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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Marzio Posted - 13 set 2022 : 22:04:59
Ciao,
premesso che ognuno con le proprie cose fa come meglio gli aggrada, visto l'ottimo stato di conservazione della figlia di Lambrate (quartiere di Milano, la mia città...) ho deciso di procedere per un restauro conservativo, limitandomi a sostituire solo l'indispensabile, pulendo e lucidando il resto, in modo che quella patina di vecchio racconti a chi la vede, la storia e le vicissitudini del mezzo...

Che in fondo restaurare è 90% pulire dalla morchia

Bollo.jpg


Carter_cilindro.jpg
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 25 set 2022 : 20:57:00
Scusa noi abbiamo risposto a questo che hai scritto tu e abbiamo detto senza aprire il banco credo che volevi dire motore perciò come hai fatto a sostituire i paraoli che sono quelli dentro al motore che ti ho segnato nel mio intervento precedente, gli altri paraoli non fanno uscire fumo dalla marmitta ma solo un po di olio dove sono sistemati e i cuscinetti se non li smonti come fai a dire che non hanno gioco facci capire ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Marzio

Si, ok ho cambiato i paraoli senza aprire il banco...
Rimosso incrostazioni dal cielo del pistone e richiuso. Non ho avvertito giochi particolari sui cuscinetti di banco.
Quindi ho richiuso tutto, e solo dopo averlo sentito in moto deciderò cosa fare...
Ricambisti italiani... mi sembrano molto cari per vendere poi i prodotti del monopolista CL
e comunque anche la roba prodotta in India rispetta gli standard italiani degli anni 50 e 60...
sicchè...




belligerante ugo
Marzio Posted - 25 set 2022 : 14:44:49
Come scrivevo ho cambiato tutto quello che potevo cambiare SENZA aprire il banco. ok?
Ho anche bell'e richiuso e messo in moto.
L'intento è quello di avere il mezzo in ordine di marcia per poterlo reimmatricolare.
Nel frattempo ,usandola, capirò cosa fare al motore

te_mattia Posted - 25 set 2022 : 11:05:07
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Scusate Marino e Mattia se non ha aperto il motore ha solo potuto cambiare il paraolio 32X22X5,5 cioè quello dell'albero messa in moto e forse quello del cuscinetto mozzo ruota 32X22X6 ma a questo punto non ci credo.Gli altri due più importanti e cioè paraolio lato volano cioè quello della flangia esterno 33X52X6 e paraolio lato pignone 33X50X6 se non apre il motore non si possono cambiare MAI, Marzio spiega meglio quello che hai fatto altrimenti quello che hai scritto non dice e non spiega NIENTE ciao

belligerante ugo



Giusto Ugo, anche quello trasmissione è all’interno. Boh. Magari si è spiegato male
Belligerante ugo Posted - 24 set 2022 : 21:02:04
Scusate Marino e Mattia se non ha aperto il motore ha solo potuto cambiare il paraolio 32X22X5,5 cioè quello dell'albero messa in moto e forse quello del cuscinetto mozzo ruota 32X22X6 ma a questo punto non ci credo.Gli altri due più importanti e cioè paraolio lato volano cioè quello della flangia esterno 33X52X6 e paraolio lato pignone 33X50X6 se non apre il motore non si possono cambiare MAI, Marzio spiega meglio quello che hai fatto altrimenti quello che hai scritto non dice e non spiega NIENTE ciao

belligerante ugo
te_mattia Posted - 24 set 2022 : 17:04:50
Non conveniva aprire tutto in modo da valutare anche le condizioni di altre componenti, tipo l’albero?
Marino48 Posted - 24 set 2022 : 17:00:02
Citazione:
Messaggio inserito da Marzio

ho cambiato quello che potevo cambiare senza aprire il banco


allora hai cambiato solo quello lato volano- accensione ?
Comunque se hai cambiato solo questo , avrai dei problemi di tenuta.
Poi aprirai tutto per forza
ciao

Marino48
Marzio Posted - 24 set 2022 : 15:48:00
ho cambiato quello che potevo cambiare senza aprire il banco
Belligerante ugo Posted - 23 set 2022 : 13:12:37
Hai ragione Marino mi era sfuggito avevo letto solo ho cambiato i paraoli ecc.ciao

belligerante ugo
Marino48 Posted - 23 set 2022 : 09:41:32
Citazione:
Messaggio inserito da Marzio

Si, ok ho cambiato i paraoli senza aprire il banco...
Rimosso incrostazioni dal cielo del pistone e richiuso. Non ho avvertito giochi particolari sui cuscinetti di banco.
Quindi ho richiuso tutto, e solo dopo averlo sentito in moto deciderò cosa fare...
Ricambisti italiani... mi sembrano molto cari per vendere poi i prodotti del monopolista CL
e comunque anche la roba prodotta in India rispetta gli standard italiani degli anni 50 e 60...
sicchè...



vorrei sapere :
come hai fatto a cambiare i paraoli di banco senza smontare - aprire il motore ?
lato accensione e flangia lato pignone !!
ciao

Marino48
Belligerante ugo Posted - 22 set 2022 : 13:04:17
Se ti iscrivi ad un club Lambretta i ricambisti fanno lo sconto del 10% e qualcuno fa anche il 20%,non voglio insistere ma leggiti le discussioni che si sono fatte dei ricambi non Italiani e ti rendi conto ciao

belligerante ugo
Marzio Posted - 22 set 2022 : 11:56:35
Si, ok ho cambiato i paraoli senza aprire il banco...
Rimosso incrostazioni dal cielo del pistone e richiuso. Non ho avvertito giochi particolari sui cuscinetti di banco.
Quindi ho richiuso tutto, e solo dopo averlo sentito in moto deciderò cosa fare...
Ricambisti italiani... mi sembrano molto cari per vendere poi i prodotti del monopolista CL
e comunque anche la roba prodotta in India rispetta gli standard italiani degli anni 50 e 60...
sicchè...
Belligerante ugo Posted - 17 set 2022 : 21:12:36
Marzio il mio consiglio prima di fare come hai fatto doppia spesa fidati dei ricambisti Italiani,poi per il motore ripeto dalle foto che hai postato non c'è niente da decidere devi sostituire ripeto paraoli e guarnizioni e dopo decidi quello che trovi ancora smontando ciao

belligerante ugo
Marzio Posted - 17 set 2022 : 16:24:23
metto qualche foto

Smontaggio_1.jpg


ntaggio_motore_9.jpg


ntaggio_motore_8.jpg


Marzio Posted - 17 set 2022 : 16:18:37
Grazie Ugo,
la priorità è rimetterla in sesto per poterla reimmatricolare, poi vedere come va di motore e decidere che fare...
Ho comprato su ebay alcune cose da rivenditori indiani, alcune cose sono ok tipo gli estrattori campana frizione e mozzo posteriore
altre meno, tipo il kit di parti in gomma, il parabordo dello scudo non c'è stato verso di montarlo ( quello poi ricomprato da CL è andato su in 5 min)
Belligerante ugo Posted - 17 set 2022 : 14:04:26
Dimenticavo questo succede quando si consuma la rondella del perno albero avviamento oppure il seeger e il perno albero avviamento entra più dentro e va a strisciare sul disco condotto della frizione perciò controlla ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Marzio

il meccanismo della messa in moto sembra interferire con la campana frizione, a tal punto
che ne risulta consumato lo spingidisco
qualcuno ha avuto simili esperienze?

Messa_in_moto.jpg


Messa_in_moto_2.jpg




belligerante ugo
Belligerante ugo Posted - 16 set 2022 : 21:37:39
Marzio hai una Lambrette 150 Special che solo in alcuni esemplari del 1964/1965 hanno montato il parafango in vetroresina,si il parafango viene fatto in India ma se ne trovano di seconda mano in tutti i mercatini,il mio consiglio se non sei pratico e devi comprare tutto quello che serve per ripristinarlo ti conviene portarlo dal corrozziere spendi di meno ed il lavoro sarà perfetto perchè dopo devi anche verniciarlo ciao

belligerante ugo
Ignazio Campus Posted - 16 set 2022 : 18:02:01
Citazione:
Messaggio inserito da Marzio

Ciao, premesso che non ho intenzione di verniciare a nuovo, mi trovo con il parafango davanti
messo come in foto.
qualcuno di voi si è cimentato on una riparazione con vetroresina?
Mi dispiacerebbe cambiarlo con quello in lamiera
mi pare di aver inteso che son fatti in India, vero?


Parafango.jpg
on il parafango davanti



ciao,
purtroppo dovrai ripararlo, se hai manualità puoi farlo anche tu magari acquistando della vetroresina a spatola per ripristinare la parte danneggiata,e ovviamente poi ci sono i vari passaggi per arrivare alla verniciatura anche perchè mi sembra di ricordare che la lambretta è radiata di conseguenza deve essere come in origine per poterla reimmatricolare.

ciao.
Marzio Posted - 16 set 2022 : 17:18:38
il meccanismo della messa in moto sembra interferire con la campana frizione, a tal punto
che ne risulta consumato lo spingidisco
qualcuno ha avuto simili esperienze?

Messa_in_moto.jpg


Messa_in_moto_2.jpg
Marzio Posted - 16 set 2022 : 14:20:13
Ciao, premesso che non ho intenzione di verniciare a nuovo, mi trovo con il parafango davanti
messo come in foto.
qualcuno di voi si è cimentato on una riparazione con vetroresina?
Mi dispiacerebbe cambiarlo con quello in lamiera
mi pare di aver inteso che son fatti in India, vero?


Parafango.jpg
on il parafango davanti
Belligerante ugo Posted - 15 set 2022 : 12:56:25
Il motore è combinato un po maluccio pieno di sporcizia ora ci vuole olio di gomito e di sicuro vanno cambiate almeno guarnizioni e paraoli(poi controllare cuscinetti,cilindro,pistone,frizione ecc.) perchè delle foto che hai postato si nota che perde olio ciao

belligerante ugo

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