Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Elaborazione base Lambretta 125 LI 1^serie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mavrin33
Junior


Castelnovo Ne' Monti - RE
Italy


83 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 05 ago 2024 :  14:32:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
tempo fa avevo acquistato una Lambretta 125 LI 1^serie, dove è stato montato un motore da 150 CC che risulta ancora in ottime condizione perchè poco sfruttato. Vorrei fare una elaborazione minima senza cambiare cilindro pistone ecc, ma al limite lucidare e raccordare i travasi e montare una espansione con silenziatore in alluminio, magari un nuovo carburatore, per sentirla un pò più briosa ma senza pretese velleitarie. Accetto consigli in merito grazie.

20220827_193843.jpg

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 05 ago 2024 :  15:15:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per apprezzare qualcosa porterei a 175 adeguando le luci, carburatore 22 marmitta un po’ più presente (simil originale).
Meglio ancora con una buona accensione elettrica
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12548 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 ago 2024 :  07:35:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto ma se monti già un carburatore da 20 proverei dopo aver fatto il lavoro a sostituire solo i vari cicleri ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 ago 2024 :  09:12:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prima però bisognerebbe capire che tipo di cilindro 150 è stato montato: dalla fabbrica il 150 prima serie usciva con un cilindro più corto rispetto ai successivi.
Torna all'inizio della Pagina

Mavrin33
Junior


Castelnovo Ne' Monti - RE
Italy


83 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 06 ago 2024 :  13:06:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per i consigli, opterei solo per cambio carburatore di cui vi chiedo qualche indicazione per acquisto e marmitta a espansione ma non tipo Gori simile ad originale, ma come quella in foto di cui attendo vostro parere

racing_Lambretta.JPG
Torna all'inizio della Pagina

Mavrin33
Junior


Castelnovo Ne' Monti - RE
Italy


83 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 06 ago 2024 :  13:06:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

Prima però bisognerebbe capire che tipo di cilindro 150 è stato montato: dalla fabbrica il 150 prima serie usciva con un cilindro più corto rispetto ai successivi.


Questo purtroppo non lo so l'ho acquistata già modificata
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12548 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 ago 2024 :  13:31:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Maurizio quella marmitta è sprecata sul motore cha hai anche modificandolo un po come vuoi fare tu,perciò spesa inutile ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 ago 2024 :  13:37:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Posso fare una domanda, sperando non la trovi sgradevole?
È una soluzione estetic, quella che cerchi, o esigo qualcosa in più?
Torna all'inizio della Pagina

Mavrin33
Junior


Castelnovo Ne' Monti - RE
Italy


83 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 06 ago 2024 :  14:20:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Scusa Maurizio quella marmitta è sprecata sul motore cha hai anche modificandolo un po come vuoi fare tu,perciò spesa inutile ciao

belligerante ugo


Si infatti lo immaginavo
Torna all'inizio della Pagina

Mavrin33
Junior


Castelnovo Ne' Monti - RE
Italy


83 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 06 ago 2024 :  14:25:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

Posso fare una domanda, sperando non la trovi sgradevole?
È una soluzione estetica, quella che cerchi, o esigo qualcosa in più?


No anzi la tua è una domanda molto pertinente, esteticamente onestamente vedere un silenziatore uscire di lato in modo improprio non mi piace più di tanto, obbiettivamente lo scopo è perchè mi sarebbe piaciuto sentire un suono più metallico e magari avere un pò più di coppia e nient'altro
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 ago 2024 :  14:49:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mavrin33

Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

Posso fare una domanda, sperando non la trovi sgradevole?
È una soluzione estetica, quella che cerchi, o esigo qualcosa in più?


No anzi la tua è una domanda molto pertinente, esteticamente onestamente vedere un silenziatore uscire di lato in modo improprio non mi piace più di tanto, obbiettivamente lo scopo è perchè mi sarebbe piaciuto sentire un suono più metallico e magari avere un pò più di coppia e nient'altro


Il suono metallico puoi ottenerlo anche con altre.
Ad ogni modo, cercando di ragionare sulla funzionalità, senza toccare il cilindro (se non vuoi affrontare ulteriori spese), il massimo che potresti ottenere è con un carburatore da 20 (l’ha Dell’orto lo trovi facilmente) e una marmitta originale tipo DL.
Torna all'inizio della Pagina

Mavrin33
Junior


Castelnovo Ne' Monti - RE
Italy


83 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 06 ago 2024 :  15:44:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

Citazione:
Messaggio inserito da Mavrin33

Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

Posso fare una domanda, sperando non la trovi sgradevole?
È una soluzione estetica, quella che cerchi, o esigo qualcosa in più?


No anzi la tua è una domanda molto pertinente, esteticamente onestamente vedere un silenziatore uscire di lato in modo improprio non mi piace più di tanto, obbiettivamente lo scopo è perchè mi sarebbe piaciuto sentire un suono più metallico e magari avere un pò più di coppia e nient'altro


Il suono metallico puoi ottenerlo anche con altre.
Ad ogni modo, cercando di ragionare sulla funzionalità, senza toccare il cilindro (se non vuoi affrontare ulteriori spese), il massimo che potresti ottenere è con un carburatore da 20 (l’ha Dell’orto lo trovi facilmente) e una marmitta originale tipo DL.


allego le foto per sapere se ho capito correttamente

Carburatore_SH20.JPG


Marmitta_DL.JPG
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 ago 2024 :  19:20:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì, esattamente. Però prima toglimi una curiosità: che carburatore hai?
Torna all'inizio della Pagina

Mavrin33
Junior


Castelnovo Ne' Monti - RE
Italy


83 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 07 ago 2024 :  08:28:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

Sì, esattamente. Però prima toglimi una curiosità: che carburatore hai?

Verifico e ti so dire, tra l'altro sarebbe comunque da cambiare perchè la ghigliottina tende a bloccarsi.
Una domanda: quindi montando la marmitta DL rispetto all'originale si ha un miglioramento nelle prestazioni? si può montare usando lo stesso tubo collettore che va al cilindro?i fori di fissaggio cambiano?
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 07 ago 2024 :  08:42:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao! Non ti aspettare nulla di ché, per due ragioni: la prima serie è pesante e per nulla aerodinamica qui di avrebbe bisogno di una spintarella in più; non sono né il carburatore e né la marmitta in sé a fare un’elaborazione. Per apprezzare qualcosa ti consiglierei di passare alla modifica indicata nel primo commento, in quel modo avrai coppia, ripresa e qualcosina in più in allungo senza esagerare.
La marmitta della DL ha certamente un flusso diverso che offre una migliore dinamica. Quando ho restaurato la mia prima serie ricordo di aver visto una curvatura del collettore differente, ma non so dirti se il segmento di innesto sia identico. Dovrei controllare.
Però visto che ci sei lo metterei nuovo, anche perché quello chissà da quando è lì e cosa ha dentro.
Torna all'inizio della Pagina

Mavrin33
Junior


Castelnovo Ne' Monti - RE
Italy


83 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 07 ago 2024 :  09:06:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perfetto tutto chiaro grazie
Torna all'inizio della Pagina

Wildcat
Senior


Forli - FC
Italy


1134 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 07 ago 2024 :  10:13:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mettendo una marmitta tipo DL, va cambiato anche il collettore. Inoltre con l'ammortizzatore originale la parte anteriore della marmitta finirebbe con l'impedire il montaggio della pedana destra.
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 07 ago 2024 :  10:16:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Wildcat

Mettendo una marmitta tipo DL, va cambiato anche il collettore. Inoltre con l'ammortizzatore originale la parte anteriore della marmitta finirebbe con l'impedire il montaggio della pedana destra.


Per il fatto che è più corto? Tenendolo sganciato non si riesce a montare?
Non ricordo sul tv2 come avessi fatto, ma in effetti, puoddarsi che lo avessi sostituito subito
Torna all'inizio della Pagina

Wildcat
Senior


Forli - FC
Italy


1134 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 07 ago 2024 :  11:24:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per il fatto che è più lungo conferisce un'angolazione diversa al motore e la marmitta DL toccherebbe (se non ostacolerebbe proprio) la pedana.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12548 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 ago 2024 :  13:07:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Paolo,l'unica soluzione è comprare la marmitta CLUBMAN è come il modello originale per Lambretta 2 serie che vende Tessera ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits