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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Hoolz Posted - 14 lug 2014 : 17:02:38
Ciao amici, sono in rodaggio con la mia LI I^ serie con Mugello 186, marmitta ancillotti, carburatore dell'orto 28. Per ora ho fatto 2-3 pieni al 3%... solo stradine di campagna, qualche "aperta" a gas aperto a manetta per vedere quanto vibra (tanto)... ma poco altro, per vedere se e cosa fare in termini di messa a punto.
Ho chiesto a chi me l'ha montato, se devo andare piano o altro, ma mi han detto che alla fine con questi materiali nuovi, e un buon olio sintetico (io uso motul 710) posso andare tranquillo anche da subito. E' cosi? Qualche consiglio? Per ora avrò fatto 200 km piu o meno...

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Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
tino sacchi Posted - 22 lug 2014 : 23:59:49
perfetto.... nel dubbio...INGRASSA !....il nicasil di per se per la sua durezza e per la sua bassa rugosita superficiale ,non ha bisogno di lubrificazione ,mentre l albero si , in particolare lo spinotto . In ogni caso le fasce e il cilindro si dovranno inevitabilmente assestare e quindi avrai il massimo rendimento a partire da 2000 2500 km . consiglio la sostituzione delle fasce a 28ooo 30000 km , il pistone a 60000 , la ricromatura a 80000km o piu . tutto sempre con aria ben filtrata , lubrificazione ,carburazione e anticipo giusti , se andrai a tutto gas nessun problema . buon viaggio .ts(dimenticavo ...a brevissimo, fasce speciali con vita doppia), visto che diamo numeri: il consumo di un cilindro ( fonte gilardoni , ) è di 2 due centesimi di mm dopo 100000 km di percorrenza .....ma se fossero anche 8oooo .....


Hoolz Posted - 22 lug 2014 : 12:27:22
Grazie delle info! Io giro prevalentemente in centro, quindi pensavo di stare sul due, e alzare a tre nel caso di giri lunghi...

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LI III Serie 150 '62
tino sacchi Posted - 19 lug 2014 : 18:33:37
Consiglio :3|100 ma se usi il 4 nessuno ( intendo nel motore si lamenterà per la troppa lubrificazione) spece se se si toglie il paraolio lato volano . Una generosa lubrificazione prolunga la vita dell albero e della gabbia a rulli dello spinotto ,ripara una eventuale carburazione magra ,situazioni di stress inaspettate (temperatura, altitudine , fuorigiri,occlusione anche temporanea del getto benzina o del rubinetto) facilita il raffreddamento del motore portando all esterno tramite l olio il calore.Pulire una candela o sostituirla non è nulla rispetto ad un danno provocato dalla scarsa lubrificazione.Per l utilizzo cittadino quindi con il continuo cambiamento di giri , per un motore con cilindro nicasil ,si puo ridurre la percentuale ma su lunghi tratti a velocita sostenuta meglio non rischiare .Per cilindri in ghisa una lubrificazione abbondande e a mio parere è da considerarsi un MUST .Il fermare il motore usando lo starter è consigliato con cilindri in ghisa dopo lughe tirate con motore molto caldo . Puo non servire ma male non fa, qualche volta lo faccio quando arrivo al distributore in autostrada, non vedo controsalutinoidicazioni. salutino
giankx Posted - 15 lug 2014 : 22:18:00
L'aria la tiri quando stai per spegnere il motore a gasi chiuso.

- ASI
+ TRAVASI
ChriBu Posted - 15 lug 2014 : 16:57:17
Citazione:
Messaggio inserito da metz

il rodaggio sui miei motori finisce quando il motore é caldo



che mito!

TV3-175, DL-150, LI2-150, LD-125, LUI-50
Daltonscooterclub
Lambretta Club Friuli
lupin III Posted - 15 lug 2014 : 15:04:32
mah, il rodaggio al mio mugello e' durato 500 metri!!!!!.......poi, ho sempre smanettato, a motore ben caldo, ma mai al limite!!!!........gli facevo sentire la coppia per brevi istanti e con il passare dei chilometri, insistevo di piu'!!!! risultato: mai avuto nessun tipo di problema, mai!!!!!.....motore molto elastico, progressivo e divertente!!!

lupinIII
Hoolz Posted - 15 lug 2014 : 09:11:41
Citazione:
Messaggio inserito da giankx

Un pieno di rodaggio è sufficente. Poi sono importanti per i cilindri in alluminio i cicli termici. Dopo che il motore è ben caldo fai un bel paio di tirate e magari spegni il motore tirando l'aria in maniera tale che il carburante fresco faccia scendere rapidamente la temperatura del gruppo termico e poi lascia raffreddare. Fai una decina di cicli termici e poi vai tranquillo. Per la miscela sempre 3% anche Motul 710. Il Mugello può anche girare al 1% ma il problema è il cuscinetto di piede di biella che con gli aspirati al cilindro soffre di poca lubrificazione.

- ASI
+ TRAVASI



Ciao, questa cosa dei "cicli termici" non l'avevo mai sentita. Cioè se non ho capito male, a motore caldo, mentre vado, tiro l'aria forzando lo spegnimento del motore solo tirando l'aria? Poi aspetto che si raffreddi e riparto? E' strana questa cosa non l'avevo mai sentita...

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LI III Serie 150 '62
Rob79 Posted - 15 lug 2014 : 03:30:17
Citazione:
Messaggio inserito da giankx

Un pieno di rodaggio è sufficente. Poi sono importanti per i cilindri in alluminio i cicli termici. Dopo che il motore è ben caldo fai un bel paio di tirate e magari spegni il motore tirando l'aria in maniera tale che il carburante fresco faccia scendere rapidamente la temperatura del gruppo termico e poi lascia raffreddare. Fai una decina di cicli termici e poi vai tranquillo. Per la miscela sempre 3% anche Motul 710. Il Mugello può anche girare al 1% ma il problema è il cuscinetto di piede di biella che con gli aspirati al cilindro soffre di poca lubrificazione.

- ASI
+ TRAVASI



Quoto in tutto e per tutto: col nikasil vai tranquillo così


Lambretta, the magic touch!
scooter_italiano Posted - 14 lug 2014 : 23:55:35
Citazione:
Messaggio inserito da Hoolz

Penso che con un pieno si facciano ca. 200km o sbaglio?



ragazzi ma come fate a fare 200kms con un pieno?!

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Non mi fido di quelli senza portapacchi... in scooter non vanno da nessuna parte!
andy.D&DSC
giankx Posted - 14 lug 2014 : 22:07:45
Un pieno di rodaggio è sufficente. Poi sono importanti per i cilindri in alluminio i cicli termici. Dopo che il motore è ben caldo fai un bel paio di tirate e magari spegni il motore tirando l'aria in maniera tale che il carburante fresco faccia scendere rapidamente la temperatura del gruppo termico e poi lascia raffreddare. Fai una decina di cicli termici e poi vai tranquillo. Per la miscela sempre 3% anche Motul 710. Il Mugello può anche girare al 1% ma il problema è il cuscinetto di piede di biella che con gli aspirati al cilindro soffre di poca lubrificazione.

- ASI
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straka Posted - 14 lug 2014 : 21:40:47
io con il mugello e PHBH 28 sono sui i 20kml
Hoolz Posted - 14 lug 2014 : 18:48:35
Iso hai ragione ho fatto male i conti. Ho calcolato solo i "pieni" e il terzo pieno è ancora tutto praticamente da fare. Penso che con un pieno si facciano ca. 200km o sbaglio? Almeno, sulla mia LI III serie è cosi... poi vabe il Mugello consumerà senz'altro di piu... ma non penso il doppio, o no?

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Iso Posted - 14 lug 2014 : 17:52:57
2-3 pieni ... 200Km: caspita come consuma.

Ciao.
metz Posted - 14 lug 2014 : 17:27:40
Ah la miscela va bene al 3 sull'alluminio, poi puoi andare anche al 2 con il motul
metz Posted - 14 lug 2014 : 17:26:54
Beh per quanto il rodaggio sui miei motori finisce quando il motore é caldo, ti consiglio almeno un 500-1000km di andatura teanquilla, senza lunghe tirate e mai lunghi tragitti con il gas fermo in una sola posizione...
Vedrai che quando si slega poi va anche meglio

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