Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Montaggio tubeless? Help!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Hoolz
Junior ++


Modena - MO
Italy


Il mio Garage

625 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 ago 2014 :  16:03:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, oggi stavo montanto i cerchi tubeless della SIP sulla mia LI Prima serie. Una volta smontata l'anteriore, e tolto il vecchi cerchi "non-tubeless" dal mozzo/tamburo mi son reso conto che le viti che escono dal tamburo sono più corte di quanto richiesto dai cerchi tubeless che sono appunto più spessi. Nella confezione del cerchi chiaramente ci sono le viti giuste, più lunghe, e i rispettivi dadi, ma prima devo "togliere" le vecchie viti corte dal mozzo. Come posso fare? Allego foto... ho provato un po a muoverle con una cagna ma non ci sono riuscito...

PS: Ho provato sia in senso antiorario (svitamento normale) sia in senso orario...a proposito... in che verso sono avvitati?!?



Immagine.jpg
_ _

-------------------
Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62

dl 150
Junior ++


Grassano - MT
Italy


588 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 23 ago 2014 :  16:40:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ho dovuto saldare il dado dalla parte che si monta il cerchio,poi svitato,poi tagliato con flex
Torna all'inizio della Pagina

alegtr
Junior +


Ravenna - RA
Italy


Il mio Garage

331 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 ago 2014 :  23:49:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dado e controdado, bagnetto di svitol e dovrebbero venire via
Torna all'inizio della Pagina

boliderosso
Junior +


Piana di Monte Verna - CE
Italy


313 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 24 ago 2014 :  00:10:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Saluti si svitano al contrarii. Saluti
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12615 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 ago 2014 :  09:32:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto,ma dalla foto che hai messo si nota che i bulloni sono anche punzonati,sarà un po difficile toglierli ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Hoolz
Junior ++


Modena - MO
Italy


Il mio Garage

625 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 ago 2014 :  13:08:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si infatti la vedo grigia... mmm... povero me!!!
Pensavo di "schiacciare" la parte che esce con la morsa in modo da tenere salda la parte che sporge...e poi provare a svitarla usando la parte "schiacciata" girandola magari con una cagna... boh? Troppo drastico?

-------------------
Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62
Torna all'inizio della Pagina

alegtr
Junior +


Ravenna - RA
Italy


Il mio Garage

331 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 ago 2014 :  14:05:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prima di rovinare il filetto, prova come ti ho scritto prima
Torna all'inizio della Pagina

dl 150
Junior ++


Grassano - MT
Italy


588 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 24 ago 2014 :  14:52:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da alegtr

Dado e controdado, bagnetto di svitol e dovrebbero venire via




sarebbe la giusta procedura,se non fosse che vedo il filetto gia tutto sfilettato,magari la foto mi inganna.io ripeto cio saldato vicino anche un pezzo di ferro tipoi a t per far meglio presa in una morsa da banco.
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 ago 2014 :  15:30:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me' sono fusi assieme all'alluminio in fase di costruzione e non si tolgono
Torna all'inizio della Pagina

Hoolz
Junior ++


Modena - MO
Italy


Il mio Garage

625 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 ago 2014 :  17:26:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mmmm... temo che dovrò cercare un'altro tamburo... senza viti... Ho visto che lambretta spares li vende, pero' quello anteriore è indiano e non so se c'è da fidarsi... Peraltro il problema si pone anche per la posteriore...

-------------------
Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62
Torna all'inizio della Pagina

Hoolz
Junior ++


Modena - MO
Italy


Il mio Garage

625 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 ago 2014 :  17:32:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
PS: Il tamburo (anteriore e posteriore) di un prima o terza serie sono uguali secondo voi?

-------------------
Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 ago 2014 :  17:32:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo anchio che dovrai cercare un tamburo post e un mozzo,
Torna all'inizio della Pagina

Thecek
Junior ++


Padova - PD
Italy


598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 ago 2014 :  18:39:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
visto che comunque le viti dovrai cambiarle, io proverei a forarle dal retro con un trapano a colonna in modo da eliminare intanto la ribattitura che le tiene bloccate. Poi probabilmente dovrebbe essere possibile svitarle.
Torna all'inizio della Pagina

stuzzato
Junior +


Treviso - TV
Italy


473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 ago 2014 :  19:29:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
i prigionieri dei primi tamburi prima serie non si svitano, non possono essere rimossi.

Simone
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12615 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 ago 2014 :  08:43:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I mozzi hanno piccole differenze ad esempio quello delle prime serie manca l'ingrassatore alla leva,dove aggangia il fermo piatto è più spesso ecc.e come ho detto sopra i prigionieri sono punzonati quelli di terza serie invece si possono svitare ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

luca_89
Junior +


Modena - MO
Italy


317 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 25 ago 2014 :  08:54:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come spese ti costa meno forare, passarci il maschio e metterci i prigionieri nuovi che comprare i tamburi nuovi e verniciarli !!!


... SI SEDES NON IS ...
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Nordkap Rider   

stuzzato
Junior +


Treviso - TV
Italy


473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 ago 2014 :  09:53:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se posso spendere un consiglio evita di forare, prima di tutto rovineresti il mozzo orginale prima serie, non ce ne sono moltissimi (la modifica con i prigionieri avvitati l'hanno introdotta abbastanza presto) e non vengono chiaramente rifatti.

Inoltre non è affatto detto che otterresti una soluzione "robusta", potresti anche avere crepe sull'alluminio sotto sforzo / dovresti farti i prigionieri in casa ma attento che la loro forma è studiata per centrare la ruota, non sono semplici da rifare.

Simone
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12615 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 ago 2014 :  14:28:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto e aggiungo la filettatura è al contrario ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 ago 2014 :  16:00:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Metti il tamburo su un trapano a colonna, poi fori cominciando con una punta sottile i prigionieri, via vai salendo come diametro. Quando arrivi alla 7 o max 7,5, prova a passare il maschiatore che non è il classico "8" ma è uno indicato.
Potresti prima di arrivare alla punta 7,5 provare a staccare quel che resta del vecchio prigioniero con una spina magari sei fortunato e si stacca, ma hai sempre bisogno del maschiatore.



il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore
Torna all'inizio della Pagina

straka
Senior


Lucca - LU
Italy


Il mio Garage

1046 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 ago 2014 :  17:09:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io l'ho tolti normalmente dl150 e sono venuti anche bene
Torna all'inizio della Pagina

stuzzato
Junior +


Treviso - TV
Italy


473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 26 ago 2014 :  11:40:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da straka

io l'ho tolti normalmente dl150 e sono venuti anche bene



La DL150 ha i prigioneri avvitati, i primi tamburi della lambretta LI 1^serie avevano i prigionieri inseriti ad interferenza e ribattuti in sede (si vede nella prima foto).

Simone
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits