


A mio avviso: 70 euro di troppo! Ma capisco che, se uno non ha il tempo o la possibilità di fare da sè, ne fa di necessità virtù.

Ciao, Gino



Il costo medio in agenzia si aggira sui 70 euro, tenuto anche conto dei versamenti da effettuare alla motorizzazione (uno da 10,20 euro, un altro da 16 euro).

C'è chi chiede di più...

https://www.aciroma.com/servizi-aci-pra-on-line/servizi-motorizzazione/tagliando-di-classificazione-veicoli-interesse-storico-e-collezionistico

hosol
GiPiRat Posted - 09 feb 2023 : 18:22:52
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Libretto regolarizzato per esenzione bollo, tre giorni lavorativi e riconsegna del libretto con adesivo da applicare 70,00euro in agenzia.

ciao.


A mio avviso: 70 euro di troppo! Ma capisco che, se uno non ha il tempo o la possibilità di fare da sè, ne fa di necessità virtù.

Ciao, Gino
Ignazio Campus Posted - 08 feb 2023 : 21:43:26
Libretto regolarizzato per esenzione bollo, tre giorni lavorativi e riconsegna del libretto con adesivo da applicare 70,00euro in agenzia.





ciao.
Nadir Posted - 06 feb 2023 : 23:19:21
No nessuna iscrizione, è un’assicurazione “normale”
stefanold Posted - 06 feb 2023 : 14:59:44
Quindi non ti chiedono iscrizione a un club,e iscrizione FMI?
Nadir Posted - 04 feb 2023 : 07:27:37
Io con la Genertel, senza CRS, pago 108 euro per la mia special 150, con il supplemento per l’assistenza stradale
stefanold Posted - 01 feb 2023 : 23:13:00
Grazie, mi informerò.
Belligerante ugo Posted - 01 feb 2023 : 12:57:02
Stefano io con il CRS (ASI) per la mia Lambretta pago 92,00 euro all'anno Assicurazione Unipol Sai ciao

belligerante ugo
stefanold Posted - 01 feb 2023 : 12:18:54
Interessante l assicurazione a 100 euro,ma per la lambretta non riesco a trovare meno di circa 150 +25 club,con Helvetia .
Raffa1975 Posted - 30 gen 2023 : 22:23:12
Abito in regione Lombardia e con la mia auto comprata nuova nel 2000 ho fatto tutto: registro storico ASI con targa oro, una lunga trafila e sbattimenti ma alla fine una grande soddisfazione.
Poi all'ACI mi e' stato fatto l'esenzione al bollo e assicurazione 100 euro. Attualmente la uso circa una volta alla settimana.

CiaoRaffa1975.
GiPiRat Posted - 28 gen 2023 : 19:57:14
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

E vero, ma io voglio l'esenzione sempre
grazie
ciao

Certo, la mia era solo una precisazione per chiunque non voglia richiedere il CRS.

Ciao, Gino
Lorenzo Posted - 27 gen 2023 : 20:40:22
E vero, ma io voglio l'esenzione sempre
grazie
ciao
GiPiRat Posted - 26 gen 2023 : 18:31:47
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo
Ciao Gino,
mi permetto di dirti che la procedura di esenzione è chiara (perlomeno in Lombardia)-:

Riduzioni ed esenzioni per veicoli ultraventennali
Ai sensi dell'art. 9, comma 1 lett. c) della Legge Regionale 6 agosto 2021, n.15, e come precisato con la Risoluzione n. 1/2021, dal 1° gennaio 2022 l'esenzione dal bollo auto e dalla tassa di circolazione è automaticamente riconosciuta agli autoveicoli e ai motoveicoli ultraventennali iscritti nei seguenti registri storici:

A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano)
F.M.I. (Federazione Motociclistica Italiana)
Storico FIAT
Storico LANCIA
Storico ALFA ROMEO
purché si sia provveduto a far annotare sulla Carta di circolazione il Certificato di Rilevanza Storica del veicolo secondo le modalità di cui all’art. 1, comma 1048, della legge 145/2018, rivolgendosi agli uffici della Motorizzazione Civile o presso gli Sportelli Telematici dell'Automobilista (STA). Tale informazione sarà acquisita all’archivio della tassa auto e produrrà i suoi effetti dal periodo d'imposta successivo a quello in corso alla data dell'annotazione.

L’esenzione è riconosciuta dal periodo di imposta in corso esclusivamente al compimento del 20° anno dalla costruzione, a condizione che l’annotazione sia effettuata entro il terzo mese successivo..................................................

Riprendo nel seguito anche quanto segue, relativo a art. 1, comma 1048, della legge 145/2018 sopracitato:
c) il comma 4 dell'articolo 48 è sostituito dal seguente:
'4. Dal 1° gennaio 2022 sono esenti dal pagamento della tassa automobilistica i motoveicoli e gli autoveicoli per i quali si sia provveduto all'annotazione sulla carta di circolazione degli estremi relativi al certificato di rilevanza storica secondo le modalità di cui all'articolo 1, comma 1048, della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021).'.

In poche parole i veicoli storici da 20 a 30 anni godono di una riduzione del 50%, quelli oltre i 30 sono esenti da bollo, ma tutti devono avere la trascrizione sul libretto.

Se avete pazienza potete ripercorrere il ginepraio dei relativi decreti.


Ciao lorenzo,
come scrivi, in lombardia "se si vuole avere l'esenzione", cioé NON pagare la tasa di circolazione, anche se si circola, per i veicoli dai 30 anni in su, bisogna farsi annotare il CRS sulla carta di circolazione ma, se si vuole circolare senza avere il CRS, a sensi della l.342/2000 si può pagare la tassa agevolata di circolazione di 20 euro per le moto e di 50 euro per le auto.

Ciao, Gino
Lorenzo Posted - 24 gen 2023 : 10:00:08
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

Citazione:
Messaggio inserito da Ste71

Ecco uno stralcio della Circolare Regionale 1/2021 in materia di bollo auto e tassa di circolazione per i veicoli storici:

""Il legislatore regionale ha voluto semplificare le procedure per il riconoscimento di tale beneficio, facendo sinergia con le vigenti norme statali che prevedono la riduzione del 50% della tassa auto per i veicoli tra 20 e 29 anni dalla costruzione, a condizione che il relativo certificato di rilevanza storica venga annotato sulla carta di circolazione. In Regione Lombardia, in presenza di tale certificato, permane l’esenzione totale dal pagamento della tassa automobilistica a partire da 20 anni dalla costruzione del veicolo e, in un’ottica di semplificazione, dal 1° gennaio 2022, gli interessati non dovranno più presentare apposita istanza alla Regione Lombardia ma sarà sufficiente far annotare sulla Carta di circolazione il Certificato di Rilevanza Storica, con le modalità previste dall’art. 1, comma 1048, della legge 30 dicembre 2018, n. 145. Il sistema informativo della Motorizzazione comunicherà all’archivio nazionale e, quindi, alla Regione Lombardia l’avvenuta annotazione con effetto dal periodo d’imposta successivo a quello in corso alla data della relativa registrazione.""

Non mi sembra ci sia lo spazio per interpretazioni arbitrarie.

La pratica di annotazione alla MCTC dovrebbe essere gratuita (a pagamento se si vuole una ricevuta della richiesta presentata) e dovrebbe comportare, per chi ancora non lo ha, l'emissione del DU in luogo del libretto di circolazione e del CDP.

Stefano



Come sospettavo, occorre quindi andare in motorizzazione e perdere una giornata (se tutto fila liscio)


Se il tuo veicolo ha dai 30 anni in su non c'è necessità di far annotare l'iscrizione sul libretto. Vedi parte evidenziata in grassetto.

Ciao, Gino


Ciao Gino,
mi permetto di dirti che la procedura di esenzione è chiara (perlomeno in Lombardia)-:

Riduzioni ed esenzioni per veicoli ultraventennali
Ai sensi dell'art. 9, comma 1 lett. c) della Legge Regionale 6 agosto 2021, n.15, e come precisato con la Risoluzione n. 1/2021, dal 1° gennaio 2022 l'esenzione dal bollo auto e dalla tassa di circolazione è automaticamente riconosciuta agli autoveicoli e ai motoveicoli ultraventennali iscritti nei seguenti registri storici:

A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano)
F.M.I. (Federazione Motociclistica Italiana)
Storico FIAT
Storico LANCIA
Storico ALFA ROMEO
purché si sia provveduto a far annotare sulla Carta di circolazione il Certificato di Rilevanza Storica del veicolo secondo le modalità di cui all’art. 1, comma 1048, della legge 145/2018, rivolgendosi agli uffici della Motorizzazione Civile o presso gli Sportelli Telematici dell'Automobilista (STA). Tale informazione sarà acquisita all’archivio della tassa auto e produrrà i suoi effetti dal periodo d'imposta successivo a quello in corso alla data dell'annotazione.

L’esenzione è riconosciuta dal periodo di imposta in corso esclusivamente al compimento del 20° anno dalla costruzione, a condizione che l’annotazione sia effettuata entro il terzo mese successivo..................................................

Riprendo nel seguito anche quanto segue, relativo a art. 1, comma 1048, della legge 145/2018 sopracitato:
c) il comma 4 dell'articolo 48 è sostituito dal seguente:
'4. Dal 1° gennaio 2022 sono esenti dal pagamento della tassa automobilistica i motoveicoli e gli autoveicoli per i quali si sia provveduto all'annotazione sulla carta di circolazione degli estremi relativi al certificato di rilevanza storica secondo le modalità di cui all'articolo 1, comma 1048, della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021).'.

In poche parole i veicoli storici da 20 a 30 anni godono di una riduzione del 50%, quelli oltre i 30 sono esenti da bollo, ma tutti devono avere la trascrizione sul libretto.

Se avete pazienza potete ripercorrere il ginepraio dei relativi decreti.
stefanold Posted - 23 gen 2023 : 20:42:05
Chiedo scusa ho letto la normativa Veneto, i veicoli con più di 30 anni pagano solo se circolano,per i motocicli circa 13 euro compresi diritti d'agenzia.
stefanold Posted - 23 gen 2023 : 20:34:04
Quindi la mia sebbene sessantasettenne in Veneto pagherebbe circa 13 euro anche se facessi l annotazione sul libretto, sbaglio?

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits