V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Pasquale81 |
Posted - 14 lug 2020 : 13:18:34 Salve, posseggo una TV 175 terza serie,ultima versione.La stessa ha montato su un gruppo termico in alluminio 185, carburatore 22,albero motore allegerirti.La lambretta non fa più di cento km/h. IL cambio è stato sostituito con un pacemaker 150 li/s,di cui non conosco ancora i rapporti. Monta corona originale TV e pignone 16 denti. Ha di una eccellente ripresa ma cade in quarta come se avesse montato il suo cambio originale. Mi illustrate una giusta configurazione cambio,corona pignone per avere una lambretta che sia di circa 10 km/h più veloce?Se montassi un cambio dl? |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Pasquale81 |
Posted - 26 lug 2020 : 22:23:02 Citazione: Messaggio inserito da Misterrusko
Se sei di lavori puoi acquistare il modulo variabile per accensione Stratos, non costa molto e rende bene
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Grazie,appena sistemo il danno che mi hanno fatto (una range rover ci ha fatto retro sopra e mi ha piegato il cannotto sterzo,scudo,cavalletto)riparto subito. |
Misterrusko |
Posted - 21 lug 2020 : 17:51:13 Se sei di lavori puoi acquistare il modulo variabile per accensione Stratos, non costa molto e rende bene
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Marino48 |
Posted - 20 lug 2020 : 14:48:40 Citazione: Messaggio inserito da Pasquale81
Citazione: Messaggio inserito da Marino48
mi dispiace ma devo contradirti al 100xcento senza appello. Il carburatore da 28 te lo tira senza problemi. Ovviamente vuole settato a dovere , come tutti carburatori. La corona da 45 non esiste. Un 225 su carter piccolo non esiste , a meno che non monti un Quattrini credo arrivi a 210cc. Marmitta hai la scelta Bene,allora un 28 su un 185?una corona senza dubbio allegerita,pardon,46 denti,il pignone 16 è già su.Secondo te con carburatore e marmitta più espansiva recupero quAlche cosa? combinazione corona pignone 46-16. Monta una corona alleggerita che aiuta. Le dritte te le ho date poi vedi te . ciao
Marino48
Quando dai le risposte ,inizia a scrivere dopo la scritta : [quote] altrimento non si capisce che c'è una risposta o domanda. Certamente che con un 28 hai molto di più ,ma ci devi mettere una marmitta adeguata, Se monti quella di casa lambratta dovresti essere a posto , se non ti convince o non ti piace cambiala. metti il 28 e prova, poi ci dice come va.
Marino48 |
Pasquale81 |
Posted - 17 lug 2020 : 16:40:15 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Quoto Marino uu carburatore PHBH da 28 settato bene(prova con questa configurazione:valvola 30,spillo X7,polverizzatore AV264,max 100,minimo 45, starter 50)ti può dare un po di brio che stai cercando e la marmitta di Casa Lambretta va bene ciao
belligerante ugo
, Grazie ugo |
Pasquale81 |
Posted - 17 lug 2020 : 16:39:42 Citazione: Messaggio inserito da Misterrusko
Se non vuoi un 28 puoi provare con un polini cp24, un phbg 21, una cosa con dei settaggi di fino, il 22 “originale” è troppo grezzo per darti delle performance a tutto tondo. Il cambio 150 li3 può essere adeguato, ma se con la cambiata 3-4 capiti in regime di giri dove non hai sostanza non ne uscirai mai. Che accensione monti? Hai valutato una ad anticipo variabile? (Aiuta molto a scavallare questi punti morti) Il 28 lo beve eccome, anche un 32 se è per questo. Come accensione monta una accensione Ducati stratos,una elettronica...
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Pasquale81 |
Posted - 17 lug 2020 : 16:38:23 Citazione: Messaggio inserito da Marino48
mi dispiace ma devo contradirti al 100xcento senza appello. Il carburatore da 28 te lo tira senza problemi. Ovviamente vuole settato a dovere , come tutti carburatori. La corona da 45 non esiste. Un 225 su carter piccolo non esiste , a meno che non monti un Quattrini credo arrivi a 210cc. Marmitta hai la scelta Bene,allora un 28 su un 185?una corona senza dubbio allegerita,pardon,46 denti,il pignone 16 è già su.Secondo te con carburatore e marmitta più espansiva recupero quAlche cosa? combinazione corona pignone 46-16. Monta una corona alleggerita che aiuta. Le dritte te le ho date poi vedi te . ciao
Marino48
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Belligerante ugo |
Posted - 16 lug 2020 : 14:11:20 Quoto Marino uu carburatore PHBH da 28 settato bene(prova con questa configurazione:valvola 30,spillo X7,polverizzatore AV264,max 100,minimo 45, starter 50)ti può dare un po di brio che stai cercando e la marmitta di Casa Lambretta va bene ciao
belligerante ugo |
Misterrusko |
Posted - 16 lug 2020 : 12:47:20 Se non vuoi un 28 puoi provare con un polini cp24, un phbg 21, una cosa con dei settaggi di fino, il 22 “originale” è troppo grezzo per darti delle performance a tutto tondo. Il cambio 150 li3 può essere adeguato, ma se con la cambiata 3-4 capiti in regime di giri dove non hai sostanza non ne uscirai mai. Che accensione monti? Hai valutato una ad anticipo variabile? (Aiuta molto a scavallare questi punti morti) Il 28 lo beve eccome, anche un 32 se è per questo...
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Marino48 |
Posted - 16 lug 2020 : 10:22:01 mi dispiace ma devo contradirti al 100xcento senza appello. Il carburatore da 28 te lo tira senza problemi. Ovviamente vuole settato a dovere , come tutti carburatori. La corona da 45 non esiste. Un 225 su carter piccolo non esiste , a meno che non monti un Quattrini credo arrivi a 210cc. Marmitta hai la scelta combinazione corona pignone 46-16. Monta una corona alleggerita che aiuta. Le dritte te le ho date poi vedi te . ciao
Marino48 |
Pasquale81 |
Posted - 15 lug 2020 : 22:12:31 Citazione: Messaggio inserito da Marino48
La caduta della 4 sul tv elaborato è nota. Prima di tutto metti un carb. da 28,magari un VHST 28. Avendo già il pacemecher 46-16 lascia quello. Come marmitta metti la sua di casa lambretta oppure la BGM ( meglio qusta )o la Gori 50ss. Con questa configurazione ì 110 dovresti farli , oltre bisognerebbe sapere cosa hai fatto al careter , allargato e raccordato i travasi carter cilindro ?? qualche ritocco -- raccordatura dei componenti cilindro - pistone ?? Montare un kit è facile , ottenere di più si può ; devi sapere dove mettere le mani.
Marino48
In effetti il cambio TV è risaputo con questa caratteristica ma ora ha un cambio li 3 e comunque non è soddisfacente.Un carburatore da 28 come dicevo prima è esagerato su un termico 185 a mio dire,nemmeno va in Moto probabilmente.Ho già la prima delle marmitte da te consigliate ma il cambio(credo tu ,riferendoti a 46-16 parlavi di corona pignone) terza serie con una corona 45 ed un pignone da 16 denti.Non voglio raccordare cilindro e carter per non rovinare questo originale e avrei messo in quel caso un 225. Marmitta e giusto ratio corona pignone? |
Pasquale81 |
Posted - 15 lug 2020 : 22:07:54 Citazione: Messaggio inserito da te_mattia
Secondo me, per quanto riguarda il cambio, dovresti valutare le tue esigenze (se hai bisogno di accelerazione e ripresa, o di allungo) anche rispetto ai percorsi che solitamente fai. Oltre a quello già citati da Ugo anche il 150 Li III serie andrebbe preso in considerazione e potrebbe, per via del rapporto di trasmissione (ma parola ai più esperti), risolvere la questione della caduta in 4 marcia.
Infatti monto già un cambio terza serie ma sta quarta proprio non mi soddisfava ne prima né ora.Io partire da corona è pignone, accoppiamento giusto e abbassare il ratio finale |
Pasquale81 |
Posted - 15 lug 2020 : 22:06:33 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Quoto altrimenti puoi provare un cambio come hai detto di 125S/125DL/200DL sono uguali ciaoCitazione: Messaggio inserito da Misterrusko
Credo che ci siano una serie di concause: -Cambio con un grosso salto tra 3ª e 4ª -Carburatore piccolo -carburazione? -accensione fissa (anticipo?) o variabile?
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belligerante ugo
Ugo il 125 dl è paragonabile ad un 150 3 serie,ma per un tiro lungo in 4 sconsigliato. |
Pasquale81 |
Posted - 15 lug 2020 : 22:05:20 Quoto le vostre risposte con ulteriori dettagli.Per chi chiedeva l'anticipo...ha una Ducati stratos come accensione. Il cilindro 185 è casa lambretta, carburatore jetex 22,il cambio è un terza serie pacemaker.Conosco molto bene le lambrette,le restauro per passione.Chiedevo se qualcuno ha una dritta,prima di dedicarmi ad opportune modifiche,su questa configurazione che c'è..se sarebbe possibile qualche altro "accessorio" per riprendere qualche kilometro.Il drive ratio del cambio attualmente montato è 5,18 in 4 marcia che tutto sommato non è male.Non voglio barenare carter perché è il suo originale né mettere un 5 marce che costano una follia.Pensavo ad una espansione perché quella che c'è su è come l'originale ma con un collettore più largo e piena di lanavetro per evitare rumori eccessivi.Onestamente credo che un carburatore da 28 sia esagerato su questo tipo di gruppo termico che predilige "una andatura spinta ma moderata. Ricapitolando dunque... il ratio finale è più o meno giusto.Attualmente ha 1-2-3 marcia molto grintose e spinte dai bassi agli alti, la quarta la tiro e purtroppo,come dire,non mi soddisfa.Lasciando così il cambio, pacemaker,provo a aggiungere una corona allegerita con quanti denti? pignone?cosa consigliate? attualmente ho 45corona,pignone 16 |
Marino48 |
Posted - 15 lug 2020 : 18:45:56 La caduta della 4 sul tv elaborato è nota. Prima di tutto metti un carb. da 28,magari un VHST 28. Avendo già il pacemecher 46-16 lascia quello. Come marmitta metti la sua di casa lambretta oppure la BGM ( meglio qusta )o la Gori 50ss. Con questa configurazione ì 110 dovresti farli , oltre bisognerebbe sapere cosa hai fatto al careter , allargato e raccordato i travasi carter cilindro ?? qualche ritocco -- raccordatura dei componenti cilindro - pistone ?? Montare un kit è facile , ottenere di più si può ; devi sapere dove mettere le mani.
Marino48 |
te_mattia |
Posted - 15 lug 2020 : 16:30:27 Secondo me, per quanto riguarda il cambio, dovresti valutare le tue esigenze (se hai bisogno di accelerazione e ripresa, o di allungo) anche rispetto ai percorsi che solitamente fai. Oltre a quello già citati da Ugo anche il 150 Li III serie andrebbe preso in considerazione e potrebbe, per via del rapporto di trasmissione (ma parola ai più esperti), risolvere la questione della caduta in 4 marcia. |
Belligerante ugo |
Posted - 15 lug 2020 : 14:35:45 Quoto altrimenti puoi provare un cambio come hai detto di 125S/125DL/200DL sono uguali ciaoCitazione: Messaggio inserito da Misterrusko
Credo che ci siano una serie di concause: -Cambio con un grosso salto tra 3ª e 4ª -Carburatore piccolo -carburazione? -accensione fissa (anticipo?) o variabile?
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belligerante ugo |
Misterrusko |
Posted - 14 lug 2020 : 23:10:47 Credo che ci siano una serie di concause: -Cambio con un grosso salto tra 3ª e 4ª -Carburatore piccolo -carburazione? -accensione fissa (anticipo?) o variabile?
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Pasquale81 |
Posted - 14 lug 2020 : 16:09:54 Il gruppo termico è un 185 casa lambretta in alluminio,la marmitta una tipo classico ma dedicata,cioè con meno paratie interne e collettore dedicato.Il carburatore è un dell'orto,2/22 . Su c'è un albero Mazzucchelli. La corona è quella originale e con il pignone originale e la corona originale e cambio originale,non faceva più di 90 km/h. È risaputo che il cambio originale TV , è un cambio lungo,per cui fu sostituito con un cambio 150 special ma difatti,ha guadagnato solo 5-6km/h. La TV viaggia sempre in piano e con una sola persona a bordo.Cosi fu deciso per un pignone a 16 denti(questa modifica non l'ho fatta io). Sostanzialmente vorrei un cambio o Un Giusto rapporto corona pignone per un termico in alluminio 185 cc ci. Albero dedicato che mi attesti la lambretta intorno ai 115 km orari. Con questo cambio ha molta ripresa,ma ripeto,in 4,in qualsiasi modo la guidi,si siede e anche per arrivare alla velocità massima,ci mette molto tempo.Devo per forza perdere in ripresa se la voglio anche in allungo? |
Belligerante ugo |
Posted - 14 lug 2020 : 13:41:32 Il cambio della Lambretta 150S(Pacemaker) è questo primario 11-13-17-19 marce 1)50, 2)41, 3)39, 4)35 con una buona marmitta recuperi qualcosa,ma che configurazione hai sul carburatore e che marmitta e poi il pignone per un 175TV meglio il suo originale cioè 15 ciao
belligerante ugo |
boliderosso |
Posted - 14 lug 2020 : 13:25:30 buongiorno. Marmitta? che gruppo termico? |
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