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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
alegtr Posted - 14 feb 2012 : 00:13:55
Ciao a tutti, visto che lavorerò un po alla lambretta per mettere un bel freno a disco, stavo pensando di mettere mano anche al cambio.
Allora la configurazione attuale è la seguente imola 186, jl4, varitronic e cambio 150sx, (il suo originale)
Tutto sommato va bene, il salto 3/4 un pò si sente ma non troppo,la cosa che più mi infastidisce è che a 90/100 all' ora il motore urla abbastanza, non so come spiegare....
spero che abbiate capito.....
detto questo cosa potrei variare a livello di cambio per eliminare questo inconveniente? per di più ci giro quasi sempre da solo..... anche perchè con quella marmitta così bassa è un' attimo lasciarla in una delle 1000 buche che ci sono per strada.
Grazie in anticipo
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Marino48 Posted - 27 apr 2012 : 12:24:40
no,allora ,cambio li 3*serie 150,16/47,phabh 30,ancillotti,super imola,albero 12000,in pianura 110km.orari,ma!!!!


metz
Utente Avanzato ++





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4609 Messaggi
Inserito il - 27 apr 2012 : 08:59:29
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non è un pò pochino 110?


alegtr
Utente +




ravenna - ravenna
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143 Messaggi
Inserito il - 27 apr 2012 : 10:40:48
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Guarda sinceramente non ti so dire quanto dovrebbe fare con la tua configurazione però forse la ancillotti non è proprio la marmitta adatta, magari sbaglio, ma su un imola ci vedrei meglio un' espansione.


Citazione:
Messaggio inserito da alegtr

Guarda sinceramente non ti so dire quanto dovrebbe fare con la tua configurazione però forse la ancillotti non è proprio la marmitta adatta, magari sbaglio, ma su un imola ci vedrei meglio un' espansione.




mi sa ch'è tutto da rivedere.
Chiedi al Sacchi.

Balbo
alegtr Posted - 27 apr 2012 : 10:40:48
Guarda sinceramente non ti so dire quanto dovrebbe fare con la tua configurazione però forse la ancillotti non è proprio la marmitta adatta, magari sbaglio, ma su un imola ci vedrei meglio un' espansione.
metz Posted - 27 apr 2012 : 08:59:29
non è un pò pochino 110?
dl 150 Posted - 27 apr 2012 : 08:55:06
no,allora ,cambio li 3*serie 150,16/47,phabh 30,ancillotti,super imola,albero 12000,in pianura 110km.orari,ma!!!!
alegtr Posted - 26 apr 2012 : 21:45:50
46 denti alleggerita, in che senso ti aspettavi di più? non sei soddisfatto delle prestazioni?
dl 150 Posted - 26 apr 2012 : 21:16:06
mi dici pure che campana?io la stessa configurazione di cambio ,ma non o la jl4,ma l'acillotti,sinceramente mi aspettavo di piu.
alegtr Posted - 26 apr 2012 : 20:44:48
Alla fine ho messo cambio 150 LI e pignone da 16..........
Posso dire di essere soddisfatto, sembra andare decisamente meglio!
two-stroke Posted - 17 feb 2012 : 21:53:28
Si io intendevo : cambio 125S, Corona 46 (perchè l'hai già), pignone 17 o 18. Quindi ratio finale, con 18, pari a 5,1. Capisco che tu ti ponga la questione lunghezza catena: molti problemi si risolvono con i tendi catena odierni (tipo quelli con teflon o plastica verde che si vedono anche nel forum). Io modifico quelli originali con asole piu ampie ed altro. Il suggerimento di Sir mi sembra comunque buono. Ciao

Gerardo
alegtr Posted - 17 feb 2012 : 21:39:47
Ciao sir!!! Dici che vado bene con la jl4 e questa rapportatura??
Sir Deltoid Posted - 17 feb 2012 : 13:41:22
Citazione:
Messaggio inserito da alegtr

Two ma io non ho una corona 45, ho la 46! Però se uso la 46 mi incasino poi con la catena allungata, tu cosa intendevi cambio 125 special e 18/46 con catena allungata, con ratio finale di 5.1?
Perdonami ma ci sono un sacco di combinazioni e mi sta fumando il cervello!!
io pensavo a 18/47 con cambio special e catena 82, ratio finale 5.2, perchè mi sembrava di aver capito che 5.2 sia un ottimo compromesso, o sbaglio?




Vai tranquillo 125 special 18/47-82 ce l'ho anch'io ed è un ottimo cambio,equilibrato e non ha salti tra le marce (su motori spinti allunga la durata della frizione)

Gieeeeemmmmmm!
alegtr Posted - 17 feb 2012 : 09:46:11
Two ma io non ho una corona 45, ho la 46! Però se uso la 46 mi incasino poi con la catena allungata, tu cosa intendevi cambio 125 special e 18/46 con catena allungata, con ratio finale di 5.1?
Perdonami ma ci sono un sacco di combinazioni e mi sta fumando il cervello!!
io pensavo a 18/47 con cambio special e catena 82, ratio finale 5.2, perchè mi sembrava di aver capito che 5.2 sia un ottimo compromesso, o sbaglio?
two-stroke Posted - 16 feb 2012 : 22:49:02
Se hai già quel cambio mi sembra una buona decisione. Mi pare strano che tu abbia una corona 45 e non 46 che è quella più diffusa, prova a verificare. Ti risparmieresti anche questa spesa: un pignone ed il cambio che hai già ed una catena / maglia da catena! Ciao

Gerardo
alegtr Posted - 16 feb 2012 : 22:24:50
Ok Two chiarissimo, però io volevo cercare di sfruttare quello che ho già, guardando il gearing calculator ho provato a mettere il cambio 125 special (che possiedo) con 18/47 e catena da 82(così mi risparmierei pure la rottura della 80 allungata) e mi da a 8000 giri una velocità di 126 e 141 a 9000 giri. A naso tutto sommato non mi sembra male.
Ovviamente mi devo procurare corona pignone e catena ma quello è la meno..
two-stroke Posted - 16 feb 2012 : 22:07:18
Per valutare le differenze nei cambi cerca in rete lambretta gearing calculator.
In questo modo ti puoi fare un'idea su quello che puo' andar meglio per te. La scelta deve partire da un punto fermo, di riferimento cioè la potenza max o un suo indicatore indiretto la velocità max (ovvio che siamo su ragionamenti grossolani, ma senza banchi di prova non si puo' fare diversamente se non con mille tentativi). Nel calcolatore per i cambi lambretta verifica i risultati a seconda del cambio che intendi adottare( per me se ami la guida sportiva va bene il 150 li) tenedo ferma la velocita' max raggiungibile, quella che già conosci per le prove che avrai già fatto o quella che valuti quale desiderabile per il tuo stile di uso / guida (e' ovvio che non puoi puntare a cio' che il motore non puo' dare! Servono gli hp). ho fatto un calcolo e con corona 46, pignone 16, cambio 150 li in quarta avrai a 8000 giri una velocita' di 134 km/h. Sto presumendo, ovviamente, che quello che tu consideri una eccessiva rumorosita' in 4 possa corrispondere ad un motore immballato a circa 8 / 9000 giri. Cioe' che il tuo sia un motore con dei cavallini da imbrigliare: attualmente non a disposizione della max velocita'.
Nel post precedente avevo messo un link senza rendermi conto che e' vietato, mi scuso anche se non ne capisco la finalita' (mi sembra che sino a poco tempo fa si potesse). Ciao


Gerardo
alegtr Posted - 16 feb 2012 : 20:57:15
metz e se sfrutto il cambio 125 special che ho già?? corona pignone??
metz Posted - 16 feb 2012 : 20:44:12
Metti un 16 non un 17 sul 150li sennò diventa troppo lungo
alegtr Posted - 16 feb 2012 : 20:40:42
Opzione numero 2: cambio 150 li e pignone 17. buona o no?
alegtr Posted - 16 feb 2012 : 20:04:10
ok two!
Quindi ho optato per la strada sbagliata?
two-stroke Posted - 16 feb 2012 : 19:35:38
Se hai un cambio sx150, ai 140 km /h avresti un regi rpm di poco inferiore a 10.000. Per il gruppo termico che hai mi pare fuori portata (anche per il tipo di scarico). In ogni caso un cambio 150 li potrebbe migliorare la questione che lamenti. Il pignone potreppe aiutarti ulterirmente: almeno 16 se non 17. La verifica con navigatore ti puo' aiutare in termini di dati realistici: forse quel replica e' poco affidabile. Ciao

Gerardo
alegtr Posted - 16 feb 2012 : 19:18:21
Pensa che ti ripensa ho optato per lasciare il suo cambio e di mettere solo il pignone da 16, mi sembra di capire che dovrei avere un pò meno giri a velocità di 90/100, o sbaglio?
ok metz: grazie per la info..
Per gerardo: Ci conosciamo già!!! ci siamo visti a bagnacavallo!! comunque sono sicuro che lo smith regala... però credo e spero che effettivi i 120 circa li faccia... Anche se non sono un' amante del piazzarsi steso sotto al manubrio!!

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