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 problema di corrente o carburazione?

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Thecek Posted - 23 mag 2016 : 07:49:26
Buongiorno a tutti,
Come sempre, all'inizio della bella stagione, sulla mia 150 special ieri mi si è presentato un problema.
In 1a,2a e 3a marcia l'erogazione e' decisa e lineare, in 4a in fase di allungo inizia a borbottare e a date strattoni. Sembra quasi perda qualche colpo, esita un po' e poi riprende.
Un problema di carburazione mi suona strano visto che si presenta solo in 4a e soprattutto perché me l'ha fatto solo ieri. L'ultima volta che ho usato la Lambretta andava tutto bene.
La configurazione sarebbe ancora in fase di sviluppo ma attualmente monto: 150 portato a 175 e rivisto, clubman Af rayspeed, carburatore originale con 110 di max, impianto elettrico originale, con condensatore e puntine sostituiti con ricambi nuovi fondo magazzino.
Candela color nocciola che sembra fatta apposta.
La configurazione è sicuramente discutibile, però al momento rimane così, anche perché onestamente non mi dispiace per niente, anzi era proprio quello che volevo ottenere. Più avanti proverò un 20 o un 22, e magari una marmitta diversa. La Lambretta non la uso tutti i giorni e ultimamente non ho fatto nemmeno giri molto lunghi, quindi non ho uno storico su cui basarmi per una valutazione più chiara del problema.
Un amico ha avanzato l'ipotesi di un problema elettrico, e io protenderei per questo. Però prima di iniziare a smontare tutto vorrei sentire anche qualche altro parere...
Grazie a tutti
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Thecek Posted - 15 ago 2016 : 14:25:56
Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

sicuro che il carb. è per 2t ??

Balbo



Viene da una vespa
Marino48 Posted - 15 ago 2016 : 10:56:54
sicuro che il carb. è per 2t ??

Balbo
Thecek Posted - 13 ago 2016 : 23:41:03
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Ti posso dare due configurazioni,comunque la tua con un carburatore da 24 è un max di 68 mi sembra troppo piccolo.Valvola 45,Ago D22,Starter 50,Max 110 minimo 50 Atomizzatore(Emulsionatore)AQ264,oppure max 120 minimo 55 Atomizzatore(Emulsionatore) AQ266 ciao

belligerante ugo




Sembra anche a me strano..eppure già con un 78 e' grassa che non riesce neanche a salire di giri. A questo punto non vorrei fosse un problema del carburatore.
Per quanto riguarda il collettore invece,qualche suggerimento?
Belligerante ugo Posted - 13 ago 2016 : 17:39:59
Ti posso dare due configurazioni,comunque la tua con un carburatore da 24 è un max di 68 mi sembra troppo piccolo.Valvola 45,Ago D22,Starter 50,Max 110 minimo 50 Atomizzatore(Emulsionatore)AQ264,oppure max 120 minimo 55 Atomizzatore(Emulsionatore) AQ266 ciao

belligerante ugo
Thecek Posted - 13 ago 2016 : 13:54:46
salve a tutti,
ho recuperato un phbl24 con attacco rigido e sono riuscito ad installarlo adattando un collettore che avevo a casa.
ora come getti sono min 45 e max 68, e filtro in spugna.
Quest'ultimo sarà sicuramente da alzare di qualche punto. Con il 75 è grassa, penso che un 70 possa andare bene.
Avete qualche consiglio sulla carburazione di questo tipo di carburatore?
Soprattutto, che collettore bisogna usare o che modifiche bisogna fare per poter installare il phbl24 senza forare il cofano?
Io per ora mi sono limitato a fare una basetta in modo da alzare il carburatore che altrimente sbatteva contro la cuffia del cilindro.
Però occupa ancora molto spazio. Così ad occhio dovrebbe stare più in dentro di almeno 3 cm.



Thecek Posted - 27 giu 2016 : 23:48:07
Citazione:
Messaggio inserito da Misterrusko

Non sono certo, ma potrebbero nascere anche da questo le difficoltà nel carburare...
Se vuoi mantenere un carburatore tipo originale, puoi prendere un jatex 22 (è un po' grezzo, ma in linea di massima funziona), volendo puoi farlo alesare a 24...con un collettore maggiorato dovresti andare bene e spendere sui 120€...
Altrimenti, sempre con collettore maggiorato, ti spingi verso un dell'orto phbl 24...

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Keep it Simple, Stupid



Lo so..hai sicuramente ragione. Ho ancora le idee poco chiare sull'installazione dei carburatori maggiorati, soprattutto per quanto riguarda il collettore e il posizionamento (visto che poi devo anche chiudere il cofano)
Misterrusko Posted - 27 giu 2016 : 22:04:38
Non sono certo, ma potrebbero nascere anche da questo le difficoltà nel carburare...
Se vuoi mantenere un carburatore tipo originale, puoi prendere un jatex 22 (è un po' grezzo, ma in linea di massima funziona), volendo puoi farlo alesare a 24...con un collettore maggiorato dovresti andare bene e spendere sui 120€...
Altrimenti, sempre con collettore maggiorato, ti spingi verso un dell'orto phbl 24...

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Keep it Simple, Stupid
Thecek Posted - 27 giu 2016 : 21:09:40
Citazione:
Messaggio inserito da Misterrusko

Ma in tutto questo, hai tenuto un 18?

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Keep it Simple, Stupid



si.
in attesa dei mercatini estivi in "zona" volevo vedere come andava così.
intanto mi facevo anche un'idea su come va questo motore, visto che è il primo esperimento che faccio su una lambretta.
Misterrusko Posted - 27 giu 2016 : 19:49:54
Ma in tutto questo, hai tenuto un 18?

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Keep it Simple, Stupid
Thecek Posted - 26 giu 2016 : 13:35:30
oggi ho fatto un'altra prova.
sono partito dal seguente ragionamento
-un getto 110 risulta già troppo grande
-un getto 108 gira bene ma così è magra.
-se però diminuendo il getto il motore sembra andare meglio, significa che ha bisogno di aria.
-se ha bisogno di aria, aumento l'afflusso di aria e di conseguenza posso aumentare il getto del max.

Quindi,
ho montato un 112. Risultato: uno schifo. Motore completamente scarburato. Candela nera.
tenendo questo getto, ho staccato il collettore che va alla scatola dell'aria. Risultato: motore gira bene, molto meno scorbutico, anche ai bassi regimi. la candela, dopo una tirata era nocciola, forse un po' troppo chiaro per i miei gusti.
Ho provato a rimonatare il collettore, togliendo però il filtro dalla scatola dell'aria.
Questa volta il motore girava più o meno come girava prima di togliere il collettore, quindi uno schifo.

A questo punto vorrei fare una prova con un filtro esterno o forse ancora meglio una scatola dell'aria modificata.
Cosa ne pensate?


Misterrusko Posted - 24 giu 2016 : 12:36:55
Credo dipenda da quanto vuoi farla girare alta, da che cosa hai montato, etc...la cosa che potresti fare è misurare l'anticipo...

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Thecek Posted - 24 giu 2016 : 07:37:38
Citazione:
Messaggio inserito da Misterrusko

i motori elaborati spesso sono scorbutici, difficilmente sono belli lineari (soprattutto nella fase tra sotto e sopra coppia)...monti puntine, quindi, com'è regolata la tua accensione?

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E' a 21 gradi se non ricordo male. E' rimasta com'era prima, per questo ora mi è venuto in mente che forse va rivista.
Misterrusko Posted - 24 giu 2016 : 00:12:54
i motori elaborati spesso sono scorbutici, difficilmente sono belli lineari (soprattutto nella fase tra sotto e sopra coppia)...monti puntine, quindi, com'è regolata la tua accensione?

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Keep it Simple, Stupid
Thecek Posted - 23 giu 2016 : 20:26:03
Riguardo ai miei dubbi sul discorso anticipo, avete qualche dritta?
Misterrusko Posted - 23 giu 2016 : 00:40:07
Certo, ma con il comando mal funzionante fai fatica a capire la carburazione...capita che si tiri l'aria e resti incastrata....dato che in 2pt di massimo ha una grossa differenza, la spiegazione poteva risiedere in un malfunzionamento occasionale del circuito dello starter

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da Misterrusko

Ti faccio l'ennesima domanda stupida che però è capitato... il comando dell'aria come funziona? nel senso...non è che rimanga leggermente tirato a volte??


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Keep it Simple, Stupid



Col comando dello starter azionato o parzialmente azionato aumenta la benzina, quindi si arricchisce la miscela. La candela segnala invece miscela povera.

Ciao.



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Iso Posted - 22 giu 2016 : 23:58:39
Citazione:
Messaggio inserito da Misterrusko

Ti faccio l'ennesima domanda stupida che però è capitato... il comando dell'aria come funziona? nel senso...non è che rimanga leggermente tirato a volte??


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Keep it Simple, Stupid



Col comando dello starter azionato o parzialmente azionato aumenta la benzina, quindi si arricchisce la miscela. La candela segnala invece miscela povera.

Ciao.
Thecek Posted - 22 giu 2016 : 22:39:37
Citazione:
Messaggio inserito da Misterrusko

Ti faccio l'ennesima domanda stupida che però è capitato... il comando dell'aria come funziona? nel senso...non è che rimanga leggermente tirato a volte??

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Keep it Simple, Stupid



eh avevo pensato anche a quello. Il comando funziona come dovrebbe. Controllato sia visivamente che il meccanismo funzioni correttamente e anche con motore acceso, sia al minimo che in corsa.

Ora ho in testa il tarlo dell'anticipo scorretto.
Capita che a metà gas, tenendo l'acceleratore fermo, il motore sia piuttosto rumoroso e "nervoso". Anche le vibrazioni sono maggiori.
Poi però appena accelero, il motore sale di giri, le vibrazioni spariscono e tutto è fluido come dovrebbe.
Un amico con il quale sto eseguendo tutte le verifiche di cui ho parlato, dice che in motori elaborati può capitare che a certi regimi borbottino.
Io però vorrei togliermi lo sfizio di fare delle prove con anticipi leggermente diversi. Leggendo alcuni post di gente che ha bucato pistoni con motori apparentemente perfetti mi sono un po' spaventato e ora che ho la pulce, vorrei anche togliermela.

Avete esperienza con fenomeni di pre-accensione e/o detonazione, di come si manifestano sulle lambrette?
Misterrusko Posted - 22 giu 2016 : 21:56:15
Ti faccio l'ennesima domanda stupida che però è capitato... il comando dell'aria come funziona? nel senso...non è che rimanga leggermente tirato a volte??

Citazione:
Messaggio inserito da Thecek

Citazione:
Messaggio inserito da Misterrusko

il colore della candela e quindi la carburazione magra o grassa è relativa al momento (quanto aperto era il gas) in cui spegni il motore...a seconda del carburatore dovresti avere la regolazione dell'aria in rilascio...


Citazione:
Messaggio inserito da Thecek

Citazione:
Messaggio inserito da Misterrusko

Il motore con una carburazione magra sale molto bene di giri, nel limite del possibile "corre" anche molto, cosa che con una carburazione grassa non accade...


Citazione:
Messaggio inserito da Thecek

Ecco.. Non dovevo essere ottimista.
Non ho fatto molti km, ma mi sono accorto di questo: Con il 108 la Lambretta andava benissimo, il motore andava su di giri bene poi altrettanto bene scendeva, non aveva vuoti e non murava, sembrava solo un po' magro.
In effetti, io ho guardato la candela dopo giri di qualche km dopo essere tornato a casa. Per completezza ho voluto guardare la candela subito dopo una tirata. Risultato: Bianca !
Con il 110 invece sembra grassa, il motore non gira al meglio..la candela appare più scura ma sempre molto secca.
Sembra che il motore mi stia dicendo una cosa e che la candela ne dica un'altra.
Secondo voi sia neanche il caso di cambiare grado termico? Adesso monto una 8. Magari passare a una 9?
O forse il problema più che di carburazione e' di anticipo?



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Yes... Ma dovrebbe avere anche altri problemi, per esempio tendere a rimanere su di giri anche al minimo o dopo una accelerata fa fatica a calare..no?



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In realtà la prova l'ho fatta spengendo il motore in corsa dopo un tratto a manetta.
Non mi preoccupa molto la carburazione al minimo, che non sembrava così malvagia, ma piuttosto quella al massimo, visto che la candela era proprio bianca.





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Thecek Posted - 22 giu 2016 : 21:47:58
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Messaggio inserito da Misterrusko

il colore della candela e quindi la carburazione magra o grassa è relativa al momento (quanto aperto era il gas) in cui spegni il motore...a seconda del carburatore dovresti avere la regolazione dell'aria in rilascio...


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Messaggio inserito da Thecek

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Messaggio inserito da Misterrusko

Il motore con una carburazione magra sale molto bene di giri, nel limite del possibile "corre" anche molto, cosa che con una carburazione grassa non accade...


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Messaggio inserito da Thecek

Ecco.. Non dovevo essere ottimista.
Non ho fatto molti km, ma mi sono accorto di questo: Con il 108 la Lambretta andava benissimo, il motore andava su di giri bene poi altrettanto bene scendeva, non aveva vuoti e non murava, sembrava solo un po' magro.
In effetti, io ho guardato la candela dopo giri di qualche km dopo essere tornato a casa. Per completezza ho voluto guardare la candela subito dopo una tirata. Risultato: Bianca !
Con il 110 invece sembra grassa, il motore non gira al meglio..la candela appare più scura ma sempre molto secca.
Sembra che il motore mi stia dicendo una cosa e che la candela ne dica un'altra.
Secondo voi sia neanche il caso di cambiare grado termico? Adesso monto una 8. Magari passare a una 9?
O forse il problema più che di carburazione e' di anticipo?



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Yes... Ma dovrebbe avere anche altri problemi, per esempio tendere a rimanere su di giri anche al minimo o dopo una accelerata fa fatica a calare..no?



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In realtà la prova l'ho fatta spengendo il motore in corsa dopo un tratto a manetta.
Non mi preoccupa molto la carburazione al minimo, che non sembrava così malvagia, ma piuttosto quella al massimo, visto che la candela era proprio bianca.

Misterrusko Posted - 22 giu 2016 : 11:22:01
il colore della candela e quindi la carburazione magra o grassa è relativa al momento (quanto aperto era il gas) in cui spegni il motore...a seconda del carburatore dovresti avere la regolazione dell'aria in rilascio...


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Messaggio inserito da Thecek

Citazione:
Messaggio inserito da Misterrusko

Il motore con una carburazione magra sale molto bene di giri, nel limite del possibile "corre" anche molto, cosa che con una carburazione grassa non accade...


Citazione:
Messaggio inserito da Thecek

Ecco.. Non dovevo essere ottimista.
Non ho fatto molti km, ma mi sono accorto di questo: Con il 108 la Lambretta andava benissimo, il motore andava su di giri bene poi altrettanto bene scendeva, non aveva vuoti e non murava, sembrava solo un po' magro.
In effetti, io ho guardato la candela dopo giri di qualche km dopo essere tornato a casa. Per completezza ho voluto guardare la candela subito dopo una tirata. Risultato: Bianca !
Con il 110 invece sembra grassa, il motore non gira al meglio..la candela appare più scura ma sempre molto secca.
Sembra che il motore mi stia dicendo una cosa e che la candela ne dica un'altra.
Secondo voi sia neanche il caso di cambiare grado termico? Adesso monto una 8. Magari passare a una 9?
O forse il problema più che di carburazione e' di anticipo?



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Yes... Ma dovrebbe avere anche altri problemi, per esempio tendere a rimanere su di giri anche al minimo o dopo una accelerata fa fatica a calare..no?



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