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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
sabbages Posted - 24 feb 2016 : 15:52:57
Ciao a tutti e' un bel pezzo che non ci sentiamo ma tra mille impegni lavoro e famiglia mi sono un po' perso. Ora da qualche settimana ho rimesso mano al restauro della mia 125 li seconda serie del 59 . Attualmente tutta la carrozzeria e' sotto le mani esperte di un amico carrozziere e a breve dovrebbe consegnarmi i pezzi mentre per quanto riguarda il motore e' aperto in attesa di una mia decisione su cosa e come fare e qui entrate in ballo anche voi con i vostri consigli. Io ora vi spiego che cosa mi serve avere da questa lambretta e il consiglio che mi da' un amico meccanico e voi datemi i vostri consigli dettati dalle vostre esperienze. Iniziamo col dire che la lambretta verra' usata prevalentemente su strade di montagna salite e curve a non finire,che per il 90% saremo in due sui 90kg a bordo e a me che faccia i 120kmh non me ne puo' fregare di meno ma invece vorrei che avesse un bel tiro in salita. il mio amico meccanico mi propone : Alesatura a 64mm del cilindro originale,pistone 175 Asso,testa del 175 e albero corsa 116 tameni+ carburatore sh2/22,pignone 16 denti frizione rinforzata,pattini in teflon e una marmitta 3 serie o clubman twin-pipe.impianto elettrico revisionato sempre a 6v con bobina SGR. Voi cosa ne pensate ?

So' contrario allo scooter plasticone !
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
sabbages Posted - 29 feb 2016 : 11:05:06
Grazie per i consigli ora sono in fase di meditazione soprattutto per quanto riguarda se tenere il cilindro originale lavorato o montare un cilindro nuovo. Appena ho deciso vi faccio sapere spero di prendere la decisione piu' giusta per me . Ciao Alessio

So' contrario allo scooter plasticone !
bof175li Posted - 26 feb 2016 : 16:34:18
Citazione:
Messaggio inserito da sabbages


Alesatura a 64mm del cilindro originale,pistone 175 Asso,testa del 175 e albero corsa 116 tameni+ carburatore sh2/22,pignone 16 denti frizione rinforzata,pattini in teflon e una marmitta 3 serie o clubman twin-pipe.impianto elettrico revisionato sempre a 6v con bobina SGR. Voi cosa ne pensate ?

So' contrario allo scooter plasticone !



Probabilmente intendeva a 62, per poi mettere il pistone del 175 tv (da qui l'albero con la biella da 116)

Secondo me dovrebbe andare molto bene un cilindro preparato così, sottinteso che il meccanico ci faccia delle fasature come si deve.
Col pignone da 16 arrivi ad un rapporto finale di 5,3, non troppo lungo, quindi giusto per fare montagna...

Unico mio consiglio: evita la twin pipe della AF, fa un casino allucinante.
Poi, la frizione rinforzata non credo sia necessaria.. Al limite monta le molle frizione della SX 200

Un dubbio mi viene sull'accensione originale a puntine: on ne ho mai sentito parlare bene. Ma qui, non avendo esperienze dirette in merito, lascio la parola agli altri...

Saluti


Lambretta, what else??
Misterrusko Posted - 26 feb 2016 : 01:22:54
Di cilindri che vanno molto bene ce ne sono molti, io mi orienterei su un ghisa 185, a me piacciono i prodotti stratos, quindi monterei un northcap, testa stratos e potresti usare un dellorto phbl 25, scatola filtro originale ed una semi espansione (tipo clubman) a tua scelta (di solito conviene montare cilindro e marmitta sviluppati nella stessa direzione).
Da quello che so il miglior cambio è quello LI150, con una frizione rinforzata (probabilmente bastano le molle) ed il pignone 16 denti.
Consiglio di valutare un albero turismo, senza troppe pretese in corsa standard per non complicarsi troppo la vita. Già che ci sei, magari prendilo con cono DL!
Personalmente ho avuto troppe rogne con le puntine tendo a sconsigliarle, direi che conviene una buona accensione elettronica....
Oltre a farla andare devi riuscire a guidarla tra i tornanti, per questo valuterei anche una coppia di ammortizzatori anteriori ed un buon posteriore.

-------------------------------
Keep it Simple, Stupid
kenzo Posted - 25 feb 2016 : 23:45:30
Gori 200,phbh 28 collegato alla scatola originale,marmitta clubman per seconda serie e pignone di 16. Accensione elettronica con volano pesante..
Per quanto riguarda la catena io preferisco un originale allungata che una nuova 'da due lire' con falsa maglia,io proverei prima se con la catena che hai monta il 16.

hobby solo Posted - 25 feb 2016 : 11:53:33
Benissimo; circa la catena credo non convenga mai, ammesso e non concesso che sia possibile, utilizzare una catena vecchia e allungata, fonte di laschi e di maggior usura dei denti di pignone e corona.

hosol
metz Posted - 25 feb 2016 : 09:40:46
Citazione:
Messaggio inserito da sabbages

prima di tutto grazie a chi ha prestato il suo tempo per darmi una sua opinione,ora vi dico quello che penso io e ditemi se sbaglio.
Io da totale ignorante in lavorazione di cilindri,abbassamenti di teste etc.... credo e ditemi se sbaglio che partirei in primis con un 175 replica di Gori con annesso carburatore da 22 che sempre lui vende lasciando la biella originale con ovviamente sostituiti i cuscinetti di banco,monterei una frizione rinforzata e un pignone 16 denti mantenendo la mia vecchia catena adattandola due pattini nuovi in teflon e per quanto riguarda il silenziatore rimontare il suo vecchio originale bruciato e riverniciato almeno fino a quando non passa la revisione(e' radiata d'ufficio) e poi se i risultati saranno deludenti montare o la sua gori ouna clubman twinpipe. voi cosa ne pensate?


So' contrario allo scooter plasticone !



Allora perfetto per il gori e carbu, l'albero già che apri il motore cambialo così ti levi il pensiero e non ci pensi più.
Per la frizione puoi anche orientarti a un 4 dischi con molle rinforzate, senza spendere esagerazioni in una 5 dischi
Per montare il 16 non puoi teenre la catena originale, devi montare una 81 con il tendicatena in teflon che spinge in giù
Per la marmitta ok per la originale se la vuoi tenere, mentre se la vuoi sostituire lascia perdere clubman e orientati su gori o ancillotti
fraH2O Posted - 25 feb 2016 : 09:34:26
Citazione:
Messaggio inserito da sabbages

prima di tutto grazie a chi ha prestato il suo tempo per darmi una sua opinione,ora vi dico quello che penso io e ditemi se sbaglio.
Io da totale ignorante in lavorazione di cilindri,abbassamenti di teste etc.... credo e ditemi se sbaglio che partirei in primis con un 175 replica di Gori con annesso carburatore da 22 che sempre lui vende lasciando la biella originale con ovviamente sostituiti i cuscinetti di banco,monterei una frizione rinforzata e un pignone 16 denti mantenendo la mia vecchia catena adattandola due pattini nuovi in teflon e per quanto riguarda il silenziatore rimontare il suo vecchio originale bruciato e riverniciato almeno fino a quando non passa la revisione(e' radiata d'ufficio) e poi se i risultati saranno deludenti montare o la sua gori ouna clubman twinpipe. voi cosa ne pensate?


So' contrario allo scooter plasticone !



Mi sembra una buona opzione. Unica cosa adotterei un tendicatena reverse pull piuttosto che i 2 in teflon. Per il resto mi sembra buona come configurazione.

Duchi Estensi S.C.
Stray Runner Performance
alessio lambra Posted - 25 feb 2016 : 09:34:06
per la frizione bastano le molle che fornisce Gori , per il pignone 16 devi vedere se la catena originale , ovvero da 80 , sia abbastanza allentata per montare il 16, altrimenti devi aggiungere mezza maglia , oppure comprare la catena da 81 e montare un solo tendicatena superiore che lavora al contrario.
In ultimo se hai gia' acquistato i due tendicatena nuovi devi mettere catena 81 e pignone 17.




A cattivo lavoratore ogni attrezzo da dolore
metz Posted - 25 feb 2016 : 09:30:35
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Esatto Mattia ma io l'avevo dato per scontato di alesare tutto collettore aspirazione,collettore scarico,luci internamente ed esternamente ciao

belligerante ugo



No ma non è proprio possibile alesare un 125 da seconda serie, ti rimangono dei travasi microscopici e inclinati malissimo, calcola che devi portare un 52 a 62 ne devi togliere di ciccia
sabbages Posted - 25 feb 2016 : 09:20:04
prima di tutto grazie a chi ha prestato il suo tempo per darmi una sua opinione,ora vi dico quello che penso io e ditemi se sbaglio.
Io da totale ignorante in lavorazione di cilindri,abbassamenti di teste etc.... credo e ditemi se sbaglio che partirei in primis con un 175 replica di Gori con annesso carburatore da 22 che sempre lui vende lasciando la biella originale con ovviamente sostituiti i cuscinetti di banco,monterei una frizione rinforzata e un pignone 16 denti mantenendo la mia vecchia catena adattandola due pattini nuovi in teflon e per quanto riguarda il silenziatore rimontare il suo vecchio originale bruciato e riverniciato almeno fino a quando non passa la revisione(e' radiata d'ufficio) e poi se i risultati saranno deludenti montare o la sua gori ouna clubman twinpipe. voi cosa ne pensate?


So' contrario allo scooter plasticone !
hobby solo Posted - 25 feb 2016 : 08:44:28
Io, per non stravolgere la lambretta e mantenerne il più possibile le caratteristiche di guidabilità originali, mi orienterei su un Gori 175, replica con qualche modifica del cilindro originale, fornito con pistone e testa ad un prezzo buono. Carburatore SH 1/20 con opportuno settaggio. Poi, se non soddisfatto, potrai pensare ad una marmitta di tipo diverso.
Avrai un altro vantaggio: quello di conservare i pezzi originali e, quindi, la possibilità di ripristinare la lambretta.

hosol
Belligerante ugo Posted - 25 feb 2016 : 08:41:03
Esatto Mattia ma io l'avevo dato per scontato di alesare tutto collettore aspirazione,collettore scarico,luci internamente ed esternamente ciao

belligerante ugo
metz Posted - 24 feb 2016 : 23:57:04
Un 125 li alesato non andrà mai come si deve, piuttosto una replica indiana 175.
alessio lambra Posted - 24 feb 2016 : 21:15:44
Io volevo fare più o meno come te su un prima serie ma poi ho cambiato strada.
- Gori sport 200 nuovo ( in alternativa puoi prendere il 175 )
- clubman da 42 usata
- varitronic usata
- sh 2/22 usato
Con pignone 15 faceva i solchi come un trattore , allora ho messo 17 .
Molto soddisfatto



A cattivo lavoratore ogni attrezzo da dolore
Belligerante ugo Posted - 24 feb 2016 : 21:03:32
Il mio consiglio alesatura a 62,2mm pistone tre fasce Asso,testata della 125Special tornita a 62mm,biella ho 116 oppure 107,le altre cose vanno bene ciao

belligerante ugo

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