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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Berza Posted - 29 mag 2010 : 15:50:28
Ciao,sto montando sulla mia 125 special un cilindro 185 indiano.
abbiamo montato il tutto,abbiamo controllato lo squish con il filo di stagno (2mm) e questo viene schiacciato appena dal pistone.
Ergo lo squish è da 1,9-2.
La guarnizione alla base del cilindro è di 0.5 e anche quella tra cilindro e testa ha questa misura.
cosa devo fare sapendo che lo squish corretto è 1,2-1.5?

Lambretta's mobility is an investment!!!
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
metz Posted - 26 giu 2010 : 22:16:57
Io fossi in te avrei preso un pezzo di vetro di circa 1cm di spessore al posto del truciolare che si piò imbarcare
Lambro175 Posted - 25 giu 2010 : 21:50:49
Sara che io vengo da una scuola molto vecchia data la mia eta ,ma i vecchi meccanici di provincia e non per retificare la testa dopo una calda ,ho abbassarla ,cosa faccevano e come lo faccevano? con tanto olio di gomito e tanta pazzienza .
allora avevano una piastra di ferro retificata sulla quale stendevano un foglio di tela smeriglio e con acqua o olio passavano avanti e indietro la testa ,ruotandola di 90 gradi dopo 10 passate sino a raggiungere lo spessore desiderato ,alche con un foglio di super fine la lucidavano ,certo ci volevano delle buone breccia e tanta pazzienza .
oggi (come allora quando si elaboravano le 500 a 695 tipo abart ,con le canne del ww 1200 e si abbassava la testa lo si faceva cosi ) io non avendo il piano retificato in metallo ,ho compreto un flgio di trucciolare laminato da 3 cm. di spessore 50x50 , sul quale fisso la tela smeriglio ,e con tanta pazzienza porto lo spessore della testa alla quota richiesta ,con mia grande soddisvazione cosi so quello che monto, dato che avendo fatto una cattiva esperienza con una rinnomata officina di retifiche .
I lavori più ben fatti sonpo sempre quelli che ti fai-
two-stroke Posted - 21 giu 2010 : 21:17:08
Citazione:
Messaggio inserito da Lambro175

Io lavorerei sulla guarnizione della base ,si che è di 0,5 ,ma quando la comprimi diventa 0,20 forse , prova a chiudere il cilindro con la guarnizione di base +la guarnizione di testa da 0,5 metti la testa e chiudi bene ,riapri e controlla lo spessore della guarnizione di base vedrai che non e più 0,5 ma sara 0,2 ,percio lascia cosi che va bene . saluti silvano


E' vero che lo spessore da eliminare è poco, ma se lo togli alla base del cilindro abbassi conseguentemente anche le luci di travaso e scarico ed allunghi l'aspirazione: quindi non è da fare assolutamente a meno che tu voglia detto esito.
Tornire la testa e facile e costa poco, ciao dal Cile

Gerardo
tino sacchi Posted - 20 giu 2010 : 23:39:48
Non per fare il sapientino....piano di riscontro è uno strumento di misura e non serve e non deve essere usato per spianare alcunchè men che meno le testate.
Serve per misurare la complanarità di lavorati o per eseguire misurazioni; è un piano in granito o ghisa o altro, finemente rettificato e messo in bolla. Si potrà solo utilizzarlo con molta cautela da personale preparato per rilevare la complanarità utilizzando il blu di prussia. Il costo da 1000,00 euro in su a seconda delle dimensioni, finitura, accuratezza,escludono altri utilizzi.
Sul piano di riscontro non può essere appoggiato neanche il bicchiere del caffè. Altri piani con caratteristiche ed impieghi diversi non possono essere configurati tra i piano di riscontro.
Per spianare le testate si possono usare diverse macchine operatrici; per la testata della lambretta è consigliato l'uso del tornio.
Per lavorazioni che implichino la concentricità tra il diametro dei fori dei tiranti e il diametro interno testa/cilindro, è necessario prevedere una attrezzatura di presa che tenga come riferimento, tramite spine calibrate, i fori dei tiranti e i piani di lamatura degli stessi, eventualmente ripristinati, non il diametro esterno delle alette, non sufficientemente preciso per questa operazione.
Tornando alla spianatura può essere effettuata anche con spianatrici a nastro, anche se l'operazione, a mio parere, non è il massimo, anzi...
Questo è quanto la mia modesta conoscenza dispone. L'operazione suggerita cioè di effettuare una testata ad incastro serve per aumentare la tenuta della testata e garantirne la centratura sul cilindro quando sono richieste prestazioni superiori.
E' sconsigliata l'operazione su cilindri in ghisa già lavorati in quanto ci sono solo svantaggi e, a mio parere, nessun vantaggio.
L'operazione, oltre ad essere più costosa, è più complessa; va eseguita da professionisti, tenendo conto anche di altre misure e solo su grezzi di fusione con sovrametallo sufficiente. Quindi il consiglio è: utilizzare diversi spessori di guarnizoni richiedendole al fornitore del kit che normalmente ne dispone per questi impieghi. Costo quasi zero.
Ovviamente non è proibito scegliere strade più lunghe, più complesse e più costose.
Berza Posted - 31 mag 2010 : 13:58:38
Ho parlato con il mitico Teo e ci pensa lui ad abbassarmi la testa con il tornio!!! non so gabriele se me la faccia abbassata come dici tu ma mi ha detto che ci pensa lui...
Intanto mi faccio il rodaggio con la testa a squish 2 mm poi,visto che vorrei fare una robetta fatta bene,metterò su la testa abbassata..
grazie mille a tutti per i consigli!!!

Lambretta's mobility is an investment!!!
Gabo Posted - 31 mag 2010 : 08:46:58
no il discorso della guarnizione che si schiacci a non mi torna..
si schiaccia solo se è di carta.. o diventa esattamente la metà..
avevo avuto problemi con spessori vari quando avevo fatto il polini rifasato su vespa e volevo arrivare a delle fasature intemedie tra quelle da matti e quelle originali..

per tornire le teste io uso il tornio..
ma a questo punto berza.. visto che ne devi togliere di materiale.. falla ad incasso la tetsa.. almeno elimini totalmente il problema dello sfiatare anche minimo.. tanto il lavoro è piu o meno quello.. hai poca roba in piu da fare..

ScooterTuning is not a Crime
metz Posted - 31 mag 2010 : 07:06:58
io le abbasso sempre col tornio le teste, anche perchè voglio vedrti a cavare mezzo millimetro con il piano di riscontro!!
Il trucco stà nel metterle il più possibile in piano con il comparartore, poi le si abbassa con un utensile che deve essere affilatissimo.
Py Posted - 31 mag 2010 : 06:54:05
di solito si fa con un piano di riscontro e non con il tornio!
a parte questo..... quattro decimi è quasi 1/2 millimetro.
appunto !
hai presente?

comunque...., serrando bene le guarnizioni recuperi di certo 2 decimi!

Py
wanvaiden Posted - 31 mag 2010 : 00:31:04
abbassi la testa con un tornio??
Berza Posted - 30 mag 2010 : 23:18:23
Interessante l'idea di Lambro175 penso che proverò così subito!!!
Poi con calma,visto che un mio collega ha un tornio in taverna(e non è da tutti averlo ) proverò ad abbassare un'altra testa col tornio.
Intanto mi faccio un po di km per fare un pò di rodaggio.
grazie a tutti per i consigli.
buona serata

Lambretta's mobility is an investment!!!
Lambro175 Posted - 30 mag 2010 : 20:50:18
Io lavorerei sulla guarnizione della base ,si che è di 0,5 ,ma quando la comprimi diventa 0,20 forse , prova a chiudere il cilindro con la guarnizione di base +la guarnizione di testa da 0,5 metti la testa e chiudi bene ,riapri e controlla lo spessore della guarnizione di base vedrai che non e più 0,5 ma sara 0,2 ,percio lascia cosi che va bene . saluti silvano
metz Posted - 30 mag 2010 : 20:05:04
4 decimi sono quasi mezzo millimetro ergo non sono pochi in una testa...
io la abbasserei portala a 1,4
lambrettista Posted - 30 mag 2010 : 18:56:50
berza mettila su cosi' monta solo la guarnizione piu' fino che trovi
Py Posted - 30 mag 2010 : 17:05:38
ma sai di cosa stai parlando?? 4 decimi!
io lascerei così!

Py
Berza Posted - 30 mag 2010 : 15:36:36
Ok allora farò abbassare la testa come da suggerimento di Balbo.
Penso sia la soluzione migliore.
grazie mille.
ciao

Lambretta's mobility is an investment!!!
Marino48 Posted - 30 mag 2010 : 11:25:11
la guarnizione di testa è già sottile,non ti rimane che abbassare la testa oppure il piano del cil.
Comtrolla che ci sia,con pistone tutto su,del materiale da abbassare.
Meglio abbassare la testa!

Balbo
frani Posted - 30 mag 2010 : 10:55:43
se proprio vuoi, abbassa la guarnizione di testa, ma se il motore è standart, non è che guadagni chissà che cosa

frani

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