Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Iniezione elettronica?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Simo
Junior +


Padova - PD
Italy


Il mio Garage

355 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 nov 2013 :  14:45:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non so se sia una discussione da Tuning, tecnica o da bar.. spostiamola eventualmente...

La questione è questa, di recente alla fiera Auto e moto d'epoca di Padova ho visto questo prototipo di iniezione elettronica di noto rivenditore, per le nostre amate.
Con questa new entry si dovrebbero eliminare tutti i problemi di carburazione (sai com'è non c'è più il principale imputato) e dovremmo avere sempre la massima resa dei nostri motori.
Li per li ci sono rimasto un po' male, e ci rimango male tutt'ora! sapete è un po' strano pensare ad una Lambretta senza carburatore, e la cosa che più dannatamente mi fa impiegare tempo per la messa a punto ma anche quella che da quel tocco di fascino al tutto, e la maggior soddisfazione nel venirne a capo! ovvio per "l'amante del fai da te".. non per il "fighetto" che non sa (e non vuole sapere) neanche cosa ci sia sotto ai cofani!
Voi che dite? manderanno in pensione i vecchi carburatori??

piergi58
Junior +


Cellatica - BS
Italy


108 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 16 nov 2013 :  17:16:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


Simo sono curiosissimo suvvia parlaci di questa iniezione.....dove, come, quanto ?

Ciao

Piergiacomo
Torna all'inizio della Pagina

skinregge
Junior ++


Sassari - SS
Italy


Il mio Garage

803 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 nov 2013 :  18:16:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che se ne ricavi il massimo dal motore questo è tutto da vedere, anzi... Un esempio lo sono i vecchi iniettori w.p. Che non è che fossero proprio il massimo! A mio avvio togliere il carb alla lambretta sarebbe come togliere il cuore ad una persona e collegare i vari vasi in modo che funzionino ugualmente. Non mi piace molto come idea anche perché che divertimento ci sarebbe se la lambretta non ci facesse dannare un po', anche con la carburazione appunto? Saluti

IMPENNA!!!!
Torna all'inizio della Pagina

giankx
Junior ++


Matera - MT
Italy


Il mio Garage

764 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 nov 2013 :  19:58:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da skinregge

Che se ne ricavi il massimo dal motore questo è tutto da vedere, anzi... Un esempio lo sono i vecchi iniettori w.p. Che non è che fossero proprio il massimo! A mio avvio togliere il carb alla lambretta sarebbe come togliere il cuore ad una persona e collegare i vari vasi in modo che funzionino ugualmente. Non mi piace molto come idea anche perché che divertimento ci sarebbe se la lambretta non ci facesse dannare un po', anche con la carburazione appunto? Saluti

IMPENNA!!!!



Condivido 100%.
Anche esteticamente, un bel carburatore da 30mm in su fa la sua bella figura!

- ASI
+ TRAVASI
Torna all'inizio della Pagina

Simo
Junior +


Padova - PD
Italy


Il mio Garage

355 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 nov 2013 :  23:27:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non é che so dirvi molto... Ho visto le le componenti, di fatto mi pare di aver capito che una centralina regoli il tutto in base alle condizioni di lavoro, ingrassa se è da ingrassare e viceversa.
Sembra anche che con lo stesso corpo farfallato si possa far lavorare più tipologie di motori, del tipo lo stesso può lavorare in modo equivalente a carburatori ( sparo cifre a caso dal 22 al 34).
Se qualche addetto ai lavori ci facesse chiarezza...
Certo che guardavo oggi il tmx35 che ho nello scatolone.. un opera d'arte!!
Se di questo passo arriveranno a togliere le pedivelle e a montare variatori automatici..io scappo in India nella speranza che siano 20 anni indietro!!
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 nov 2013 :  11:56:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
c'entra poco ma tanto per scrivere , l'innocenti fece esperimenti di iniezione a benzina ( e' cosa diversa da quello di cui si parla) nel 53 54 su una D125 . Con pompa meccanica montata sulla m/m .Esperimento pare non sia andato a buon fine a causa della ridotta cilindrata. La tedesca Goliath ( con riserva) invece applico' lo stesso sistema su un motocarro di 500 cc, quindi con le dovute modifiche e con l 'aggiunta di "elettronica" al posto di "meccanica" le cose riappaiono. Per quanto concerne l'iniezione elettronica alpplicata alla lambretta puo' essere fatta solo a condizione di trovare una che abbia le stesse condizioni di taratura e con aggiunta di sonde, captatori ed altro per regolare al meglio il funzionamento del motore ottimizzando il consumo emissioni e altro. Costruire un sistema ad hoc risulterebbe un impegno arduo ,costoso, non impossibile questo e' quanto la dell ' orto interrogata mi ha risposto, ma soppratutto quanti??. La via da intraprendere e' quella di adattare qualcosa di esistente. Andrebbe verificata la serieta' della proposta vista, di cui non conosco la paternita' .Gia' sapere da dove da chi proviene sarebbe una risposta ai quesiti, un conto e'stupire un conto e' reallizzare qualcosa di funzionante. Sulle husqvarna ci sono. salutino
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 nov 2013 :  12:37:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
simo. ...nello scatolone? ts
Torna all'inizio della Pagina

Gheghe
Junior +


Pavia - PV
Italy


Il mio Garage

203 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 18 nov 2013 :  11:49:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusate ma il sistema montato sulla lambretta lui lubematic è un sistema di iniezione meccanica, giusto? come mai non è mai stato sperimentato ed introdotto su altre lambrette? troppo poco tempo prima del fallimento oppure altre motivazioni?
c'entra niente con gli esperimenti di cui parla tino fatti sulla 125D?



.:LIL' WHEELS Scooter Club PAVIA:.
Torna all'inizio della Pagina

beber
Junior +


Carrè - VI
Italy


Il mio Garage

156 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 nov 2013 :  18:00:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gheghe

scusate ma il sistema montato sulla lambretta lui lubematic è un sistema di iniezione meccanica, giusto? come mai non è mai stato sperimentato ed introdotto su altre lambrette? troppo poco tempo prima del fallimento oppure altre motivazioni?
c'entra niente con gli esperimenti di cui parla tino fatti sulla 125D?



il lubematic ha semplicemente il miscelatore automatico..l'iniezione va sempre col solito sh..




Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
Torna all'inizio della Pagina

Gheghe
Junior +


Pavia - PV
Italy


Il mio Garage

203 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 18 nov 2013 :  18:16:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie beber, ora mi defilo così evito di dire altre caz****e sulle iniziezioni che come avrete capito non sono il mio forte!




.:LIL' WHEELS Scooter Club PAVIA:.
Torna all'inizio della Pagina

fango
Senior


Cesena - FC
Italy


Il mio Garage

1248 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 nov 2013 :  20:11:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sarei molto curioso di vedere come è fatto sto corpo farfallato e l'iniettore.
già anni fa l'iniezione sulla lambretta era già stata adottata non so con quali risultati.
saluti
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 nov 2013 :  00:28:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusate ma il sistema storico non ha nessuna relazione con iniezione elettronia , l iniezione elettronica moderna e un sistema veramente complesso ,ma se siete cosi curiosi perche non lo chiedete a chi lo ha esposto ' o sbaglio poi ci relazionate . esprimere un parere su qualcosa che non si conosce non ha nessuna uttilita .ho saputo che lespositore era sooter the ro ....non si puo dire ....
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 nov 2013 :  00:37:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
gheghe non ti preoccupare , questo e l unico posto che mette tutti sullo stesso piano la democrazia operante allo stato puro quindi liberta totale di cazzatare anche se sarebbe bello ridurle al minimo ....c e sempre qualcuno che prede pane secco per brioche .....e creare ignoranza deliberatamente proprio non ci vuole ...... e il mio momento filosofico buonanotte ts
Torna all'inizio della Pagina

ecuprotech
Nuovo


Borgia - CZ
Italy


11 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 19 nov 2013 :  21:22:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti, buona sera
Essendo che il nostro giochino ha riscosso qualche interesse, cercheremo in modo semplice, di delineare quello che è stato il nostro intento e quelle che erano i nostri obbiettivi.
Tutto è iniziato da una birra in officina cercando di carburare un 225 lamellare nel modo più perfetto possibile!
Come tutti ben sappiamo una carburazione pulita/perfetta è direttamente proporzionale al rendimento del motore.
Purtroppo, la carburazione quando è molto precisa, è altamente influenzata da quello che sono gli agenti esterni come :
Temperatura aria
Temperatura motore
Pressione atmosferica.
Da questi presupposti siamo partiti, nel cercare di creare un sistema elettronico che garantisca un rapporto stechiometrico(quantità aria / quantità benzina) stabile in qualsiasi circostanza di funzionamento del nostro motore.
Il fine della scelta e' stato quello di prendere tutti i nostri getti-spilli e lasciali su comodino così come alcuni hanno lasciato puntine e condensatori.
Il sistema dopo xxxx parolacce adesso funziona e riesce a regolarsi autonomamente, ovviamente questo ha portato a festeggiare con xxxx birrette, probabilmente questo progetto morirà' come piccola soddisfazione di 3 ingegneri che avevano un'idea stramba per la testa. Per il possibile risponderemo alle vostre curiosità

ecuprotech
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 nov 2013 :  23:23:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
perche mai dovrebbe morire? potrebbe essere la soluzione all euro 5 6 7.... io ne vorrei uno ,costo permettendo .ts
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 nov 2013 :  09:22:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono--siamo molto incuriositi della vostra opera !!.
Qualche foto e qualche dettaglio non mi--ci --dispiacerebbe.
A questa soluzione non ci avevo mai pensato.

Balbo
Torna all'inizio della Pagina

roditra
Junior ++


Cantù - CO
Italy


788 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 nov 2013 :  15:16:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Chiamarlo semplicemente "giochino" ...
una carburazione pulita/perfetta e direttamente proporzionale al rendimento del motore.
Ma.. anch'io sono curioso.
Roditra
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 nov 2013 :  18:35:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
beh i ragazzi sono modesti , ,sempre meglio andare con i piedi di piombo .....auguri ts
Torna all'inizio della Pagina

fango
Senior


Cesena - FC
Italy


Il mio Garage

1248 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 nov 2013 :  20:25:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mica tanto giochino non è che il primo che passa mette a punto un sistema di iniezione e lo fà andare...
aspettiamo notizie
saluti
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits