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 statore elettronico a 5 fili

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
sofrisk1 Posted - 27 nov 2009 : 17:39:03
salve a tutti, ho comprato un accensione elettronica indiana per lambretta con batteria e dallo statore escono cinque fili(bianco,nero,verde,rosso,giallo)sapete come posso collegarli?,perche' finora ho montato sempre quelli a quattro fili.Grazie a tutti.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
sofrisk1 Posted - 09 dic 2009 : 19:00:16
Heila'raga'ho provato lo statore che mi ha preparato il vecchietto, incredibile da corrente anche col filo della candela a 10cm di distanza dalla massa e la lambretta va da DIO,anche se per il lavoretto si e' preso 40euro,sono piu' che soddisfatto.Saluti a tutti.
two-stroke Posted - 08 dic 2009 : 23:16:21
A "naso" il collegamento dovrebbe essere questo: Nero (se nello statore e connesso alla bobina che alimenta l'accensione va al pulsante di spegnimento. Verde alla bobina di alta tensione. Marrone luci. Se gurdi lo statore puoi individuarli tu: a partire dal cavo che è connesso alle puntine, gli altri li individui senza problemi provando (non puoi fare disastri)e se hai un tester ancor più semplice. Se il raddrizzatore e anche regolatore di tensione (solitamente è così) non va bene perchè uscirà una tensione di soli 6 v. Poi dovrebbe dissipare gli altri 6v in quanto il tuo statore è da 12 V. Usa un raddizzatore regolatore da 12V. La potenza la puoi dedurre (grossolanamente) a motore avviato e collegando dei carichi crescenti (lampade da 12 V 10 W in parallelo finchè la luminosità non decresce (ovviamente senza batteria; somma della potenza delle diverse lampade ad un regime di rotazione stabile). Suggerisco sta roba perchè immagino che tu non abbia strumenti di misura, se hai un amperometro lo metti in serie al cavo illuminazione. In rete trovi gli schemi di diversi impianti elettrici Lambra. Ciao

Gerardo
santangelo Posted - 08 dic 2009 : 19:33:05
ciao a tutti, mi intrometto nella disussione perche' vorrei sapere delle cose, ho' uno statore 12 volt a puntine dal quale escono solo 3 fili ,nero, marrone e verde come vanno collegati?.un'altra domanda, posso usare il raddrizzatore che possiedo da 6 volt per batteria? inoltre vorrei chiedere come si fa' a vedere quanti watt eroga lo statore in questione? grazie.
sofrisk1 Posted - 05 dic 2009 : 17:49:51
Raga'ho trovato il difetto o meglio ha trovato il difetto,era la bobina del pickup difettata,che quando attaccavo il filo bianco andava a massa,,e per dare corrente il volano doveva ruotare a oltre 5000 giri altrimenti niente da fare,lo ha costatato un vecchietto che ha una piccola officina di avvolgibili per motori elettrici in un paesino a 5km da Caserta lo ha provato su quei magnifici strumenti,e subito si e' accorto che la bobina al suo interno era bruciacchiata infatti ha srotolato il filo di rame ed infatti era proprio bruciato,pero' lui stesso mi ha garantito che non solo me la rifa' nuova ma la fara'piu' rinforzata in modo da dare piu corrente e resistere alle alte temperature,lo devo ritirare mercoledi',poi vi faro' sapere.
Pasquale
two-stroke Posted - 03 dic 2009 : 20:51:16
Posta anche a me una foto ed un disegno a mano libera degli avvolgimenti e loro terminazioni: es Avvolgimto 1 esce filo bianco e l'altra estremità a massa sullo statore;Avv 2 rosso bianco al raddrizzatore /regolatore; Pick up come prima. Se la invii do un'occhiata e se trovo "soluzioni" te le passo. Aspetta prima di buttare tutto nello shiaccia sassi Ciao

Gerardo
gaurlo Posted - 03 dic 2009 : 17:07:38
posta una foto dello statore ;) gau
sofrisk1 Posted - 03 dic 2009 : 13:42:13
niente da fare,ho sostituito anche la centralina ma la cosa non cambia,cosa potra' mai essere?Acc.Dannazz.Malediz..Sapete i valori delle bobine e del pickup ed i loro collegamenti?Prima che lo schiacci sotto ad una pressa,Grazie a tutti.
Marino48 Posted - 01 dic 2009 : 18:15:06
la bobina è della vespa px 125 elettronica?Un'altra da provare?
Dato che il bianco e massa dello statore prova a non collegarlo.Collega il bianco bobina al telaio.
La bobina dovrebbe avere un filo che va a massa ,io ci metto altra massa sul corpo della bobina e sul regolatore.
facci sapere.
ciao

Balbo
sofrisk1 Posted - 01 dic 2009 : 17:41:17
Ciao raga',ho collegato il tutto ma appena collego il filo bianco alla centralina non arriva piu' corrente alla candela.Cercasi esperti in elettronica.
Pasquale
sofrisk1 Posted - 29 nov 2009 : 21:05:03
Infatti in quella foto il filo nero non si nota pero' ci sta'ed ho anche comprato il regolatore a 5 uscite per la batteria,in questa settimana lo provo,poi vi faro' sapere e speriamo bene.
Pasquale
rinaldo1968 Posted - 28 nov 2009 : 23:35:22
Come dice Gaurlo anche a me pare a quattro fili mentre la mia presenta un altro filo di colore nero che è sempre un negativo. Per quanto riguarda la batteria penso venga ricaricata da altre uscite di corrente del regolatore di tensione, infatti esistono a tre uscite e cinque, corregetemi se sbaglio, ma l'accensione elettronica non ha differenze.

Skipe rinaldo19681
rinaldo1968 Posted - 28 nov 2009 : 23:27:20
L'accensione è uguale alla mia, è stata solo ricablata, il filo rosso è attaccato al pick up e se segui i colori vedrai che sulla centralina non hai il filo giallo, bensì lo trovi nel regolatore di tensione. Collega i fili nella centralina e nel regolatore di tensione seguendo i colori e vedi che non sbagli. Premetto che la mia lambra non ha la batteria.
Ti invio tramite e-mail lo schema elettrico che non riesco ad allegare.

Skipe rinaldo19681
gaurlo Posted - 28 nov 2009 : 19:37:27
a me quella sembra a 4 fili... e nonsapevo che dalle indiane esce un cavo della batteria mah ;) gau
sofrisk1 Posted - 28 nov 2009 : 18:12:50
Ciao Rinaldo,innanzitutto grazie per la risposta, pero'oltre al filo nero che come hai detto va a massa,c'e' anche il filo rosso che e' attaccato nel lato superiore del pickup,mentre di solito ci sta attaccato quello giallo,cosa ne pensi?Ti mando una foto dell'accensione in questione.Saluti

http://www.olimpiaparts.it/popup_image.php?pID=4124
rinaldo1968 Posted - 27 nov 2009 : 20:58:17
Ciao Pasquà il filo in più che ti ritrovi è il nero che è sempre una massa o filo negativo, se guardi e saldato nella parte metallica dello statore vicino al bianco. Riepilogando: filo bianco, rosso e verde alla centralina, mentre il giallo al regolatore di tensione. Il nero lo puoi collegare direttamente alla massa del regolatore.

Skipe rinaldo19681

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