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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
peterpan61 Posted - 04 mar 2011 : 18:06:38
ho notato che nella maggior parte delle elaborazioni tanti montano il cambio li 150, perchè? è più corto o più lungo di quello della special?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Superciuk Posted - 10 mar 2011 : 06:06:25
Citazione:
Messaggio inserito da giankx

Che espansione avevi? Che carburatore?



con il rapporto 5,2 avevo la jolly prima versione con carburo Mikuni tmx 35; con rapporto 4,84 jl3 e sempre mikuni tmx 35 con filtrone

www-partitodupilu/index.html
giankx Posted - 09 mar 2011 : 22:58:04
Che espansione avevi? Che carburatore?
Superciuk Posted - 09 mar 2011 : 21:20:20
Allora la mia esperienza personale con il mio vecchio ts1........con ratio finale 5,22 e poi passato ad 4,84
in montagna andava su che era una scheggia........ma sul rettilinio
arrivi lo stesso a velocita di 120km.........ma poi rimani li.......
il rapporto 4,84 come ratio e la morte del ts1 fidati perchè sia in montagna che sul rettilino il motore non si siede e va sempre;
il ratio 4,80:-4,9 lo consiglia anche A.F
secondo me se adesso vai come rapporto finale a 5,3 sei corto ......

MB:http://www.mbdevelopments.co.uk/lambretta/lt5.html

We recommend 5.22:1 – 4.52:1 overall top gear ratios depending on how you drive, this should give a true top speed of between 80mph and 93mph.
But more importantly it will be drive-able, ride-able, reliable and fun, one up or two up!

ognuno e padrone di fare quello che vuole

www-partitodupilu/index.html
giankx Posted - 09 mar 2011 : 20:26:15
Se con 5,2 non gli tira la quarta, come fa a tirarla con 4,84?
Io piuttosto gli farei montare un dente in meno di pignone!
Io con il mio Ts1 e Jolly rev. attualmente ho il pacemaker con 17x46 (5,00)
A breve monterò il pignone da 16 ed avrò 5,3 finale.
Non ho problemi di 4 moscia o altro voglio soltanto incattivire l'erogazione, magari perderò 10kmh di velocità massima, ma che senso ha arrivare a 150kmh?
Superciuk Posted - 09 mar 2011 : 15:28:08
Citazione:
Messaggio inserito da carlocommi

Vi riassumo tutto perchè non ci capisco na mazza!!!
Nel mio rb 20 ho catena da 82, pignone da 18 e corona da 47, cambio dl 125 originale, marmilla Jolly reverse,carburatore da 30. Le pime tre marce hanno una coppia da paura, la quarta cala però ... cosa consigliate?



allora con la tua configurazione di adesso:47/18= ratio 5,2 corto va bene x la montagna.......secondo me cambia corona e pignone 46/19
arrivi 4,84 e vai sul sicuro...

www-partitodupilu/index.html
carlocommi Posted - 09 mar 2011 : 13:05:38
Vi riassumo tutto perchè non ci capisco na mazza!!!
Nel mio rb 20 ho catena da 82, pignone da 18 e corona da 47, cambio dl 125 originale, marmilla Jolly reverse,carburatore da 30. Le pime tre marce hanno una coppia da paura, la quarta cala però ... cosa consigliate?
Gabo Posted - 09 mar 2011 : 07:54:11
Citazione:
Messaggio inserito da Superciuk

Hola; non ci capisco + niente
gabo giri con il supermonza di denis con ( 37-14 e 35/17 con 46/17)
non sei troppo basso 5,6 circa ma hai il RB 22 ........

adesso...carlo con che cambio kit gira anche lui con RB ???
se non ho letto male ha il cambio dl 125/200 con
50-10 / 42-12 /39-15 / 38-16 se ha corona da 46 e pignone da 17
ha come ratio finale 5.4 circa il cambio e corto.......

secondo me deve scendere a ratio 5,00 con corona da 47 e pignone da 19 se ha un kit rb ci stà bene anche un 4,84 46/19.....

www-partitodupilu/index.html


ci sei perfettamente.. ma Carlo gira con RB20
con 47/18 e cambio DL 125..
e in 4a il motore si siede..

è che il problema è che non bisogna piu stare a aguardare quello che consiglia AF se si cambiano le espensioni..
AF consiglia la NK (ovviamente); noi abbiamo la Jolly..
che ha un "range" di utilizzo spostato piu in alto..
di conseguenza..
il motore con una primaria troppo lunga per arrivare velocemnte ai giri della coppia..
tende a sedersi in 4a..

la soluzione per far tirare la 4a..
è o aumentare i cavalli..
o accorciare la primaria..

e io ho tirato in ballo la mia rapportatura..
perche nonostante io abbia 25ccm in piu, giro con una primaria piu corta per non aver il problema di cali tra marce..

ook? ci siamo?
Superciuk Posted - 08 mar 2011 : 17:58:41
Hola; non ci capisco + niente
gabo giri con il supermonza di denis con ( 37-14 e 35/17 con 46/17)
non sei troppo basso 5,6 circa ma hai il RB 22 ........

adesso...carlo con che cambio kit gira anche lui con RB ???
se non ho letto male ha il cambio dl 125/200 con
50-10 / 42-12 /39-15 / 38-16 se ha corona da 46 e pignone da 17
ha come ratio finale 5.4 circa il cambio e corto.......

secondo me deve scendere a ratio 5,00 con corona da 47 e pignone da 19 se ha un kit rb ci stà bene anche un 4,84 46/19.....

www-partitodupilu/index.html
Gabo Posted - 08 mar 2011 : 17:47:48
Citazione:
Messaggio inserito da Superciuk

Citazione:
Messaggio inserito da carlocommi

e quindi fatemi un riassunto di tutto che con sti numeri non ci capisco più niente, che mi consigliate di fare per farlo andare anche in quarta? Senza spendere un sacco di soldi...



Ricapitolando hai su un cambio dl 125 con questa configurazione finale 46/17...??? se hai cosi...come ratio finale se abbastanza corto 5.41....
secondo me la quarta 36/18 come configurazione è ottima...

potresti scendere un po fino ad arrivare ai 5,00

con corona da 47 e pignone da 19 con catena da 82 stressata...

se voi scendere ancora di + fino a i 4.84 con corona da 46 e pingnone da 19 ma con un kit abbastanza pompato tipo ts1 rb



www-partitodupilu/index.html


no no max.. quello con la 46/17 sono io..
luiha la 47/18..
io proverei ad accorciare la primaria piuttosto..
visto che vuoi spendere poco.. potrebbe essere la soluzione adeguata..
Superciuk Posted - 08 mar 2011 : 16:10:56
Citazione:
Messaggio inserito da carlocommi

e quindi fatemi un riassunto di tutto che con sti numeri non ci capisco più niente, che mi consigliate di fare per farlo andare anche in quarta? Senza spendere un sacco di soldi...



Ricapitolando hai su un cambio dl 125 con questa configurazione finale 46/17...??? se hai cosi...come ratio finale se abbastanza corto 5.41....
secondo me la quarta 36/18 come configurazione è ottima...

potresti scendere un po fino ad arrivare ai 5,00

con corona da 47 e pignone da 19 con catena da 82 stressata...

se voi scendere ancora di + fino a i 4.84 con corona da 46 e pingnone da 19 ma con un kit abbastanza pompato tipo ts1 rb



www-partitodupilu/index.html
carlocommi Posted - 08 mar 2011 : 15:45:41
e quindi fatemi un riassunto di tutto che con sti numeri non ci capisco più niente, che mi consigliate di fare per farlo andare anche in quarta? Senza spendere un sacco di soldi...
Superciuk Posted - 08 mar 2011 : 09:29:14
Citazione:
Messaggio inserito da luca_89

Scusate, ma il cambio di una li 150 seconda serie può andare bene con un ts1..?




il tuo cambio è ok; xchè romperti le balle...!!!

www-partitodupilu/index.html
Superciuk Posted - 08 mar 2011 : 09:27:48
anch'io sono un possessore di questo cambio.........supermonza
ed è veramente un gioiello....... io giro con
3° 14-37 & 4° 17-35 con corona da 46/19 ratio finale da 5,00

soprattutto adesso che arriverà la prima da 47 denti....

www-partitodupilu/index.html
Gabo Posted - 08 mar 2011 : 08:30:37
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Gabriele ma hai la quarta più corta della terza?!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo


ahaha avevvo invertito il numero di denti del primario rispetto a 3a e 4a.. ora l'ho corretto..
tra l'altro la prima mi sta abbandonando.. non la crocera..
l ingranaggio.. ha la battuta che ormai..
arriverà anche la sostituta di quella..
una gran gnocca di sostitura.. ahahaha
jackpaxton Posted - 08 mar 2011 : 08:18:25
Gabriele ma hai la quarta più corta della terza?!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Gabo Posted - 08 mar 2011 : 08:06:41
Citazione:
Messaggio inserito da carlocommi

Nel mio rb 20 ho catena da 82, pignone da 18 e corona da 47, cambio dl 125, le pime tre marce hanno una coppia da paura, la quarta cala però ... cosa consigliate?



ma scusa a che velocità lo imballi con una primaria cosi "lunga"?
io con cambio DL 125 modificato DRT con 3a e 4a corta (14/37 e 17/35) con 46/17 lo imballo a 120km/h al tachimetro in 3a..
(e un CBR se ne è accorto domenica..)

senza cali eh.. bello pienotto sempre.. !!!
ci posso credere che in 4a si siede un po con una primaria spaziale..
carlocommi Posted - 08 mar 2011 : 00:05:16
Nel mio rb 20 ho catena da 82, pignone da 18 e corona da 47, cambio dl 125, le pime tre marce hanno una coppia da paura, la quarta cala però ... cosa consigliate?
luca_89 Posted - 07 mar 2011 : 22:09:34
Scusate, ma il cambio di una li 150 seconda serie può andare bene con un ts1..?
Superciuk Posted - 07 mar 2011 : 22:05:10
Citazione:
Messaggio inserito da peterpan61

no superciuk, a te solo grazie 1000



ti chiedo scusa io ; in questo periodo sono un pò incriccato.........

se non usi una configurazione standard ( 46/15 )
io ti consiglio il tendicatena che spinge verso giù.......testato alle grande e funge senza nessun problema...

www-partitodupilu/index.html
peterpan61 Posted - 07 mar 2011 : 21:56:01
no superciuk, a te solo grazie 1000

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