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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cente Posted - 18 dic 2015 : 19:39:56
Visto che mi sto cimentando chiedo consiglio a chi lo fa da tempo.. meglio da secoli!!


Al cilindro ho misurato i gradi di fase aspirazione mettendo pistone al pms e azzerando.
Poi ho sommato i gradi ottenuti ruotando prima in senso orario e poi antiorario alla luce in base al cilindro.

Visto che voglio allargare l'aspirazione e ho un'idea dei gradi che devo ottenere come faccio a regolarmi?

Intendo che per allargare devo mangiare ciccia verso il pmi o verso il pms?
Io credo verso pmi altrimenti come faccio poi a vedere i gradi??


saranno banalità ma chiedo



20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Thecek Posted - 18 feb 2016 : 22:20:30
aggiornamento sulla situazione...
sabato scorso ho montato tutto e alla prima spedalata è partito.
sono riuscito a fare il giro del quartire un paio di volte prima che il maltempo prendesse il sopravvento.
così di primo acchito sembra girare bene.
Per ora ho tenuto il suo carburatore 18, cambiando solo i getti.
Alla prima occasione proverò a montare un 22, che secondo me ci sta tutto.
Se questo week end il tempo tiene, farò la prima uscita su strada...sicuramente salterà fuori qualcosa da sistemare.
clatorel Posted - 05 feb 2016 : 14:10:55
Per me Thecek non hai proprio dato fastidio a nessuno... anzi hai fatto domande chiare e abbiamo cercato di risponderti con risposte altrettanto chiare se te Cente chiedi come modificare l'aspirazione e le fasature mi sà che te lo abbiano spiegato
Thecek Posted - 05 feb 2016 : 13:53:48
Mi scuso tanto ma non pensavo di dare fastidio a qualcuno con le mie domande.
cente Posted - 05 feb 2016 : 13:31:45
In realtá quando ho aperto questa discussione chiedevo solo piccole cose precise
Poi ognuno ha iniziato a elaborare i propri cilindri!!!


paolop Posted - 05 feb 2016 : 09:15:35
Citazione:
Messaggio inserito da cente

Visto che mi sto cimentando chiedo consiglio a chi lo fa da tempo.. meglio da secoli!!


Al cilindro ho misurato i gradi di fase aspirazione mettendo pistone al pms e azzerando.
Poi ho sommato i gradi ottenuti ruotando prima in senso orario e poi antiorario alla luce in base al cilindro.

Visto che voglio allargare l'aspirazione e ho un'idea dei gradi che devo ottenere come faccio a regolarmi?

Intendo che per allargare devo mangiare ciccia verso il pmi o verso il pms?
Io credo verso pmi altrimenti come faccio poi a vedere i gradi??


saranno banalità ma chiedo








Citazione:




E' questo l' oggetto del post al quale ho risposto poi se una persona vuole anche allargare le luci, lavorare la testa o tornire il cilindro se lo ribasa o al limite ci ripensa e monta un kit completo e' libero di pensare e fare come vuole, per chiarire niente di personale sui consigli degli altri
clatorel Posted - 04 feb 2016 : 22:21:30
Forse Paolop non hai capito il nocciolo del discorso... Thecek ha un piccolo problema,lo squish di 2,6 mm. non è questione di fare 2 fori nel fungo della marmitta...
paolop Posted - 04 feb 2016 : 16:22:01
quante indecisioni, vuoi più ripresa è un po' più di allungo senza insistere sulla manetta del gas aperto in pianura poiché imballerai il motore, però in salita tira ?
La porti a 175cc, rifarsi il cilindro a 175 gradi di scarico, 125 gradi di travaso, l'aspirazione la puoi portare minimo a 165 gradi fino ai 175, non togliere il fungo dalla marmitta ma foralo con due fori da 5mm e poi continui con punta e fresa a palla da 3mm sempre sul fungo e intorno al tubo prima del fungo, in pratica crei un soffione che scarica meglio però contieni il rumore e la coppia del motore quindi tiro in salita.
Il tubo che entra nel filtro se non ricordo male è strozzato e ne tagli un pochino per fare entrare più aria, il coperchietto dell'entrata dell'aria sotto la sella deve essere completamente libero al suo interno quindi o lo apri o monti quello della DL e poi carburi il mezzo.
Marino48 Posted - 02 feb 2016 : 16:28:03
ma l'affermazione di Metz è tanto x dire -- un modo di dire ; non stiamo a mettere i puntini sulle i
ciao

Balbo
clatorel Posted - 02 feb 2016 : 16:19:26
... e la terminologia "esoterica" cosa c'entrava...??? Se conosci un bravo tornitore o hai un amico che lavora alle macchine utensili te lo fà senza nessun problema... non devi ricavare carter dal pieno...
metz Posted - 02 feb 2016 : 15:18:52
Lo so anche io che esistono ma stiamo parlando di kit su misura in alluminio (che tra l'altro per fare quadrare gli squish ho dovuto abbassare il cilindro più volte...)

Se hai un tornio a casa, tempo da perdere e vuoi la testa incassata si può fare, ma nel caso non si avesse l'attrezzatura prova a dirmi cosa si va a spendere a farsi fare un lavoro del genere (che non è semplice dovendo fare una testa adattata a quel motore con determinato squish e rdc e dubito che al primo colpo si riesca a fare tutto).
Poi saprai benissimo visto che di motori ne hai visti a quanto dici che le teste da lambretta non sono centrate sulla camera di scoppio, quindi il tornitore deve anche costruirsi la dima per centrarla sul tornio e permettere al berretto di fantino di essere al centro.

Forse il consiglio che ho dato era per permettere una facile lavorazione di un cilindro e visto che stiamo parlando di ghisa con prestazioni limitate rispetto all'alluminio ho dato il consiglio migliore per mantenere basso il costo e avere prestazioni identiche alla lavorazione che hai proposto tu...

Detto questo, lascio a voi la discussione
clatorel Posted - 02 feb 2016 : 14:21:42


01m1r_1.jpg
_ _ ... se per qualcuno sono soluzioni "esoteriche" ... liberissimo di continuare a pensarlo
clatorel Posted - 02 feb 2016 : 14:16:34


Testa_incassata.JPG
_ _ Noti produttori di kit per Vespa e non solo adottano le teste "incassate"
Thecek Posted - 02 feb 2016 : 14:11:20
Ugo, Il cilindro va in battuta sul carter, nessun problema.
A casa ho un altro cilindro Li 3a serie che è lungo uguale...forse è quello special che è leggermente più corto degli altri..
Le luci aprono e chiudono bene. Quindi penso che farò tornire l' estremità superiore del cilindro e pace..
clatorel Posted - 02 feb 2016 : 14:04:32
Io proponevo di modificare la testa perchè ha un costo inferiore ad un cilindro ed una reperibilità maggiore... poi se per qualcuno è una soluzione "esoterica"... forse ne deve ancora vedere di motori
Belligerante ugo Posted - 02 feb 2016 : 08:59:21
Scusa Enrico dalla prima foto sembra che il cilindro non sia entrato tutto oppure come ci fosse una doppia guarnizione invece dalla seconda si nota benissimo la differenza dei due cilindri,però controlla dove entra il cilindro cioè nel carter se poggia bene altrimenti a questo punto ti conviene misurare il cilindro originale e se si trovano a misura le luci e tutto il resto ti conviene levigare quel poco di sopra ciao

belligerante ugo
metz Posted - 02 feb 2016 : 08:53:22
Sicuro che siano tutti e due originali? Sopratutto quello che vuoi modificare?
comunque fossi in te adeguerei il cilindro e lascerei perdere lavorazioni esoteriche alla testa...
Thecek Posted - 01 feb 2016 : 22:17:47
oggi ho fatto qualche foto...

qui si vede la differenza fra pms del pistone e cilindro.
pistone.jpg
_ _

qui invece si nota la differenza fra i due cilindri.
175vs150.jpg
_ _


Thecek Posted - 01 feb 2016 : 22:01:56
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Allora caro Enrico se il suo cilindro originale è di una 150S perchè non modifichi quello essendo uno dei cilindri migliori ciao

belligerante ugo



ugo, ci avevo pensato, ma è proprio perchè è uno dei cilindri migliori che ci tengo che rimanga com'è.
Non è mai stato rettificato, solo lucidato e cambiato fasce, il pistone è ancora il borgo suo originale.
Belligerante ugo Posted - 01 feb 2016 : 21:26:02
Allora caro Enrico se il suo cilindro originale è di una 150S perchè non modifichi quello essendo uno dei cilindri migliori ciao

belligerante ugo
clatorel Posted - 01 feb 2016 : 18:44:26
Se trovi un altra testa da lavorare questa è la soluzione migliore!!!

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