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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
stoner Posted - 05 gen 2011 : 18:13:14
ciao ragazzi..
nella parte meccanica, ciclistica e di carrozzeria non ho problemi.
per quanto riguarda l'elettricita' Si, MOLTI!!

devo fare l'impianto elettrico per la mia lambretta..
lo statore e' un varitronic e dovra' alimentare oltre alle luci "classiche" posizione, abbagliante, anabaggliante, contachilometri, posteriore, stop..e clacson ovviamente.
Anche.. 2 fari lucas, uno strumento livello carburante smith, uno strumento temperatura motore smith e relative lampadine, piu' la lampadina del contagiri sempre smith e 2 lampadine per gli interruttori che comanderanno i lucas.
gli strumenti devono funzionare in DC

infatti mettero' una o tot batterie nel bauletto, radrizzatore di corrente 12v

per il resto non so' come cablarli, non so' se alimentare i lucas in DC e magari far spegnere la luce anabbagliante quando li accendo ecc.. ecc..

accetto consigli!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
two-stroke Posted - 08 gen 2011 : 21:14:53
L'impianto più semplise è in corrente alternata. Usare relè anzichè interuttori può essere pratico, ma significa introdurre ulteriori consumi, anche se contenuti. Se l'alternatore ha potenza max 90 o 120 W si hanno disposizione 7,5 A o 10 A (a regimi elevati). Quindi la cosa indispensabile è dimensionare le lampade (somma faro normale + posizione ecc e fari aggiuntivi ) sulla potenza, watt a disposizione: non al max ma a circa 3/4 della potenza max. L'espediente della batteria è utile nel caso in cui si preveda un utilizzo di accessori in corrente continua o per alimentare solo temporanemente i fari aggiuntivi. Normalmente i raddrizzatori regolatori abbinati ai vari alternatori (dedicati lambra) erogano un paio di Amper per cui la batteria può garantire con continuità (cioè senza scaricarsi) solo un paio di Amper (Ciò che eroga le va dato in ingresso! Altrimenti va a zero). In ogni caso non si dipone di sufficiente potenza per impianto luci normale e due fari da 48 W: si avrebbe un totale di circa 130W !!! Sarebbero proprio troppi
Le potenze delle lampade da utilizzare sono quelle indicate da Iso, io userei i relè solo per fari da 48W da usare di tanto in tanto, ciao


Gerardo
simo_83 Posted - 08 gen 2011 : 18:22:38

Gigi, ma i 90 watt non li tieni sempre! li hai solo agli alti regimi...quindi secondo me sono anche meno...
Iso Posted - 07 gen 2011 : 20:47:28
Se posso dire la mia ...

Per far funzionare l'impianto luci tradizionale sono sufficienti 30W, se da come si sta proponendo si fanno funzionare i Lucas con la batteria da 9Ah che bisogna caricare a parte, io mi chiedo ...
in che modo sono sfruttati i 90Watt dell'accensione elettronica?

Ciao da Gigi.
simo_83 Posted - 07 gen 2011 : 20:27:03

Ragazzi se mi date un po di tempo vi butto giù il mio impianto e lo vedete!!!
Superciuk Posted - 07 gen 2011 : 18:59:43
Citazione:
Messaggio inserito da fralor1966

Anziche p x m x3,14 /4 ecc. mettete lo schema appena possibile, i "crui" come me, non possono disquisire in materia!!

ciao miki



tu dici questo...solo che è in inglese...

ma si capisce bene....

Allegato: spot_wireguide.jpg
31,82 KB


Nel dubbio Accelera..........!!!..
Superciuk Posted - 07 gen 2011 : 18:54:39
nel discorso di prima mi ero dimenticato la batteria
effettivamente con il supporto della batteria da 12volt da 9amp
si è giusti x le 2 lampade; e con i 90 watt del varitronic alimenti le restanti lampade dell'impianto anteriori 35watt; siluro da 5/8watt 3 watt per conta km e le luci posteriori da 15 watt


Citazione:
Messaggio inserito da stoner

i interuttori sono da 49 a
possono andare bene?






+ che bene I=P/V 48watt/12V = 4amp da 10 amp sei + che sicuro....
da 49 amp 6 oltra sicuro






Nel dubbio Accelera..........!!!..
fralor1966 Posted - 07 gen 2011 : 15:29:09
Anziche p x m x3,14 /4 ecc. mettete lo schema appena possibile, i "crui" come me, non possono disquisire in materia!!

ciao miki
stoner Posted - 07 gen 2011 : 14:52:10
i interuttori sono da 49 a
possono andare bene?
simo_83 Posted - 06 gen 2011 : 20:57:26

Il Varitronic va bene.....perchè hai la batteria che ti copre il resto! però per caricarla ci vuole tempo esempio...per caricarla devi starci una giornata intera per caricarla oppure devi prenderti un carica batt.
io ho montato una batteria 12v 9ah!quella che montano i plasticconi
Superciuk Posted - 06 gen 2011 : 20:21:44
Caspita .........48watt na cifrata.......cistarebbe bene uno statore BGM da 120watt; un varitronic secondo me un pò piccolino...90watt teorici...
facendo i conti I= P/V viene fuori un assorbimento x lamapda da 4A allora ci vuole un relè da 6 Amp.circa o quello che si trova in commercio ( 10 amp. )



Nel dubbio Accelera..........!!!..
simo_83 Posted - 06 gen 2011 : 17:47:09

devi mettere 2 relè al comando devio luci altrimenti li bruci perchè le lampade hanno 48w ciascuno! io ne ho messo uno al corto e uno al lungo!ovviamente il tutto nascosto nel manubrio... e mi funzionano da Dio e li commuto con il devio luci della mia Lambretta!
Py Posted - 06 gen 2011 : 17:43:08
secondo me l'assorbimento delle lampade è troppo elevato per gli interruttori.
è x questo che c'è un relè.
le lampade quanto assorbono? l'interruttore da quante Amp è?

Py
Superciuk Posted - 06 gen 2011 : 17:36:07
in effetti quardando lo schema potrebbe essere un rele;
ma certo che si può comandare singolarmente le lampade
si elimina il relè a vai d'interuttore....

oppure al posto dell'interruttoere metti un pulsante abbinato al rele
che premendo una volta si accende una lampada; ripremendo premendo x la seconda volta accendi l'altra; due oppure oppure tutte due
basta trovare il rele giusto...



Nel dubbio Accelera..........!!!..
stoner Posted - 06 gen 2011 : 17:16:46
scusate, ma perche' mi serve un rele'??
non posso comandarli con 2 interruttori?
Py Posted - 06 gen 2011 : 17:04:01
Citazione:
Messaggio inserito da Superciuk

.... la parte dove vanno collegati i due far e l'interuttore di comando dovrebbe essere u radrizzatore di corrente almeno credo....




secondo me è un relè....

Py
Superciuk Posted - 06 gen 2011 : 16:55:51
Hola ti ho trovato in rete un piccolo schema
che in teoria doverebbe andar bene....
la parte dove vanno collegati i due far e l'interuttore di comando dovrebbe essere u radrizzatore di corrente almeno credo....


secondo me altro consiglio questo x avere tutta la potenza x le lampade d'avanti sarebbe quella di sostituire le lampadiene posteriori con quelle tipo a led con questo della BGM che fanno + luce e non consumano niente ma veramente niente

http://www.scooter-center.com/scoweb/pages/productdetail.grid?product=288953240585264&target=productdetail&category1=C%3AC_L&category2=CAT


Allegato: spot_wireguide.jpg
31,76 KB


Nel dubbio Accelera..........!!!..
stoner Posted - 06 gen 2011 : 16:39:58
grazie iso!!, le tue parole sono come musica celestiale,(per le nostre diavolerie)
l'accensione e' da 90W..
sto' preparando uno schizzo su carta dei vari componenti da alimentere.
appena sara' pronto ne mettero' una foto, forse cosi' e piu facile capirsi.
Grazie ancora
Iso Posted - 06 gen 2011 : 15:31:00
Grazie a chi mi ha tirato in ballo ...
Premetto che io non ho mai lavorato su Lambrette con i fari supplemetari e comunque dico la mia.

Monterei una accensione che erroghi almeno 60 o 90W, il tipo lo lascio agli esperti di tunning (io mene sto lontano da queste diavolerie).
La potenza scelta dipende da quanta luce si vuole sui Lucas, con 60W si possono montare due lampadine da 15Watt, con 90 si possono montare due lampadine da 25Watt.
Alimenterei direttamente in alternata tutti i dispositivi che assorbono molta corrente, come per esempio il faro principale e i supplementari. In corrente continua attraverso batteria le luci di posizione e le luci di illuminazione degli strumenti.
Per gli strumenti è superfluo cercare quelli ad illuminazione a led, tanto l'assorbimento è comunuque irrisorio rispetto i 60 o 90 watts disponibili.
Istallerei poi il regolatore di tensione per la carica della batteria che garatisca almeno 2/3ampere ed una batteria da 8Ah.
I Lucas vanno sicuramente alimentati attraverso rellé comandato in continua.

Se volessimo far funzionare i Lucas con la batteria o ci si accontenta di utilizzarli saltuariamenmte finché la batteria e carica, più o meno 15', oppure si deve istallare un raddrizzatore più grosso circa da 10/15amper con una batteria da 20Ah.
Comunque secondo me è meno critico e costoso alimentare i fari in CA.

Ciao da Gigi.
stoner Posted - 06 gen 2011 : 14:36:29
una special 125 fatta racing anni '60.
l'impianto elettrinco non esiste ancora,
parto da zero, in modo che sia piu' ordinato.

fango Posted - 05 gen 2011 : 22:17:28
si si i lucas funzionano li ha anche simo83 montati..dovresti vedere l'impianto elettrico di una con batteria e confrontarlo con quello che devi fare tu.. ma la tua che lambretta è? che impianto ha? qui ci vuole iso che con il reparto elettrico ne sa a pacchi.

cerco sempre un DL aiutatemi!

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