V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Simo |
Posted - 16 nov 2013 : 14:45:14 Non so se sia una discussione da Tuning, tecnica o da bar.. spostiamola eventualmente...
La questione è questa, di recente alla fiera Auto e moto d'epoca di Padova ho visto questo prototipo di iniezione elettronica di noto rivenditore, per le nostre amate. Con questa new entry si dovrebbero eliminare tutti i problemi di carburazione (sai com'è non c'è più il principale imputato) e dovremmo avere sempre la massima resa dei nostri motori. Li per li ci sono rimasto un po' male, e ci rimango male tutt'ora! sapete è un po' strano pensare ad una Lambretta senza carburatore, e la cosa che più dannatamente mi fa impiegare tempo per la messa a punto ma anche quella che da quel tocco di fascino al tutto, e la maggior soddisfazione nel venirne a capo! ovvio per "l'amante del fai da te".. non per il "fighetto" che non sa (e non vuole sapere) neanche cosa ci sia sotto ai cofani! Voi che dite? manderanno in pensione i vecchi carburatori?? |
18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
fango |
Posted - 21 nov 2013 : 20:25:27 mica tanto giochino non è che il primo che passa mette a punto un sistema di iniezione e lo fà andare... aspettiamo notizie saluti |
tino sacchi |
Posted - 21 nov 2013 : 18:35:19 beh i ragazzi sono modesti , ,sempre meglio andare con i piedi di piombo .....auguri ts |
roditra |
Posted - 21 nov 2013 : 15:16:02 Chiamarlo semplicemente "giochino" ... una carburazione pulita/perfetta e direttamente proporzionale al rendimento del motore. Ma.. anch'io sono curioso. Roditra |
Marino48 |
Posted - 20 nov 2013 : 09:22:40 Sono--siamo molto incuriositi della vostra opera !!. Qualche foto e qualche dettaglio non mi--ci --dispiacerebbe. A questa soluzione non ci avevo mai pensato.
Balbo |
tino sacchi |
Posted - 19 nov 2013 : 23:23:50 perche mai dovrebbe morire? potrebbe essere la soluzione all euro 5 6 7.... io ne vorrei uno ,costo permettendo .ts |
ecuprotech |
Posted - 19 nov 2013 : 21:22:46 Salve a tutti, buona sera Essendo che il nostro giochino ha riscosso qualche interesse, cercheremo in modo semplice, di delineare quello che è stato il nostro intento e quelle che erano i nostri obbiettivi. Tutto è iniziato da una birra in officina cercando di carburare un 225 lamellare nel modo più perfetto possibile! Come tutti ben sappiamo una carburazione pulita/perfetta è direttamente proporzionale al rendimento del motore. Purtroppo, la carburazione quando è molto precisa, è altamente influenzata da quello che sono gli agenti esterni come : Temperatura aria Temperatura motore Pressione atmosferica. Da questi presupposti siamo partiti, nel cercare di creare un sistema elettronico che garantisca un rapporto stechiometrico(quantità aria / quantità benzina) stabile in qualsiasi circostanza di funzionamento del nostro motore. Il fine della scelta e' stato quello di prendere tutti i nostri getti-spilli e lasciali su comodino così come alcuni hanno lasciato puntine e condensatori. Il sistema dopo xxxx parolacce adesso funziona e riesce a regolarsi autonomamente, ovviamente questo ha portato a festeggiare con xxxx birrette, probabilmente questo progetto morirà' come piccola soddisfazione di 3 ingegneri che avevano un'idea stramba per la testa. Per il possibile risponderemo alle vostre curiosità
ecuprotech |
tino sacchi |
Posted - 19 nov 2013 : 00:37:46 gheghe non ti preoccupare , questo e l unico posto che mette tutti sullo stesso piano la democrazia operante allo stato puro quindi liberta totale di cazzatare anche se sarebbe bello ridurle al minimo ....c e sempre qualcuno che prede pane secco per brioche .....e creare ignoranza deliberatamente proprio non ci vuole ...... e il mio momento filosofico buonanotte ts |
tino sacchi |
Posted - 19 nov 2013 : 00:28:42 scusate ma il sistema storico non ha nessuna relazione con iniezione elettronia , l iniezione elettronica moderna e un sistema veramente complesso ,ma se siete cosi curiosi perche non lo chiedete a chi lo ha esposto ' o sbaglio poi ci relazionate . esprimere un parere su qualcosa che non si conosce non ha nessuna uttilita .ho saputo che lespositore era sooter the ro ....non si puo dire .... |
fango |
Posted - 18 nov 2013 : 20:11:35 sarei molto curioso di vedere come è fatto sto corpo farfallato e l'iniettore. già anni fa l'iniezione sulla lambretta era già stata adottata non so con quali risultati. saluti |
Gheghe |
Posted - 18 nov 2013 : 18:16:47 grazie beber, ora mi defilo così evito di dire altre caz****e sulle iniziezioni che come avrete capito non sono il mio forte!
.:LIL' WHEELS Scooter Club PAVIA:. |
beber |
Posted - 18 nov 2013 : 18:00:00 Citazione: Messaggio inserito da Gheghe
scusate ma il sistema montato sulla lambretta lui lubematic è un sistema di iniezione meccanica, giusto? come mai non è mai stato sperimentato ed introdotto su altre lambrette? troppo poco tempo prima del fallimento oppure altre motivazioni? c'entra niente con gli esperimenti di cui parla tino fatti sulla 125D?
il lubematic ha semplicemente il miscelatore automatico..l'iniezione va sempre col solito sh..
Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!) |
Gheghe |
Posted - 18 nov 2013 : 11:49:21 scusate ma il sistema montato sulla lambretta lui lubematic è un sistema di iniezione meccanica, giusto? come mai non è mai stato sperimentato ed introdotto su altre lambrette? troppo poco tempo prima del fallimento oppure altre motivazioni? c'entra niente con gli esperimenti di cui parla tino fatti sulla 125D?
.:LIL' WHEELS Scooter Club PAVIA:. |
tino sacchi |
Posted - 17 nov 2013 : 12:37:28 simo. ...nello scatolone? ts |
tino sacchi |
Posted - 17 nov 2013 : 11:56:38 c'entra poco ma tanto per scrivere , l'innocenti fece esperimenti di iniezione a benzina ( e' cosa diversa da quello di cui si parla) nel 53 54 su una D125 . Con pompa meccanica montata sulla m/m .Esperimento pare non sia andato a buon fine a causa della ridotta cilindrata. La tedesca Goliath ( con riserva) invece applico' lo stesso sistema su un motocarro di 500 cc, quindi con le dovute modifiche e con l 'aggiunta di "elettronica" al posto di "meccanica" le cose riappaiono. Per quanto concerne l'iniezione elettronica alpplicata alla lambretta puo' essere fatta solo a condizione di trovare una che abbia le stesse condizioni di taratura e con aggiunta di sonde, captatori ed altro per regolare al meglio il funzionamento del motore ottimizzando il consumo emissioni e altro. Costruire un sistema ad hoc risulterebbe un impegno arduo ,costoso, non impossibile questo e' quanto la dell ' orto interrogata mi ha risposto, ma soppratutto quanti??. La via da intraprendere e' quella di adattare qualcosa di esistente. Andrebbe verificata la serieta' della proposta vista, di cui non conosco la paternita' .Gia' sapere da dove da chi proviene sarebbe una risposta ai quesiti, un conto e'stupire un conto e' reallizzare qualcosa di funzionante. Sulle husqvarna ci sono. salutino |
Simo |
Posted - 16 nov 2013 : 23:27:15 Non é che so dirvi molto... Ho visto le le componenti, di fatto mi pare di aver capito che una centralina regoli il tutto in base alle condizioni di lavoro, ingrassa se è da ingrassare e viceversa. Sembra anche che con lo stesso corpo farfallato si possa far lavorare più tipologie di motori, del tipo lo stesso può lavorare in modo equivalente a carburatori ( sparo cifre a caso dal 22 al 34). Se qualche addetto ai lavori ci facesse chiarezza... Certo che guardavo oggi il tmx35 che ho nello scatolone.. un opera d'arte!! Se di questo passo arriveranno a togliere le pedivelle e a montare variatori automatici..io scappo in India nella speranza che siano 20 anni indietro!! |
giankx |
Posted - 16 nov 2013 : 19:58:50 Citazione: Messaggio inserito da skinregge
Che se ne ricavi il massimo dal motore questo è tutto da vedere, anzi... Un esempio lo sono i vecchi iniettori w.p. Che non è che fossero proprio il massimo! A mio avvio togliere il carb alla lambretta sarebbe come togliere il cuore ad una persona e collegare i vari vasi in modo che funzionino ugualmente. Non mi piace molto come idea anche perché che divertimento ci sarebbe se la lambretta non ci facesse dannare un po', anche con la carburazione appunto? Saluti
IMPENNA!!!!
Condivido 100%. Anche esteticamente, un bel carburatore da 30mm in su fa la sua bella figura!
- ASI + TRAVASI |
skinregge |
Posted - 16 nov 2013 : 18:16:07 Che se ne ricavi il massimo dal motore questo è tutto da vedere, anzi... Un esempio lo sono i vecchi iniettori w.p. Che non è che fossero proprio il massimo! A mio avvio togliere il carb alla lambretta sarebbe come togliere il cuore ad una persona e collegare i vari vasi in modo che funzionino ugualmente. Non mi piace molto come idea anche perché che divertimento ci sarebbe se la lambretta non ci facesse dannare un po', anche con la carburazione appunto? Saluti
IMPENNA!!!! |
piergi58 |
Posted - 16 nov 2013 : 17:16:25
Simo sono curiosissimo suvvia parlaci di questa iniezione.....dove, come, quanto ?
Ciao
Piergiacomo |