V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Hal9000 |
Posted - 17 mag 2024 : 14:37:24 Ebbene sì.....
configurazione motore: motore SX200(da un 200DL del '71) rifatto in toto nel '94, cilindro e pistone ancora rifatti nel 2007 con l'aiuto di Valla il quale ha rifinito come sa lui sia pistone che cilindro (ghisone originale), filtro KN, Jetex 25 (uno di quelli usciti bene per fortuna), marmitta Racing Exhaust Clubsport, miscela con Motul 510 al 4% scarso, carburazione tenuta di proposito leggermente grassa (candela marroncino scuro): tranne la marmitta presa da un'anno, questa è la configurazione che ho dal 2007 - ipotesi di chilometraggio totale tra i 40000 e i 60000 (forbice larga perchè per anni il tachimetro o non funzionava o funzionava male)
sabato scorso in tangenziale a Modena, tratto con rilevamento velocità media quindi stavo facendo i 90 (poco meno o poco più), a un certo punto si spegne improvvisamente per un'attimo e riprende dopo un botto
tiro frizione, dò due o tre sgasate..... non mi sembra di sentire nulla di strano e proseguo
qualche centinaio di metri dopo, senza nessun preavviso o rumore premonitore, mi si blocca la ruota dietro
mi fermo sulla banchina (strettissima in quel punto... un po di panico): pedivella che quando prende i denti si blocca, e inserendo marcia la ruota fa un mezzo giro e basta.... ergo carro attrezzi
arrivato a casa tiro giu il motore e apro il cilindro:
_20240513_170015.jpg
_20240513_170023.jpg
_20240514_073404.jpg
_20240513_181722.jpg
_20240513_181927.jpg
_20240513_182009.jpg
_20240513_181950.jpg
_20240513_182209.jpg
_20240513_181735.jpg
_20240513_181654.jpg
_20240513_181813.jpg
_20240513_181702.jpg
bello eh?..... praticamente mi sa che si salva (forse) solo la testa....
sono atterrito, fino alla catastrofe il motore sembrava un'orologio
ipotesi di un'amico ex capo meccanico Piaggio: rottura della gabbietta a rulli che ha poi causato tutto quel macello (tra l'altro mai vista una simile devastazione)
HAL9000 |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Belligerante ugo |
Posted - 26 ago 2024 : 13:08:08 Si il Bulino che c'e stampigliato sulla camma freno va orizzontato verso l'esterno,complimenti e buon rodaggio ciao
belligerante ugo |
Hal9000 |
Posted - 26 ago 2024 : 11:32:41 ed infine rimontaggio del motore e prima accensione (al solito posso solo mettere il link a Amazon foto, sorry...)
xYQoSZKgAZyP57lw.jpg
lKQLGFjWtdLW8gnQ.jpg
mHSJW9PinF-XBIpA.jpg
https://www.amazon.it/photos/share/CYSvxbRoGw4xg5gMR2a6QVJz8ymWA05kM7DTLws9uKx (la mia voce non si sente... dico semplicemente che è la prima accensione e che farà un sacco di fumo per la presenza ancora di olio di montaggio nel cilindro....)
è tutto bella gente, ora la rottura del rodaggio ....
HAL9000 |
Hal9000 |
Posted - 26 ago 2024 : 11:28:04 non fatto foto dell'inserimento del volano, ma niente da segnalare a riguardo
poi il resto, le immagini parlano da sole.... nessuna difficoltà se non stare attenti a non rompere la lunga guarnizione del coperchio motore
WlSPuun6dptcJovQ.jpg
mQRKyWIoI1VB4h2w.jpg
ToQP2D90p7tJIjOA.jpg
gRR76tcmBSw3EF6w.jpg
biQEOpz0lxKWU0uQ.jpg
1rRAyzWw077oFieQ.jpg
xVTompR6tVJrdxQw.jpg
isT2Sf1x9dC_wWWQ.jpg
qhTOmcmn-7zB9Lnw.jpg
VERIFICA: il bollino nella camma del freno va verso l'esterno vero? tIQcu5YTpimJ9dJA.jpg
HAL9000 |
Hal9000 |
Posted - 26 ago 2024 : 11:11:47 si prosegue poi con il montaggio di parastrappi/catena /campana
SnQ462RPZCy2c61g.jpg
io ho lasciato un po di gioco alla catena e ho fatto un filmatino, spero vada bene: https://www.amazon.it/photos/share/Fl5WJCx5fT2Da4AQ4fq0dmlRUmbWadh4XLeKJJauROG
-INCISO- alla fine, provandola, mi sono accorto di aver sbagliato il verso di qualche ingranaggio del cambio per cui intervento al volo per girarli; ylQTq8V8Mo_uNwLQ.jpg
scrivo di questo perchè poi la difficolta, senza voler sdraiare la Lambra, è quella di tenere su le molle della frizione durante il montaggio; io ho fatto con delle fascette, assicurandomi che alla fne le molle fossero bene in sede scThGIDqiRYEeJWg.jpg
dopo aver fissato e assicurato il dadone della campana, sù la frizione
KoQUiPm65d-Uwffw.jpg
CzTVCRt5o0H6a3bg.jpg
...lavorando quando non troppo caldo, con l'aiuto della mia gatta
LmR962VKTAY8KnVw.jpg
2VT8iM31JJiWF2Uw.jpg
HAL9000 |
Hal9000 |
Posted - 26 ago 2024 : 10:48:56 aggiornamenti;
per il paraolio sull'alberino di accensione confermo che il paraolio va montato DOPO aver inserito l'alberino in sede, tenendolo (l'alberino) in posizione in qualche modo, per poi far entrare il paraolio in sede:
M_RbShxRJgBpq5Mg.jpg
mxSlqGDe4WuKvIWw.jpg
p5RWigAaWvemaKvA.jpg
in questo modo va in sede facilmente e in modo corretto
una volta poi inserito il cuscinetto di banco a sfere, --mi son scordato foto di questo passaggio ma ovviamente è stato necessario scaldare la sede e il cuscinetto è stato messo in freezer-- ho usato lo strumento apposta per tirare dentro l'albero:
1vRsixktJwtaqX7Q.jpg
KXSH-EYpOaQ_GIRg.jpg
SNQ-OxWZf1CM0RDQ.jpg
questa operazione è possibile farla anche senza strumento, basta avere un pezzo di tubo o simile del diametro dell'anello interno del cuscinetto e della lunghezza giusta per tirare l'albero in sede tramite la vite che fissa il parastrappi/catena
lo stesso per il cuscinetto a rulli: cuscinetto in freezer e riscaldo della flangia
7nQnKXobGt_aBE1Q.jpg
poi V-ring e seeger di fissaggio nonchè grasso resistente ad alte temperature
YaT-yZYotl02IqNg.jpg
AdQpCTSWnkVSWz6Q.jpg
inserimento poi del flangione in sede: io ho pulito tramite spazzola metallica in ottone il diametro sede della flangia e la parete stessa della flangia in modo che andasse bene dentro senza impuntarsi, aiutato anche da un pochissimo di grasso
38QEK_R5DoudFP0g.jpg
f6RnSGwD7QTmaxxg.jpg
ed infine montaggio del gruppo statore con anche le guarnizioncine di uscita nuove
qERVinx9tmTcbfxQ.jpg
PTSkmN4xW8r04kww.jpg
HAL9000 |
perussu |
Posted - 10 ago 2024 : 09:12:30 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Si Mattia in effetti il ricambio che si vende è solo uno sul catalogo ciao
belligerante ugo
No Ugo, i messaggi li ho letti ma facendo riferimento a questo sopra ho capito che esiste UN SOLO RASAMENTO di ricambio, indipendentemente dal modello e cilindrata, ma evidentemente ho capito male.
Grazie della precisazione.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
Belligerante ugo |
Posted - 10 ago 2024 : 08:03:36 Andrea li ho scritti tutti nel mio intervento forse non lo hai letto comunque ripeto 0,5 mm per il motore 200 di Alessandro ciao
belligerante ugo |
perussu |
Posted - 09 ago 2024 : 17:30:28 E qual'e lo spessore di detto ricambio? 0,5 oppure 1 mm?
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
Belligerante ugo |
Posted - 09 ago 2024 : 09:13:04 Si Mattia in effetti il ricambio che si vende è solo uno sul catalogo ciao
belligerante ugo |
Hal9000 |
Posted - 08 ago 2024 : 19:47:20 allora a seconda della serie questo particolare cambia
ecco spiegato perchè nel catalogo ricambi, ognuno dei quali fa riferimento a una determinata serie, non è specificato lo spessore che evidentemente è uguale per tutte le cilindrate della stessa serie
ipotizzo...
HAL9000 |
te_mattia |
Posted - 08 ago 2024 : 18:13:46 Ugo, non intendevo che fossi tu a fare confusione. Ma che nelle tante considerazioni che stavamo facendo si possa creare. Bene che abbia verificato questa cosa in modo diretto. Come ricambio, pero, ne viene fornita una sola misura. Oppure no? |
Belligerante ugo |
Posted - 08 ago 2024 : 13:20:46 Allora carissimi amici io non sto facendo nessuna confusione e nemmeno ho detto che sul primario ci vanno 2 rondelle di rasamento ma si trovono 2 tipi di spessore di rondella ,oggi ho avuto un po di tempo è sono andato a controllare tutti i miei cambi della Lambretta ne ho 5.Lo spessore della rondella del primario della Lambretta 125S è 0,5mm,2)Lambretta 200DL spessore rondella 0,5mm,3)Lambretta 150LI spessore rondella 1mm,4)Lambretta 150LIS spessore rondella 1mm,5)Lambretta 150SX spessore rondella 1mm,come potete vedere ci sono 2 tipi di spessore rondella a secondo del tipo di cambio una da 0,5mm ed una da 1 mm ciao
belligerante ugo |
Hal9000 |
Posted - 06 ago 2024 : 11:59:08 in effetti se si guarda sul catalogo ricambi, qui sul sito, dalla pagina 20 che riguarda il gruppo cambio
https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_130_RI.pdf
si vede che per la rondella 35 sotto il primario è prevista solo quella, mentre per il rondellone 18 sono previsti ben 4 valori diversi tra cui scegliere
HAL9000 |
te_mattia |
Posted - 06 ago 2024 : 09:24:54 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Mattia ci sono due misure di rasamento da 0,50 e 1 mm ciaoCitazione: Messaggio inserito da te_mattia
Ugo, non mi risulta che di rasamenti da mettere sotto il primario ne esistano di diversi spessori.
belligerante ugo
Ma stiamo parlando del rasamento sotto l’albero primario? Non mi risulta, cioè li ho cercati ma non ne ho trovati di misure diverse. Credo abbia ragione jackpaxton, e temo si stia facendo un po’ di confusione
162-7a5d7f5e3336.jpg
|
Belligerante ugo |
Posted - 06 ago 2024 : 07:27:13 Mattia ci sono due misure di rasamento da 0,50 e 1 mm ciaoCitazione: Messaggio inserito da te_mattia
Ugo, non mi risulta che di rasamenti da mettere sotto il primario ne esistano di diversi spessori.
belligerante ugo |
jackpaxton |
Posted - 05 ago 2024 : 19:10:38 Credo si stia facendo un po' di confusione. Sotto al primario (lato gabbia a rulli per intenderci) c'è un rasamento il cui scopo è semplicemente quello di evitare che la gabbia a rulli, durante il funzionamento del motore, fuoriesca dalla sua pista fino a raggiungere lo scarico di rettifica presente sul perno d'albero che sarebbe deleterio per i rullini della gabbia. Non serve a registrare alcun gioco. Montandone due il primario si blocca perché la somma primario+rasamento+rasamento è maggiore della distanza tra spallamento pista della gabbia a rulli e cuscinetto 6004 della piastra del cambio. Davanti al primario (lato frizione), invece, si monta un rasamento per ottenere il corretto allineamento corona-pignone. In questo caso, in mancanza del rasamento avente lo spessore di cui abbiamo bisogno, è possibile utilizzarne anche più di uno purché la somma faccia il totale che ci serve. Il "pacchetto" di rasamenti verrà stretto tra cuscinetto 6004 e mozzetto ragno frizione grazie al serraggio del dado di testa, comportandosi di fatto come un unico rasamento.
PS: lo scorrimento assiale del primario dentro al cuscinetto 6004 illustrato nel video è indice di buona salute (ovviamente se tra i due non sussiste un gioco radiale eccessivo, ma è improbabile) in quanto certifica il fatto che la piastra del cambio, per opera delle due spine cilindriche, è perfettamente posizionata rispetto al carter tanto da avere l'asse del cuscinetto 6004 e l'asse della pista entro la quale rotola la gabbia a rulli coincidenti! Come già detto da qualcuno, serrando il dado frizione quel gioco sparirà perché il primario verrà tirato in battuta verso il 6004.
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
te_mattia |
Posted - 05 ago 2024 : 15:12:09 Ugo, non mi risulta che di rasamenti da mettere sotto il primario ne esistano di diversi spessori. |
Belligerante ugo |
Posted - 05 ago 2024 : 12:53:27 Alessandro vedi che si trovano le rondelle di vario spessore,per il paraolio del coperchio carter va messo SOLO con la molla verso la frizione ciao
belligerante ugo |
Hal9000 |
Posted - 05 ago 2024 : 11:56:22 grazie a tutti
avevo tre rondelle di quel tipo da mettere sotto al primario, ma qualunque combinazione di due portava al bloccaggio, per cui ho messo la più spessa e confido nel serraggio, vediamo...
per il paraolio vedo di provare il suggerimento di montarlo dopo aver inserito l'alberino; ho provato a montarlo al contrario ma sporge troppo e non riesco più a infilare rondellona e seeger....
di nuovo grazie mille
HAL9000 |
te_mattia |
Posted - 05 ago 2024 : 08:42:48 A me era capitato che mettendo due rasamenti sotto il primario il cambio rimaneva completamente bloccato serrando la flangia (spessore minimo), e non c’è stato verso di fare altrimenti. Sicuramente il movimento era meno. |