Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Info applicaz. 4t Piaggio su carter Lambretta

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Tagliato Posted - 25 set 2016 : 19:22:13
Ciao a tutti.
Chiedo a tutti voi poichè non me ne intendo minimamente.
Balenandomi l'idea di applicare una termica 4t Piaggio (perchè accessibile ed in varie cilindrate) su carter Lambretta, potreste darmi le seguente informazioni per favore?
1)- L'albero motore 4t Piaggio come è lubrificato? A sbattimento o forzato? Se forzato come? per canalizzazione interna?
2)- L'albero motore poggia su cuscinetti o bronzine?
3)- Potreste darmi i valori di corsa, alesaggio e lunghezza biella (sto valutando gli ingombri) dell'albero per Vespa 250; Vespa 300; Beverly 250; Beverly 200? (sto impazzendo poichè trovo valori di tutti i tipi e non mi ci raccapezzo più).

Grazie a tutti coloro che avranno la bontà di rispondermi senza che mi mandino affan.....(e li potrei anche capire) per il sacrilegio che sto per accingermi a partorire.

Grazie di nuovo,
Gianfranco

"Back from the dead II"
quasi ultimata
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Scintilla Posted - 30 set 2016 : 19:11:12
Ad un raduno ne ho vista una che aveva la sola testa raffreddata ad acqua.
Penso fosse stata una testa chiusa artigianalmente, visto che aveva le saldature a vista.
Non so dire sulla sua funzionalità.......
max_83 Posted - 30 set 2016 : 16:45:56
Bene, non ne ho mai visto uno dal vivo montato, non dev'essere male.

Massimiliano R.
L.C.E.R.
stray runner Posted - 30 set 2016 : 16:20:23
per MAX83 si di cilindri a 2 tempi a liquido ne ho gia visti montati, uno ce l'ho pure io, ma mai finito, solamente acceso e provato in cortile, invece Gerardo di Bagnacavallo, alias twostroke qui sul forum ci gira da anni.

rust in peace
stray runner Posted - 30 set 2016 : 16:18:33
ho trovato i dati da te richiesti:
vespa GTS 250: alesaggio 72 corsa 60
vespa GTS 300: alesaggio 75 corsa 63
vespa GT 200: alesaggio 72 corsa 48,6

i beverly hanno la stessa parte anteriore del motore cambia solo la lunghezza del carter dato che portano la ruota più grande rispetto alla vespa.
Per la lunghezza della biella non viene menzionata sui dati tecnici perché comunque non è smontabile come un 2 tempi ma la forniscono solo con l'albero completo

rust in peace
Tagliato Posted - 27 set 2016 : 19:04:28
Certo che si, benefici se ne hanno,....eccome.
Però se devo essere sincero, da quando ho cominciato a montare cilindri in alluminio non ho più avuto problemi di bloccaggio.
Una volta che hai benzina nel serbatoio e gira la ventola, il problema del grippaggio per surriscaldamento lo hai allontanato di parecchio.
Quel che mi va poco è avere radiatori, tubi, serbatoi aggiuntivi, ventole di raffreddamento su radiatori, sensori ecc...

Purtroppo con il 4t Piaggio mi toccherà fare i conti anche con queste cose.
Pace.
Gianfranco

"Back from the dead II"
quasi ultimata
max_83 Posted - 27 set 2016 : 13:53:51
Scusate se vado fuori tema, ma montare un 2t a liquido? Qualcuno l'ha fatto? si possono avere benefici con questo raffreddamento?

Massimiliano R.
L.C.E.R.
Tagliato Posted - 27 set 2016 : 12:36:54
Si, son d'accordo.
Anch'io sono per creare di sana pianta se la modifica diventa ostica.
Ma come già detto, se la cosa rimane fattibile procedo.
Stravolgimenti del telaio li voglio escludere in toto. Ma anche la minima modifica.
Il telaio non si tocca.
Perciò appena avrò i valori di corsa, biella, aless...valuterò se morire di ingombri oppure se trovo l'espediente che li bypassa.

Gianfranco

"Back from the dead II"
quasi ultimata
Marino48 Posted - 26 set 2016 : 14:20:53
Citazione:
Messaggio inserito da Tagliato

Ciao a tutti.
Probabilmente è più la soddisfazione che altro. Già.
Poi magari utilizzandolo m'accorgerei che va meno di un Mugello o un 200 ghisa originale.

Per il collaudo basta rimontare il motore originale, no?

Buona giornata,
Gianfranco

"Back from the dead II"
quasi ultimata


non credo che sia così in quanto dovrai fare delle modifiche al telaio , tipo saldature di staffe -- tiranti ecc.

Quel motore 4t che avete visto a qualche mercatino o fiera l'ho visto dal Sacchi ed e un 4t desmodronico ; il telaio era stato modificato.

Alla fine costa meno crearne uno nuovo che trasformare x adattare.
""Sagge parole detto da un costruttore""

Balbo
perussu Posted - 26 set 2016 : 13:22:20
...per la soddisfazione del "fai da te" sono pienamente daccordo!
Ehh, difficile, sulla carta, paragonare un 2 tempi studiato apposta con un 4 tempi nato per la trasmissione automatica e trapiantato su un cambio manuale!
Se tieni da parte il motore originale non dovresti avere problemi di collaudo, a parte il lavoro per smontare/rimontare......

Tienici aggiornati, Dott. Victor!



A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Tagliato Posted - 26 set 2016 : 12:41:04
Ciao a tutti.
Probabilmente è più la soddisfazione che altro. Già.
Poi magari utilizzandolo m'accorgerei che va meno di un Mugello o un 200 ghisa originale.

Per il collaudo basta rimontare il motore originale, no?

Buona giornata,
Gianfranco

"Back from the dead II"
quasi ultimata
max_83 Posted - 26 set 2016 : 09:56:02
Io mi comprerei una Scomadi.. Monta il motore Quasar della piaggio :-)

Massimiliano R.
L.C.E.R.
Marino48 Posted - 26 set 2016 : 09:42:13
un ibrido che non porta da nessuna parte , forse la soddisfazione del creato.

Balbo
perussu Posted - 26 set 2016 : 09:10:45
...non entro nel merito di allestire una lambretta/Frankenstein, ma ti chiedo:
Hai intenzione di usarla abitualmente su strada?
Come farai poi a passare il collaudo?

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Scintilla Posted - 26 set 2016 : 07:35:54
Bisogna adattare anche la distribuzione che forse mi sembra la parte più difficile.....
Thecek Posted - 25 set 2016 : 22:19:13
Alla mostra di imola un paio di anni fa c'era una Lambretta con un 4 tempi adattato
..non mi ricordo i dettagli però, l'ho vista vicino agli stand dei noti distributori di ricambi Lambretta, quindi penso che qualcuno del forum abbia qualche notizia più accurata
Tagliato Posted - 25 set 2016 : 21:01:25
Ciao Stray.
Grazie mille per le risposte.
Quindi la lubrificazione dell'albero motore non è per sbattimento ma forzato.
Sai quindi se l'albero Piaggio ha canalizzazione interne che forzano l'olio dentro la biella e quindi fin su allo spinotto che la collega al pistone?
Non mandarmi a cag.... ,secondo te se riuscissi a costruirmi un albero ad OK ispirato al Piaggio, è possibile usare altre bronzine? Ce ne sono in commercio?
Riguardo poi alla centralina, adattare una varitronic o similari allo scopo è un'eresia?
Trasformare l'alimentazione con l'utilizzo di un carburatore dici che può essere fattibile?

Mi faresti un favore enorme se riuscissi a fornirmi i valori di corsa, alessaggio e biella, così mi daresti una mano enorme sulla valutazione degli ingombri.

Davvero gentile.
Bada che sono ancora nel pieno delle valutazioni, ogni tessera deve sposare l'altra, perciò appena un tassello diventa insuperabile, m'areno.


Grazie di nuovo,
Gianfranco.




"Back from the dead II"
quasi ultimata
stray runner Posted - 25 set 2016 : 20:08:40
ciao, allora,
punto1: ha una pompa dell'olio trocoidale che tramite canalizzazioni interne al carter manda l'olio in circolo.
punto2: l'albero di una 250/300 poggia su bronzine non vendibili separatamente se non acquistando i carter
punto3: queste te le devo cercare in negozio nei manuali d'officina perché a memoria non me le ricordo e te le cerco se proprio sei deciso a farlo.

tieni conto che queste cilindrate che hai scelto hanno 3 punti a tuo sfavore, sono raffreddate a liquido e che sono ad iniezione, tutte complicazioni in più, l'accensione nel caso che vuoi usarla ha una centralina con transponder e lo statore serve solo a ricaricare la batteria e il segnale lo da il pick-up ma la corrente alla candela viene generata dalla batteria.

rust in peace

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits