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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Rob79 Posted - 28 mag 2013 : 21:58:16
Ho acquistato il kit di ammissione lamellare di scootrs.com da abbinare ad un cilindro standard 175 per Lambretta TV II serie (nuovo, fondo di magazzino Mec Eur ritrovato quaggiù in Argentina).
Da come ho capito, per poterlo far funzionare bene dovrei:
a) aprire due finestre nella parete del pistone che guarda verso il travaso d'entrata
b) creare un travaso boost d'aspirazione
c) rivedere leggermente la luce di scarico

Tutto molto facile a dirsi ed intuitivo da comprendere, ma in pratica?
Qualcuno dei "guru della preparazione" di questo forum saprebbe guidarmi su come fare ciascuna di queste operazioni e soprattutto sul come calcolare le dimensioni esatte di ciascuna delle modifiche che dovrei fare?
Mi preoccupa molto l'idea di fare ad occhio e non vorrei buttare un gruppo termico nuovo...

Lambretta, the magic touch!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Rob79 Posted - 17 ott 2015 : 21:48:46
Certo, esattamente come ti scrivevo sopra. Bilanciatura imprescindibile per avere un motore che vada bene e non vibri

Lambretta, the magic touch!
clatorel Posted - 17 ott 2015 : 20:09:37
Ok... ma il teflon ha un peso specifico... e la bachelite un altro... poi sarebbe bene rifare la bilanciatura dell'albero...
Rob79 Posted - 17 ott 2015 : 20:01:54
Sì teflon in alternativa credo si possa mettere anche la bachelite. Però abbiamo smontato l'albero e messo da dentro (non calzato da fuori per capirci, come certi tappi in commercio). Anche nel peggiore dei casi, essendo un materiale blando, la fuori uscita non dovrebbe avere conseguenze catastrofiche sul motore.

Lambretta, the magic touch!
Luud Posted - 17 ott 2015 : 12:48:05
cos'hai messo per riempire?
Teflon??

G
Rob79 Posted - 16 ott 2015 : 19:25:14
Alla fine ho optato per farlo riempire. Oggi pomeriggio l'equilibratura. Lascio una foto.

albero.jpg
_ _

Lambretta, the magic touch!
juliot Posted - 10 set 2015 : 10:02:19
Ciao, ho una lambretta con la modifica lamellare e l'albero è un 12000 di sacchi a spalle piene.
Il collettore è quello di LTH Versione 2.0.
Sebbene esistano i tappi per chiudere le spalle, io credo sia meglio usare un albero a spalle piene.
Rob79 Posted - 09 set 2015 : 00:01:19
Domandona secca a chi ha fatto questa modifica: albero spalle piene o no? In caso affermativo, è raccomandabile far riempire le spalle dell'albero che ho o viene una porcheria?

Lambretta, the magic touch!
Krusty Posted - 23 ago 2015 : 18:47:47
Il filtro dell MB l'ho visto ma non mi ispira molto...
Vi tengo aggiornati, anche se sarà una cosa da fare a settembre...

Ciao
Marino48 Posted - 18 ago 2015 : 16:18:59
Citazione:
Messaggio inserito da skinregge

ci sono in alternatia i filtri Mb che si attaccano sulla parte interna del cofano, non so come funzionino,ma date un'occhiata. io ho preferito forare sia per questioni di funzionalita che per estetica, il foro nel cofano è sempre bellissimo...

IMPENNA!!!!


non l'ho provata e mi sembra una buonaaaa soluzione.

Balbo
skinregge Posted - 18 ago 2015 : 12:51:36
ci sono in alternatia i filtri Mb che si attaccano sulla parte interna del cofano, non so come funzionino,ma date un'occhiata. io ho preferito forare sia per questioni di funzionalita che per estetica, il foro nel cofano è sempre bellissimo...

IMPENNA!!!!
Marino48 Posted - 18 ago 2015 : 10:40:35
il problema del filtro Sacchi -- Polini -- ecc. ed i fori sulla scatola filtro è che si intasano presto xchè ti aspira tutta la polvere della strada e la polvere che fa il freno posteriore all'interno del dei cofani.

Balbo
Blade Posted - 17 ago 2015 : 21:59:11
Citazione:
Messaggio inserito da Rob79

Io metterò una curva in gomma da 3 serie e scatola filtro originale completamente vuota, con tubo interno tagliato e qualche foro nel lato superiore. Nell'attacco tra scatola filtro e pipa che va verso il carburatore ritaglierò a misura della spugna Polini per filtri aria. Si vende in fogli rettangolari e costa dieci euro

Lambretta, the magic touch!



Bene, ma da regola più è estesa la superfice filtrante meglio respira il motore, puoi anche avvolgere la spugna su una carcassa metallica di un filtro originale svuotato della carta...
Blade Posted - 17 ago 2015 : 21:55:28
Citazione:
Messaggio inserito da Krusty

io ho un phbh con il filtro di sacchi, prima della conversione ci stava adesso non più...
speravo che quello ci stesse...credo che mi rimanga da provare solo quello schiacciato di Valla, se non ci sta quello mi toccherà forare...



Sarebbe interessante sapere su che telaio e su quale collettore monta
Rob79 Posted - 17 ago 2015 : 17:58:59
Io metterò una curva in gomma da 3 serie e scatola filtro originale completamente vuota, con tubo interno tagliato e qualche foro nel lato superiore. Nell'attacco tra scatola filtro e pipa che va verso il carburatore ritaglierò a misura della spugna Polini per filtri aria. Si vende in fogli rettangolari e costa dieci euro

Lambretta, the magic touch!
Krusty Posted - 17 ago 2015 : 14:23:28
io ho un phbh con il filtro di sacchi, prima della conversione ci stava adesso non più...
speravo che quello ci stesse...credo che mi rimanga da provare solo quello schiacciato di Valla, se non ci sta quello mi toccherà forare...
Rob79 Posted - 17 ago 2015 : 14:06:36
Citazione:
Messaggio inserito da Blade

@Massimo: Ehi! era da un pò che non ci si sentiva! come va? sempre a trafegar co sti lamellari eh!

@Rob: questo è uno stratos 186 pre-serie...ha un JL3 cambio 125 con 3-4 ravvicinate un albero semiserio, accensione elettronica 5 poli con delayer, valvola 4 petali tipo Rd, 5mm più larga, rapido al manubrio ;)

Cosa ti manca per finirlo? mi sembra che sia fatto un buon lavoro al cilindro ma non trovi un PHBH al posto di quello? a parte che con un lamellare non dovresti aver problemi a carburarlo ma che quei carburatori(koso oko...etc..) sono un pò delicati in più tendono a spander benzina alla prima buca..



Sì è vero quel carburatore già l' ho tolto, ho comprato un Phbh 28 manca solo che i carter tornino dalla riparazione, raccordarli appena al cilindro e riassemblare tutto

Lambretta, the magic touch!
Blade Posted - 17 ago 2015 : 12:52:13
Citazione:
Messaggio inserito da Krusty

ciao blade, che filtro hai montato sul carburatore...io ho qualche problema di spazio e vorrei evitare di forare il cofano...quello in foto mi sembra compatto...riesci a chiudere i cofani?che carburatore monti?



Ciao, il filtro è artigianale...e passa fuori dal cofano volutamente già da prima, per fare un lavoro pulito dentro ai cofani con un PHSB come quello bisognerebbe flangiarlo diversamente dal manicotto classico in gomma...un lavoro particolare che sto pensando anch'io.
Krusty Posted - 17 ago 2015 : 09:02:28
ciao blade, che filtro hai montato sul carburatore...io ho qualche problema di spazio e vorrei evitare di forare il cofano...quello in foto mi sembra compatto...riesci a chiudere i cofani?che carburatore monti?
Blade Posted - 16 ago 2015 : 22:29:10
@Massimo: Ehi! era da un pò che non ci si sentiva! come va? sempre a trafegar co sti lamellari eh!

@Rob: questo è uno stratos 186 pre-serie...ha un JL3 cambio 125 con 3-4 ravvicinate un albero semiserio, accensione elettronica 5 poli con delayer, valvola 4 petali tipo Rd, 5mm più larga, rapido al manubrio ;)

Cosa ti manca per finirlo? mi sembra che sia fatto un buon lavoro al cilindro ma non trovi un PHBH al posto di quello? a parte che con un lamellare non dovresti aver problemi a carburarlo ma che quei carburatori(koso oko...etc..) sono un pò delicati in più tendono a spander benzina alla prima buca..
Rob79 Posted - 16 ago 2015 : 21:38:41
Citazione:
Messaggio inserito da Blade

Hola Roberto, ¿cómo estás?. Este proyecto está avanzando con mucha calma y cuidadosamente guardado
Ti mando un paio di foto di un lavoro che ho fatto ultimamente su un 186 in ghisa poichè era stato lavorato da qualche carpentiere che esagerando un pò con le dimensioni dell'aspirazione lo avevo reso quasi inutilizzabile.Ho realizzato questo portapacco e un collettore per valvola lamellare e l'ho appena montato.

DSCN3641.JPG
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DSCN3644.JPG
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Complimenti! Per curiosità, com'è configurato il motore?

Lambretta, the magic touch!

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