Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Rodaggio Mugello
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hoolz
Junior ++


Modena - MO
Italy


Il mio Garage

625 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 lug 2014 :  17:02:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao amici, sono in rodaggio con la mia LI I^ serie con Mugello 186, marmitta ancillotti, carburatore dell'orto 28. Per ora ho fatto 2-3 pieni al 3%... solo stradine di campagna, qualche "aperta" a gas aperto a manetta per vedere quanto vibra (tanto)... ma poco altro, per vedere se e cosa fare in termini di messa a punto.
Ho chiesto a chi me l'ha montato, se devo andare piano o altro, ma mi han detto che alla fine con questi materiali nuovi, e un buon olio sintetico (io uso motul 710) posso andare tranquillo anche da subito. E' cosi? Qualche consiglio? Per ora avrò fatto 200 km piu o meno...

-------------------
Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 lug 2014 :  17:26:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh per quanto il rodaggio sui miei motori finisce quando il motore é caldo, ti consiglio almeno un 500-1000km di andatura teanquilla, senza lunghe tirate e mai lunghi tragitti con il gas fermo in una sola posizione...
Vedrai che quando si slega poi va anche meglio
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 lug 2014 :  17:27:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah la miscela va bene al 3 sull'alluminio, poi puoi andare anche al 2 con il motul
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 lug 2014 :  17:52:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
2-3 pieni ... 200Km: caspita come consuma.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Hoolz
Junior ++


Modena - MO
Italy


Il mio Garage

625 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 lug 2014 :  18:48:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Iso hai ragione ho fatto male i conti. Ho calcolato solo i "pieni" e il terzo pieno è ancora tutto praticamente da fare. Penso che con un pieno si facciano ca. 200km o sbaglio? Almeno, sulla mia LI III serie è cosi... poi vabe il Mugello consumerà senz'altro di piu... ma non penso il doppio, o no?

-------------------
Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62
Torna all'inizio della Pagina

straka
Senior


Lucca - LU
Italy


Il mio Garage

1046 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 lug 2014 :  21:40:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io con il mugello e PHBH 28 sono sui i 20kml
Torna all'inizio della Pagina

giankx
Junior ++


Matera - MT
Italy


Il mio Garage

764 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 lug 2014 :  22:07:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un pieno di rodaggio è sufficente. Poi sono importanti per i cilindri in alluminio i cicli termici. Dopo che il motore è ben caldo fai un bel paio di tirate e magari spegni il motore tirando l'aria in maniera tale che il carburante fresco faccia scendere rapidamente la temperatura del gruppo termico e poi lascia raffreddare. Fai una decina di cicli termici e poi vai tranquillo. Per la miscela sempre 3% anche Motul 710. Il Mugello può anche girare al 1% ma il problema è il cuscinetto di piede di biella che con gli aspirati al cilindro soffre di poca lubrificazione.

- ASI
+ TRAVASI
Torna all'inizio della Pagina

scooter_italiano
Junior ++


Prato - PO
Italy


618 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 lug 2014 :  23:55:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Hoolz

Penso che con un pieno si facciano ca. 200km o sbaglio?



ragazzi ma come fate a fare 200kms con un pieno?!

**************************************************
Non mi fido di quelli senza portapacchi... in scooter non vanno da nessuna parte!
andy.D&DSC
Torna all'inizio della Pagina

Rob79
Junior ++


Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL
Argentina


515 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 15 lug 2014 :  03:30:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giankx

Un pieno di rodaggio è sufficente. Poi sono importanti per i cilindri in alluminio i cicli termici. Dopo che il motore è ben caldo fai un bel paio di tirate e magari spegni il motore tirando l'aria in maniera tale che il carburante fresco faccia scendere rapidamente la temperatura del gruppo termico e poi lascia raffreddare. Fai una decina di cicli termici e poi vai tranquillo. Per la miscela sempre 3% anche Motul 710. Il Mugello può anche girare al 1% ma il problema è il cuscinetto di piede di biella che con gli aspirati al cilindro soffre di poca lubrificazione.

- ASI
+ TRAVASI



Quoto in tutto e per tutto: col nikasil vai tranquillo così


Lambretta, the magic touch!
Torna all'inizio della Pagina

Hoolz
Junior ++


Modena - MO
Italy


Il mio Garage

625 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 lug 2014 :  09:11:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giankx

Un pieno di rodaggio è sufficente. Poi sono importanti per i cilindri in alluminio i cicli termici. Dopo che il motore è ben caldo fai un bel paio di tirate e magari spegni il motore tirando l'aria in maniera tale che il carburante fresco faccia scendere rapidamente la temperatura del gruppo termico e poi lascia raffreddare. Fai una decina di cicli termici e poi vai tranquillo. Per la miscela sempre 3% anche Motul 710. Il Mugello può anche girare al 1% ma il problema è il cuscinetto di piede di biella che con gli aspirati al cilindro soffre di poca lubrificazione.

- ASI
+ TRAVASI



Ciao, questa cosa dei "cicli termici" non l'avevo mai sentita. Cioè se non ho capito male, a motore caldo, mentre vado, tiro l'aria forzando lo spegnimento del motore solo tirando l'aria? Poi aspetto che si raffreddi e riparto? E' strana questa cosa non l'avevo mai sentita...

-------------------
Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 lug 2014 :  15:04:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mah, il rodaggio al mio mugello e' durato 500 metri!!!!!.......poi, ho sempre smanettato, a motore ben caldo, ma mai al limite!!!!........gli facevo sentire la coppia per brevi istanti e con il passare dei chilometri, insistevo di piu'!!!! risultato: mai avuto nessun tipo di problema, mai!!!!!.....motore molto elastico, progressivo e divertente!!!

lupinIII
Torna all'inizio della Pagina

ChriBu
Senior


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 lug 2014 :  16:57:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

il rodaggio sui miei motori finisce quando il motore é caldo



che mito!

TV3-175, DL-150, LI2-150, LD-125, LUI-50
Daltonscooterclub
Lambretta Club Friuli
Torna all'inizio della Pagina

giankx
Junior ++


Matera - MT
Italy


Il mio Garage

764 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 lug 2014 :  22:18:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'aria la tiri quando stai per spegnere il motore a gasi chiuso.

- ASI
+ TRAVASI
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 lug 2014 :  18:33:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Consiglio :3|100 ma se usi il 4 nessuno ( intendo nel motore si lamenterà per la troppa lubrificazione) spece se se si toglie il paraolio lato volano . Una generosa lubrificazione prolunga la vita dell albero e della gabbia a rulli dello spinotto ,ripara una eventuale carburazione magra ,situazioni di stress inaspettate (temperatura, altitudine , fuorigiri,occlusione anche temporanea del getto benzina o del rubinetto) facilita il raffreddamento del motore portando all esterno tramite l olio il calore.Pulire una candela o sostituirla non è nulla rispetto ad un danno provocato dalla scarsa lubrificazione.Per l utilizzo cittadino quindi con il continuo cambiamento di giri , per un motore con cilindro nicasil ,si puo ridurre la percentuale ma su lunghi tratti a velocita sostenuta meglio non rischiare .Per cilindri in ghisa una lubrificazione abbondande e a mio parere è da considerarsi un MUST .Il fermare il motore usando lo starter è consigliato con cilindri in ghisa dopo lughe tirate con motore molto caldo . Puo non servire ma male non fa, qualche volta lo faccio quando arrivo al distributore in autostrada, non vedo controsalutinoidicazioni. salutino
Torna all'inizio della Pagina

Hoolz
Junior ++


Modena - MO
Italy


Il mio Garage

625 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 lug 2014 :  12:27:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie delle info! Io giro prevalentemente in centro, quindi pensavo di stare sul due, e alzare a tre nel caso di giri lunghi...

-------------------
Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 lug 2014 :  23:59:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
perfetto.... nel dubbio...INGRASSA !....il nicasil di per se per la sua durezza e per la sua bassa rugosita superficiale ,non ha bisogno di lubrificazione ,mentre l albero si , in particolare lo spinotto . In ogni caso le fasce e il cilindro si dovranno inevitabilmente assestare e quindi avrai il massimo rendimento a partire da 2000 2500 km . consiglio la sostituzione delle fasce a 28ooo 30000 km , il pistone a 60000 , la ricromatura a 80000km o piu . tutto sempre con aria ben filtrata , lubrificazione ,carburazione e anticipo giusti , se andrai a tutto gas nessun problema . buon viaggio .ts(dimenticavo ...a brevissimo, fasce speciali con vita doppia), visto che diamo numeri: il consumo di un cilindro ( fonte gilardoni , ) è di 2 due centesimi di mm dopo 100000 km di percorrenza .....ma se fossero anche 8oooo .....


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits