Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Freno a disco

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
straka Posted - 20 nov 2013 : 15:06:21
ho una mezza idea di montare un disco freno similoriginale di quelli che si trovano in giro,magari semidraulico con la pompa sotto
il nasello.vale la pena si ha una notevole miglioria nella frenata?
oppure bisogna optare per quelli con disco esterno? chi lo monta
sapra'darmi giuste indicazioni grazie.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
piergi58 Posted - 28 nov 2013 : 13:49:20
Già è un pò come usare il bazooka per sparare alle mosche

Piergiacomo
simo_83 Posted - 27 nov 2013 : 21:41:18
Dipende che tipo di frenata vuoi...
sotto la mia sx200 monto pastiglie sinterizzate in NO SMS MODEvlar, (Valla) parecchi del forum le montano (più si riscalda la pasticca e meglio va) reverse pull,ammortizzatori stratos frena da dio.. ho la stessa configurazione sul ts1, tranne degli stratos, però monto molle rosse dure!qui be ci vuole più tempo, infatti appena faccio soldi prendo un disco esterno, mi piace molto il doppio disco di Mito...solo che a sentire gente che va in pista va molto bene ma per uso stradale è sprecato...
quoto quello che dice Giankx, anche le gomme contano....
667 Posted - 27 nov 2013 : 20:30:42
Io ho preso un a replica campagnola usato (marchiato scootrs), lo si monta con le biellette originali ed e' fatto bene, confrontandolo con una replica italiana a mio avviso e' fatto meglio (con la replica italiana ho dovuto rettificare il disco perche' toccava sul mozzo e inoltre non ha la molla che blocca il disco in posizione). Ho provato con la conversione idraulica italiana ma a mio avviso non va bene, perde olio, la pompa grimeca e' troppo piccola..
Ora monto pastiglie sinterizzate, sistema reverse pull, a mio modesto parere frena meglio di un tamburo fatto bene (maggior modulabilita' e precisione e sicuramente maggiore potenza in frenata).
giankx Posted - 21 nov 2013 : 19:19:51
Io invece sono dell'idea che un Campagnolo con disco in buone condizioni, pasticche sinterizzate e reverse pull con la guaina spessa sia un buon compromesso. Naturalmente molto importante è regolare bene sia il gioco della leva freno che il gioco delle pasticche in maniera tale che siano sempre pronte a mordere il disco. La frenata viene migliorata di molto anche con delle ottime molle, ammortizzatori e soprattutto GOMME. Montare delle S1 o delle S83 non è come montare delle dunlop o delle schwalbe con mescola morbida.


- ASI
+ TRAVASI
straka Posted - 21 nov 2013 : 17:27:29
bene allora qualora dovessi:freno disco esterno senza antidive
se poi ho qualcosa da spendere in piu' pompa radiale.
abarth Posted - 21 nov 2013 : 15:39:23
quoto Gabo, anche io ho un tamburo ben assemblato con molle forcella durissime, e frena benissimo.
(la mia lambretta monta un imola elaborato).
perussu Posted - 21 nov 2013 : 07:28:25
Citazione:
Messaggio inserito da Gabo

Proverò anche io a dire la mia:

Se si ha un tamburo e si vuole passare a un Campagnolo, il gioco non vale la candela, usate guaine teflonate, usate revers pull, dischi indiani forati o originali con qualche piccolo accorgimento.. ma la condizione migliora poco e non radicalmente !

Il campagnolo non frenava già all'epoca !(non perché io ci fossi ma chi ne sa più di me, me lo ha confermato !)

il Semi idraulico non mi è mai piaciuto per via del dover smontare nasello o doversi piegare sotto la lambretta per rabboccare l'olio/ sostituire/tirare il filo. Non la trovo una soluzione "comoda" ai fini pratici.

Quando feci la LI1, decisi di optare per il tamburo originale ben assemblato, tanto non ci sarebbe stata grossa differenza rispetto a un campagnolo, e così ho fatto! (si parla di una lambretta con un Monza 230)

Sotto al DL ho un outboard, e per farlo andare come si deve sono diventato pazzo con mio padre.. tra spurghi, la pompa che mi ha dato problemi fin dal primo giorno, e il prigioniero che è FINTO e quando mi si è spaccato ho dovuto forare il tamburo e rifilettare, non posso ritenermi un gran che soddisfatto !

Almeno una fortuna l'ho avuta: non è antidive ! la lambretta con l'antidive a mio giudizio risulta inguidabile!

Sottolineo che con un outboard bisogna per forza utilizzare ammortizzatori "buoni" se no a ogni minima frenata ci si trova un affondamento folle ! (e con gli ammortizzatori si ottiene un anti affondamento più fluido e meno brusco rispetto a un antidive che risulta più come una barra rigida !)

Insomma a meno che non si abbiano davvero necessità per veicoli esagerati, per me il RE incontrastato per me rimane il Tamburo !



...parlando del Campagnolo, cosa intendi precisamente per "...qualche piccolo accorgimento"?

Per il "...tamburo originale ben assemblato..." puoi svelarci qualche malizia?

Grazie mille.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Dick5 Posted - 20 nov 2013 : 23:46:30
La mia 175 TV 3^serie, strettamente originale, non ha mai frenato meglio di un buon tamburo.
Vi risultano sensibili miglioramenti sostituendo le pastiglie con altre sinterizzate?
Gabo Posted - 20 nov 2013 : 23:38:06
Proverò anche io a dire la mia:

Se si ha un tamburo e si vuole passare a un Campagnolo, il gioco non vale la candela, usate guaine teflonate, usate revers pull, dischi indiani forati o originali con qualche piccolo accorgimento.. ma la condizione migliora poco e non radicalmente !

Il campagnolo non frenava già all'epoca !(non perché io ci fossi ma chi ne sa più di me, me lo ha confermato !)

il Semi idraulico non mi è mai piaciuto per via del dover smontare nasello o doversi piegare sotto la lambretta per rabboccare l'olio/ sostituire/tirare il filo. Non la trovo una soluzione "comoda" ai fini pratici.

Quando feci la LI1, decisi di optare per il tamburo originale ben assemblato, tanto non ci sarebbe stata grossa differenza rispetto a un campagnolo, e così ho fatto! (si parla di una lambretta con un Monza 230)

Sotto al DL ho un outboard, e per farlo andare come si deve sono diventato pazzo con mio padre.. tra spurghi, la pompa che mi ha dato problemi fin dal primo giorno, e il prigioniero che è FINTO e quando mi si è spaccato ho dovuto forare il tamburo e rifilettare, non posso ritenermi un gran che soddisfatto !

Almeno una fortuna l'ho avuta: non è antidive ! la lambretta con l'antidive a mio giudizio risulta inguidabile!

Sottolineo che con un outboard bisogna per forza utilizzare ammortizzatori "buoni" se no a ogni minima frenata ci si trova un affondamento folle ! (e con gli ammortizzatori si ottiene un anti affondamento più fluido e meno brusco rispetto a un antidive che risulta più come una barra rigida !)

Insomma a meno che non si abbiano davvero necessità per veicoli esagerati, per me il RE incontrastato per me rimane il Tamburo !
metz Posted - 20 nov 2013 : 23:00:03
Pompa radiale, molto più prestante, montata sulle moto moderne permette di muovere più olio con meno forza e meno escursione della leva
http://www.mitolambretta.com/product_info.php?products_id=108&osCsid=a3759f6096a0a18b5bbc3962b959865c
Pompa tradizionale
http://www.mitolambretta.com/product_info.php?cPath=47&products_id=238&osCsid=a3759f6096a0a18b5bbc3962b959865c
200dl Posted - 20 nov 2013 : 22:24:32
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Se vuoi mantenere il disco originale ti consiglio un reverse pool, le conversioni idrauliche del dico originale sono di origine vietnamita e non sono mai il top, comunque io me ne ero costruita una e tutto sommato non andava male, quelle commerciali non le ho mai provate.
Per quello che riguarda il disco esterno, frena molto bene, ma deve essere abbinato a buone molle e buoni ammortizzatori supplementari. Ruolo importante lo svolgono anche le pompe e i componenti, lascia perdere roba vietnamita, orientati su materiale nissin.
La pompa sotto il nasello fa il suo dovere, ma é meno efficiente di una pompa al manubrio che a sua volta é meno efficiente di una pompa radiale al manubrio.

Altra cosa, qualcuno ha avuto problemi di surriscaldamento e conseguente fading sul disco esterno? Perché io in montagna ho problemi del genere, le pastiglie sono originali qualcuno le ha cambiate? Io uso olio dot4



....scusate la mia curiosità/ignoranza ma che differenza cè tra una pompa al manubrio normale e radiale?


Enrico
Lambro175 Posted - 20 nov 2013 : 21:52:45
Ciao straka , guarda questo lavoro di qualche tempo fa ,cosi ti fai uni dea come realizzarlo.
salutoni ,chttp://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=28609&SearchTerms=post,lambro,175
ci si vede il primo il primo x il pranzo.
Qui puoi vedere come si presenta il tutto

Allegato: 2009429192556_P1020811.JPG
metz Posted - 20 nov 2013 : 19:02:17
Io senza antidive, peró ne ho provato uno con antidive e frenava molto bene, era peró artigianale
straka Posted - 20 nov 2013 : 18:15:55
outoboard con o senza antidive? c'e'chi sconsiglia l'antiaffondamento
vostra esperienza?.
Marino48 Posted - 20 nov 2013 : 17:47:08



Stessa esperienza e stessa fine.
In parte anche l'esperienza di Lambro75.
IO ho il cavo con attacco normale e pastiglie della Stratos.
I miei dischi quando freno + del necessario inchiodano .
Non ho provato il pull revers. (Visto che frena)

Balbo


metz Posted - 20 nov 2013 : 17:17:56
Se vuoi mantenere il disco originale ti consiglio un reverse pool, le conversioni idrauliche del dico originale sono di origine vietnamita e non sono mai il top, comunque io me ne ero costruita una e tutto sommato non andava male, quelle commerciali non le ho mai provate.
Per quello che riguarda il disco esterno, frena molto bene, ma deve essere abbinato a buone molle e buoni ammortizzatori supplementari. Ruolo importante lo svolgono anche le pompe e i componenti, lascia perdere roba vietnamita, orientati su materiale nissin.
La pompa sotto il nasello fa il suo dovere, ma é meno efficiente di una pompa al manubrio che a sua volta é meno efficiente di una pompa radiale al manubrio.

Altra cosa, qualcuno ha avuto problemi di surriscaldamento e conseguente fading sul disco esterno? Perché io in montagna ho problemi del genere, le pastiglie sono originali qualcuno le ha cambiate? Io uso olio dot4
piraccia Posted - 20 nov 2013 : 17:17:22
Io monto l outboard nissin senza antidive che commercializza Sacchi e mi trovo bene, ho sostituito il tubo in plastica con quello in treccia e va divinamente, mai rimboccato olio e frenata perfetta.
Sul tv utilizzo il campagnolo originale con disco forato, pastiglie stratos e reverse pull con cavo da zappatrice. A detta di chi ha altre lambrette con freno a disco originale, che l ha provato frena molto.
Semi idraulici non ne ho mai avuto sotto mano.
scooter_italiano Posted - 20 nov 2013 : 16:52:03
da modifica semi-idraulica sono tornato al meccanico.
per me e ripeto per me o monti idraulico vero o monti meccanico vero i "semi" per me ti portano un sacco di grattacapi e basta.

andy.D&DSC
Lambro175 Posted - 20 nov 2013 : 16:28:56
Ciao Luca se posso dirti la mia esperienza tra i 3 sistemi .
Disco originale con pistoncino al posto della leva originale ,a me non ha funzionato .
Successivamente ho comprato il tutto già assemblato cioè freno tipo originale completo con già di suo la pompa modificato dal costruttore,
anche questo non a sodisfato le mie aspettative.
dopo queste esperienze ho montato il freno a disco idraulico completo , ed tuttora e installato su tutte le mie lambrette .
Se vuoi puoi usare il freno a desco originale con l'avvertenza se vuoi aumentare la frenata di invertire il tiraggio del cavo ,cosi non tir a ma spinge la leva .
salutoni
ilbreizh Posted - 20 nov 2013 : 15:22:48
Se posso mi collego, per montare il freno a disco occorrono biellette dedicate?

il breizh

In rust I trust

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits