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 Freno a disco
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straka
Senior


Lucca - LU
Italy


Il mio Garage

1046 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 nov 2013 :  15:06:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho una mezza idea di montare un disco freno similoriginale di quelli che si trovano in giro,magari semidraulico con la pompa sotto
il nasello.vale la pena si ha una notevole miglioria nella frenata?
oppure bisogna optare per quelli con disco esterno? chi lo monta
sapra'darmi giuste indicazioni grazie.

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2425 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 nov 2013 :  15:22:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se posso mi collego, per montare il freno a disco occorrono biellette dedicate?

il breizh

In rust I trust
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Lambro175
Junior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

803 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 nov 2013 :  16:28:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Luca se posso dirti la mia esperienza tra i 3 sistemi .
Disco originale con pistoncino al posto della leva originale ,a me non ha funzionato .
Successivamente ho comprato il tutto già assemblato cioè freno tipo originale completo con già di suo la pompa modificato dal costruttore,
anche questo non a sodisfato le mie aspettative.
dopo queste esperienze ho montato il freno a disco idraulico completo , ed tuttora e installato su tutte le mie lambrette .
Se vuoi puoi usare il freno a desco originale con l'avvertenza se vuoi aumentare la frenata di invertire il tiraggio del cavo ,cosi non tir a ma spinge la leva .
salutoni
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scooter_italiano
Junior ++


Prato - PO
Italy


618 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 nov 2013 :  16:52:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
da modifica semi-idraulica sono tornato al meccanico.
per me e ripeto per me o monti idraulico vero o monti meccanico vero i "semi" per me ti portano un sacco di grattacapi e basta.

andy.D&DSC
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piraccia
Junior +


Cervia - RA
Italy


Il mio Garage

427 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 20 nov 2013 :  17:17:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io monto l outboard nissin senza antidive che commercializza Sacchi e mi trovo bene, ho sostituito il tubo in plastica con quello in treccia e va divinamente, mai rimboccato olio e frenata perfetta.
Sul tv utilizzo il campagnolo originale con disco forato, pastiglie stratos e reverse pull con cavo da zappatrice. A detta di chi ha altre lambrette con freno a disco originale, che l ha provato frena molto.
Semi idraulici non ne ho mai avuto sotto mano.
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 nov 2013 :  17:17:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se vuoi mantenere il disco originale ti consiglio un reverse pool, le conversioni idrauliche del dico originale sono di origine vietnamita e non sono mai il top, comunque io me ne ero costruita una e tutto sommato non andava male, quelle commerciali non le ho mai provate.
Per quello che riguarda il disco esterno, frena molto bene, ma deve essere abbinato a buone molle e buoni ammortizzatori supplementari. Ruolo importante lo svolgono anche le pompe e i componenti, lascia perdere roba vietnamita, orientati su materiale nissin.
La pompa sotto il nasello fa il suo dovere, ma é meno efficiente di una pompa al manubrio che a sua volta é meno efficiente di una pompa radiale al manubrio.

Altra cosa, qualcuno ha avuto problemi di surriscaldamento e conseguente fading sul disco esterno? Perché io in montagna ho problemi del genere, le pastiglie sono originali qualcuno le ha cambiate? Io uso olio dot4
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Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2971 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 nov 2013 :  17:47:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando



Stessa esperienza e stessa fine.
In parte anche l'esperienza di Lambro75.
IO ho il cavo con attacco normale e pastiglie della Stratos.
I miei dischi quando freno + del necessario inchiodano .
Non ho provato il pull revers. (Visto che frena)

Balbo


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straka
Senior


Lucca - LU
Italy


Il mio Garage

1046 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 nov 2013 :  18:15:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
outoboard con o senza antidive? c'e'chi sconsiglia l'antiaffondamento
vostra esperienza?.
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 nov 2013 :  19:02:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io senza antidive, peró ne ho provato uno con antidive e frenava molto bene, era peró artigianale
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Lambro175
Junior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

803 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 nov 2013 :  21:52:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao straka , guarda questo lavoro di qualche tempo fa ,cosi ti fai uni dea come realizzarlo.
salutoni ,chttp://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=28609&SearchTerms=post,lambro,175
ci si vede il primo il primo x il pranzo.
Qui puoi vedere come si presenta il tutto

Allegato: 2009429192556_P1020811.JPG
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200dl
Junior +


Carmignano di Brenta - PD
Italy


149 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 nov 2013 :  22:24:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Se vuoi mantenere il disco originale ti consiglio un reverse pool, le conversioni idrauliche del dico originale sono di origine vietnamita e non sono mai il top, comunque io me ne ero costruita una e tutto sommato non andava male, quelle commerciali non le ho mai provate.
Per quello che riguarda il disco esterno, frena molto bene, ma deve essere abbinato a buone molle e buoni ammortizzatori supplementari. Ruolo importante lo svolgono anche le pompe e i componenti, lascia perdere roba vietnamita, orientati su materiale nissin.
La pompa sotto il nasello fa il suo dovere, ma é meno efficiente di una pompa al manubrio che a sua volta é meno efficiente di una pompa radiale al manubrio.

Altra cosa, qualcuno ha avuto problemi di surriscaldamento e conseguente fading sul disco esterno? Perché io in montagna ho problemi del genere, le pastiglie sono originali qualcuno le ha cambiate? Io uso olio dot4



....scusate la mia curiosità/ignoranza ma che differenza cè tra una pompa al manubrio normale e radiale?


Enrico
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 nov 2013 :  23:00:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pompa radiale, molto più prestante, montata sulle moto moderne permette di muovere più olio con meno forza e meno escursione della leva
http://www.mitolambretta.com/product_info.php?products_id=108&osCsid=a3759f6096a0a18b5bbc3962b959865c
Pompa tradizionale
http://www.mitolambretta.com/product_info.php?cPath=47&products_id=238&osCsid=a3759f6096a0a18b5bbc3962b959865c
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Gabo
Senior +


Chatillon - AO
Italy


Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 nov 2013 :  23:38:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Proverò anche io a dire la mia:

Se si ha un tamburo e si vuole passare a un Campagnolo, il gioco non vale la candela, usate guaine teflonate, usate revers pull, dischi indiani forati o originali con qualche piccolo accorgimento.. ma la condizione migliora poco e non radicalmente !

Il campagnolo non frenava già all'epoca !(non perché io ci fossi ma chi ne sa più di me, me lo ha confermato !)

il Semi idraulico non mi è mai piaciuto per via del dover smontare nasello o doversi piegare sotto la lambretta per rabboccare l'olio/ sostituire/tirare il filo. Non la trovo una soluzione "comoda" ai fini pratici.

Quando feci la LI1, decisi di optare per il tamburo originale ben assemblato, tanto non ci sarebbe stata grossa differenza rispetto a un campagnolo, e così ho fatto! (si parla di una lambretta con un Monza 230)

Sotto al DL ho un outboard, e per farlo andare come si deve sono diventato pazzo con mio padre.. tra spurghi, la pompa che mi ha dato problemi fin dal primo giorno, e il prigioniero che è FINTO e quando mi si è spaccato ho dovuto forare il tamburo e rifilettare, non posso ritenermi un gran che soddisfatto !

Almeno una fortuna l'ho avuta: non è antidive ! la lambretta con l'antidive a mio giudizio risulta inguidabile!

Sottolineo che con un outboard bisogna per forza utilizzare ammortizzatori "buoni" se no a ogni minima frenata ci si trova un affondamento folle ! (e con gli ammortizzatori si ottiene un anti affondamento più fluido e meno brusco rispetto a un antidive che risulta più come una barra rigida !)

Insomma a meno che non si abbiano davvero necessità per veicoli esagerati, per me il RE incontrastato per me rimane il Tamburo !
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Dick5
Junior ++


Venezia Lido - VE
Italy


Il mio Garage

586 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 nov 2013 :  23:46:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La mia 175 TV 3^serie, strettamente originale, non ha mai frenato meglio di un buon tamburo.
Vi risultano sensibili miglioramenti sostituendo le pastiglie con altre sinterizzate?
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5137 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 nov 2013 :  07:28:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gabo

Proverò anche io a dire la mia:

Se si ha un tamburo e si vuole passare a un Campagnolo, il gioco non vale la candela, usate guaine teflonate, usate revers pull, dischi indiani forati o originali con qualche piccolo accorgimento.. ma la condizione migliora poco e non radicalmente !

Il campagnolo non frenava già all'epoca !(non perché io ci fossi ma chi ne sa più di me, me lo ha confermato !)

il Semi idraulico non mi è mai piaciuto per via del dover smontare nasello o doversi piegare sotto la lambretta per rabboccare l'olio/ sostituire/tirare il filo. Non la trovo una soluzione "comoda" ai fini pratici.

Quando feci la LI1, decisi di optare per il tamburo originale ben assemblato, tanto non ci sarebbe stata grossa differenza rispetto a un campagnolo, e così ho fatto! (si parla di una lambretta con un Monza 230)

Sotto al DL ho un outboard, e per farlo andare come si deve sono diventato pazzo con mio padre.. tra spurghi, la pompa che mi ha dato problemi fin dal primo giorno, e il prigioniero che è FINTO e quando mi si è spaccato ho dovuto forare il tamburo e rifilettare, non posso ritenermi un gran che soddisfatto !

Almeno una fortuna l'ho avuta: non è antidive ! la lambretta con l'antidive a mio giudizio risulta inguidabile!

Sottolineo che con un outboard bisogna per forza utilizzare ammortizzatori "buoni" se no a ogni minima frenata ci si trova un affondamento folle ! (e con gli ammortizzatori si ottiene un anti affondamento più fluido e meno brusco rispetto a un antidive che risulta più come una barra rigida !)

Insomma a meno che non si abbiano davvero necessità per veicoli esagerati, per me il RE incontrastato per me rimane il Tamburo !



...parlando del Campagnolo, cosa intendi precisamente per "...qualche piccolo accorgimento"?

Per il "...tamburo originale ben assemblato..." puoi svelarci qualche malizia?

Grazie mille.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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abarth
Junior +


Gassino Torinese - TO
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176 Messaggi
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Inserito il - 21 nov 2013 :  15:39:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quoto Gabo, anche io ho un tamburo ben assemblato con molle forcella durissime, e frena benissimo.
(la mia lambretta monta un imola elaborato).
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straka
Senior


Lucca - LU
Italy


Il mio Garage

1046 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 nov 2013 :  17:27:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bene allora qualora dovessi:freno disco esterno senza antidive
se poi ho qualcosa da spendere in piu' pompa radiale.
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giankx
Junior ++


Matera - MT
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Il mio Garage

764 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 nov 2013 :  19:19:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io invece sono dell'idea che un Campagnolo con disco in buone condizioni, pasticche sinterizzate e reverse pull con la guaina spessa sia un buon compromesso. Naturalmente molto importante è regolare bene sia il gioco della leva freno che il gioco delle pasticche in maniera tale che siano sempre pronte a mordere il disco. La frenata viene migliorata di molto anche con delle ottime molle, ammortizzatori e soprattutto GOMME. Montare delle S1 o delle S83 non è come montare delle dunlop o delle schwalbe con mescola morbida.


- ASI
+ TRAVASI
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667
Junior +


Treviso - TV
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Il mio Garage

350 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 27 nov 2013 :  20:30:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho preso un a replica campagnola usato (marchiato scootrs), lo si monta con le biellette originali ed e' fatto bene, confrontandolo con una replica italiana a mio avviso e' fatto meglio (con la replica italiana ho dovuto rettificare il disco perche' toccava sul mozzo e inoltre non ha la molla che blocca il disco in posizione). Ho provato con la conversione idraulica italiana ma a mio avviso non va bene, perde olio, la pompa grimeca e' troppo piccola..
Ora monto pastiglie sinterizzate, sistema reverse pull, a mio modesto parere frena meglio di un tamburo fatto bene (maggior modulabilita' e precisione e sicuramente maggiore potenza in frenata).
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simo_83
Senior +


Castrovillari - CS
Italy


Il mio Garage

2948 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 nov 2013 :  21:41:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dipende che tipo di frenata vuoi...
sotto la mia sx200 monto pastiglie sinterizzate in NO SMS MODEvlar, (Valla) parecchi del forum le montano (più si riscalda la pasticca e meglio va) reverse pull,ammortizzatori stratos frena da dio.. ho la stessa configurazione sul ts1, tranne degli stratos, però monto molle rosse dure!qui be ci vuole più tempo, infatti appena faccio soldi prendo un disco esterno, mi piace molto il doppio disco di Mito...solo che a sentire gente che va in pista va molto bene ma per uso stradale è sprecato...
quoto quello che dice Giankx, anche le gomme contano....
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piergi58
Junior +


Cellatica - BS
Italy


108 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 28 nov 2013 :  13:49:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Già è un pò come usare il bazooka per sparare alle mosche

Piergiacomo
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