V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
kenzo |
Posted - 07 apr 2012 : 13:29:55 Facendo delle prove su qualche lambra mi è venuto un dubbio su la misura dei gradi di anticipo del varitronic.
Misuarando la corrispondenza di gradi al minimo,o a giri un pò più alti c'è molta differenza. Io ho sempre usato una strobo normale e non per doppia scintilla,e ho sempre considerato come giusto il riferimento che si vede dando poco gas e comunque prima che sparisca o si "sposti" la freccia del volano. Ho anche spulciato un pò di forum e ora sono ancora più dubbioso! Qui Gabo consigliava di metterlo a 2.000 giri, io non ho mai misurato il numero di giri ma faccio così anche io. Su un'altro forum di smanettoni vespistici si consigliava di lasciare il motore al minimo e settare così la freccia del volano con la tacca desiderata.
Nell'imolino prima ero a 20°,poi ho anticipato e controlando con la strobo mi viene 24°. Ho ritardato a 22° ,però a 24° andava benissimo. Su un Gori Racing ho messo 22°,ma con un pò di anticipo in più andava molto meglio come coppia. Mi è venuto questo dubbio perchè se sbaglio in partenza magari quei 22° non sono 22° ma un pò meno,il che mi giustificherebbe che a 24° il motore và meglio,no?
Nel dubbio onde evitare di aprire delle finestre nel pistone,sto a meno gradi..
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6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
alduti |
Posted - 17 apr 2012 : 22:38:56 Ciao! potresti aver fortuna e averlo messo giusto! solo con la strobo, ai la certezza del lavoro !!!
Troppo belli glì anni 60-70. |
mene1989 |
Posted - 16 apr 2012 : 20:24:57 ..Io ho un 175 lavorato, 28 e espansione scootRS. Il piattello del varitronic l'ho messo a metà tra le due tacche, quindi circa 20°, per me và bene. Voi che ne dite?
KTM 125 EXC 125 Special-1967 Testi 50-1972 |
Gabo |
Posted - 08 apr 2012 : 21:40:40 eh mi sa che mi vedete all'innocenti day..ma è ancora in forse..Siena non riesco proprio a farlo.. mi sarebbe piaciuto un sacco..e soprattutto partecipare con il nuovo veicolo ma ho fatto troppe spese.. se dovessi muovermi con l'RB dalle mie montagne dove la mia vicina di casa è Heidi dovrei fare un mutuo per pagare la miscela..aahahah..
comunque la sfida è solo rimandata..
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kenzo |
Posted - 08 apr 2012 : 20:02:12 Ho chiamato l'imolaio e mi ha detto di stare sui 2000 giri,già da 2.800 dovrebbe iniziare a cambiare,ora è a 22° rispetto a prima con 20° và solo meglio e non mura. Gli avevo dato un pò di più dei 20 decisi l'anno scorso e controllando successivamente con la pistola era quasi a 24, c'ho girato un bel pò e non ha dato noie,con prestazioni nettamente migliori! Alla fine conviene anche ascoltarlo il motore e non stare solo a fare misure... Oltretutto io non ho una strobo che misura i giri,quindi la tengo più alta del minimo prima che la freccia "sparisca" e dovremmo essere tra i 2.000 e 2.800 giri. Con 20° (tenuti per tutto lo scorso anno) perdo in basso,coppia e anche allungo quindi almeno 22 li lascio! Nella tua con l'espa lasci davvero solo 19°?? Eppure con l'espansione si può dare più gradi,io ho sempre fatto così nelle vespe..
p.s. quest'anno avrai una sfidante DL con imolino per la tua DL con RB...
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Gabo |
Posted - 08 apr 2012 : 18:36:40 Kenzo..ti conviene misurarlo a 3000 non 2000..mi pare ti avessi detto già 3000 ma potrei anche sbagliarmi.. ormai i fumi della miscela mi stanno dando alla testa..
sotto a un tot di giri non vedi bene bene il segnale.. io ce l'ho a 18°C a 3000giri su tutte le lambre..(anche sul ghisa con pistone per mercato estero..)
a me avevano detto di non andare un gran che oltre.. perchè i vantaggi sono pochi.. mi son fidato.. e non ho provato di mio pugno..non lo nego.. per quello devi chiedere a chi è più esperto di me in materia..
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straka |
Posted - 08 apr 2012 : 01:32:32 esatto meglio ritardata, che anticipata,onde evitare brutte sorprese."anticipando" hai più potenza, più ripresa, più coppia e maggiore accelerazione.però di contro hai un maggiore surriscaldamento."ritardando" milgiora le prestazioni ad alti giri, il motore perde potenza ai bassi ma scalda meno.
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