Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 tubeless
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Shoplifter
Junior +


Firenze - FI
Italy


213 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 26 lug 2015 :  10:00:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
che ne pensate dei cerchi tubeless? meglio gli scoppiabili o no? sip o altro? Miglioramenti generali?
grazie

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 lug 2015 :  09:21:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ho montato i sip, e devo dire che adesso mi sento piu' tranquillo!!!!....esteticamente sono simili agli originali!!!

lupinIII
Torna all'inizio della Pagina

Shoplifter
Junior +


Firenze - FI
Italy


213 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 27 lug 2015 :  10:01:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie mi sa che li comprerò
Torna all'inizio della Pagina

stuzzato
Junior +


Treviso - TV
Italy


473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 27 lug 2015 :  10:33:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qualcuno sa se sono legalmente utilizzabili su strada (omologati) ? E' un po' che penso a cambiarli ma finora non mi sembra di aver trovato un modello utilizzabile.

Simone
Torna all'inizio della Pagina

polsa83
Junior +


Castellammare Di Stabia - NA
Italy


270 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 27 lug 2015 :  13:59:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il fatto che un veicolo monti o meno pneumatici con o senza camera d'aria non inficia la sceda di omologazione, quindi non ci sono problemi a montare tubeless. Quello che invece è fondamentale è la misura degli pneumatici che deve rispettare - assolutamente - quanto riportato sulla scheda di omologazione. Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12615 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 lug 2015 :  14:11:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto devono avere lo stesso numero riportato sulla scheda di omologazione ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

stuzzato
Junior +


Treviso - TV
Italy


473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 27 lug 2015 :  14:19:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da polsa83

Il fatto che un veicolo monti o meno pneumatici con o senza camera d'aria non inficia la sceda di omologazione, quindi non ci sono problemi a montare tubeless. Quello che invece è fondamentale è la misura degli pneumatici che deve rispettare - assolutamente - quanto riportato sulla scheda di omologazione. Ciao



Non mi riferivo alla scheda di omologazione del mezzo ma proprio del cerchio, che sappia io le componenti di un veicolo debbono essere tutte omologate (qui le ruote)
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/03/07/13G00059/sg

http://www.unece.org/trans/main/wp29/wp29regs121-140.html#jfmulticontent_c49800-4

http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaArticolo?art.progressivo=0&art.idArticolo=1&art.versione=1&art.codiceRedazionale=13G00059&art.dataPubblicazioneGazzetta=2013-03-07&art.idGruppo=0&art.idSottoArticolo1=10&art.idSottoArticolo=1&art.flagTipoArticolo=3#art

Qui un produttore aftermarket da una versione "semplificata" e leggibile http://www.momo.it/ece-dec-ministeriale-20/informativa.html

se non è così meglio, preferirei avere un cerchio tubeless

Simone
Torna all'inizio della Pagina

polsa83
Junior +


Castellammare Di Stabia - NA
Italy


270 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 27 lug 2015 :  17:51:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gli estremi normativi al quale tu fai riferimento riguardano la larghezza del canale, il diametro del cerchio ed il centraggio rispetto al mozzo, per cui deve essere omologato per un dato veicolo. L'esempio più lampante è dato dai cerchi che aumentano la carreggiata delle auto. Credo innanzitutto che il veicolo in tuo possesso sia una Vespa oppure una Lambretta con cerchio scomponibile da 10 pollici, attacco con 5 colonnine e pneumatico da 3.50 x 10. Il cerchio per tubeless è di identiche misure ma, probabilmente, NON scomponibile. Se le misure non fossero identiche, il cerchio non calzerebbe sul mozzo, quindi, a mio parere, nulla osta, se la misura dello pneumatico è quella originaria. Ciao
Torna all'inizio della Pagina

dl 150
Junior ++


Grassano - MT
Italy


588 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 27 lug 2015 :  20:17:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
montati sip su due lambrette dacirca 4 anni,perfetti mai avuto un problema.
Torna all'inizio della Pagina

fraH2O
Junior +


Ferrara - FE
Italy


280 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 28 lug 2015 :  08:56:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nel mentre aspettavo i Sip nel giro di 3 mese ho strappato bene 3 valvole delle camere d'aria....sinceramente che siano omologati o no a me interessa poco....mi interessa molto di più della pellaccia. Ora la guida è molto più sicura, ben vengano queste modifiche come il freno a disco idraulico. Altro che tamburi e camere d'aria....




Torna all'inizio della Pagina

stuzzato
Junior +


Treviso - TV
Italy


473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 28 lug 2015 :  11:18:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fraH2O

Nel mentre aspettavo i Sip nel giro di 3 mese ho strappato bene 3 valvole delle camere d'aria....sinceramente che siano omologati o no a me interessa poco....mi interessa molto di più della pellaccia. Ora la guida è molto più sicura, ben vengano queste modifiche come il freno a disco idraulico. Altro che tamburi e camere d'aria....



Capisco, ma occhio che in caso di incidenti seri son dolori.

Simone
Torna all'inizio della Pagina

polsa83
Junior +


Castellammare Di Stabia - NA
Italy


270 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 28 lug 2015 :  13:05:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fraH2O

Nel mentre aspettavo i Sip nel giro di 3 mese ho strappato bene 3 valvole delle camere d'aria....sinceramente che siano omologati o no a me interessa poco....mi interessa molto di più della pellaccia. Ora la guida è molto più sicura, ben vengano queste modifiche come il freno a disco idraulico. Altro che tamburi e camere d'aria....

Sarebbe interessante conoscere la marca delle camere d'aria oggetto dello strappo della valvola e poi, principalmente, se la piegatura della valvola era a 90 gradi oppure a 45 gradi, per una eventuale interferenza delle stesse con gli organi del telaio.Ciao

Chiedo scusa per il carattere troppo grande ma non riesco acorreggerlo. Antonio

Torna all'inizio della Pagina

skinregge
Junior ++


Sassari - SS
Italy


Il mio Garage

803 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 lug 2015 :  13:33:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le valvole a 45 non la fanno quasi piu, o meglio non si trovano. Quello che serve è controllare la lunghezza della valvola. Infatti se è corta va benissimo anche quella a 90, non tocca da nessuna parte, ne davanti ne dietro. Per la questione "omologazione" vedo un po arduo discutere di cio in una sezione in cui il 99% dei post riguardano pezzi/mezzi non omologati...... saluti

IMPENNA!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Shoplifter
Junior +


Firenze - FI
Italy


213 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 28 lug 2015 :  18:45:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/_IGM%20CCT%20LI%20150%20II%20III%20serie.pdf

quoto polsa,infatti dall'allegato si evincono due fattori:
1 cerchio 2,10 e ci siamo
2 pneumatico 3,5x10
nulla dice riguardo al tipo di cerchio anche perchè per logica a quel tempo come facevano a specificare tra cerchio di dotazione e tubeless quando il secondo sarebbe dovuto a essere 40 anni dopo?
quindi una falla da sfruttare,chissà che dice l'igm 903 sui freni c'è scritto vedi retro ho girato il monitor ma niente....

Torna all'inizio della Pagina

polsa83
Junior +


Castellammare Di Stabia - NA
Italy


270 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 28 lug 2015 :  19:33:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Confermo che sarebbe interessante conoscere la marca delle camere d'aria; mi consta che camere d'aria "orientali", bucano e strappano le valvole con straordinaria frequenza.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Luud
Senior


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

1738 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 lug 2015 :  20:01:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Fra

Col motore " turistico" che hai sotto penso non avrei mai girato senza tubless..pensa se succedeva alle tue velocità "turistiche"

PS peccato non esserci beccati sabato a pianoro ho visto tutta la banda di Ferrara!

G

Citazione:
Messaggio inserito da fraH2O

Nel mentre aspettavo i Sip nel giro di 3 mese ho strappato bene 3 valvole delle camere d'aria....sinceramente che siano omologati o no a me interessa poco....mi interessa molto di più della pellaccia. Ora la guida è molto più sicura, ben vengano queste modifiche come il freno a disco idraulico. Altro che tamburi e camere d'aria....






Torna all'inizio della Pagina

stray runner
Senior


Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 lug 2015 :  21:32:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
gian, Fra era a casa con il cilindro in mano che controllava se tutto andava bene.
Le camere d'aria in questione, le tre che ha rotto erano di qualità ma devo dire che visto che una era mia erano vecchie di almeno 20 anni.....

Lamasaki 2 work in progres
Torna all'inizio della Pagina

piraccia
Junior +


Cervia - RA
Italy


Il mio Garage

427 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 29 lug 2015 :  07:53:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io utilizzo camere d'aria Michelin 10B1 con valvola a 45°, mai avuto problemi. Il mio gommista me le reperisce in un paio di giorni, se a qualcuno servono fatemi un fischio.
Torna all'inizio della Pagina

fraH2O
Junior +


Ferrara - FE
Italy


280 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 29 lug 2015 :  08:21:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A proposito dei Tubeless, tra un decina di minuti posto il montaggio avvenuto sulla mia nera.

Dipsiace un sacco anche per sabato, ma ho auto problemi con l'accensione elettronica che ha fatto impazzire me ed albi dalle 11 fino alle 15, poi alle 21.30 ho risolto tutti i miei guai.
Sarà per il prossimo giro.

Tornando ai Sip.... non penso che ci si possa accorgere facilmente della differenza (se non tra gli appassionati) tra un originale scompo e un tubless.
L'unica remora che ho avuto è stato di non montare al posteriore la 100/90/10. Ma misure a parte la forma, design e dimensioni sono come gli originali.
Quindi non penso ci saranno problemi.
Inoltre nella scatola è presente anche il certificato di omologazione TUV: che da noi è carta straccia, ma che a livello di sicurezza è il più grande ente certificatore. Quindi in fattore di prestazione e qualità penso ci si poco da dubitare....per l'omologazione, be siamo in italia. :D :D



Torna all'inizio della Pagina

polsa83
Junior +


Castellammare Di Stabia - NA
Italy


270 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 29 lug 2015 :  11:02:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo perfettamente con Piraccia. Se si adoperano camere d'aria, debbono essere di qualità (Michelin, Continental ecc.) e - dove richiesto - con valvola a 45 gradi. E' inoltre opportuno, così come si fa per i copertoni ed indipendentemente dal chilometraggio, sostituire ogni 5 anni anche le camere d'aria. Il passare del tempo invecchia la gomma. Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Lambro175
Junior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

803 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 29 lug 2015 :  11:57:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao potresti dirci che problemi ai avuto con l'accensione ,come li ai risolti .
Penso che possano interessare tutti ,non si sa mai che capiti.
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=49779&REPLY_ID=401386
Saluti
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits