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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Hoolz Posted - 23 ago 2014 : 16:03:19
Ciao a tutti, oggi stavo montanto i cerchi tubeless della SIP sulla mia LI Prima serie. Una volta smontata l'anteriore, e tolto il vecchi cerchi "non-tubeless" dal mozzo/tamburo mi son reso conto che le viti che escono dal tamburo sono più corte di quanto richiesto dai cerchi tubeless che sono appunto più spessi. Nella confezione del cerchi chiaramente ci sono le viti giuste, più lunghe, e i rispettivi dadi, ma prima devo "togliere" le vecchie viti corte dal mozzo. Come posso fare? Allego foto... ho provato un po a muoverle con una cagna ma non ci sono riuscito...

PS: Ho provato sia in senso antiorario (svitamento normale) sia in senso orario...a proposito... in che verso sono avvitati?!?



Immagine.jpg
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Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mario83 Posted - 03 set 2014 : 23:52:56
Grazie!
giankx Posted - 03 set 2014 : 18:24:21
Nessun disassamento sui Sip per Lambretta!

- ASI
+ TRAVASI
Hoolz Posted - 03 set 2014 : 11:52:35
Si a Imola ci volevo proprio andare....

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LI III Serie 150 '62
Mario83 Posted - 03 set 2014 : 11:12:27
Mi aggancio a questa discussione per avere una delucidazione, i tubeless della sip attualmente in commercio soffrono di disassamento?
ho letto che sulla vespa molti lamentano questo problema, ma non ho trovato ninete sulle lambrette devo dedurre che tali cerchi non diano problemi sulle lambre?
metz Posted - 26 ago 2014 : 17:01:15
Tra un paio di settimane aspetti imola e se hai culo li trovi anche conservati...
Berza Posted - 26 ago 2014 : 16:09:32
Io personalmente non forerei in quanto non sono proprio semplici da riprodurre...per esempio devono essere perfettamente perpendicolari altrimenti non entreranno nel toubless...inoltre stiamo parlando di un pezzo sottoposto a diverse forze.
Il mio consiglio, magari economicamente svantaggioso, è di comprarli nuovi (non indiani possibilmente)
Ciao

Lambretta's mobility is an investment!!!
stuzzato Posted - 26 ago 2014 : 11:40:10
Citazione:
Messaggio inserito da straka

io l'ho tolti normalmente dl150 e sono venuti anche bene



La DL150 ha i prigioneri avvitati, i primi tamburi della lambretta LI 1^serie avevano i prigionieri inseriti ad interferenza e ribattuti in sede (si vede nella prima foto).

Simone
straka Posted - 25 ago 2014 : 17:09:34
io l'ho tolti normalmente dl150 e sono venuti anche bene
mikigrant Posted - 25 ago 2014 : 16:00:32
Metti il tamburo su un trapano a colonna, poi fori cominciando con una punta sottile i prigionieri, via vai salendo come diametro. Quando arrivi alla 7 o max 7,5, prova a passare il maschiatore che non è il classico "8" ma è uno indicato.
Potresti prima di arrivare alla punta 7,5 provare a staccare quel che resta del vecchio prigioniero con una spina magari sei fortunato e si stacca, ma hai sempre bisogno del maschiatore.



il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore
Belligerante ugo Posted - 25 ago 2014 : 14:28:37
Quoto e aggiungo la filettatura è al contrario ciao

belligerante ugo
stuzzato Posted - 25 ago 2014 : 09:53:44
Se posso spendere un consiglio evita di forare, prima di tutto rovineresti il mozzo orginale prima serie, non ce ne sono moltissimi (la modifica con i prigionieri avvitati l'hanno introdotta abbastanza presto) e non vengono chiaramente rifatti.

Inoltre non è affatto detto che otterresti una soluzione "robusta", potresti anche avere crepe sull'alluminio sotto sforzo / dovresti farti i prigionieri in casa ma attento che la loro forma è studiata per centrare la ruota, non sono semplici da rifare.

Simone
luca_89 Posted - 25 ago 2014 : 08:54:01
Come spese ti costa meno forare, passarci il maschio e metterci i prigionieri nuovi che comprare i tamburi nuovi e verniciarli !!!


... SI SEDES NON IS ...
Belligerante ugo Posted - 25 ago 2014 : 08:43:51
I mozzi hanno piccole differenze ad esempio quello delle prime serie manca l'ingrassatore alla leva,dove aggangia il fermo piatto è più spesso ecc.e come ho detto sopra i prigionieri sono punzonati quelli di terza serie invece si possono svitare ciao

belligerante ugo
stuzzato Posted - 24 ago 2014 : 19:29:21
i prigionieri dei primi tamburi prima serie non si svitano, non possono essere rimossi.

Simone
Thecek Posted - 24 ago 2014 : 18:39:12
visto che comunque le viti dovrai cambiarle, io proverei a forarle dal retro con un trapano a colonna in modo da eliminare intanto la ribattitura che le tiene bloccate. Poi probabilmente dovrebbe essere possibile svitarle.
lambrettista Posted - 24 ago 2014 : 17:32:15
Credo anchio che dovrai cercare un tamburo post e un mozzo,
Hoolz Posted - 24 ago 2014 : 17:32:12
PS: Il tamburo (anteriore e posteriore) di un prima o terza serie sono uguali secondo voi?

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Hoolz Posted - 24 ago 2014 : 17:26:28
Mmmm... temo che dovrò cercare un'altro tamburo... senza viti... Ho visto che lambretta spares li vende, pero' quello anteriore è indiano e non so se c'è da fidarsi... Peraltro il problema si pone anche per la posteriore...

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lambrettista Posted - 24 ago 2014 : 15:30:53
Secondo me' sono fusi assieme all'alluminio in fase di costruzione e non si tolgono
dl 150 Posted - 24 ago 2014 : 14:52:14
Citazione:
Messaggio inserito da alegtr

Dado e controdado, bagnetto di svitol e dovrebbero venire via




sarebbe la giusta procedura,se non fosse che vedo il filetto gia tutto sfilettato,magari la foto mi inganna.io ripeto cio saldato vicino anche un pezzo di ferro tipoi a t per far meglio presa in una morsa da banco.

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