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 Elaborazione base Lambretta 125 LI 1^serie

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mavrin33 Posted - 05 ago 2024 : 14:32:00
Ciao a tutti,
tempo fa avevo acquistato una Lambretta 125 LI 1^serie, dove è stato montato un motore da 150 CC che risulta ancora in ottime condizione perchè poco sfruttato. Vorrei fare una elaborazione minima senza cambiare cilindro pistone ecc, ma al limite lucidare e raccordare i travasi e montare una espansione con silenziatore in alluminio, magari un nuovo carburatore, per sentirla un pò più briosa ma senza pretese velleitarie. Accetto consigli in merito grazie.

20220827_193843.jpg
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 07 ago 2024 : 13:07:45
Quoto Paolo,l'unica soluzione è comprare la marmitta CLUBMAN è come il modello originale per Lambretta 2 serie che vende Tessera ciao

belligerante ugo
Wildcat Posted - 07 ago 2024 : 11:24:06
Per il fatto che è più lungo conferisce un'angolazione diversa al motore e la marmitta DL toccherebbe (se non ostacolerebbe proprio) la pedana.
te_mattia Posted - 07 ago 2024 : 10:16:44
Citazione:
Messaggio inserito da Wildcat

Mettendo una marmitta tipo DL, va cambiato anche il collettore. Inoltre con l'ammortizzatore originale la parte anteriore della marmitta finirebbe con l'impedire il montaggio della pedana destra.


Per il fatto che è più corto? Tenendolo sganciato non si riesce a montare?
Non ricordo sul tv2 come avessi fatto, ma in effetti, puoddarsi che lo avessi sostituito subito
Wildcat Posted - 07 ago 2024 : 10:13:09
Mettendo una marmitta tipo DL, va cambiato anche il collettore. Inoltre con l'ammortizzatore originale la parte anteriore della marmitta finirebbe con l'impedire il montaggio della pedana destra.
Mavrin33 Posted - 07 ago 2024 : 09:06:25
Perfetto tutto chiaro grazie
te_mattia Posted - 07 ago 2024 : 08:42:20
Ciao! Non ti aspettare nulla di ché, per due ragioni: la prima serie è pesante e per nulla aerodinamica qui di avrebbe bisogno di una spintarella in più; non sono né il carburatore e né la marmitta in sé a fare un’elaborazione. Per apprezzare qualcosa ti consiglierei di passare alla modifica indicata nel primo commento, in quel modo avrai coppia, ripresa e qualcosina in più in allungo senza esagerare.
La marmitta della DL ha certamente un flusso diverso che offre una migliore dinamica. Quando ho restaurato la mia prima serie ricordo di aver visto una curvatura del collettore differente, ma non so dirti se il segmento di innesto sia identico. Dovrei controllare.
Però visto che ci sei lo metterei nuovo, anche perché quello chissà da quando è lì e cosa ha dentro.
Mavrin33 Posted - 07 ago 2024 : 08:28:41
Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

Sì, esattamente. Però prima toglimi una curiosità: che carburatore hai?

Verifico e ti so dire, tra l'altro sarebbe comunque da cambiare perchè la ghigliottina tende a bloccarsi.
Una domanda: quindi montando la marmitta DL rispetto all'originale si ha un miglioramento nelle prestazioni? si può montare usando lo stesso tubo collettore che va al cilindro?i fori di fissaggio cambiano?
te_mattia Posted - 06 ago 2024 : 19:20:35
Sì, esattamente. Però prima toglimi una curiosità: che carburatore hai?
Mavrin33 Posted - 06 ago 2024 : 15:44:42
Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

Citazione:
Messaggio inserito da Mavrin33

Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

Posso fare una domanda, sperando non la trovi sgradevole?
È una soluzione estetica, quella che cerchi, o esigo qualcosa in più?


No anzi la tua è una domanda molto pertinente, esteticamente onestamente vedere un silenziatore uscire di lato in modo improprio non mi piace più di tanto, obbiettivamente lo scopo è perchè mi sarebbe piaciuto sentire un suono più metallico e magari avere un pò più di coppia e nient'altro


Il suono metallico puoi ottenerlo anche con altre.
Ad ogni modo, cercando di ragionare sulla funzionalità, senza toccare il cilindro (se non vuoi affrontare ulteriori spese), il massimo che potresti ottenere è con un carburatore da 20 (l’ha Dell’orto lo trovi facilmente) e una marmitta originale tipo DL.


allego le foto per sapere se ho capito correttamente

Carburatore_SH20.JPG


Marmitta_DL.JPG
te_mattia Posted - 06 ago 2024 : 14:49:08
Citazione:
Messaggio inserito da Mavrin33

Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

Posso fare una domanda, sperando non la trovi sgradevole?
È una soluzione estetica, quella che cerchi, o esigo qualcosa in più?


No anzi la tua è una domanda molto pertinente, esteticamente onestamente vedere un silenziatore uscire di lato in modo improprio non mi piace più di tanto, obbiettivamente lo scopo è perchè mi sarebbe piaciuto sentire un suono più metallico e magari avere un pò più di coppia e nient'altro


Il suono metallico puoi ottenerlo anche con altre.
Ad ogni modo, cercando di ragionare sulla funzionalità, senza toccare il cilindro (se non vuoi affrontare ulteriori spese), il massimo che potresti ottenere è con un carburatore da 20 (l’ha Dell’orto lo trovi facilmente) e una marmitta originale tipo DL.
Mavrin33 Posted - 06 ago 2024 : 14:25:00
Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

Posso fare una domanda, sperando non la trovi sgradevole?
È una soluzione estetica, quella che cerchi, o esigo qualcosa in più?


No anzi la tua è una domanda molto pertinente, esteticamente onestamente vedere un silenziatore uscire di lato in modo improprio non mi piace più di tanto, obbiettivamente lo scopo è perchè mi sarebbe piaciuto sentire un suono più metallico e magari avere un pò più di coppia e nient'altro
Mavrin33 Posted - 06 ago 2024 : 14:20:57
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Scusa Maurizio quella marmitta è sprecata sul motore cha hai anche modificandolo un po come vuoi fare tu,perciò spesa inutile ciao

belligerante ugo


Si infatti lo immaginavo
te_mattia Posted - 06 ago 2024 : 13:37:08
Posso fare una domanda, sperando non la trovi sgradevole?
È una soluzione estetic, quella che cerchi, o esigo qualcosa in più?
Belligerante ugo Posted - 06 ago 2024 : 13:31:19
Scusa Maurizio quella marmitta è sprecata sul motore cha hai anche modificandolo un po come vuoi fare tu,perciò spesa inutile ciao

belligerante ugo
Mavrin33 Posted - 06 ago 2024 : 13:06:34
Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

Prima però bisognerebbe capire che tipo di cilindro 150 è stato montato: dalla fabbrica il 150 prima serie usciva con un cilindro più corto rispetto ai successivi.


Questo purtroppo non lo so l'ho acquistata già modificata
Mavrin33 Posted - 06 ago 2024 : 13:06:01
Grazie per i consigli, opterei solo per cambio carburatore di cui vi chiedo qualche indicazione per acquisto e marmitta a espansione ma non tipo Gori simile ad originale, ma come quella in foto di cui attendo vostro parere

racing_Lambretta.JPG
te_mattia Posted - 06 ago 2024 : 09:12:58
Prima però bisognerebbe capire che tipo di cilindro 150 è stato montato: dalla fabbrica il 150 prima serie usciva con un cilindro più corto rispetto ai successivi.
Belligerante ugo Posted - 06 ago 2024 : 07:35:27
Quoto ma se monti già un carburatore da 20 proverei dopo aver fatto il lavoro a sostituire solo i vari cicleri ciao

belligerante ugo
te_mattia Posted - 05 ago 2024 : 15:15:45
Per apprezzare qualcosa porterei a 175 adeguando le luci, carburatore 22 marmitta un po’ più presente (simil originale).
Meglio ancora con una buona accensione elettrica

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