Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Candela centrale

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
a pint of beer please Posted - 22 gen 2016 : 13:34:59
Buondì, volevo togliermi una curiosità, cosa cambia tra una testata con candela laterale è una con candela centrale
Si trovano alcune testate con candela centrale per Lambretta (non ricordo da chi, mito forse?) ma tecnicamente non ne conosco la differenza

''Ninety per cent of my money went
on drink, fast cars and women...
I wasted the rest.''
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Scintilla Posted - 26 gen 2016 : 13:42:57
D'accordissimo !
Funky75 Posted - 26 gen 2016 : 02:58:10
Hai detto bene GTR è tutto un gioco....e allora giochiamo!!
simone88 Posted - 25 gen 2016 : 07:18:52
Bah a conti fatti non lo so..qualcosa migliora sicuro
GTR Posted - 25 gen 2016 : 01:16:43
ma sicuri che il gioco vale la candela????

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Funky75 Posted - 24 gen 2016 : 23:04:55
Io alla mia l ho costruita una testa dal pieno con candela centrale, e non è vero che per strada non è raggiungibile, occorre fare una chiave speciale, io ho preso un bocciolo delle chiavi a cricchetto e ci ho saldato un dado di M8, e la svito infilando il bocciolo e svitandolo con una chiave di 13 aperta- chiusa a cricchetto
Scintilla Posted - 24 gen 2016 : 10:30:04
Penso che di base una candela centrale renda sempre di più per una più uniformità di propagazione.
Sono contentissimo che ci siano persone che investano tempo e soldi per le nostre belvette!
Grazie
Gianca 950 S Posted - 23 gen 2016 : 22:45:47
Spesso sui forum il commerciante pubblica solo ciò che ritiene perfetto e se non lo fa lui ...... c'è sempre il peones di turno che lo fa .... con questa pubblicazione vorrei dimostrare quanti errori possiamo fare ... Questa è la quinta o la sesta testata che Stratos fa modificando la cupola e lo squish, si è raggiunto qualcosa di ottimale ma dobbiamo ancora lavorarci parecchio ....
rigo rosso candela centrale con cupola semi-toroidale, rigo bianco testata toroidale con angolazione di squish diverso; siamo sulla buona strada anche perché come vedi il rigo rosso anticipa i tempi ma come vedi in 3° marcia ti da 2cv anticipando la punta massima. quando raggiungeremo il medesimo risultato (o quasi) anche in 1° e 2° marcia, i ragazzi avranno sicuramente fatto un buon lavoro.
Questo tipo di bancata viene eseguita sempre con lo stesso motore 190 in alluminio piston port, 25 PLBH, marmitta Reverse Stratos.
Stratos ha studiato questa testata in particolare per renderla stradale con candela molto specifica e chiave di smontaggio adeguata quindi speriamo che alla fine sia sufficiente smontare il cofano per poter smontare la candela facilmente come in qualsiasi altra Lambretta
Tutto questo è per dimostrare che chiunque può vendere "una testata" dicendo semplicemente che va meglio .... solo per vendere... Stratos vorrebbe vendere la testata dimostrando quello che effettivamente può dare in più .... speriamo che il progetto trovi la giusta strada e si realizzi correttamente
Alla fine vorremmo concludere dicendo che il problema testata a candela centrale è un po' la storia delle marmitte, ogni cilindro e ogni cilindrata richiederebbe una marmitta specifica e questo vale anche per le testate anche se queste hanno un impiego un po' più elastico
Ho finito il compito in classe ... notte a tutti ...



World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
Gianca 950 S Posted - 23 gen 2016 : 22:13:11
Ciao Ale hai posto un quesito interessante, è fuori discussione che la candela centrale lavora meglio e i flussi non devono essere guidati con tipologie specifiche con calotte semisferiche specifiche. Dire che va molto meglio non è vero del tutto in quanto per una buona resa occorrerebbe una testata specifica costruita ad ok per una cilindrata specifica in relazione a quello che vuoi ottenere; per quale motivo.... semplicemente perché le cupole possono essere Coniche, tronco-coniche, toroidale e semi-toroidale ed altre definizioni che non sto a riportare ... Stratos ci sta lavorando da parecchio e per farti capire quanto può essere complicato, ti riporto questa bancata

ATERALE-CENTRALE.JPG
_ _


World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
simone88 Posted - 23 gen 2016 : 20:07:46
Guarda sicuramente rende un po meglio io ti parlo della mia esperienza (Mugello) dava quel qualcosa in più ai bassi che al cilindro mancava forse anche per via della maggior compressione della testa
a pint of beer please Posted - 23 gen 2016 : 19:57:32
Quindi di logica, con la candela centrale il motore rende meglio? Sorvolando sul problema di ingombro sulla Lambretta

Esiste qualche dato comparativo o sono solo sensazioni sulla miglior resa?

''Ninety per cent of my money went
on drink, fast cars and women...
I wasted the rest.''
simone88 Posted - 22 gen 2016 : 19:30:42
Montata su una mia vecchia lambretta con Mugello riuscivo ad usarla togliendo il ponticello centrale certo non è comodissima,comunque con quella testa il Mugello rendeva meglio rispetto all originale ovviamente il tutto era montato con carburatore 30 e espansione
Misterrusko Posted - 22 gen 2016 : 18:29:35
Quelle che ho visto con candela centrale per lambretta, in realtà hanno la doppia candela...quella centrale risulta irraggiungibile in strada...diciamo che è un vezzo quando si ha un mezzo molto spinto con cui non si percorrono tantissimi km!
(serve a migliorare la combustione)

-------------------------------
Keep it Simple, Stupid
Marino48 Posted - 22 gen 2016 : 14:02:59
sulla lambra ci sono gli ingombri --pedana--marmitta e telaio.
Mito le fa ma + che altro x le lambre da corsa dove non ci sono gli ingombri descritti.

Balbo
brag Posted - 22 gen 2016 : 13:50:09
La candela innesca la combustione, e se è al centro la propagazione della fiamma avviene in modo più uniforme.

Su alcuni modelli di Vespa si riesce a modificare quella originale per inserire una calotta con candela centrale, sulla Lambretta non so:



testata.jpg


Triumph TR6 PI del '74 - BMW R100GS del'88 - Lambretta 150D del '56

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits