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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gamby Posted - 13 gen 2024 : 17:33:03
Buongiorno a tutti,

dopo aver completamente restaurato la mia 125D, e aver scoperto di avere problemi elettrici evidenti, ho analizzato le possibilità giungendo alla conclusione che, per l'uso che ne voglio fare, la soluzione migliore resta un'accensione elettronica.

Sono arrivato a questa conclusione perché l'accensione a puntine originale ha un grosso problema: ho scoperto che la parte conica del volano, quella che va sull'albero, si è probabilmente consumata e il volano entra più di quanto dovrebbe, toccando la bobina HT. Mi sono accorto dopo una cinquantina di km quando, smontandolo, ho trovato della limatura sulla piastra statore. Analizzando bene mi sono accorto appunto che la bobina, strisciando sul volano, lo ha inciso creando una scanalatura.

Fatti due conti, ho deciso di togliere in toto l'accensione originale, ormai molto usurata e soprattutto rovinata, per tenerla da parte (come originale) in favore di una elettronica.

La scelta è ricaduta sulla varitronic semplicemente perché la ho trovata a prezzo favorevole.

Oggi ho iniziato a montarla. Nulla da eccepire per lo statore, la sua piastra di base si monta perfettamente, così come lo statore.
il volano invece, seppur montandosi correttamente, è più ingombrante dell'ogininale in quanto a spessore, quindi il coperchio copri-volano non si chiude! Mancheranno circa 5mm o poco più.

Qualcuno di voi ha avuto esperienza simile?

P.S. Non ho foto poiché come sempre si lavora di fretta e me ne sono dimenticato. Provvedo quanto prima in modo da mostrare la situazione.

P.P.S. So che il 90% di voi storcerà il naso vedendo un'elettronica su una 125D... Vi assicuro che la scelta è stata ragionata, la mia intenzione è di usare la Lambretta anche allontanandomi un po' dai soliti percorsi attorno a casa, quindi ho bisogno di un'affidabilità più possibile comprovata.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
perussu Posted - 27 apr 2024 : 14:21:41
Bravo .
Bel lavoro!

Grazie per le foto e per il report.

A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Belligerante ugo Posted - 27 apr 2024 : 13:34:28
Complimenti bel lavoro ciao

belligerante ugo
gamby Posted - 27 apr 2024 : 11:13:43
Alla fine ho deciso di non montare alcuna scatoletta.

Purtroppo prima di smontare lo scudo avevo sottovalutato lo spazio a disposizione e la lunghezza dei cavi, posizionando bobina e regolatore nel punto più conveniente al cablaggio stesso.
In quel punto la scatoletta non ci stava, e rifare i cablaggi voleva dire inserire giunte e prolunghe, cosa che non mi piace.
Quindi ho deciso di mantenere la stessa posizione, ovviamente fissando a dovere i due componenti.

Ho fatto così anche dopo aver visto che, dopo un centinaio di km percorsi, in quella zona non ho trovato nemmeno un granello di polvere. Probabilmente marmitta, parafango anteriore e scudo schermano molto bene dallo sporco.
In ogni caso, sono sempre in tempo ad aggiungere un lamierino di protezione.

20240426_163248.jpg


20240426_163315.jpg


In questo modo l'intera modifica statore/volano + bobine + regolatore è del tutto nascosta. Si intravede soltanto 1 cavo in più che dalla flangia volano esce e va sotto allo scudo.

vorrei preparare una serie di foto fatte meglio. Oggi non sono riuscito complice anche la pioggia. Appena le ho pubblico tutto.

Altra cosa che ho approfittato di fare, è sostituire la luce stop con una a LED, e collegarla all'uscita 12VCC del regolatore. In questo modo per lo meno la frenata si vede anche di giorno, cosa che prima era un po' vaga.
gamby Posted - 11 apr 2024 : 22:12:57
Ecco l'ultima cosa che devo fare è proprio la sistemazione nella scatoletta. Aspettavo di essere del tutto sicuro del risultato in modo da fare un ultimo monta-smonta finale.

Conto di fare tutto durante il ponte del 25 aprile, e mettere insieme un bel servizio fotografico.
perussu Posted - 11 apr 2024 : 21:39:33
Innanzitutto complimenti per il lavoro che hai fatto e per i risultati ottenuti.

Poi ti chiedo se puoi pubblicare qualche foto della sistemazione della bobina e del regalatore , dentro la scatoletta di metallo.

Grazie.

A+

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Belligerante ugo Posted - 11 apr 2024 : 20:01:56
Complimenti adesso Michele buon divertimento ciao

belligerante ugo
gamby Posted - 11 apr 2024 : 16:51:32
Buongiorno a tutti...

Non sono sparito, e nelle ultime settimane ho avuto modo di provare un po' più a fondo la mia 125D.

Innanzitutto, ho nuovamente pulito e revisionato il carburatore, e cambiato spillo, getti e galleggiante (mi sono accorto che era filtrata della benzina all'interno).

Dopodiché rivisto la fase con la strobo (impostata a 28° circa, corretto?) e rifatta al carburazione provando poco a poco.

Come già detto in precedenza, direi che ci siamo, sempre meglio, anche se esce sempre la natura fiacca del motore.

In ogni caso credo di non poter pretendere...
Per fare un esempio, il manuale d'uso indica una pendenza superabile del 26% in prima marcia, ed io ho provato, senza riuscirci, a superare un tratto attorno al 25% o poco meno, ma più di 70 anni dopo la fabbricazione, quindi con tutti i limiti del caso.

Quindi in definitiva, obiettivo raggiunto. Lambretta ben funzionante e pronta al prossimo test, quello con passeggero!
gamby Posted - 24 feb 2024 : 19:35:47
Buongiorno a tutti,

Piccolo aggiornamento: nello scorso weekend, complice il bel tempo e le prime temperature piacevoli, ho fatto qualche km in più con l'accensione elettronica.

Premesso che è la prima volta che riesco a fare un po' di strada in modo "sicuro", senza perdite di prestazioni, senza paura che non si riaccenda più da calda, e di conseguenza provando a tirare un po' di più il motore.

Prime sensazioni: la differenza come già detto è abissale. L'accensione di prima probabilmente era messa talmente male che faticava a tenere accesa la moto. Con la varitronic invece nessun problema di questo tipo.

Ciò di cui mi sono stupito è la regolarità di funzionamento, che non avevo ancora trovato.

Ciò che invece manca, secondo me, è un po' di allungo, e devo capire se è questione di carburazione (controllando la candela era un po' scura, quindi un filo grasso).
Di conseguenza ho trovato difficoltà nelle salite più impegnative e in velocità massima, in quanto non sono riuscito a superare i 60km orari misurati a GPS.

Oggi, invece, ho fatto un'ulteriore pulizia profonda al carburatore, approfittando del fatto che l'astina di comando della valvola aria si era leggermente piegata (colpa mia, che ho sempre il vizio di fare le cose di fretta nei ritagli di tempo).
Ho notato un notevole miglioramento nell'accensione a freddo, quasi non c'è nemmeno bisogno di tirare l'aria...
Dato il brutto tempo non ho potuto testare su strada, ma conto su qualche miglioramento in tal senso.

Però ho una domanda: qualcuno di voi sa dirmi il valore ideale di anticipo da tenere con la varitronic? Riporto qui sotto estratto del datasheet.

Cattura.JPG
gamby Posted - 29 gen 2024 : 11:52:56
Credo di aver trovato una buona soluzione. Ho a casa qualche scatoletta in alluminio pressofuso.

Le usavo anni fa quando autocostruivo effetti a pedale per chitarra, e mi sono avanzate.
Contengono perfettamente regolatore e bobina. In più essendo metalliche fungeranno tranquillamente da dissipatore.

1590BB.jpg


In questo modo risolvo sia il problema del calore, sia quello del "nascondere tutto e proteggere".

Una delle prossime sere (o weekend) modifico il tutto.


In ogni caso, sabato ho giocato un po' con la strobo per trovare l'anticipo giusto. La moto gira molto bene, ho avuto solo un momento in cui aprendo il caso a bassi giri il motore affogava un po', probabilmente c'è ancora qualche aggiustamento da fare alla carburazione, ma per il resto ci siamo!
Raffa1975 Posted - 25 gen 2024 : 19:35:22
Concordo con Ignazio.

CiaoRaffa1975.
Belligerante ugo Posted - 25 gen 2024 : 13:09:52
Scusa Michele mettendoli sotto la pedana non hai calcolato che potresti urtare qualche pietra sporgente e rompi tutto il lavoro fatto,comunque noi ti possiamo dare solo delle idee alla fine devi decidere tu ciao

belligerante ugo
gamby Posted - 25 gen 2024 : 11:15:40
Ma vi dirò, in realtà sotto alla pedana non ho mai trovato particolare sporco, probabilmente basta il parafango ad evitare accumuli di polvere.

Andrei a chiudere il tutto con qualcosa di fatto "ad-hoc", penserò bene a come proteggere l'impianto.

Secondo me posizionare le bobine tra bauletto e serbatoio è quasi peggio: prima di tutto perché è una zona molto calda, data la presenza appunto del cilindro (sotto alla pedana c'è la marmitta, ma non mi sembra influenzi così tanto la temperatura dei componenti adiacenti), secondo perché avrei a vista bobine, cavi e collegamenti vari, o una scatola che li contiene.
Dentro al bauletto invece c'è sempre pieno di oggetti, quindi eviterei a prescindere di posizionare componenti elettrici.

Oltretutto bobina e regolatore sono veramente molto robusti: la bobina è sigillata ed ha il cavo candela in silicone, quindi può passare tranquillamente vicino alla marmitta.
Il regolatore invece è interamente in metallo, e cablato con faston, quindi una volta ben fissato e protetto dall'acqua e dal grosso della polvere non credo possa avere problemi.

Il montaggio di STF mi è noto, ma la varitronic ha un cablaggio leggermente diverso, per imitarla dovrei anche fare delle giunzioni per allungare i cavi. Ciò che ho fatto in uguale modo è il passaggio del cavo candela che entra dal passaggio basso della sede statore ed esce dalla pipetta originale.

Vi aggiorno a breve con un po' di foto.
Ignazio Campus Posted - 24 gen 2024 : 21:16:31
In rete, c'è un video di (STF)per quanto riguarda il montaggio, dell'accensione elettronica, a mio avviso molto ben fatto,rispettando l'originalità.



ciao.
Marino48 Posted - 24 gen 2024 : 10:03:03
""Si sicuramente non li lascerò scoperti sotto alla pedana, Ho previsto di fare una piastra di protezione a chiusura di tutto, lasciando però dello spazio per il passaggio dell'aria.""

se passa dell'aria passa anche dello sporco dall'asfalto

Marino48
gamby Posted - 24 gen 2024 : 09:15:48
Si sicuramente non li lascerò scoperti sotto alla pedana, Ho previsto di fare una piastra di protezione a chiusura di tutto, lasciando però dello spazio per il passaggio dell'aria.
Nel bauletto non li metto sia per una questione di calore sia per non perdere spazio.
Tra bauletto e serbatoio sarebbe veramente tutto a vista, non mi piace.

Per il clacson ok, vedo di procurarmene uno a 12V.
Belligerante ugo Posted - 23 gen 2024 : 13:00:17
Quoto Marino,poi per il claxon devi sostituirlo con uno di 12V il tuo è da 6V ciao

belligerante ugo
Marino48 Posted - 23 gen 2024 : 10:53:51
Personalmente non monterei il regolatore e bobina sotto alla pedana , rischi di rovinarli in poco tempo.
Piuttosto ci fai una o due piastre e li metti tra serbatoio e bauletto , sono molto più protetti.
I fili in uscita dallo statore li metti dentro ad una guaina nera e si confondono con altri fili.
Non mettere bobina e regolatore nel bauletto xchè non hanno modo di raffreddarsi!!

Marino48
gamby Posted - 23 gen 2024 : 10:31:50
Si assolutamente, già fatto...

Sostituito tutte le lampadine con quelle a 12V.
La anteriore è passata da 25/25W a 35/35W, quindi anche molto più luminosa.

Non ho ancora ricollegato il clacson... Ma non ho capito: posso tenere l'originale e farlo funzionare a 12V o è meglio cambiarlo?
NaO Posted - 22 gen 2024 : 22:34:43
Citazione:
Messaggio inserito da gamby

Ragazzi, sia benedetta l'accensione elettronica!!!

Ieri ho terminato il montaggio. O per lo meno, ho montato tutto grossolanamente senza coperchio e posizionando bobina e regolatore alla bell'e meglio, giusto in tempo per le prime prove.

Con fase "ad occhio", nessuna regolazione al carburatore e temperature prossime allo zero... È partita alla terza pedalata!
Prestazioni più che aumentare, segno non solo dell'efficienza della varitronic ma anche dello stato pietoso dell'accensione originale.

Prossimi step:
-fissare e proteggere meglio bobina e regolatore, che rimarranno montati sotto la pedana e i cui cavi corrono parallelamente a quelli dell'impianto originale e alla guaina di freno e frizione.
- aggiustare la fase con lampada stroboscopica
- trovare una soluzione per il coperchio

Conto di documentare il tutto e preparare una breve guida.



Ciao Michele.
Dovrai anche sostituire tutte le lampade della lambretta con quelle a 12V compatibili con l'accensione che hai montato...
perussu Posted - 22 gen 2024 : 21:35:02
Grande Michele!
Allora aspettiamo notizie e foto.

A+

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