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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Funky75 Posted - 03 apr 2013 : 23:31:04
Volevo trasformare le biellette della forcella andando a saldare una boccola filettata, per avvitarci il pernetto e montare l ammortizzatore....avevo gia cominciato a costruire una maschera di saldatura per posizionare la boccola precisa, ma parlando con un vecchio lambrettista mi ha detto che a un suo amico, dopo saldate,se ne è spezzata una mentre andava ed è cascato...dice che sono fatte di una fusione di acciaio e andando a scaldare si sono incrudite....qualcuno ha mai provato?..o si puo andare tranquilli ed è solo una leggenda metropolitana?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
tino sacchi Posted - 08 apr 2013 : 22:29:03
belli, sono daccordo, ma che se ne fa il figarino che va al bar con gli occhiali scuri anche di notte, degli ammortizzatorini a gas da 260 euro ?Attacchi a fascetta?Accettabili se abbinati con ammortizzatori tipo originali a condizione che siano fissati alla distanza giusta,sia controllato il tiraggio delle viti, assolutamente inadatti per ammortizzatorini piu efficienti tipo "racing. Questo tipo e
previsto dall ' INNOCENTI "a richiesta" per i modelli Li 125, 150 (vedi catalogo ricambi ).Mi sembrano ottimi gli attacchi superiori "dal pieno " ,quelli inferiori non conosco alternative,andrebbero fatti con lamiera di spessore maggiore. La soluzione ottimale sarebbe produrre biellette forgiate tipo Li con gli attacchi filettati per gli ammortizzatori, come quelli per SX, TV. salutino
alduti Posted - 08 apr 2013 : 21:53:48
Ciao io li ò messi come dici, avvitandoli sul perno ruota, non può rompersi niente.
Citazione:
Messaggio inserito da marcots

È invece i supporti che si avvitano sul perno ruota? Tengono?



Troppo belli glì anni 60-70.
Belligerante ugo Posted - 08 apr 2013 : 15:14:02
Esatto diametro esterno ciao( Tino ha ragione ma uno che la usa per andare ai raduni e per le vie della sua città non penso che sia pericoloso)

belligerante ugo
marcots Posted - 08 apr 2013 : 14:50:09
È invece i supporti che si avvitano sul perno ruota? Tengono?
tino sacchi Posted - 08 apr 2013 : 14:04:23
mi spiace gaurlo, sono in acciaio c40 forgiato e bonificato, basta fare una analisi. Un ingegniere no consiglierebbe mai una saldatura su un particolare come le biellette delle sospensioni.Il progettista innocenti ha dedicato attenzione nella scelta sia del materiale sia del trattamento termico che ho indicato non ultima la forgiatura. I progettisti sanno benissimo che dalla bonta del loro progetto dipende la sicurezza dell utente, e ovviamente il loro posto di lavoro e ci possono essere risvolti anche penalmente.L INNOCENTI ha lavorato bene in questa direzione, con responsabilita. Mi spicerebe dare un suggerimento con superficialita in seguito al quale io mi debba pentire di averlo dato. Tre anni di progettazione aeronautica mi hanno insegnato di non giocare con la sicurezza soppratutto con quella altrui, .Nessun igegniere firmerebbe una saldatura come prospettata,e men che meno io.Chiunque sulla propria pelle puo fare quel che vuole,officine, meccanici o presunti tali in caso di incidente a causa di un intervento simile puo essere chiamato a rispondere. Sarei stracontento che un INGEGNIERE si assuma la responsabilita di un consiglio del genere.Nei mie viaggi transaustraliani, ruta 40, cassiar hgw, non ho mai pensato di saldare forcelle o biellette e non lo faro nemmeno se verro rassicurato da esperti che non conoscono la differenza tra un particolare forgiato e un particolare in ghisa fusa.Chi lo fara tenga sotto contro le menzionate biellette,le rotture si preannunciano con cricche. Questo e tutto. Salutino
marcots Posted - 08 apr 2013 : 13:03:00
grazie! con larghezza intendi il diametro esterno, giusto?
Belligerante ugo Posted - 08 apr 2013 : 09:23:14
Quelle che ho sulla mia Lambretta sono:lunghezza 2,5cm,larghezza 1,9cm con foro da 6 ciao

belligerante ugo
marcots Posted - 07 apr 2013 : 22:29:56
Le boccole da saldare, che misura hanno? (Interna, esterna, spessore)
gaurlo Posted - 06 apr 2013 : 09:54:25
di cosa sono fatte le biellette ??? nichel cromo e ..???? è ghisa malleabile!! e sono saldabili, certo si possono rompere come tutto del resto.
consigli... scaldare molto bene la bielletta, saldare con elettrodo x ghisa, e non temprarla.. gaurlo

se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
catta senior Posted - 04 apr 2013 : 20:57:12
l'importante e' ovviamente la saldatura che deve essere a regola d'arte ,le mie modifiche sono effettuate da un mio carissimo amico che lavora l'acciaio ,mai avuto problemi




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tino sacchi Posted - 04 apr 2013 : 18:28:18
le biellette sono in acciaio forgiato c40 o nichel cromo molibdeno. Per legge quindi per sicurezza non debbono essere saldate in quanto saldandole si modificano strutturalmente le caratteristiche. Come detto sopra non consiglierei la saldatura ,con questo non vuol dire che se "saldi cadi" di sicuro viaggi in una condizione di sicurezza inferiore. Condizione aggravata se il saldatore non e un esperto. Ad un controllo attento potrebbero negare il collaudo.Dico potrebbero qui da noi, il TUV in Germania in alcuni casi analoghi ha rifiutato l omologazione,come e ovvio farai come vorrai. Salutino
lupin III Posted - 04 apr 2013 : 17:37:54
Citazione:
Messaggio inserito da Funky75

Anzi...forse so perche mi ha raccontato la leggenda....perchè gli ho chiesto se me prestava 2 originali per copiarle....



prima di saldare, scalda un po' le biellette, le saldi e le fai raffreddare in atmosfera ( a temperatura ambiente ) e sei ok!!!
ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
perussu Posted - 04 apr 2013 : 13:58:11
Ah, ecco, l'invidia è una brutta bestia!



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Funky75 Posted - 04 apr 2013 : 13:45:00
Anzi...forse so perche mi ha raccontato la leggenda....perchè gli ho chiesto se me prestava 2 originali per copiarle....
Funky75 Posted - 04 apr 2013 : 13:38:26
Grazie delle conferme ragazzi, ora mi sento piu tranquillo e continuero a costruire la mia maschera di saldatura..saluti
Belligerante ugo Posted - 04 apr 2013 : 10:40:05
Confermo quello che ha detto Simone io sono uno di quelli che ho fatto fare il lavoro sulla mia 150LI3, ormai sono 5o6 anni e sono ancora ed io la uso quotidianamente anche su strade sterrate ciao

belligerante ugo
simo_83 Posted - 04 apr 2013 : 09:15:24
Nel mio Club ti dico che tutte le lambrette o quasi hanno la modifica alla forcella, forse é una moda.... Quindi come detto hanno anche le biellette saldate... Finora mai nessuno é cascato quindi puoi farle fare da un tornitore.... Ciao
perussu Posted - 04 apr 2013 : 09:14:10
Citazione:
Messaggio inserito da Funky75

Si si, devono raffreddare lentamente, e magari saldate un po per vovlta



Assolutamente SI'.



A+

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jackpaxton Posted - 04 apr 2013 : 09:02:10
Ad ogni modo, un noto ricambista inglese esegue questa trasformazione a garanzia del fatto che, se fatta bene, non dà problemi

http://www.lambrettaspares.com/spares/hub,-wheel-and-fork-labour/convert-150-type-drum-links-to-jet-type-with-damper-mounts/lab089.html

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
jackpaxton Posted - 04 apr 2013 : 08:29:20
Nel mio caso, a seguito di una buca presa con la ruota anteriore, si è dissaldata la boccola da una delle due biellette ma quest'ultima è rimasta integra.
La saldatura sembrava essere stata realizzata a regola d'arte ma poi, osservando la sezione di frattura, ho capito che la cromatura aveva mimetizzato una cricca sul cordone formatasi in fase di raffreddamento. La sezione di rottura infatti era arrugginita!

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo

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