Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Pistone Lui 57.6?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
samaghi Posted - 19 ott 2014 : 11:55:07
Ho fatto un blocco di roba....e trovo in una cassa una sorta di motore sezionato! Prendo il cilindro che calza sul carter marcato J 50 e noto che il pistone Borgo è un 57.6....è vero che sono influenzato, ma forse mi sfugge qualcosa...
Metto una foto:


image.jpg
_ _

20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
samaghi Posted - 28 feb 2016 : 23:02:01
Si infatti. Nel frattempo avevo risolto l'arcano...comunque confermo la presenza di due diverse flange che portano il cuscinetto o la gabbia a rulli. Anche l'albero motore è differente. Adesso sono alle prese con il cambio.
Belligerante ugo Posted - 28 feb 2016 : 21:49:41
Marco i due paraoli sono sui motori J se vai a pag.19 tav II puoi vederli ciao

belligerante ugo
bova84 Posted - 28 feb 2016 : 12:22:48
Esistono 2 tipi di flange, una per cuscinetto a rulli e un altra per il cuscinetto a sfere, hanno misure diverse, se non ricordo quello a sfere è lo stesso cuscinetto che si usa per il banco delle vespe
samaghi Posted - 06 feb 2016 : 12:14:43
io non ci salto fuori...qualcuno può aiutarmi? peraltro dagli esplosi la flangia ha un solo paraolio...non trovo da nessuna parte la modifica con i due paraoli...
samaghi Posted - 05 feb 2016 : 09:36:02
Grazie Ugo...dagli esplosi non si vede la modifica. Quindi mi basta sostituire la gabbia a rulli e le due piste, con il cuscinetto a sfere, lasciando il resto invariato...nell'ordine: paraolio esterno, ranella di spessore, cuscinetto, paraolio interno.
Qualcuno conosce il codice del cuscinetto a sfere in sostituzione della gabbia a rulli?
Belligerante ugo Posted - 05 feb 2016 : 08:59:14
Si il supporto(chiocciola)è rimasto invariato ciao

belligerante ugo
samaghi Posted - 04 feb 2016 : 21:01:19
Torno in argomento per avere un chiarimento: premesso che nel corso della produzione si è passati dalla gabbia a rulli al cuscinetto con conseguente modifica dell'albero motore. La domanda è: a livello di chiocciola è rimasto tutto invariato? Intanto guardo gli esplosi.
samaghi Posted - 29 ott 2014 : 16:39:08
Grazie Paolo, considerazioni molto interessanti. Con un po' di pazienza cercherò di approfondire il discorso rapporti ecc ecc...
Ho notato inoltre che nel corso della produzione è stato variato anche l'albero motore, con conseguente modifica del cuscinetto di banco.
Per quanto riguarda la frizione, sulla J ho trovato un tipo a 3 dischi di sughero con ragno alto, mentre sul Lui un tipo a 2 dischi di sughero con ragno basso...forse intercambiabili...devo vedere l'innesto sul primario.
paolop Posted - 29 ott 2014 : 12:42:36
il blocco motore del LUI 50CL, sccoter che a sio tempo ho avuto ed elaborato, monta in origine un pignone da 12 denti senza parastrappi, se volevi sostituire il pignone e chiaramente dovevi allungare anche la catena per allungare i rapporti avevi la possibilità di montare un pignone da 13 denti senza parastrappi della lambretta j che doveva essere la 50cc oppure 1l 14 denti con parastrappi della stellina j125, chiaramente cambio e ingranaggi all'interno del carter rimanevano quelli originali del LUI 50 CL.

la lambretta 50cc, modello come la j50 per intendersi, montava in origine anche pignoni, se non ricordo male, anche da 11 denti senza parastrappi questo perchè le lambrette 50 con i cofani tipo j negli anni le hanno prodotte sia con le ruote da 9 e le ultime con le ruote da 10, quindi piu' alte e con piu' rotolamento e la velocità massima doveva sempre non superare i 40 KM/h secondo codice della strada.

il LUI invece, modello piu' recente prodotto da 1968 al 1970 ha sempre avuto in tutte le versioni le ruote con cerchi da 10.

non so dirti, ma puoi verificarlo con altri, se gli ingranaggi interni del cambio a 3 marce tra le varie versioni di j con i cofani e quella del LUI 50cc abbiano gli stessi denti.

puoi montare nel carter del LUI 50cc tutto il cambio del LUI 75cc a 4 marce ma devi anche sostituire il coperchio esterno di chiusura del blocco motore con quello del 75cc in quanto è piu' sporgente poichè deve racchiudere un cambio a 4 marce
samaghi Posted - 28 ott 2014 : 15:42:10
si è un tre marce, ma il pignone non ha il parstrappi!....allora sono arrivato a questa conclusione....nel blocco c'erano due lui e mezzo (1 C e 1 CL e mezzo CL)...

1 motore del C,
1 motore del CL portato a 125
1 cassa con parte degli organi interni del 50 CL
1 motore incompleto da CL
1 motore da J 50

il precedente proprietario, aveva smontato tutto per restaurarli....e si era procurato altri pezzi per portarli originali, così ha preso pure un blocco J 50.

Essendo tutto smontato, tieni presente che abbiamo messo due intere domeniche per dividere e dare un senso a mille scatoline e sacchetti!
C'è stato un momento in cui sul tavolo avevamo 25 molle e 14 dischi di sughero e sinceramente ne avevamo un po' le palle piene!

...peccato che il blocco J 50 differisca per tanti particolari dal blocco del Lui: pignone, volano, albero spingi dischi, ragno frizione....
paolop Posted - 28 ott 2014 : 13:29:17
scusa ma quel motore è un blocco del 50cc a quante marce 3 o 4 ?

se è a 3 marce allora hai il cambio sicuramente del 50cc con il pignone piu' grosso, di sicuro sarà quello della stellina 125 da 14 denti con il parastrappi originale innocenti, a suo tempo di piu' non c'era.

difficilmente troverai un pazzo, ma a suo tempo qualcuno l'ha fatto, che montava l'intero cambio della j125 ??? la j125 prima era a 3 marce poi a 4 marce

la cuffia del motore j125 è piu' alte della 50cc e se non ricordo male la marmitta a cassa dei modelli 50cc e j125cc differiscono nelle altezze di attacco dei collettori ai rispettivi cilindri poichè i rispettivi attacchi degli scarichi degli stessi hanno due altezze diverse.

sapevo che qualcuno metteva la cassa 125 sul cilindro 50 ma doveva abbassare un po' l'attacco del collettore
Belligerante ugo Posted - 23 ott 2014 : 22:34:15
Sostituendo quello che dici e anche il cambio puoi farla J125 si la cuffia vuole cambiata ciao

belligerante ugo
samaghi Posted - 23 ott 2014 : 16:33:19
Si, ho guardato i manuali d'officina...quando mi metterò a smontarli cercherò di capire quali pezzi compongono il mosaico!

Quindi oltre all'albero, poi, potrei configurarlo come un J 125? Marmitta e carburatore?
Altra domanda, adesso che ci penso, dovrebbe esserci anche una cuffia da 125 (più alta): si può montare tranquillamente o tocca il telaio da qualche parte?
Andrea76 Posted - 23 ott 2014 : 15:07:00
Il pistone j125 è 57 di diametro, 57,6 sara' una maggiorazione, poi devi montare biella 125, (corsa 48) il 50 dovrebbe avere corsa 44.
samaghi Posted - 23 ott 2014 : 14:22:44
grazie Paolo, comincio a chiarirmi le idee. A sto punto in quella cassetta dovrei avere tutto il necessario per la trasformazione....o viceversa il contenuto del carter 50.....quando lo rifarò un giorno, molto probabilmente lo riporterò originale, mi sembra una modifica troppo vistosa....anche perchè poi non finisce li, per farlo girare bisognerá cambiare marmitta e carburatore ecc ecc
paolop Posted - 23 ott 2014 : 11:55:52
nel carter dei 50cc il cilindro della j125 ci va ma bisogna anche sostituire l'albero motore originale del 50cc con quello della j125 poichè lo spinotto del pistone ha un diametro maggiore rispetto a quello del 50cc, in conclusione hai anche l'albero della j125
metz Posted - 19 ott 2014 : 21:55:02
Sinceramente i motori da j li conosco poco anche io... E la tua supposizione è giustissima
samaghi Posted - 19 ott 2014 : 21:27:13
non so dirti,,non sono esperto in trapianti...ma il cilindro 125 j entra nel basamento del lui 50? e se si, si può retificare a 57.6?....se fosse possibile perchè i kit in commercio si sono fermati a 75?.....
metz Posted - 19 ott 2014 : 17:28:45
Forse il cilindro é da j125?
samaghi Posted - 19 ott 2014 : 14:57:41
No Ugo, dietro ha l'attacco per l'ammortizzatore...non la piastra come sulla J....

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits