V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
mene1989 |
Posted - 27 mag 2024 : 13:08:57 Buongiorno,sulla mia 125 Special ho un cilindro 150 portato a 175 e lavorato secondo una vecchia guida Ancillotti, quindi luci raccordate, carter raccordati, pistone alleggerito, ecc Il cilindro ha adesso le seguenti fasature: -Scarico 172° -Aspirazione 152° -Travasi 120°
Come marmitta con una espansione della ScootRS, come filtro aria uno in spugna della BGM e come carburatore un PHBH28 che mi fa un po' tribolare.
Qualcuno di voi ha una configurazione simile e mi sa consigliare un setup decente per il PHBH ?
Grazie.
KTM 125 EXC preparato 12...75 Special-1967 Testi 55 Monza-1972 |
19 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Belligerante ugo |
Posted - 07 giu 2024 : 13:39:05 Esatto Luigi questo ho cercato di dire grazie ciao
belligerante ugo |
Iso |
Posted - 07 giu 2024 : 13:06:24 Qualche regolazione di carburazione l'ho fatta anche io. Ma il criterio secondo me è un po' diverso. Poichè si parte da un punto in cui non si sa se è magra o grassa, una volta regolato la valvola in modo che il minimo sia stabile (come dici anche tu allegro), con la vite dell'aria girandola un po a destra e a sinistra vado a cercare il punto in cui il minimo si alza nuovamente. Dopo di che registro la vite della valvola per riabbassare il minimo, ripasso sulla vite dell'aria per cercare nuovamente il punto il cui il minimo si alza. Riabbasso il minimo agendo sulla vite della valvola e mi accerto che la vite dell'aria, sia avvitando che svitando il minimo tende a ridursi. Per me questa è la regolazione ottimale por un ultimo passaggio, da minino accelerando il motore deve riprendere con decisione e questo si ottiene con ulteriore affinamento della vide dell'aria. Se serve si riaggiusta il minimo sulla vite della valvola.
Secondo te è giusto?
Ciao. |
Cavo |
Posted - 07 giu 2024 : 08:34:57 La vite più verso l'esterno ovvero quella della valvola se avviti aumenta se sviti riduci, vite più vicino al motore/collettore di aspirazione, se sviti aumenti se avviti diminuisci.
Cavo |
Belligerante ugo |
Posted - 07 giu 2024 : 08:24:32 Luigi scusa forse mi sono espresso male,quello che voglio dire è che deve avvitare la vite della valvola in modo di ottenere un minimo piuttosto veloce,poi deve regolare la vite dell'aria per ottenerlo più regolare possibile,essendo però accellerato se il rumore del motore e veloce vuol dire che la miscela è troppo ricca deve allentare la vite dell'aria,mentre se il motore tende a fermrsi oppure fa degli scoppi la miscela è povera e la vite la deve stringere,una volta trovato la giusta regolazione deve regolare le due viti fino ad ottenere il minimo perfetto spero di essermi spiegato bene,lo so che scrivendo è più difficile capirm ma daventi alla Lambretta è più facile capire ciao
belligerante ugo |
Iso |
Posted - 06 giu 2024 : 22:58:05 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
... la vite dell'aria se va ad aumentare indica la miscela ricca perciò devi allentare la vite se invece tenta a fermarsi indica miscela povera perciò devi avvitare la vite .... belligerante ugo
Ciao Ugo Non ho capito questa spiegazione ... Se girando la vite il motore aumenta di giri la dovrei dunque girare dalla parte opposta? Ma se la giro dalla parte opposta non mi trovo nella condizione contraria che diminuisce di giri? Non dovrei a questo punto girare dalla parte contraria come all'inizio? Che criterio si dovrebbe adottare?
Poi:
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
.... una volta trovato il minimo perfetto regoli la vite della valvola per trovare il minimo corretto ...
belligerante ugo
Come ci si regola per capire quando il minimo è perfetto e quando è corretto? |
Belligerante ugo |
Posted - 06 giu 2024 : 08:47:33 La regolazione del minimo si fa a motore caldo,regola la vite della valvola per ottenere un minimo un po veloce poi regoli la vite dell'aria se va ad aumentare indica la miscela ricca perciò devi allentare la vite se invece tenta a fermarsi indica miscela povera perciò devi avvitare la vite una volta trovato il minimo perfetto regoli la vite della valvola per trovare il minimo corretto,comunque la vite dell'aria sulla Lambretta va allentata al massimo da tutta avvitata massimo 2 giri ciao
belligerante ugo |
perussu |
Posted - 05 giu 2024 : 23:29:05 Carburazione: croce e delizia dei 2 tempi preparati......
Ma tu sei un tipo da "sua maestà" KTM 125 e dunque sono sicuro che troverai la quadra anche per la Lambretta!
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
mene1989 |
Posted - 05 giu 2024 : 23:20:22 vero, difficile far capire a parole, farò qualche prova
KTM 125 EXC preparato 12...75 Special-1967 Testi 55 Monza-1972 |
mene1989 |
Posted - 05 giu 2024 : 23:19:29 leggendo qualche post, penso in realtà di aver ingrassato troppo il minimo.
Con vite a 1,5 giri, in rilascio pareva come magra, adesso a 2,5 giri, in rilascio un po' scalcia, non conosco il termine tecnico.
Qualche consiglio per capire se è magra o grassa ?
KTM 125 EXC preparato 12...75 Special-1967 Testi 55 Monza-1972 |
perussu |
Posted - 05 giu 2024 : 23:18:09 Gli strattonamenti potrebbero dipendere dal volano pesante, che crea molta piu inerzia.
Dovresti cercare di capire se l'irregolarità è " meccanica", dovuta al volano, oppure "di alimentazione".
Come si può spiegare usando una tastiera? Sono sensazioni, suoni, vibrazioni.......
A+
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perussu |
Posted - 05 giu 2024 : 23:10:09 ....hai ragione. La cromatura del convogliatore mi ha tratto in inganno! Come non detto.
A+
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mene1989 |
Posted - 05 giu 2024 : 22:50:52 grazie mille, è uno scarico preso anni fa a poco prezzo. Per quanto riguarda il bullone, sarà un problema di riflesso, il bullone è basso, con solo una piccola ranella sotto.
Le irregolarità durante il cambio marcia ( nel senso che rimaneva su di giri ) sono stati risolti.
A gas tutto aperto, o anche a 3/4, se chiudo di botto l'acceleratore, il motore un po' strattona, non so bene come spiegare, vuol dire che smagrisce troppo, giusto? Può essere anche colpa dell'inerzia del motore?
Dovrei provare ad aprire ancora un po' la vite della miscela?... arriverei quasi a 3 giri.
Dopo quanti giri conviene aumentare il getto del minimo ? In progressione non va male, non vorrei ingrassare troppo.
KTM 125 EXC preparato 12...75 Special-1967 Testi 55 Monza-1972 |
Belligerante ugo |
Posted - 05 giu 2024 : 22:06:17 Giovanni la configurazione che hai te la avevo scritto tutto quà ciaoCitazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Giovanni quoto Paolo ed aggiungo oltre al Polverizzatore AV266 e Spillo X7.Getto del Massimo 120,Minimo 48,Ghigliottina 40 e Aria 60 prova con questa configurazione a facci sapere ciao
belligerante ugo
belligerante ugo |
perussu |
Posted - 05 giu 2024 : 21:44:32 P.S. L'espansione e' uno spettacolo!!
P.S.2 Quel bulloncino inferiore del convogliatore del volano e' troppo sporgente! Se passi su uno scalino o passo carraio rischi di strisciare e potresti spaccare l'alluminio della chiocciola! Montane uno corto, della misura giusta, senza troppe rondelle.
A+
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perussu |
Posted - 05 giu 2024 : 21:42:49 La candela è bella, ma bisognerebbe controllarla dopo che avrai fatto un po' più km, diciamo un centinaio.....
Se con le varie regolazioni della vite dell'aria non riesci a eliminare i piccoli vuoti, prova ad aumentare di un paio di centesimi il getto del minimo.
A+
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mene1989 |
Posted - 05 giu 2024 : 19:54:11 Buonasera, scusate il ritardo nel rispondere, ma dovevo fare delle prove.
Io avevo montato un vecchio PHBH28 per 4t modificato per 2t, non andava malissimo però mi faceva fastidiosi vuoti in fase di rilascio e cambio marcia; in più per stare al minimo dovevo avvitare tutta la vite di regolazione. Ho pensato che il problema fosse causato da usure interne del carburatore e allora in questi giorni ho preso un PHBH28BS nuovo nuovo, e il soffietto e filtro in spugna della BGM, che viene consigliato anche in alcuni siti inglesi (allego foto).
Ho quindi adesso la configurazione da voi proposta:
-getto minimo:48 -getto massimo:120 -polverizzatore:AV266 -spillo:X7 con seger alla seconda tacca dall'alto -valvola gas:40 -filtro aria in spugna con manicotto diametro 42 -candela N3C -marmitta a espansione, pulita per bene all'interno -accensione varitronic con anticipo fisso a circa 19/20°
Devo dire che adesso è tutta un'altro guidare, niente più vuoti in cambio marcia e quasi niente vuoti in rilascio, considerando che ho il volano pesante e quindi molta inerzia.
Ho solo dovuto regolare meglio la vite della miscela, sono partito a 1,5 giri da tutto chiuso ma avevo qualche vuoto in rilascio e il minimo irregolare, adesso sono tra 2 e 2,5 e direi che ci siamo o quasi.
Allego anche qualche foto. La candela è stata messa nuova, dopo pochi chilometri si sta già colorando di un bel nocciola.
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perussu |
Posted - 27 mag 2024 : 17:37:34 Citazione: Messaggio inserito da mene1989
Buongiorno,sulla mia 125 Special ho un cilindro 150 portato a 175 e lavorato secondo una vecchia guida Ancillotti, quindi luci raccordate, carter raccordati, pistone alleggerito, ecc Il cilindro ha adesso le seguenti fasature: -Scarico 172° -Aspirazione 152° -Travasi 120°
Come marmitta con una espansione della ScootRS, come filtro aria uno in spugna della BGM e come carburatore un PHBH28 che mi fa un po' tribolare.
Qualcuno di voi ha una configurazione simile e mi sa consigliare un setup decente per il PHBH ?
Grazie.
KTM 125 EXC preparato 12...75 Special-1967 Testi 55 Monza-1972
Giovanni, ok per tutti i dati che ha pubblicato , ma non ci hai detto cos'è che non ti soddisfa. Che sintomi/problemi riscontri?
A+
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Belligerante ugo |
Posted - 27 mag 2024 : 13:41:26 Giovanni quoto Paolo ed aggiungo oltre al Polverizzatore AV266 e Spillo X7.Getto del Massimo 120,Minimo 48,Ghigliottina 40 e Aria 60 prova con questa configurazione a facci sapere ciao
belligerante ugo |
Wildcat |
Posted - 27 mag 2024 : 13:26:08 A parte che la marmitta potrebbe essere l'impedimento principale, visto che quelle sono marmitte ad effetto, per coloro a cui piace, estetico ma non certamente frutto di studio, se il cilindro è lavorato bene e la fase corretta, gli elementi con cui si parte di solito sono il polverizzatore AV266 e lo spillo X7. Poi per ogni configurazione ci può essere l'ottimizzazione, ma mediamente questi due assieme funzionano bene su una Lambretta elaborata. Anche il filtro potrebbe essere un problema, hai provato senza? |