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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Shoplifter Posted - 26 lug 2015 : 10:00:05
che ne pensate dei cerchi tubeless? meglio gli scoppiabili o no? sip o altro? Miglioramenti generali?
grazie
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Shoplifter Posted - 30 lug 2015 : 17:59:02
colonnette? come si chiama il modello che monti
grazie
gegioLI64 Posted - 30 lug 2015 : 15:09:36
tubeless!! giro con i sip neri! a parte la bega di dover sostituire le colonnette vanno alla grande e tengono la pressione veramente bene! inoltre rispetto ai primi modelli usciti tipo scootrs.... non danno la sensazione di guidare sulle uova!! ottimi!

Anonima Scooterboy Siena
fraH2O Posted - 29 lug 2015 : 12:14:39
Citazione:
Messaggio inserito da Lambro175

Ciao potresti dirci che problemi ai avuto con l'accensione ,come li ai risolti .
Penso che possano interessare tutti ,non si sa mai che capiti .
Saluti



Nel mio topic vi spiego il sintomono delle ultime 2 settimane e il culmine del sabato 25 nero.



Lambro175 Posted - 29 lug 2015 : 11:57:20
Ciao potresti dirci che problemi ai avuto con l'accensione ,come li ai risolti .
Penso che possano interessare tutti ,non si sa mai che capiti.
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=49779&REPLY_ID=401386
Saluti
polsa83 Posted - 29 lug 2015 : 11:02:31
Concordo perfettamente con Piraccia. Se si adoperano camere d'aria, debbono essere di qualità (Michelin, Continental ecc.) e - dove richiesto - con valvola a 45 gradi. E' inoltre opportuno, così come si fa per i copertoni ed indipendentemente dal chilometraggio, sostituire ogni 5 anni anche le camere d'aria. Il passare del tempo invecchia la gomma. Ciao
fraH2O Posted - 29 lug 2015 : 08:21:45
A proposito dei Tubeless, tra un decina di minuti posto il montaggio avvenuto sulla mia nera.

Dipsiace un sacco anche per sabato, ma ho auto problemi con l'accensione elettronica che ha fatto impazzire me ed albi dalle 11 fino alle 15, poi alle 21.30 ho risolto tutti i miei guai.
Sarà per il prossimo giro.

Tornando ai Sip.... non penso che ci si possa accorgere facilmente della differenza (se non tra gli appassionati) tra un originale scompo e un tubless.
L'unica remora che ho avuto è stato di non montare al posteriore la 100/90/10. Ma misure a parte la forma, design e dimensioni sono come gli originali.
Quindi non penso ci saranno problemi.
Inoltre nella scatola è presente anche il certificato di omologazione TUV: che da noi è carta straccia, ma che a livello di sicurezza è il più grande ente certificatore. Quindi in fattore di prestazione e qualità penso ci si poco da dubitare....per l'omologazione, be siamo in italia. :D :D



piraccia Posted - 29 lug 2015 : 07:53:23
Io utilizzo camere d'aria Michelin 10B1 con valvola a 45°, mai avuto problemi. Il mio gommista me le reperisce in un paio di giorni, se a qualcuno servono fatemi un fischio.
stray runner Posted - 28 lug 2015 : 21:32:01
gian, Fra era a casa con il cilindro in mano che controllava se tutto andava bene.
Le camere d'aria in questione, le tre che ha rotto erano di qualità ma devo dire che visto che una era mia erano vecchie di almeno 20 anni.....

Lamasaki 2 work in progres
Luud Posted - 28 lug 2015 : 20:01:30
Caro Fra

Col motore " turistico" che hai sotto penso non avrei mai girato senza tubless..pensa se succedeva alle tue velocità "turistiche"

PS peccato non esserci beccati sabato a pianoro ho visto tutta la banda di Ferrara!

G

Citazione:
Messaggio inserito da fraH2O

Nel mentre aspettavo i Sip nel giro di 3 mese ho strappato bene 3 valvole delle camere d'aria....sinceramente che siano omologati o no a me interessa poco....mi interessa molto di più della pellaccia. Ora la guida è molto più sicura, ben vengano queste modifiche come il freno a disco idraulico. Altro che tamburi e camere d'aria....






polsa83 Posted - 28 lug 2015 : 19:33:22
Confermo che sarebbe interessante conoscere la marca delle camere d'aria; mi consta che camere d'aria "orientali", bucano e strappano le valvole con straordinaria frequenza.
Ciao
Shoplifter Posted - 28 lug 2015 : 18:45:05
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/_IGM%20CCT%20LI%20150%20II%20III%20serie.pdf

quoto polsa,infatti dall'allegato si evincono due fattori:
1 cerchio 2,10 e ci siamo
2 pneumatico 3,5x10
nulla dice riguardo al tipo di cerchio anche perchè per logica a quel tempo come facevano a specificare tra cerchio di dotazione e tubeless quando il secondo sarebbe dovuto a essere 40 anni dopo?
quindi una falla da sfruttare,chissà che dice l'igm 903 sui freni c'è scritto vedi retro ho girato il monitor ma niente....

skinregge Posted - 28 lug 2015 : 13:33:57
Le valvole a 45 non la fanno quasi piu, o meglio non si trovano. Quello che serve è controllare la lunghezza della valvola. Infatti se è corta va benissimo anche quella a 90, non tocca da nessuna parte, ne davanti ne dietro. Per la questione "omologazione" vedo un po arduo discutere di cio in una sezione in cui il 99% dei post riguardano pezzi/mezzi non omologati...... saluti

IMPENNA!!!!
polsa83 Posted - 28 lug 2015 : 13:05:25
Citazione:
Messaggio inserito da fraH2O

Nel mentre aspettavo i Sip nel giro di 3 mese ho strappato bene 3 valvole delle camere d'aria....sinceramente che siano omologati o no a me interessa poco....mi interessa molto di più della pellaccia. Ora la guida è molto più sicura, ben vengano queste modifiche come il freno a disco idraulico. Altro che tamburi e camere d'aria....

Sarebbe interessante conoscere la marca delle camere d'aria oggetto dello strappo della valvola e poi, principalmente, se la piegatura della valvola era a 90 gradi oppure a 45 gradi, per una eventuale interferenza delle stesse con gli organi del telaio.Ciao

Chiedo scusa per il carattere troppo grande ma non riesco acorreggerlo. Antonio

stuzzato Posted - 28 lug 2015 : 11:18:40
Citazione:
Messaggio inserito da fraH2O

Nel mentre aspettavo i Sip nel giro di 3 mese ho strappato bene 3 valvole delle camere d'aria....sinceramente che siano omologati o no a me interessa poco....mi interessa molto di più della pellaccia. Ora la guida è molto più sicura, ben vengano queste modifiche come il freno a disco idraulico. Altro che tamburi e camere d'aria....



Capisco, ma occhio che in caso di incidenti seri son dolori.

Simone
fraH2O Posted - 28 lug 2015 : 08:56:48
Nel mentre aspettavo i Sip nel giro di 3 mese ho strappato bene 3 valvole delle camere d'aria....sinceramente che siano omologati o no a me interessa poco....mi interessa molto di più della pellaccia. Ora la guida è molto più sicura, ben vengano queste modifiche come il freno a disco idraulico. Altro che tamburi e camere d'aria....




dl 150 Posted - 27 lug 2015 : 20:17:39
montati sip su due lambrette dacirca 4 anni,perfetti mai avuto un problema.
polsa83 Posted - 27 lug 2015 : 17:51:33
Gli estremi normativi al quale tu fai riferimento riguardano la larghezza del canale, il diametro del cerchio ed il centraggio rispetto al mozzo, per cui deve essere omologato per un dato veicolo. L'esempio più lampante è dato dai cerchi che aumentano la carreggiata delle auto. Credo innanzitutto che il veicolo in tuo possesso sia una Vespa oppure una Lambretta con cerchio scomponibile da 10 pollici, attacco con 5 colonnine e pneumatico da 3.50 x 10. Il cerchio per tubeless è di identiche misure ma, probabilmente, NON scomponibile. Se le misure non fossero identiche, il cerchio non calzerebbe sul mozzo, quindi, a mio parere, nulla osta, se la misura dello pneumatico è quella originaria. Ciao
stuzzato Posted - 27 lug 2015 : 14:19:03
Citazione:
Messaggio inserito da polsa83

Il fatto che un veicolo monti o meno pneumatici con o senza camera d'aria non inficia la sceda di omologazione, quindi non ci sono problemi a montare tubeless. Quello che invece è fondamentale è la misura degli pneumatici che deve rispettare - assolutamente - quanto riportato sulla scheda di omologazione. Ciao



Non mi riferivo alla scheda di omologazione del mezzo ma proprio del cerchio, che sappia io le componenti di un veicolo debbono essere tutte omologate (qui le ruote)
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/03/07/13G00059/sg

http://www.unece.org/trans/main/wp29/wp29regs121-140.html#jfmulticontent_c49800-4

http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaArticolo?art.progressivo=0&art.idArticolo=1&art.versione=1&art.codiceRedazionale=13G00059&art.dataPubblicazioneGazzetta=2013-03-07&art.idGruppo=0&art.idSottoArticolo1=10&art.idSottoArticolo=1&art.flagTipoArticolo=3#art

Qui un produttore aftermarket da una versione "semplificata" e leggibile http://www.momo.it/ece-dec-ministeriale-20/informativa.html

se non è così meglio, preferirei avere un cerchio tubeless

Simone
Belligerante ugo Posted - 27 lug 2015 : 14:11:31
Quoto devono avere lo stesso numero riportato sulla scheda di omologazione ciao

belligerante ugo
polsa83 Posted - 27 lug 2015 : 13:59:22
Il fatto che un veicolo monti o meno pneumatici con o senza camera d'aria non inficia la sceda di omologazione, quindi non ci sono problemi a montare tubeless. Quello che invece è fondamentale è la misura degli pneumatici che deve rispettare - assolutamente - quanto riportato sulla scheda di omologazione. Ciao

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