configurazione motore: motore SX200(da un 200DL del '71) rifatto in toto nel '94, cilindro e pistone ancora rifatti nel 2007 con l'aiuto di Valla il quale ha rifinito come sa lui sia pistone che cilindro (ghisone originale), filtro KN, Jetex 25 (uno di quelli usciti bene per fortuna), marmitta Racing Exhaust Clubsport, miscela con Motul 510 al 4% scarso, carburazione tenuta di proposito leggermente grassa (candela marroncino scuro): tranne la marmitta presa da un'anno, questa è la configurazione che ho dal 2007 - ipotesi di chilometraggio totale tra i 40000 e i 60000 (forbice larga perchè per anni il tachimetro o non funzionava o funzionava male)
sabato scorso in tangenziale a Modena, tratto con rilevamento velocità media quindi stavo facendo i 90 (poco meno o poco più), a un certo punto si spegne improvvisamente per un'attimo e riprende dopo un botto
tiro frizione, dò due o tre sgasate..... non mi sembra di sentire nulla di strano e proseguo
qualche centinaio di metri dopo, senza nessun preavviso o rumore premonitore, mi si blocca la ruota dietro
mi fermo sulla banchina (strettissima in quel punto... un po di panico): pedivella che quando prende i denti si blocca, e inserendo marcia la ruota fa un mezzo giro e basta.... ergo carro attrezzi
arrivato a casa tiro giu il motore e apro il cilindro:
bello eh?..... praticamente mi sa che si salva (forse) solo la testa....
sono atterrito, fino alla catastrofe il motore sembrava un'orologio
ipotesi di un'amico ex capo meccanico Piaggio: rottura della gabbietta a rulli che ha poi causato tutto quel macello (tra l'altro mai vista una simile devastazione)
"... ma l'importante è come sempre che non ci facciamo male noi."
eh sì.... tra l'altro non ha neanche inchiodato ma rallentato repentinamente, segno che anche le frizione è un po andata....
lui come probabile causa della rottura della gabbietta dice che potrebbe aver girato per parecchio poco lubrificata, ma a me visto la miscela che faccio e la carburazione mi sembra abbastanza improbabile.... che dite voi?
inoltre, chiedo che non ho così tanta esperienza... come chilometraggio, sono tanti?
In quei km che ipotizzi immagino avrai cambiato le fasce... Diciamo che su motori un po' tirati quando apro il Gruppo Termico e cambio le fasce, personalmente quando smonto il pistone dalla biella la gabbietta rulli la cambio.
Ciao Alessandro In quei km che ipotizzi immagino avrai cambiato le fasce... ...
se intendi dopo il 2007 no.... cioè quei chilometri lì sono calcolati dal 2007 (quando rifeci solo il gruppo termico) non dal '94, quindi pistone, fasce e gabbietta nuovi dal 2007 ma mai più toccati
Successo anche a me anni fa durante un giro con le Teste Cromate. Fortunatamente durante una sosta ad aspettare qualcuno spengo il motore e quando vado a riaccenderlo la pedivella va giù come se fosse libera. Con un bel video su youtube mi hanno preso in giro per qualche annetto, poi il buon Pira (piraccia del forum) mi rimette tutto a posto, pistone rigato e ricomprato da Gori ad un prezzo da amico (avevo montato uno dei primi Gori 200), ma gabbia a rulli di quelle che usano sui kart da gara. Come sempre mani in tasca, tutto sta filando liscio.
Ah, il video mentre si cerca in qualche modo di rimediare (mancava solo di aprire il motore per vedere effettivamente cosa aveva provocato il danno):
Ciao Alessandro In quei km che ipotizzi immagino avrai cambiato le fasce... ...
se intendi dopo il 2007 no.... cioè quei chilometri lì sono calcolati dal 2007 (quando rifeci solo il gruppo termico) non dal '94, quindi pistone, fasce e gabbietta nuovi dal 2007 ma mai più toccati
HAL9000
.... 17 anni e 50.000 km senza cambiare nulla? E mi sembra di capire che non ci vai esattamente a passeggio, o sbaglio? Secondo me sei già stato fortunato che non si sia tranciata la biella e sia uscita dal carter per vedere il panorama!!
Dai, a parte l'ironia, meno male che non sei caduto e ti sei fatto male! A tutto il resto c'è rimedio.......
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Concordo che tutto sia nato dal cedimento della gabbietta, non necessariamente per carenza di lubrificazione ma probabilmente perché era arrivata a "fine vita".
Il Motul 510 è un olio di qualità e la percentuale bella ricca, infatti ci dici che la candela era del colore giusto.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Quoto Andrea,ed anche a me è successo ma almeno 55 anni fa ma un po diverso,lo raccondato in un intervento anni fa che ripeto ho avuto la rottura delle fasce ed un pezzo di cielo del pistone ma la Lambretta mi ha riportato a casa e nel pomeriggio quando ho smontato il cilindro ho trovato quello che ho detto,causa di sicuro troppi chilometri fatti ciao
bè, grazie ragazzi, i vostri interventi mi rincuorano un po... almeno vuol dire che non ho fatto io qualche boiata
quello che veramente mi rompe le è il dover rifare il rodaggio, quello proprio pagherei anche pur di evitarmelo
a questo punto, considerando che il resto è stato fatto nel '94, e che negli ultimi anni ormai trasudava olio da tutti i pori, mi sa tanto che mi metto li e lo ri-rifaccio in toto
e visto che sicuramente il cilindro non si recupera, e credo che trovare un ghisone originale 200SX sia difficile, mi sta anche venendo la malsana idea di mettere su qualcosina che abbia un po più di "tiro", soprattutto in basso.... pensavo a un 210 o un 225 al massimo, niente di esagerato che tengo più all'affidabilità, ma di tante proposte che ci sono non saprei che scegliere
mi sa tanto che mi serve una seduta terapeutica di colloquio da un guru che mi sappia indirizzare
Alessandro il mio consiglio se il cilindro era originale io per prima cosa domanderei al rettificatore se si può recuperare e solo dopo decidi se prendere un kit nuovo ciao
Qui dipende solo da: - uso che ne fai - budget a disposizione
A una elaborazione non va dietro solo cilindro ma tanto altro, anche se non "esagerata" come dici tu.
Se eri contendo prima farei un passaggio dal rettificatore. Spesso il tiro in basso dipende anche dai rapporti non solo da accensione, marmitta, eccetera...
Ognuno poi qui è "guru" di sè stesso :-) Io mi sono trovato molto bene sia con il 185 di CL, il 195 di BGM e perchè no, anche il 200 Gori. Come vedi già sono tre case diverse... :-) Buon lavoro! M.
Citazione:Messaggio inserito da Hal9000
bè, grazie ragazzi, i vostri interventi mi rincuorano un po... almeno vuol dire che non ho fatto io qualche boiata
quello che veramente mi rompe le è il dover rifare il rodaggio, quello proprio pagherei anche pur di evitarmelo
a questo punto, considerando che il resto è stato fatto nel '94, e che negli ultimi anni ormai trasudava olio da tutti i pori, mi sa tanto che mi metto li e lo ri-rifaccio in toto
e visto che sicuramente il cilindro non si recupera, e credo che trovare un ghisone originale 200SX sia difficile, mi sta anche venendo la malsana idea di mettere su qualcosina che abbia un po più di "tiro", soprattutto in basso.... pensavo a un 210 o un 225 al massimo, niente di esagerato che tengo più all'affidabilità, ma di tante proposte che ci sono non saprei che scegliere
mi sa tanto che mi serve una seduta terapeutica di colloquio da un guru che mi sappia indirizzare
bè, grazie ragazzi, i vostri interventi mi rincuorano un po... almeno vuol dire che non ho fatto io qualche boiata
quello che veramente mi rompe le è il dover rifare il rodaggio, quello proprio pagherei anche pur di evitarmelo
a questo punto, considerando che il resto è stato fatto nel '94, e che negli ultimi anni ormai trasudava olio da tutti i pori, mi sa tanto che mi metto li e lo ri-rifaccio in toto
e visto che sicuramente il cilindro non si recupera, e credo che trovare un ghisone originale 200SX sia difficile, mi sta anche venendo la malsana idea di mettere su qualcosina che abbia un po più di "tiro", soprattutto in basso.... pensavo a un 210 o un 225 al massimo, niente di esagerato che tengo più all'affidabilità, ma di tante proposte che ci sono non saprei che scegliere
mi sa tanto che mi serve una seduta terapeutica di colloquio da un guru che mi sappia indirizzare
HAL9000
Mi pare di ricordare che Gori facesse delle repliche del cilindro dl200 (carter grandi, per intenderci). Il gruppo Bettella non le ripropone più?
Citazione: Mi pare di ricordare che Gori facesse delle repliche del cilindro dl200 (carter grandi, per intenderci). Il gruppo Bettella non le ripropone più?
Tra l'altro piacevolissimo da guidare, con un ottimo tiro ai bassi! Sostanzialmente era il 200Sport per carter grandi quindi con tutta la ciccia intorno.
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Scusa Alessandro nella foto che hai postato il carter era tutto nero è non avevo notato la guida catena inf. e sembrava rotto scusa ancora come non detto un abbraccio ciao
Scusa Alessandro nella foto che hai postato il carter era tutto nero è non avevo notato la guida catena inf. e sembrava rotto scusa ancora come non detto un abbraccio ciao