Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 un consiglio per navigatore su lambretta

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Lambro175 Posted - 03 feb 2014 : 13:49:38
devo mettere il navigatore sulla lambretta ,non avendo la batteria ma un varitronic ,metto una batteria sigillata da 2,5 amper ,ora il mio dubbio e questo la alimento con il varitronic ,cavo che va alla batt. metto un diodo sul positivo a protezione del regolatore.
mi chiedevo se si deve mettere anche un limitatore di carica x la batteria ,essendo sempre sotto carica perché il viaggio e lungo ,non vorrei avere delle sorprese.
saluti
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ecuprotech Posted - 07 feb 2014 : 20:03:05
Buona sera a tutti,
Volevo dire per prima cosa, che mi dispiace che abbia utilizzato dei toni un po' troppo accesi!!
Ma ciò è dovuto dal fatto che stiamo lavorando su questo progetto da oltre un anno e quello che oggi è un lavoro è anche una grande passione,che ha alle spalle tanti anni di studio e di ricerca..
Alcune volte quando si crede molto in qualcosa, diventa facile scaldarsi..
Per qualsiasi informazione siamo a vostra completa disposizione!!
Auguriamo una buona serata
Giovanni e Federico.

Ecuprotech
tino sacchi Posted - 07 feb 2014 : 10:30:42
Sarebbe interessante sapere :dimensioni, temperatura di esercizio,schema di collegamento e magari una foto, se possibile il costo. Informazioni chiare non dettagli ai piu non comprensibili. Ringrazio fin da ora per le informazioni sperando che non vengano scambiate per pubblicita'TS
tino sacchi Posted - 06 feb 2014 : 23:43:56
Io lo userei per il telefonino, principalmente o per la batteria della camera. Meglio senza dover installare la batteria oppure mettendo una piccola batteria da pochissimi Amp. ?Potrebbe essere un buon test, se non va pazienza ,importante non rimanere senza accensione, sempre per motivi di sicurezza. Rimango in attesa per i dettagli. Grazie ts
Iso Posted - 06 feb 2014 : 23:41:17
Riguardo al dimensionamento del codensatore non ho fatto calcoli.
Ho solo usato lo stesso dimensionamento dei compomenti filtro degli alimentatori.
Considerato che l'uscita B+ del Varitronic è una doppia semionda con la cresta tagliata, considerato inoltre che che la frequenza molto variabile ma comunque sempre ben superiore del 50hz al minimo dovrbbero essere sui 300Hz) su cui lavora l'alimentatore è facile intuire che il valore scelto sia più che sufficiente. Naturalmente il carico deve essere modesto.

Non ho fatto nessun calcolo nemmeno per la bobina perchè ho supposto che utilizzando quella dei filtri per il basso delle casse acustiche dove il taglio avviene circa su qualche centinaio di Hz ci consente di tagliare gran parte dei picchi.

Per la versione semplicata con resistenza questa è stata brevemente dimensiona per una caduta trascurabile con carichi legggeri come un navigatore.
Per esemepio con assorbimeto di 100mA e resistenza da 1,5 Ohm (riportata come esempio) la caduta e di 0,15Volt (che ho ritenuta trascurabile rispetto i 14volt). Ad 1 ampre la caduta è da 1,5volt, ma non credo che il navigatore consumi così tanto.

E' chiaro che il filtro è molto semplice, ma secondo me funziona.
Non ho pretesa che qualcuno lo costruirà, sia perchè è più semplcie aqcuistare un prodotto già bello e pronto con tanto di garanzia, sia perchè quello in commercio offrono maggior spettro di impiego e non per ultimo qui si contano su una mano chi ha dimestichezza col fai da te dell'elettronica e non hanno certo bisogno che gli insegni nulla. Tra l'altro su questo forum di scooter non si presta per proporre la realizzazione di ciurcuiti complessi.

Forse non dovevo esporre la mia idea?
Non avrò mica disturbato qualcuno?

Ciao.
raffaele Posted - 06 feb 2014 : 22:06:35
Citazione:
Messaggio inserito da giankx

Anche poter collegare una bella termocoperta non sarebbe male, sai che invidia quelli con gli scooteroni!

- ASI
+ TRAVASI



oppure manopole riscaldate tipo BMW, oppure ancora coprisella elettro-riscaldato ProEmorroidi!!!!
raffaele Posted - 06 feb 2014 : 21:55:29
....e sopratutto rispettare le idee di chi ha MOLTA, ma MOLTA più esperienza di te!
Belligerante ugo Posted - 06 feb 2014 : 21:26:58
Nella vita c'è sempre da imparare e specialmente da chi è più grande di noi,non si finisce mai,è una ruota che gira sempre ciao

belligerante ugo
ecuprotech Posted - 06 feb 2014 : 21:20:01
Ciao tino,
Carina l'idea del mini frigo!!!! :))

Ecuprotech
ecuprotech Posted - 06 feb 2014 : 21:17:41
Mi scuso per l'errore!!è ovvio che mi riferissi alla corrente!!
Non credo che la mia idea sia la migliore!!GUAI AD ESSERE COSÌ PRESUNTUOSI!!
Ma dopo tanti anni di studio credo di aver capito qualcosina!!!siccome la mia voglia di capire e imparare è tanta!!
Ti chiedo gentilmente come hai fatto a dimensionare quel condensatore!!
Credimi ogni volta che incontro una persona che ha da insegnarmi, rivolgo a lui la mia più totale attenzione!!

Ecuprotech
tino sacchi Posted - 06 feb 2014 : 21:04:53
O un minifrigo per la birra. Comunque quando c'e la presa si trovera'il modo di usarla o meno.ts
Iso Posted - 06 feb 2014 : 21:01:06
Premesso che tutti siamo nella convinzione che la propria idea sia la migliore ed indiscutibile, qui siamo per esporre la propria non per giudicare o denigrare quella degli altri.
Non ti arrabbiare ... non ho parlato male del tuo Fpower e nemmemo ho sconsigliato l'utilizzo.


Guarda che la caduta di tensione si misura in Volt non in Ampere o mA, forse confondi la legge di Ohm.




Ciao.
ecuprotech Posted - 06 feb 2014 : 20:56:44
Ciao iso,
Allora iniziamo con il dire che le cadute di tensione non sono dell'ordine delle decine di mA ma ben si dell'ordine delle centinaia mA!! Non è proprio la stessa cosa!!!comunque..,
Non capisco perché vuoi far propaganda di una cattiva informazione!!
Basta solo pensare che un led assorbe circa 20mA!!!UN SOLO LED!!!!
Il discorso che fai,mi sa tanto di un qualcosa di campato in aria!!
Quando fai l'affermazione che il condensatore è dimensionato per un navigatore!!! Come fai ad affermarlo???
Poi di il discorso sulla vita dei condensatori!! È assurdo!!!è meglio che leggi qualcosina in merito al dimensionamento e sicurezza..


Ecuprotech
giankx Posted - 06 feb 2014 : 19:59:03
Anche poter collegare una bella termocoperta non sarebbe male, sai che invidia quelli con gli scooteroni!

- ASI
+ TRAVASI
piergi58 Posted - 06 feb 2014 : 19:45:38
Buonasera a tutti
Volevo intromettermi per capire cosa ne fate del navigatore sulla lambra
Viaggio molto per lavoro in macchina e devo dire che in questo caso il Tom è indispensabile sopratutto per arrivare
puntuale agli appuntamenti

Viaggio parecchio pure in moto e del navigatore faccio invece volentieri a meno
Muoversi su due ruote significa ritagliarsi il tempo per avvivare quando ti pare, il diritto di svoltare quando una scatoletta vorrebbe farti andare diritto
Volete mettere poi il gusto di mettere i piedi a terra per consultare una cartina.... e chiedere lumi al primo passante che ti risponde in bulgaro

Facciamola anche elettrica questa Lambra ....magari con filo e spina da 16 Ampere così ci portiamo pure il Phon ed il micronde

Piergiacomo
tino sacchi Posted - 06 feb 2014 : 18:50:17
Scusa ecuprotec come si fa ad avere questo aggeggiomagico che mi sembra interessante, lo proverei e proverei anche ad installare il nav. Ti ringrazio se mi manderai un messaggio tino.
Grazie ancora, scordavo ho una varitronic. tino sacchi
Iso Posted - 06 feb 2014 : 15:55:29
Citazione:
Messaggio inserito da raffaele

Io più che il fusibile che protegge dai cortocircuiti, metterei qualche cosa che protegge dalle sovratensioni, tipo un circuito con un diodo DVS (Voltage suppressor diode) da 15Vcc (perchè fino a 15Vcc tutti gli apparecchi a 12vcc funzionano, ma va bene anche 14Vcc) che tira il gate di un SCR e poi il fusibile che salta causa intervento dell'SCR......
Questo è la mia opinione, poi la cosa più semplice è sempre la batteria.

Infatti ho messo una batteria da 1,3ah da antifurti (che tra l'altro ci sta su un lato del portaoggetti fissata col velcro), un fusibile, e arrivederci......

Che rebélott!




Si la batteria è l'ottimale.
Per le sovratensioni il Varitronic dovrebbe avere già un limitatore interno.

Ciao.
Iso Posted - 06 feb 2014 : 15:53:40
La caduta di tensione è direttamente proporzionale all'assorbimeento solo sul tipo RC, in questo caso per il navigatore è dell'ordine di alcune decine di mA. Ma la lieve caduta di tensione (del'ordine 0,1÷03Volt) è a vantaggio del filtraggio, se non ci fosse la caduta non ci sarebbe alcun filtraggio nel RC.
Tra l'altro i dispositivi come navigatore o carica cellulare tollerano bene tensione anche dell'ordine degli 11 volt.
Diversamente il filtro LC la perdita di tensione è 0, in quanto le impedenze si comportano come un corto per la CC e filtrando solo la CA o ripple (quella apunto che si vuole eliminare).
Il codensatore è dimensionato per l'assorbiemnto del navigatore o anche cellulare, non sarà un filtro perfetto, ma è semplice di facile costruzione e farà il suo dovere.
Se si pensa invece di alimentare e quindi filtrare un dispsoitivo con maggior assorbimento probabilemnte il mio filtro diventa inadeguato, ma visto che sia parla di navigatore ...

Riguardo al valore del condensatore unadeguato e quindi sottoposto a guasta, sei in errore.
I condensatori elettrolitici si guastano per i seguenti motivi: difetti di costruzione, polarizazione inversa, sovratensione, invecchiamento e lungo periodo di inattività, campi di utlizzo fuori dai range di temperatura, non certo per valore dei uF scelti.
Il valore di uF va scelto solo in base all'effetto elettrico che si vuole ottenere.

Ciao.
raffaele Posted - 06 feb 2014 : 11:56:42
Io più che il fusibile che protegge dai cortocircuiti, metterei qualche cosa che protegge dalle sovratensioni, tipo un circuito con un diodo DVS (Voltage suppressor diode) da 15Vcc (perchè fino a 15Vcc tutti gli apparecchi a 12vcc funzionano, ma va bene anche 14Vcc) che tira il gate di un SCR e poi il fusibile che salta causa intervento dell'SCR......
Questo è la mia opinione, poi la cosa più semplice è sempre la batteria.

Infatti ho messo una batteria da 1,3ah da antifurti (che tra l'altro ci sta su un lato del portaoggetti fissata col velcro), un fusibile, e arrivederci......

Che rebélott!
ecuprotech Posted - 06 feb 2014 : 11:09:13
Ciao Iso,
Si mi riferisco ai circuiti che hai sopra citato(LC, RC), entrambi sono dei filtri discreti analogici, i quali presentano oltre le classiche proprietà di filtraggio, anche delle grosse perdite di potenze, ovvero andranno ad abbassare la potenza disponibile (tensione e corrente) , questi sistemi posso funzionano solo se il segnale AC viene precedentemente elaborato,ad essere sincero ho molti dubbi che possa funzionare senza batteria,ma,in ogni caso in uscita avrai una tensione inferiore a quello in ingresso, esempio se in ingresso hai 13Volt in uscita ne avrà 11.5Volt al massimo.(valori tipici con efficenza del 88%, cosa che ritengo difficile che accada).questi valori di tensione alle nostre apparecchiature non credo piacerebbe molto!!!
Quando affermi che la probabilità di rottura sia bassa, non è vero, considerando i valori del condensatore da te fornite, mi viene subito da dire, come li hai dimensionati???facendo due calcoli al volo, posso dire, che secondo me,sono così sotto dimensionati che ho molti dubbi che siano robusti, così come affermi!!!
Per quanto riguarda il fusibile se messo in uscita, come hai anche consigliato sopra(<<da emettere o prima di input o dopo di output>>),esso potrebbe essere inutile e dannoso per le nostre costose accensioni elettroniche, perché qualora il condensatore del filtro si bruciasse e diventasse un corto, dopo 5km la nostra accensione andrebbe a miglior vita!!
Spero di aver risposto in modo chiaro alle tue affermazioni e domande...

Ecuprotech
Iso Posted - 05 feb 2014 : 19:57:04
Scusa Ecuprotech quando scrivi <<Sopra si citano alcune tecniche di filtraggio, i quali necessitano di batteria ...>>
Ti riferishi ai filtri da me indicati?
Se si, preciso che se leggi con attenzione ho scritto che sono in alternativa alla batteria.
Inoltre i componenti interni (LC o RC) sono talmente pochi e semplici che la probabilità di guasto è del tutto trascurabili, è più alta invece la % di guasto del complesso Varitrinic, che è comuque bassa.
Inoltre l'utilizzo del fusibile che ho suggerito presenva da tutti guai da te elencati ed immaginabili.

Detto questo anch'io sono d'accordo in linea di massima la scatoletta nera sia migliore di un circuito autocostruito.


Ciao.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits