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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
bertowagen Posted - 19 nov 2022 : 01:18:07
Buongiorno a tutti, sono iscritto e vi seguo da alcuni anni, mentre la mia Lambretta Special 125 aspetta, mezza smontata, il giorno giusto per ricominciare. E forse sta proprio arrivando. Questa primavera stavo sistemando una vespa di un amico al quale non potevo rifiutare il favore.Quando l'ho mostrata a mio figlio dodicenne, mi ha detto che era veramente bella e che gli sarebbe piaciuto averne una!! Detto, fatto! Mi sono subito messo alla ricerca, naturalmente correggendo il tiro verso la marca da noi amata, ho trovato un buon esemplare, che con poco lavoro ho rimesso provvisoriamente in strada, godendomela tutta l'estate.

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Cosi' si presentava appena scaricata.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
bertowagen Posted - 14 dic 2023 : 15:15:16
Buongiorno a tutti, ho messo una gabbia a rulli larga 16mm, così lo scostamento laterale rimane di 1,5mm, decisamente più tranquillizzante.
Curioso il fatto che non sono l'unico ad aver trovato i rasamenti al pistone.
Probabilmente funziona in entrambi i casi.
hobby solo Posted - 07 dic 2023 : 09:39:43
La mia deluxe del 1969 montava i rasamenti; il pistone è alla seconda maggiorazione (38,4).

hosol
Belligerante ugo Posted - 06 dic 2023 : 20:38:32
Si puoi strare tranquillo le rondelle di spessore non venivano messi più dall'Innocenti,ma se vuoi che non ti senti tranquillo puoi anche comprare la gabbietta più lunga e togli la sua originale allego foto ciao

belligerante ugo

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bertowagen Posted - 06 dic 2023 : 19:55:39
Grazie mille, il mio dubbio nasceva anche dal fatto che il motore originale, che non era mai stato aperto, avesse montato i due rasamenti al pistone, e che io ho rimesso quando ho rifatto il motore.


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Quindi posso stare sicuro che la gabbia sullo spinotto non si muoverà nonostante lo spazio libero lasciato dagli spallamenti interni del pistone?
Belligerante ugo Posted - 06 dic 2023 : 13:48:10
Ti tolgo subito questo dubbio i due rasamenti allo spinotto della biella vanno montati solamente sulle Lambrette DL e LI3 tranne la 157TV3 ciao

belligerante ugo
bertowagen Posted - 06 dic 2023 : 11:12:15
Buongiorno e ritrovati! Durante una crisi da acquisti compulsivi ho trovato ad un costo ragionevole un motore j50 completo. E mi è scattata l'idea di rifarlo un po' preparato, magari non lo monterò mai, ma intanto mi serve da "esercizio tecnico", nonchè attività di relax.
Dopo aver smontato tutto, ripulito e sostituito cuscinetti e guarnizioni, ho deciso di montare un cilindro CL 80 cc. mantenendo l'albero originale che è veramente in buono stato.
Ma proprio qui ho il primo dubbio, perchè l'albero ha la testa di biella con pochissimo gioco

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Quindi non necessiterebbe di rasamenti sullo spinotto del pistone.
Però la larghezza del piede di biella e di conseguenza la gabbietta a rulli


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risulta molto più stretta dello spazio interno al pistone


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che non presenta una lavorazione adatta ad accogliere i rasamenti


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Adesso il mio dubbio è: come posso sapere se la gabbia a rulli non vada a spasso, traslando sullo spinotto per tutto lo spazio libero, quindi uscendo dalla sede del piede di biella?


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Concludendo, se l'albero ha la biella guidata dalle spalle, dalla parte della testa, non dovrebbero servire i rasamenti sullo spinotto in quanto già centrata, ma tutto quello spazio libero sullo spinotto non mi convince.
Belligerante ugo Posted - 21 mag 2023 : 09:36:00
bertowagen per ricaricare il volano puoi andare a Rodano(MI) (da Tessera Vittorio Casa Lambretta) è la distanza più vicina a te meno di 2 ore,trovi il recapito telefonico sull'elenco dei ricambisti ciao

belligerante ugo
Iso Posted - 20 mag 2023 : 23:18:54
Ciao
Dallo schema fili bianchi sono solo quelli che dallo statore va alla bona AT, è una massa.
https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_134_EL.pdf
ma dalla foto vedo che alla bobina c'è già un filo bianco.
Sarebbe il caso che seguissi questo bianco e ci dicessi dove va a finire dall'altra parte.

Per la magnetizzazione non son dove mandarti in zona Sondrio.
Prova chiedere ai motoclub che hai dalle tue parti.
Se invece pensi di poter fare una spedizione di nomi ce ne ho.


Ciao.
Belligerante ugo Posted - 20 mag 2023 : 08:28:30
Se il filo è Bianco e arriva dal Volano va collegato al morsetto della Bobina AT ciao

belligerante ugo
bertowagen Posted - 20 mag 2023 : 03:02:54
Ciao, ho fatto tutte le prove consigliate e ho trovato poco o nulla miglioramenti, pero' quando ho sostituito il cablaggio ho visto che il nuovo aveva un filo in piu'


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con un anello per una vite M5. Non ho trovato nessun punto a cui servisse e l'ho lasciato libero, poi provando motore e luci tutto funzionava e non l'ho piu' considerato.
Quando poi ho provato a collegarlo ad una vite del motore non si accendeva piu' la luce di posizione, una volta staccato andava di nuovo tutto.
Devo pero' ammettere che non ho controllato se sia realmente una massa supplementare, anche se mi sembra che il filo sia bianco, sotto la guaina grigia.
Comunque voglio far ricaricare il volano, che male non ne farà, mi potreste dare qualche indicazione a chi posso rivolgermi?
Che poi i volani saranno tre, perchè ho comprato un altro motore J50 completo, che vorrei preparare un po', e della altra mia special 125.
Belligerante ugo Posted - 19 mag 2023 : 07:48:44
Grazie Luigi ma il merito è tuo perchè alcune cose le ho imparate da te tramite gli interventi e i consigli che dai sempre ciao

belligerante ugo
Iso Posted - 18 mag 2023 : 22:38:06
Bravo Ugo!!
Aggiungo solo che le nuove candele vanno regolate perché sono pretarate per impianti moderni con accensione elettronica.
Hanno una distanza fra gli elettrodi di 0,8mm che sono troppo per l'accensione a puntine.

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 18 mag 2023 : 09:13:51
Se quando si riscalda fa fatica a mettersi in moto può essere il condensatore da sostituire anche se hai detto che lo hai sostituito potrebbe essere guasto,poi il volano potrebbe essere scarico prova a farlo ricaricare, controlla anche le masse se sono fissate bene,nel frattempo avvicina l'elettrodo della candela e vedi se migliora ciao

belligerante ugo
bertowagen Posted - 18 mag 2023 : 03:04:56
Da un paio di settimane l'ho rimessa in strada, facendo il rodaggio su strade pianeggianti, evitando salite e discese che stressino troppo il motore, considerato che peso un pochetto piu' del quintale. Se non altro tra poco andrà in mano a mio figlio, che pesando la metà di me, il cinquantino tre marce risulterà piu'adeguato.
Comunque gira bene, tiene il minimo, l'unica cosa strana che ho notato è che accendendo le luci le prestazioni calano un po'e, al minimo, se non è piu' che in temperatura, si spegne e fatica a ripartire se non le spengo. Anche viaggiando sullo stesso percorso, richiede la seconda piu'presto se, con le luci accese, incontro un falsopiano in terza.
Come se le luci 'rubassero' un po'di corrente alla candela. Ho cambiato solo il cablaggio, assieme alle guaine dei comandi, mantenendo lo statore e il volano cosi' come erano, cambiando pero' le puntine e il condensatore. Ho cercato qualche discussione inerente a questo problema sul forum, ma credo di non aver messo le giuste parole sul modulo 'cerca', perché non ho trovato ancora nulla.
Cosa ne dite? Luci e accensione sono due impianti separati, con in comune solo il volano, che sia quello?
bertowagen Posted - 17 mag 2023 : 23:47:08
Ben ritrovati, dopo un proficuo inverno di lavoretti, ho rimesso in strada la j50, con motore rinnovato e forcella revisionata.
Lo smontaggio del motore è stato facile e piacevole, con tantissimi elementi ancora in buone condizioni, che denota la buona qualità dei nostri amati mezzi! Mi aspettavo chissà quali difficoltà per togliere il supporto del cuscinetto lato volano, ma é uscito come se fosse stato montato il giorno prima. L'albero motore non si presentava tanto bene,


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ma dopo un bagnetto disincrostante, era già molto meglio.


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La ramatura della biella era già consumata, ho misurato tutto il controllabile e l'ho rimontato serenamente.
Una cosa che non ho capito è come mai i pattini tenditori della catena fossero completamente allargati,


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Durante il rimontaggio li ho regolati 'a sentimento', non avendo trovato una specifica sul manuale, ma sono sicuro di aver fatto il giusto tiraggio.
Belligerante ugo Posted - 21 nov 2022 : 13:37:59
Sbagliando si impare e si migliora anche buon lavoro ciao

belligerante ugo
bertowagen Posted - 20 nov 2022 : 21:24:07
Bene, sono contento di aver fatto una giusta spesa per la sella, che terrò da parte, e più avanti prenderò anche il portapacchi. Poi dicevo che vorrei smontare la forcella per pulirla e rinnovare boccole e
gommini, ne approfitterò per installare il kit per il contachilometri. A proposito del mozzo anteriore, quando l'ho smontato per togliere la vernice (tra l'altro sorprendentemente coriacea, anche il grigio originale), il gruppo cuscinetti girava talmente bene che non li ho aperti. Per la cronaca, le parti che ho riverniciato, dopo sabbiatura hanno ricevuto due mani di fondo epossidico e due di colore poliuretanico, entrambi bicomponente. Volevo anche, visto che il manubrio va smontato, mettere le guaine grigie, che con quelle che ho fatto io usando guaina nera a metro, ho faticato tantissimo a rimontare il semimanubrio inferiore, e pur avendo messo i suoi puntalini sulla guaina, quelle due delle marce si sfilavano spesso e anche le altre non stavano a posto molto volentieri. Rimedierò pure all'asinata che ho fatto volendo lucidare i manicotti con una mola di stracci troppo grande, che mi ha strappato di mano il pezzo scaraventandolo a terra, così si è sbeccato e va sostituito.
Belligerante ugo Posted - 19 nov 2022 : 23:01:03
La sella completa di portapacchi della tua Lambretta J50 De Luxe per farti capire è come questa in foto.Fintapelle colore Blu Scuro con solo la scritta INNOCENTI se si tratta del modello 1964/67 oppure come la tua foto che hai postato che c'è scritto Lambretta Innocenti dal 1968/70 ciao

belligerante ugo

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bertowagen Posted - 19 nov 2022 : 18:13:31
Volevo aggiungere che il "programma invernale" prevede il rinnovamento della ciclistica anteriore, che funziona egregiamente, ma già che ci sono volevo aggiungere il contachilometri, che ci sta benissimo!!! Adesso vorrei chiedere un paio di chiarimenti. Premesso che preferisco l'originalità, dalle mie documentazioni mi sembra di aver capito che il mio modello portasse una sella ad un posto, blu, e con un portapacchi posteriore in tinta con la carrozzeria. Ecco, io per la revisione ho comprato la suddetta sella, con un certo suo prezzo, ma non ho ancora preso il portapacchi per diluire le spese. In sede di revisione ho ricevuto dei graditi complimenti, essendo conosciuto come uno che ci tiene ai suoi mezzi, quindi la sella era l'ultimo dei problemi, pur volendo capire com'era in origine.

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bertowagen Posted - 19 nov 2022 : 17:55:33
Accidenti, le foto non sono dritte!!!

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