Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 aiuto impianto elettrico S TYPE!!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

stoner
Junior +


San Salvatore - AL
Italy


339 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 gen 2011 :  18:13:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao ragazzi..
nella parte meccanica, ciclistica e di carrozzeria non ho problemi.
per quanto riguarda l'elettricita' Si, MOLTI!!

devo fare l'impianto elettrico per la mia lambretta..
lo statore e' un varitronic e dovra' alimentare oltre alle luci "classiche" posizione, abbagliante, anabaggliante, contachilometri, posteriore, stop..e clacson ovviamente.
Anche.. 2 fari lucas, uno strumento livello carburante smith, uno strumento temperatura motore smith e relative lampadine, piu' la lampadina del contagiri sempre smith e 2 lampadine per gli interruttori che comanderanno i lucas.
gli strumenti devono funzionare in DC

infatti mettero' una o tot batterie nel bauletto, radrizzatore di corrente 12v

per il resto non so' come cablarli, non so' se alimentare i lucas in DC e magari far spegnere la luce anabbagliante quando li accendo ecc.. ecc..

accetto consigli!

fango
Senior


Cesena - FC
Italy


Il mio Garage

1248 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 gen 2011 :  20:58:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vuoi mandare tutta sta roba con un varitronic..quanti watt ci sono in tutto prima di iniziare? per comandare i lucas metti gli interruttori senza spia.devi far spegnere il manubrio quando accendi i lucas?perchè una scelta cosi? bisognerebbe vedere l'impianto elettrico e fare una sorta di schemino perchè non è semplice quello che vuoi fare.
Torna all'inizio della Pagina

Grisu
Senior +


Castrovillari - CS
Italy


Il mio Garage

2158 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 gen 2011 :  21:07:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao,chiedi a de santis pietro,lui ha fatto l'impianto con i due lucas a simo83.ciao
Torna all'inizio della Pagina

stoner
Junior +


San Salvatore - AL
Italy


339 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 gen 2011 :  21:37:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
i lucas so che gli hanno messi su molte lambrette e funzionavano,
in piu' avrei da alimentare 3 lampadine da contachilometri che ho preso a led, perche' hanno meno assorbimento, e i 2 strumenti che anchessi non hanno un gran assorbimento.

in pratica volevo alimentare in alternata:
tutta la lambretta "classica"
e le lampadine dei 3 strumenti(contagiri meccanico,livello carburante, temp).

con la batteria che deve passare dal blocchetto accensione:
i 2 lucas
lo strumento livello carburante
lo strumento temperatura motore

e' fattibile?o e' meglio alimentare tutto in DC?

su far spegnere il faro ant. quando accendo i lucas...., era solo in caso avessi bisogno di piu' corrente quando utilizzo i lucas.
Torna all'inizio della Pagina

fango
Senior


Cesena - FC
Italy


Il mio Garage

1248 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 gen 2011 :  22:17:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si si i lucas funzionano li ha anche simo83 montati..dovresti vedere l'impianto elettrico di una con batteria e confrontarlo con quello che devi fare tu.. ma la tua che lambretta è? che impianto ha? qui ci vuole iso che con il reparto elettrico ne sa a pacchi.

cerco sempre un DL aiutatemi!
Torna all'inizio della Pagina

stoner
Junior +


San Salvatore - AL
Italy


339 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 gen 2011 :  14:36:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
una special 125 fatta racing anni '60.
l'impianto elettrinco non esiste ancora,
parto da zero, in modo che sia piu' ordinato.

Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18077 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 gen 2011 :  15:31:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a chi mi ha tirato in ballo ...
Premetto che io non ho mai lavorato su Lambrette con i fari supplemetari e comunque dico la mia.

Monterei una accensione che erroghi almeno 60 o 90W, il tipo lo lascio agli esperti di tunning (io mene sto lontano da queste diavolerie).
La potenza scelta dipende da quanta luce si vuole sui Lucas, con 60W si possono montare due lampadine da 15Watt, con 90 si possono montare due lampadine da 25Watt.
Alimenterei direttamente in alternata tutti i dispositivi che assorbono molta corrente, come per esempio il faro principale e i supplementari. In corrente continua attraverso batteria le luci di posizione e le luci di illuminazione degli strumenti.
Per gli strumenti è superfluo cercare quelli ad illuminazione a led, tanto l'assorbimento è comunuque irrisorio rispetto i 60 o 90 watts disponibili.
Istallerei poi il regolatore di tensione per la carica della batteria che garatisca almeno 2/3ampere ed una batteria da 8Ah.
I Lucas vanno sicuramente alimentati attraverso rellé comandato in continua.

Se volessimo far funzionare i Lucas con la batteria o ci si accontenta di utilizzarli saltuariamenmte finché la batteria e carica, più o meno 15', oppure si deve istallare un raddrizzatore più grosso circa da 10/15amper con una batteria da 20Ah.
Comunque secondo me è meno critico e costoso alimentare i fari in CA.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

stoner
Junior +


San Salvatore - AL
Italy


339 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 gen 2011 :  16:39:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie iso!!, le tue parole sono come musica celestiale,(per le nostre diavolerie)
l'accensione e' da 90W..
sto' preparando uno schizzo su carta dei vari componenti da alimentere.
appena sara' pronto ne mettero' una foto, forse cosi' e piu facile capirsi.
Grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

Superciuk
Junior ++


Malcontenta di Mira - VE
Italy


Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 gen 2011 :  16:55:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hola ti ho trovato in rete un piccolo schema
che in teoria doverebbe andar bene....
la parte dove vanno collegati i due far e l'interuttore di comando dovrebbe essere u radrizzatore di corrente almeno credo....


secondo me altro consiglio questo x avere tutta la potenza x le lampade d'avanti sarebbe quella di sostituire le lampadiene posteriori con quelle tipo a led con questo della BGM che fanno + luce e non consumano niente ma veramente niente

http://www.scooter-center.com/scoweb/pages/productdetail.grid?product=288953240585264&target=productdetail&category1=C%3AC_L&category2=CAT


Allegato: spot_wireguide.jpg
31,76 KB


Nel dubbio Accelera..........!!!..
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 gen 2011 :  17:04:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Superciuk

.... la parte dove vanno collegati i due far e l'interuttore di comando dovrebbe essere u radrizzatore di corrente almeno credo....




secondo me è un relè....

Py
Torna all'inizio della Pagina

stoner
Junior +


San Salvatore - AL
Italy


339 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 gen 2011 :  17:16:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusate, ma perche' mi serve un rele'??
non posso comandarli con 2 interruttori?
Torna all'inizio della Pagina

Superciuk
Junior ++


Malcontenta di Mira - VE
Italy


Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 gen 2011 :  17:36:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in effetti quardando lo schema potrebbe essere un rele;
ma certo che si può comandare singolarmente le lampade
si elimina il relè a vai d'interuttore....

oppure al posto dell'interruttoere metti un pulsante abbinato al rele
che premendo una volta si accende una lampada; ripremendo premendo x la seconda volta accendi l'altra; due oppure oppure tutte due
basta trovare il rele giusto...



Nel dubbio Accelera..........!!!..
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 gen 2011 :  17:43:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
secondo me l'assorbimento delle lampade è troppo elevato per gli interruttori.
è x questo che c'è un relè.
le lampade quanto assorbono? l'interruttore da quante Amp è?

Py
Torna all'inizio della Pagina

simo_83
Senior +


Castrovillari - CS
Italy


Il mio Garage

2948 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 gen 2011 :  17:47:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

devi mettere 2 relè al comando devio luci altrimenti li bruci perchè le lampade hanno 48w ciascuno! io ne ho messo uno al corto e uno al lungo!ovviamente il tutto nascosto nel manubrio... e mi funzionano da Dio e li commuto con il devio luci della mia Lambretta!
Torna all'inizio della Pagina

Superciuk
Junior ++


Malcontenta di Mira - VE
Italy


Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 gen 2011 :  20:21:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caspita .........48watt na cifrata.......cistarebbe bene uno statore BGM da 120watt; un varitronic secondo me un pò piccolino...90watt teorici...
facendo i conti I= P/V viene fuori un assorbimento x lamapda da 4A allora ci vuole un relè da 6 Amp.circa o quello che si trova in commercio ( 10 amp. )



Nel dubbio Accelera..........!!!..
Torna all'inizio della Pagina

simo_83
Senior +


Castrovillari - CS
Italy


Il mio Garage

2948 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 gen 2011 :  20:57:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Il Varitronic va bene.....perchè hai la batteria che ti copre il resto! però per caricarla ci vuole tempo esempio...per caricarla devi starci una giornata intera per caricarla oppure devi prenderti un carica batt.
io ho montato una batteria 12v 9ah!quella che montano i plasticconi
Torna all'inizio della Pagina

stoner
Junior +


San Salvatore - AL
Italy


339 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 gen 2011 :  14:52:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
i interuttori sono da 49 a
possono andare bene?
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 gen 2011 :  15:29:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anziche p x m x3,14 /4 ecc. mettete lo schema appena possibile, i "crui" come me, non possono disquisire in materia!!

ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

Superciuk
Junior ++


Malcontenta di Mira - VE
Italy


Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 07 gen 2011 :  18:54:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nel discorso di prima mi ero dimenticato la batteria
effettivamente con il supporto della batteria da 12volt da 9amp
si è giusti x le 2 lampade; e con i 90 watt del varitronic alimenti le restanti lampade dell'impianto anteriori 35watt; siluro da 5/8watt 3 watt per conta km e le luci posteriori da 15 watt


Citazione:
Messaggio inserito da stoner

i interuttori sono da 49 a
possono andare bene?






+ che bene I=P/V 48watt/12V = 4amp da 10 amp sei + che sicuro....
da 49 amp 6 oltra sicuro






Nel dubbio Accelera..........!!!..
Torna all'inizio della Pagina

Superciuk
Junior ++


Malcontenta di Mira - VE
Italy


Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 07 gen 2011 :  18:59:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fralor1966

Anziche p x m x3,14 /4 ecc. mettete lo schema appena possibile, i "crui" come me, non possono disquisire in materia!!

ciao miki



tu dici questo...solo che è in inglese...

ma si capisce bene....

Allegato: spot_wireguide.jpg
31,82 KB


Nel dubbio Accelera..........!!!..
Torna all'inizio della Pagina

simo_83
Senior +


Castrovillari - CS
Italy


Il mio Garage

2948 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 gen 2011 :  20:27:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Ragazzi se mi date un po di tempo vi butto giù il mio impianto e lo vedete!!!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits