Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Motore "esploso"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
Italy


459 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 17 mag 2024 :  14:37:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ebbene sì.....

configurazione motore:
motore SX200(da un 200DL del '71) rifatto in toto nel '94, cilindro e pistone ancora rifatti nel 2007 con l'aiuto di Valla il quale ha rifinito come sa lui sia pistone che cilindro (ghisone originale),
filtro KN,
Jetex 25 (uno di quelli usciti bene per fortuna),
marmitta Racing Exhaust Clubsport,
miscela con Motul 510 al 4% scarso, carburazione tenuta di proposito leggermente grassa (candela marroncino scuro):
tranne la marmitta presa da un'anno, questa è la configurazione che ho dal 2007 - ipotesi di chilometraggio totale tra i 40000 e i 60000 (forbice larga perchè per anni il tachimetro o non funzionava o funzionava male)

sabato scorso in tangenziale a Modena, tratto con rilevamento velocità media quindi stavo facendo i 90 (poco meno o poco più), a un certo punto si spegne improvvisamente per un'attimo e riprende dopo un botto

tiro frizione, dò due o tre sgasate..... non mi sembra di sentire nulla di strano e proseguo

qualche centinaio di metri dopo, senza nessun preavviso o rumore premonitore, mi si blocca la ruota dietro

mi fermo sulla banchina (strettissima in quel punto... un po di panico): pedivella che quando prende i denti si blocca, e inserendo marcia la ruota fa un mezzo giro e basta.... ergo carro attrezzi

arrivato a casa tiro giu il motore e apro il cilindro:

_20240513_170015.jpg


_20240513_170023.jpg


_20240514_073404.jpg


_20240513_181722.jpg


_20240513_181927.jpg


_20240513_182009.jpg


_20240513_181950.jpg


_20240513_182209.jpg


_20240513_181735.jpg


_20240513_181654.jpg


_20240513_181813.jpg


_20240513_181702.jpg


bello eh?..... praticamente mi sa che si salva (forse) solo la testa....

sono atterrito, fino alla catastrofe il motore sembrava un'orologio

ipotesi di un'amico ex capo meccanico Piaggio: rottura della gabbietta a rulli che ha poi causato tutto quel macello (tra l'altro mai vista una simile devastazione)

HAL9000

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1524 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 mag 2024 :  14:48:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Hal

Lo credo anche io a giudicare dallo sbriciolamento, concordo col tuo amico ex Piaggio.

Accadde anche ad un amico su una Vespa TS ad una Tre Mari: 5 euro di pezzo che causano un danno più finito :-(

Mi dispiace, ma l'importante è come sempre che non ci facciamo male noi.

M.
Torna all'inizio della Pagina

Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
Italy


459 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 17 mag 2024 :  14:50:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
"... ma l'importante è come sempre che non ci facciamo male noi."

eh sì.... tra l'altro non ha neanche inchiodato ma rallentato repentinamente, segno che anche le frizione è un po andata....

lui come probabile causa della rottura della gabbietta dice che potrebbe aver girato per parecchio poco lubrificata, ma a me visto la miscela che faccio e la carburazione mi sembra abbastanza improbabile.... che dite voi?

inoltre, chiedo che non ho così tanta esperienza... come chilometraggio, sono tanti?


HAL9000
Torna all'inizio della Pagina

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1524 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 mag 2024 :  15:24:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Alessandro

In quei km che ipotizzi immagino avrai cambiato le fasce...
Diciamo che su motori un po' tirati quando apro il Gruppo Termico e cambio le fasce, personalmente quando smonto il pistone dalla biella la gabbietta rulli la cambio.

Poi se tocca la sfiga... (sto toccando ferro)

M.
Torna all'inizio della Pagina

Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
Italy


459 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 17 mag 2024 :  15:43:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

Ciao Alessandro
In quei km che ipotizzi immagino avrai cambiato le fasce...
...



se intendi dopo il 2007 no....
cioè quei chilometri lì sono calcolati dal 2007 (quando rifeci solo il gruppo termico) non dal '94, quindi pistone, fasce e gabbietta nuovi dal 2007 ma mai più toccati

HAL9000
Torna all'inizio della Pagina

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5315 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 mag 2024 :  21:46:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Successo anche a me anni fa durante un giro con le Teste Cromate.
Fortunatamente durante una sosta ad aspettare qualcuno spengo il motore e quando vado a riaccenderlo la pedivella va giù come se fosse libera.
Con un bel video su youtube mi hanno preso in giro per qualche annetto, poi il buon Pira (piraccia del forum) mi rimette tutto a posto, pistone rigato e ricomprato da Gori ad un prezzo da amico (avevo montato uno dei primi Gori 200), ma gabbia a rulli di quelle che usano sui kart da gara.
Come sempre mani in tasca, tutto sta filando liscio.


Ah, il video mentre si cerca in qualche modo di rimediare (mancava solo di aprire il motore per vedere effettivamente cosa aveva provocato il danno):



Bicius
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5019 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 mag 2024 :  22:53:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Hal9000

Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

Ciao Alessandro
In quei km che ipotizzi immagino avrai cambiato le fasce...
...



se intendi dopo il 2007 no....
cioè quei chilometri lì sono calcolati dal 2007 (quando rifeci solo il gruppo termico) non dal '94, quindi pistone, fasce e gabbietta nuovi dal 2007 ma mai più toccati

HAL9000




.... 17 anni e 50.000 km senza cambiare nulla?
E mi sembra di capire che non ci vai esattamente a passeggio, o sbaglio?
Secondo me sei già stato fortunato che non si sia tranciata la biella e sia uscita dal carter per vedere il panorama!!

Dai, a parte l'ironia, meno male che non sei caduto e ti sei fatto male!
A tutto il resto c'è rimedio.......

A+




***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5019 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 mag 2024 :  23:03:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo che tutto sia nato dal cedimento della gabbietta, non necessariamente per carenza di lubrificazione ma probabilmente perché era arrivata a "fine vita".

Il Motul 510 è un olio di qualità e la percentuale bella ricca, infatti ci dici che la candela era del colore giusto.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12541 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 mag 2024 :  08:09:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Andrea,ed anche a me è successo ma almeno 55 anni fa ma un po diverso,lo raccondato in un intervento anni fa che ripeto ho avuto la rottura delle fasce ed un pezzo di cielo del pistone ma la Lambretta mi ha riportato a casa e nel pomeriggio quando ho smontato il cilindro ho trovato quello che ho detto,causa di sicuro troppi chilometri fatti ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
Italy


459 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 20 mag 2024 :  08:28:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bè, grazie ragazzi, i vostri interventi mi rincuorano un po... almeno vuol dire che non ho fatto io qualche boiata

quello che veramente mi rompe le è il dover rifare il rodaggio, quello proprio pagherei anche pur di evitarmelo

a questo punto, considerando che il resto è stato fatto nel '94, e che negli ultimi anni ormai trasudava olio da tutti i pori, mi sa tanto che mi metto li e lo ri-rifaccio in toto

e visto che sicuramente il cilindro non si recupera, e credo che trovare un ghisone originale 200SX sia difficile, mi sta anche venendo la malsana idea di mettere su qualcosina che abbia un po più di "tiro", soprattutto in basso.... pensavo a un 210 o un 225 al massimo, niente di esagerato che tengo più all'affidabilità, ma di tante proposte che ci sono non saprei che scegliere

mi sa tanto che mi serve una seduta terapeutica di colloquio da un guru che mi sappia indirizzare



HAL9000
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12541 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 mag 2024 :  13:00:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alessandro il mio consiglio se il cilindro era originale io per prima cosa domanderei al rettificatore se si può recuperare e solo dopo decidi se prendere un kit nuovo ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1524 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 20 mag 2024 :  15:14:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qui dipende solo da:
- uso che ne fai
- budget a disposizione

A una elaborazione non va dietro solo cilindro ma tanto altro, anche se non "esagerata" come dici tu.

Se eri contendo prima farei un passaggio dal rettificatore.
Spesso il tiro in basso dipende anche dai rapporti non solo da accensione, marmitta, eccetera...

Ognuno poi qui è "guru" di sè stesso :-)
Io mi sono trovato molto bene sia con il 185 di CL, il 195 di BGM e perchè no, anche il 200 Gori.
Come vedi già sono tre case diverse... :-)
Buon lavoro!
M.


Citazione:
Messaggio inserito da Hal9000

bè, grazie ragazzi, i vostri interventi mi rincuorano un po... almeno vuol dire che non ho fatto io qualche boiata

quello che veramente mi rompe le è il dover rifare il rodaggio, quello proprio pagherei anche pur di evitarmelo

a questo punto, considerando che il resto è stato fatto nel '94, e che negli ultimi anni ormai trasudava olio da tutti i pori, mi sa tanto che mi metto li e lo ri-rifaccio in toto

e visto che sicuramente il cilindro non si recupera, e credo che trovare un ghisone originale 200SX sia difficile, mi sta anche venendo la malsana idea di mettere su qualcosina che abbia un po più di "tiro", soprattutto in basso.... pensavo a un 210 o un 225 al massimo, niente di esagerato che tengo più all'affidabilità, ma di tante proposte che ci sono non saprei che scegliere

mi sa tanto che mi serve una seduta terapeutica di colloquio da un guru che mi sappia indirizzare



HAL9000



-----
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
Italy


459 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 25 mag 2024 :  19:20:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


_20240525_183822.jpg


HAL9000
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5019 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 mag 2024 :  20:00:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti sei trovato il passatempo per il weekend?


A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12541 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 mag 2024 :  22:24:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bel passatempo è rotto vicino dove alloggia il cuscinetto,deve controllare bene se può andare oppure cercare di riparare ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

806 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 26 mag 2024 :  11:38:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Hal9000

bè, grazie ragazzi, i vostri interventi mi rincuorano un po... almeno vuol dire che non ho fatto io qualche boiata

quello che veramente mi rompe le è il dover rifare il rodaggio, quello proprio pagherei anche pur di evitarmelo

a questo punto, considerando che il resto è stato fatto nel '94, e che negli ultimi anni ormai trasudava olio da tutti i pori, mi sa tanto che mi metto li e lo ri-rifaccio in toto

e visto che sicuramente il cilindro non si recupera, e credo che trovare un ghisone originale 200SX sia difficile, mi sta anche venendo la malsana idea di mettere su qualcosina che abbia un po più di "tiro", soprattutto in basso.... pensavo a un 210 o un 225 al massimo, niente di esagerato che tengo più all'affidabilità, ma di tante proposte che ci sono non saprei che scegliere

mi sa tanto che mi serve una seduta terapeutica di colloquio da un guru che mi sappia indirizzare



HAL9000


Mi pare di ricordare che Gori facesse delle repliche del cilindro dl200 (carter grandi, per intenderci). Il gruppo Bettella non le ripropone più?
Torna all'inizio della Pagina

Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
Italy


459 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 26 mag 2024 :  13:03:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Bel passatempo è rotto vicino dove alloggia il cuscinetto,deve controllare bene se può andare oppure cercare di riparare ciao

belligerante ugo



oddio!.... dove?

_20240526_123541.jpg


_20240526_123440.jpg


_20240526_123420.jpg


_20240526_123424.jpg


_20240526_123444.jpg


HAL9000
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 mag 2024 :  13:08:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Mi pare di ricordare che Gori facesse delle repliche del cilindro dl200 (carter grandi, per intenderci). Il gruppo Bettella non le ripropone più?



Tra l'altro piacevolissimo da guidare, con un ottimo tiro ai bassi! Sostanzialmente era il 200Sport per carter grandi quindi con tutta la ciccia intorno.

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12541 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 mag 2024 :  13:29:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Alessandro nella foto che hai postato il carter era tutto nero è non avevo notato la guida catena inf. e sembrava rotto scusa ancora come non detto un abbraccio ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
Italy


459 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 26 mag 2024 :  13:30:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Scusa Alessandro nella foto che hai postato il carter era tutto nero è non avevo notato la guida catena inf. e sembrava rotto scusa ancora come non detto un abbraccio ciao

belligerante ugo





HAL9000
Torna all'inizio della Pagina

Wildcat
Senior


Forli - FC
Italy


1134 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 27 mag 2024 :  10:05:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Effettivamente se il chilometraggio è quello che dici, una manutenzione preventiva andava fatta. Vabbè, un bel pistone da 70mm e passa la paura.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits