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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Caan77 Posted - 09 set 2016 : 19:45:53
Buongiorno a tutti vorrei sottoporvi la mia situazione.
Sono il felice proprietario di una Lambretta 150 special del 1964, praticamente originale in ogni suo pezzo.

Vorrei apportare una elaborazione meno invasiva possibile e assolutamente reversibile.
Non voglio cambiare totalmente lo spirito della Lambretta, ma vorrei fosse un po' più briosa e affidabile sui tratti lunghi, mantenendo i consumi accettabili.

Da una lettura dei vostri post mi ero orientato sul kit gori tv175 replica con suo scarico, carburatore 20...

Pignone da 16 e accensione elettronica seppur mi piacerebbe montarli, già iniziano ad essere un po' troppo invasivi...

Avete altre soluzioni o consigli?
Grazie in anticipo.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Misterrusko Posted - 16 set 2016 : 19:46:04
Allora mettiamola così, il cambio 150 special ha le prime 3 marce molto corte ed il salto tra 3^ e 4^ più accentuato; il peacemaker 150 ha il cambio standard del 125 li3, buono, ma corto; il 150 3^ serie è uguale a 1^ e 2^ serie ed è più lungo del 150 peacemaker...il 175 nemmeno lo prendo in considerazione... :D


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Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

probabilmente Misterrusko si sta confondendo con i cambi.
Il cambio special ( pacemecher )è un buon cambio e tra 3° e 4° non c'è un gran salto.( ottimo per me )
Il cambio da 150 LI 3 serie è buono , le marce sono abbastanza ravvicinate e per la montagna è ottimo .
Il cambio che si "" affossa "" in 4° marcia è quello del 175 TV 3 serie.
Le prime tre marce sono belle toste x uso in montagna , la 4° marcia è adatta , anzi , adattissima per uso pianura e autostrada ;
tant'è che il cinque marce la 5°marcia ha lo stesso ratio del TV.
Per questi motivi nessuno lo monta.
E' sottinteso che parlo per i motori + o - elaborati.
Poi è ovvio che ognuno ha un proprio modo di guidare e di gestire il cambio.

Balbo





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Keep it Simple, Stupid
Marino48 Posted - 16 set 2016 : 17:02:43
probabilmente Misterrusko si sta confondendo con i cambi.
Il cambio special ( pacemecher )è un buon cambio e tra 3° e 4° non c'è un gran salto.( ottimo per me )
Il cambio da 150 LI 3 serie è buono , le marce sono abbastanza ravvicinate e per la montagna è ottimo .
Il cambio che si "" affossa "" in 4° marcia è quello del 175 TV 3 serie.
Le prime tre marce sono belle toste x uso in montagna , la 4° marcia è adatta , anzi , adattissima per uso pianura e autostrada ;
tant'è che il cinque marce la 5°marcia ha lo stesso ratio del TV.
Per questi motivi nessuno lo monta.
E' sottinteso che parlo per i motori + o - elaborati.
Poi è ovvio che ognuno ha un proprio modo di guidare e di gestire il cambio.

Balbo
Misterrusko Posted - 16 set 2016 : 16:28:23
Il miglior cambio in assoluto è il 150 2ª serie, andando a vedere la spaziatura tra le marce...c'è una tabella su scooterhelp se non ricordo male con tutte le versioni.
L'ho montato e mi ci trovo molto bene, meglio che con quello originale...poi son gusti...


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Keep it Simple, Stupid
bof175li Posted - 16 set 2016 : 14:54:09
Anch'io ce l'ho un cambio con la stessa rapportatura, e non mi sembra il salto fra 3a e 4a sia così grande...
Addirittura lo usavo col pignone da 17 e corona da 46

Che poi, fra l'altro, non è rapportato come il tanto noto "pacemaker"?
Non credo verrebbe tanto decantato se fosse rapportato così male.
Poi, posso ovviamente anche sbagliarmi.

Lambretta, what else??
Misterrusko Posted - 16 set 2016 : 14:01:37
Perché ho una 150 special del 1963 ed il cambio funziona bene fino alle 3ª, la 4ª, soprattutto con il pignone 16denti, risulta avere un salto troppo grande...soprattuto con cilindri "piccoli"

Citazione:
Messaggio inserito da bof175li

Citazione:
Messaggio inserito da Misterrusko

Cambierei di certo i cuscinetti del banco, probabilmente le gabbie a rulli e forse il finale, l'albero non di certo, ma lo farei controllare in rettifica almeno, la catena dipende da quanto è lasca, monterei un tendicatena decente ed una frizione (nel tuo caso dovrebbero bastare molle rinforzate e dischi nuovi...)
Controlla il cambio e la crociera (è abbastanza antipatico se salta)
Controlla la ratio del cambio e cercane uno spaziato decente, quello dello special150 ha un salto tra 3ª e 4ª un po' fastidioso (se allunghi il pignone peggiora ovviamente) e classicamente in cambiata ci si affossa là...



Citazione:
Messaggio inserito da Caan77

Premesso che il motore questo inverno lo devo aprire per una revisione generale, paraolii , cuscinetto di banco ecc...ma avendo intenzione di montare il famoso kit nordkapp, è richiesta la sostituzione di altri elementi tipo albero, Biella, frizione pignone/corona/catena ecc..?
Giusto per quantificare l'intervento...grazie



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Keep it Simple, Stupid



ma scusa, perchè dovrebbe controllare il rapporto finale del cambio? per caso ha una sx 150?
in caso affermativo, concordo con misterrusko
in caso negativo, il cambio va benone

Comunque, se devo dire la mia, ti consiglio di provare lambrette dove siano stati installati diversi kit, così ti puoi fare un'idea...
Non fare l'errore che ho fatto io acquistando a scatola chiusa....

Saluti


Lambretta, what else??



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Keep it Simple, Stupid
bof175li Posted - 16 set 2016 : 13:34:15
Citazione:
Messaggio inserito da Misterrusko

Cambierei di certo i cuscinetti del banco, probabilmente le gabbie a rulli e forse il finale, l'albero non di certo, ma lo farei controllare in rettifica almeno, la catena dipende da quanto è lasca, monterei un tendicatena decente ed una frizione (nel tuo caso dovrebbero bastare molle rinforzate e dischi nuovi...)
Controlla il cambio e la crociera (è abbastanza antipatico se salta)
Controlla la ratio del cambio e cercane uno spaziato decente, quello dello special150 ha un salto tra 3ª e 4ª un po' fastidioso (se allunghi il pignone peggiora ovviamente) e classicamente in cambiata ci si affossa là...



Citazione:
Messaggio inserito da Caan77

Premesso che il motore questo inverno lo devo aprire per una revisione generale, paraolii , cuscinetto di banco ecc...ma avendo intenzione di montare il famoso kit nordkapp, è richiesta la sostituzione di altri elementi tipo albero, Biella, frizione pignone/corona/catena ecc..?
Giusto per quantificare l'intervento...grazie



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ma scusa, perchè dovrebbe controllare il rapporto finale del cambio? per caso ha una sx 150?
in caso affermativo, concordo con misterrusko
in caso negativo, il cambio va benone

Comunque, se devo dire la mia, ti consiglio di provare lambrette dove siano stati installati diversi kit, così ti puoi fare un'idea...
Non fare l'errore che ho fatto io acquistando a scatola chiusa....

Saluti


Lambretta, what else??
max_83 Posted - 15 set 2016 : 11:56:52
Soprattutto ti consigliano bene se hai dubbi!!!

Massimiliano R.
L.C.E.R.
Misterrusko Posted - 15 set 2016 : 11:46:48
Ed hanno ottimi prodotti...

Citazione:
Messaggio inserito da clatorel

STF è italianissimo... e sono pure bravi



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clatorel Posted - 15 set 2016 : 08:52:15
STF è italianissimo... e sono pure bravi
Misterrusko Posted - 15 set 2016 : 07:52:11
Se hai fretta scootercenter in 3gg hai la roba a casa, ma i prezzi sono da listino....dipende cosa cerchi...

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Belligerante ugo Posted - 15 set 2016 : 07:45:41
Meglio riforsi dai ricambisti Italiani Gori,Mito,Sacchi,Tessera,Valla ecc. ciao

belligerante ugo
Caan77 Posted - 15 set 2016 : 06:21:37
Oooook grazie ancora delle dritte... Mi farò un battle plano degli interventi da eseguire, nel frattempo ho contattato quelli di STF per un preventivo di massima del kit...i materiali per i vostri lavori, li acquistate da siti particolari?ho visto che su ebay ci sono dei ricambi, ma spesso vengono da India e paesi asiatici. C'è da fidarsi?
Misterrusko Posted - 13 set 2016 : 06:58:49
Cambierei di certo i cuscinetti del banco, probabilmente le gabbie a rulli e forse il finale, l'albero non di certo, ma lo farei controllare in rettifica almeno, la catena dipende da quanto è lasca, monterei un tendicatena decente ed una frizione (nel tuo caso dovrebbero bastare molle rinforzate e dischi nuovi...)
Controlla il cambio e la crociera (è abbastanza antipatico se salta)
Controlla la ratio del cambio e cercane uno spaziato decente, quello dello special150 ha un salto tra 3ª e 4ª un po' fastidioso (se allunghi il pignone peggiora ovviamente) e classicamente in cambiata ci si affossa là...



Citazione:
Messaggio inserito da Caan77

Premesso che il motore questo inverno lo devo aprire per una revisione generale, paraolii , cuscinetto di banco ecc...ma avendo intenzione di montare il famoso kit nordkapp, è richiesta la sostituzione di altri elementi tipo albero, Biella, frizione pignone/corona/catena ecc..?
Giusto per quantificare l'intervento...grazie



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Caan77 Posted - 13 set 2016 : 06:03:57
Premesso che il motore questo inverno lo devo aprire per una revisione generale, paraolii , cuscinetto di banco ecc...ma avendo intenzione di montare il famoso kit nordkapp, è richiesta la sostituzione di altri elementi tipo albero, Biella, frizione pignone/corona/catena ecc..?
Giusto per quantificare l'intervento...grazie
Pirata In Lambra Posted - 13 set 2016 : 00:16:33
Altri gt non li ho provati(se non qualche prova con le lambre di altri ragazzi) ma con il stratos186 in ghisa, varitronic, ancillotti, pignone 16 e phbl 25 sono più che soddisfatto delle postazioni della Lambra... Vai dove vuoi e non consumi nulla... La spesa se devi prendere tutto tutto non é poca sia chiaro, ma me vale la pena. Motore sempre pronto e scattante. Credo che su questa fascia di elaborazioni cambi poco da un cilindro ad un altro, la differenza semmai la fanno i rapporti e la marmitta... Alla fine son cilindri originali rivisitati dai vari produttori...
Se poi parliamo di cilindri in alluminio o con aspirazione lamellare cambia tutto e troppo

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Thecek Posted - 12 set 2016 : 21:53:28
sabato sono andato alla mostra di imola e c'era parecchia roba per lambretta. Diversi cilindri, lambrette intere e vari blocchi più o meno completi, più o meno presi bene.
L'anno prossimo se torno mi sono ripromesso di prendere un blocco da usare come base per le elaborazioni e quello attuale, ancora intonso, di tenerlo tutto originale come backup. Se uno non ha a disposizione due lambrette, farsi i due blocchi completi penso sia la strada migliore.
Misterrusko Posted - 12 set 2016 : 13:44:25
Si, parlavo di acquistare un carter completo, è un'investimento, ma torna tutto poi...
Per esperienza è sempre bene revisionare tutte le parti meccaniche prima di fare un'elaborazione e sostituendo le parti soggette ad usura...
La libertà di metterci tutto il tempo che si vuole a preparare un motore, ti porta diversi benefici: ci puoi mettere dei mesi e comunque sei libero di usare la lambretta, hai un backup, puoi decidere di prendere i pezzi a rate e scegliere i pezzi migliori senza scendere a compromessi!

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Ste71 Posted - 12 set 2016 : 10:50:27
Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

Citazione:
Messaggio inserito da Caan77

Grazie a tutti per le dritte.
Dagli spunti che mi avete dato e la lettura delle vecchie discussioni, punterò ad un 185 stratos nordkap con sua testa, carburatore 22 e scarico probabilmente Ancillotti.(esteticamente é molto simile all'originale, rende bene ma non fa il casino della clubman)...trovo interessante lo spunto di misterrusco... Ma non capisco se intendi solo cilindro,pistone,testa,Biella ecc..oppure fisicamente tutto un altro blocco compreso di carter? In questo secondo caso, cambiano i numeri del blocco motore, quindi se mi fermano son rogne...giusto?


prendi la sua dedicata , prendi quella ultimo tipo con silenziatore che passa sotto.

Balbo



Buongiorno.
Ho da poco messu su il Nordkapp sulla 1a serie montando la marmitta STF con silenziatore Stratos. Cambiata corona, pignone e carburatore (Dell'orto 22). La modifica è sostanziosa ma ampiamente reversibile. Come marmitta cercavo qualcosa di poco appariscente e che facesse poco rumore. Il mercato offre di tutto e per tutte le tasche (o quasi), ma ritengo di aver trovato quello che cercavo.

Ste
Marino48 Posted - 12 set 2016 : 10:17:46
Citazione:
Messaggio inserito da Caan77

Grazie a tutti per le dritte.
Dagli spunti che mi avete dato e la lettura delle vecchie discussioni, punterò ad un 185 stratos nordkap con sua testa, carburatore 22 e scarico probabilmente Ancillotti.(esteticamente é molto simile all'originale, rende bene ma non fa il casino della clubman)...trovo interessante lo spunto di misterrusco... Ma non capisco se intendi solo cilindro,pistone,testa,Biella ecc..oppure fisicamente tutto un altro blocco compreso di carter? In questo secondo caso, cambiano i numeri del blocco motore, quindi se mi fermano son rogne...giusto?


prendi la sua dedicata , prendi quella ultimo tipo con silenziatore che passa sotto.

Balbo
hobby solo Posted - 12 set 2016 : 09:57:47
Il motore può essere sostituito (con uno identico), tant'è che il numero del motore non è riportato nel libretto di circolazione. Se decidi di sostituirlo, cercane uno con la punzonatura "150 Li".

hosol

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