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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Pirata In Lambra Posted - 16 feb 2014 : 21:02:55
A vostro giudizio, escludendo le marmitte tipo ancillotti e simili, tra le varie espansioni, quale è la meno invadente a livello acustico???


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20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
tino sacchi Posted - 28 feb 2014 : 12:54:12
Franco De Bellis, ha lavorato per oltre una dozzina di anni a MILA'N dal concessionario gilera Milani, corridore motociclista alla MI TA ( quella vera!) , che saranno mai 100km per una saetta come te! Sta facendo anche una lambretta desmo 4 t per me e ti fara' provare un bel motorino che ha appena finito di mettere a punto. 73anni ma devi vederlo! ciao
dl 150 Posted - 28 feb 2014 : 10:04:10
tino,statte è a circa 100km.da me,magari in primavera faccio una passeggiata in lambretta,cosi vediamo cosa si puo fare,ma io non conosco franco,mi dici qualcosa di piu??cognome??
tino sacchi Posted - 28 feb 2014 : 00:19:13
Dl, vai a statte e chiedi a franco di farti provare una lambretta che ha li e che ne ha modificato la marmitta. .......salutamelo .salutino
dl 150 Posted - 27 feb 2014 : 13:19:29
tino ti ringrazio per le info,ma a quanto vedo non è cosi semplice,quindi sicuramente ci sarebbe da combattere parecchio,specialmente in prove di rendimento,rinforzerò alla meglio,speriamo che riesca a tirare la stagione cosi,altrimenti rinuncerò ad un po di prestazioni,e montero l'ancillotti che è ferma in scatola.
tino sacchi Posted - 27 feb 2014 : 00:52:26
Dl come vedi problemi non ne dovresti avere, potresti anche sentire una persona speciale a cui voglio molto bene , a Statte :Franco. Tienimi informato. Salutoni ts
tino sacchi Posted - 25 feb 2014 : 21:49:36
Beh certo, se la marmitta te la fai fare e' meglio pero dl vorrebbe fare qualcosa in proprio. Un progetto qui costa 700 800 neuri.......chiaro che i risultati sono sicuri.La fasciatura e' l ' ultimo ritocco certamente non risolutivo, che si fa normalmente in pista per quel "pelino" in piu ' . Quel tipo di marmitta, se e' una delle prime, ha bisogno di essere accorciata, e jolly moto gia le fa, e credo anche il buon marri abbia un suo reverse ben bilanciata. Mettendo da parte il rendimento assoluto ritengo che jl sia una marmitta adatta e robusta ad un costo ragionevole. Un salutino
ScooterCriminal Posted - 25 feb 2014 : 21:16:08
ciao Tino, giustissimo quello che dici, il lavoro da fare per prendere giri è accorciare il collettore, e ovviamente oltre a prendere giri si sposta il range di utilizzo più in alto con il rischio di rivedere anche la rapportatura, purtroppo sono lavori da calcolare bene, sapere con precisione il cilindro con che fasi lavora, e sapere anche la marmitta com'è stata sviluppata.
fasciare il collettore sui motori stradali serve a ben poco, a maggior ragione se non si ha una termocoppia allo scarico per misurare la temperatura dei gas e a maggior ragione avere una buona carburazione che quella conta tanto, magari fare una prova su banco con una sonda lambda sarebbe il top se non si vuole bucare la marmitta per la termocoppia.
bisogna ricordarsi che la maggior parte dei motori di cui si parla nei forum sono motori che vanno in strada e devono fare km e km, queste come dicevi sono finezze più racing, e bisogna rimanere sul più semplice possibile.
quindi prima di agire a casaccio su tagliare e cucire marmitte, bisognerebbe studiare e misurare per bene il motore prima di assemblarlo, avere tutte le accuratezze nel chiudere e un buon settaggio sull'anticipo accensione e carburazione.
mi sono dilungato un bel po'...il succo è che se vuoi giri accorcia il collettore, ma sposti anche il range di utilizzo, oppure ti fai fare una marmitta su misura.
tino sacchi Posted - 25 feb 2014 : 01:09:08
Come ho detto all'inizio, accorcia, carbura bene bene e fascia la parte iniziale del collettore con similamianto, non ricordo il nome, e se hai una sonda allo scarico sei a cavallo. Notte ts
tino sacchi Posted - 25 feb 2014 : 01:02:22
Ok, cerchi il lavoro piu facile, per me smagrisci e quindi dovrai un po compensare .Provare non nuoce, anche perche e' piu' semplice retrocedere. Se ti torna piu ' facile accorcia il corpo, ma e' sempre questione di saldatura. Sono teorico, megli sentire chi va in pista, credo gianx e scooter criminal potranno essere piu' precisi oppure un marmittomane, ma conosco solo marri ,il piu' vicino a voi .sentirlo non fa male oppure andarci. ...........hei occhio ai pistoni ! ! ! !non te la prendere......salutino
ricky2581 Posted - 23 feb 2014 : 22:32:40
Scusa Tino!
Ma se invece allunga lo spillo?
In questo modo mantiene la coppia al solito numero di giri........ guadagnando 1000/1500 giri in più......
Certo...... occorre verificare la temperatura della testa!
tino sacchi Posted - 23 feb 2014 : 21:40:03
All'uscita da cilindro, dove il tubo e' diritto. Se tu potessi fare una connessione a cannocchiale sarebbe il massimo e a prova finita lo saldi. Piu' accorci piu prendi i giri ma sposti in alto la coppia ,quindi devi trovare un ecquilibrio che ti possa piacere. Stiamo provando (alex) una testa 'magica' che ti potrebbe aiutare. Salutino
dl 150 Posted - 23 feb 2014 : 18:54:09
Tino, grazie per la dritta,mi puoi spiegare dove dovrei intervenire,cioè il punto esatto dove accorciare?visto che devo risaldare una nuova rottura,devo cercare di incamiciare i punti deboli rinforzandola un po,approfittando,faccio anche il lavoro che mi consigli.
tino sacchi Posted - 23 feb 2014 : 12:36:16
Dl, se mura ,bisognerebbe accorciarla un po' , e' una caratteristica dei primi tipi per i famosi TIRI AI BASSI che pero hanno come caratteristica di "murare" e togliere quei bei 2000 2500 giri a seconda della messa a punto che fanno felici gli "smanettoni" .togliere 2 cm sarebbe sufficiente per risolvere il problema del muro. Salutino
ricky2581 Posted - 23 feb 2014 : 11:14:17
Citazione:
Messaggio inserito da Pirata In Lambra

Alla fine ho pigliato la sorellina civile della race versione reverse.
È andata su da sola,l'unica modifica è stato l'aver limato un po la linguetta che sporge dalla fascetta che tiene il sileniatore poiché andava a toccare sulla cuffia del cilindro.
Del suono sono più che soddisfatto, decisamente più tollerabile ma grintoso allo stesso tempo.
Non ho dovuto togliere nulla.
Lunedì sera se mi ricordo gli faccio un paio di foto

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Ottima scelta......
dl 150 Posted - 23 feb 2014 : 10:44:38
la sorellina?non ho capito esattamente quale dici,quando posti le foto,mi piacerebbe che ci dai la configurazione che hai,la resa che ti da è il costo possibilmente,io monto quella di mito,sono abbastanza soddisfatto della resa rumorosità accettabilissima rispetto alle simili,mura a 8500 giri,è troppo debole alle curve collettore,lo risaldato gia 5 /6 volte.
Pirata In Lambra Posted - 22 feb 2014 : 23:15:34
Alla fine ho pigliato la sorellina civile della race versione reverse.
È andata su da sola,l'unica modifica è stato l'aver limato un po la linguetta che sporge dalla fascetta che tiene il sileniatore poiché andava a toccare sulla cuffia del cilindro.
Del suono sono più che soddisfatto, decisamente più tollerabile ma grintoso allo stesso tempo.
Non ho dovuto togliere nulla.
Lunedì sera se mi ricordo gli faccio un paio di foto

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Doors Posted - 22 feb 2014 : 22:32:58
Mi piacerebbe vedere qualche foto se puoi perché non trovo nulla in internet per capire....come resa sei contento?che gt monti? Grazie
Simo Posted - 22 feb 2014 : 22:13:57
Io la monto e non go dovuto togliete nulla.. se vuoi ti mando qualche foto.
metz Posted - 22 feb 2014 : 21:38:00
No la jl3 monta senza togliere nulla
Doors Posted - 22 feb 2014 : 21:23:55
Vedo che parlate delle jl e pensavo anchio alla jl 3 magari reverse ma non so se va tolto il paraspruzzi del cavalletto come per la jolly...voi sapete qualcosa?nn ne ho mai viste..

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