V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
vele34 |
Posted - 13 mar 2014 : 22:55:16 'Ciao a tutti, vorrei da voi un consiglio: sto finendo di sistemare il mio dl 125 a cui monterò un mugello 186, carburatore dell'orto da 26 e marmitta fresco. Mi sto ponendo alcune domande relativamente al cambio in quanto ho paura che sia troppo corto, montando un pignone da 16 vedo che su scooterhelp la ratio finale è di 5.75. troppo corto? non ho intenzione di cambiare la corona che rimarrà quindi 46 che altro si può fare? nel caso ho a dispozione un cambio li 125 3 serie. Grazie
av34 |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
metz |
Posted - 30 apr 2020 : 21:08:26 Citazione: Messaggio inserito da -mimmo-
Ciao gente... se posso dire la mia... Io ho un gt casa 185 con cambio tv 175 originale (pignone da 15..) carbu 22 scootopia settato dl 200, marmitta club man. mi trovo bene... molto tiro ai bassi... e in 4° non si affossa...
Stesso gt su altra lambra con cambio LI 150 e pignone da 16, carbu 22 jetex, settato dl 200 (ho cambiato diffusore e i getti...), marmitta dl 200.
anche con questa mi trovo bene, praticamente uguale alla prima.
ora ho un progetto in mente sulla specialina 125... però penso che monterò il cambio li 150... per me il migliore... vi saprò dire...
Ciao a tutti
stai parlando di 2 cambi più lunghi del dl125 e poi il bgm fa molti più cavalli del casalambretta
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Misterrusko |
Posted - 29 apr 2020 : 18:16:47 Dicono che la verità stia nel mezzo, abbiamo parlato di pignoni 17, 18 e 19; partirei dal 18, se ti pare corto sali a19, invece se ti sembra lungo scendi a 17.
Citazione: Messaggio inserito da MarcoBrescia
Grazie... Li proverò entrambi a questo punto visto che ho entrambe le catene e poi vi aggiorno, ad uso e consumo dei posteri :-)
Marco
------------------------------- Jet Set SC |
MarcoBrescia |
Posted - 29 apr 2020 : 17:01:38 Ciao Mimmo.
Certamente concordo sul cambio LI150.
La mia esigenza nasceva dal fatto che volevo provare a non sostituire il cambio DL125 che c'e' montato, che e' praticamente nuovo.
Marco ------- "Nucc riom, nucc se la caòm" |
-mimmo- |
Posted - 29 apr 2020 : 16:16:56 Ciao gente... se posso dire la mia... Io ho un gt casa 185 con cambio tv 175 originale (pignone da 15..) carbu 22 scootopia settato dl 200, marmitta club man. mi trovo bene... molto tiro ai bassi... e in 4° non si affossa...
Stesso gt su altra lambra con cambio LI 150 e pignone da 16, carbu 22 jetex, settato dl 200 (ho cambiato diffusore e i getti...), marmitta dl 200.
anche con questa mi trovo bene, praticamente uguale alla prima.
ora ho un progetto in mente sulla specialina 125... però penso che monterò il cambio li 150... per me il migliore... vi saprò dire...
Ciao a tutti
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MarcoBrescia |
Posted - 27 apr 2020 : 22:25:20 Grazie... Li proverò entrambi a questo punto visto che ho entrambe le catene e poi vi aggiorno, ad uso e consumo dei posteri :-)
Marco |
metz |
Posted - 27 apr 2020 : 21:36:59 io monterei il 18 per uso turistico, 17 per uso un pò più smanettone |
rena6576 |
Posted - 26 apr 2020 : 23:27:55 Specifico con cambio li 150
Franchino Renato |
rena6576 |
Posted - 26 apr 2020 : 23:27:03 Quoto per il pignone da 17 lo monto sul mio Mugello 186 con phbh 28 e bgm V3 e mi trovo bene
Franchino Renato |
MarcoBrescia |
Posted - 26 apr 2020 : 22:04:23 Eh sì, chiarissimo. Infatti nasce da qui il dubbio fra 17 e 18. Il 19 lo vedo lungo per i su è giù della mia provincia e dei percorsi che mi piacciono.
M. |
Misterrusko |
Posted - 26 apr 2020 : 11:28:12 Partendo da molto lontano per arrivare a noi: i 2t hanno un range di giri utili molto contenuto e più si alzano le prestazioni di picco più si riduce lo spazio utile e quindi si devono ravvicinare i rapporti. I motori 2t non sono fatti per lavorare sotto sforzo, ma per essere liberi di girare. A livello pratico non avrai mai problemi a spingere le prime due marce, la terza non è mai un problema assoluto, la quarta c’è chi la preferisce da tiro e chi da riposo (sbagliando). Personalmente amo i cambi un pelo più corti e, già che le marce sono solo4, preferisco usare tutti i rapporti in spinta. Un cambio ben spaziato ti permette di lavorare con la primaria per centrare la rapportatura secondo i tuoi gusti
------------------------------- Jet Set SC |
MarcoBrescia |
Posted - 26 apr 2020 : 10:42:36 Si, mi sono fatto anche io questi calcoli. Se dovessi guardare il ratio sulla 4a dovrei mettere il 18. Se guardo il ratio su 2a e 3a non vorrei che il 18 in queste due marce fosse poco coerente con un uso misto che è quel che è un po' lo scopo del BGM195
Vi allego la tabella che mi esce col 18 e il confronto co la LI dove ho il Gori e il 17
Citazione: Messaggio inserito da Misterrusko
Il bgm195 è un gran cilindro, bel tiro ai bassi e ottimo allungo, ma non il più sportivo. Con cambio DL125 avresti una ratio di 5.4 con pignone 17 e 5.1 con il 18, potresti pensare anche al 19 (avresti una ratio di 4.84). Credo che la scelta migliore possa essere quello più lungo dei tre. Giusto come parametro ho una finale di 4.9 su un imola186 e mi trovo molto bene.
------------------------------- Jet Set SC
Ratio_Confronto.jpg
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Marco ------- "Nucc riom, nucc se la caòm" |
MarcoBrescia |
Posted - 26 apr 2020 : 10:34:53 Mi sono spiegato male Ugo. Ho un 125LI3 di cui sono contento con GT e rapporti.
Adesso ho anche una DL125 su cui non volevo cambiare i rapporti del cambio se non il pignone. mettendo il BGM eccetera eccetera...
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Scusa Marco pensavo che avevi il cambio della DL125 allora su quel motore 200 Gori devi mettere il cambio del DL 125 oppure 125 Special son uguali e il pignone 17 e vedi che mi darai ragione ciao
belligerante ugo
Marco ------- "Nucc riom, nucc se la caòm" |
Misterrusko |
Posted - 26 apr 2020 : 10:28:14 Il bgm195 è un gran cilindro, bel tiro ai bassi e ottimo allungo, ma non il più sportivo. Con cambio DL125 avresti una ratio di 5.4 con pignone 17 e 5.1 con il 18, potresti pensare anche al 19 (avresti una ratio di 4.84). Credo che la scelta migliore possa essere quello più lungo dei tre. Giusto come parametro ho una finale di 4.9 su un imola186 e mi trovo molto bene.
------------------------------- Jet Set SC |
Belligerante ugo |
Posted - 26 apr 2020 : 10:22:32 Scusa Marco pensavo che avevi il cambio della DL125 allora su quel motore 200 Gori devi mettere il cambio del DL 125 oppure 125 Special son uguali e il pignone 17 e vedi che mi darai ragione ciao
belligerante ugo |
MarcoBrescia |
Posted - 26 apr 2020 : 09:45:36 Ciao Ugo e grazie
Avevo letto il tuo messaggio... ma ho questo dubbio. Ho una LI125 3a serie con il 200 Gori/marmitta Gori e SH22 su cui ho tenuto il cambio originale ad eccezione del pignone 17, di cui sono contento.
La mia paura e' che con il BGM195 e la configurazione che dicevo, il pignone 17 sia corto, confrontando il cambio DL125 con il cambio 125LI...
Che ne pensate?
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Marco avevo risposto qua metti un pignone 17 e vedi che ti troverai bene con il 18 no ciaoCitazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Quoto, ma dovrai cambiare la catena 81 denti più tendicatena sup. ciao(o trovare una catena allungata)
belligerante ugo
belligerante ugo
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Belligerante ugo |
Posted - 26 apr 2020 : 09:34:45 Marco avevo risposto qua metti un pignone 17 e vedi che ti troverai bene con il 18 no ciaoCitazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Quoto, ma dovrai cambiare la catena 81 denti più tendicatena sup. ciao(o trovare una catena allungata)
belligerante ugo
belligerante ugo |
MarcoBrescia |
Posted - 25 apr 2020 : 23:47:33 Ciao
Volevo montare il BGM 195, con PHBL25 e la sua marmitta, la BGM V4 e anche l'accensione BGM Non riesco a capire, guardando i valori di gear ratio, se il cambio originale DL125, con però pignone 17 (o 18?) sia bilanciato per un uso anche da endurance allegro. Non voglia la Lambretta "da sparo", ma nemmeno troppo luuuunnngaaaa... che è il dubbio del pignone 18.
Marco ------- "Nucc riom, nucc se la caòm" |
Misterrusko |
Posted - 25 apr 2020 : 23:18:45 Un gruppo termico simile? Che gt? Con che configurazione? Che tipo di territorio vorresti affrontare?
------------------------------- Jet Set SC |
MarcoBrescia |
Posted - 25 apr 2020 : 22:33:04 Riapro questo post...
Poi come è andata a finire? Ho la stessa esigenza, con un gruppo termico simile...
Hai fatto solo la modifica del 17? Altro? Come ti sei trovato?
Grazie
Marco ------- "Nucc riom, nucc se la caòm" |
perussu |
Posted - 14 mar 2014 : 21:32:27 Tenchiù friends!
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A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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