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 testa da 125s a 150

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lucamod Posted - 09 ott 2009 : 16:35:23
ciao,
sposto la discussione da scooter tecnica a qui
qualcuno sa dirmi a quanti cc. devo portare una testa 125s per ospitare un 150 (cilindro 125s rettificato a 150) mantenendo il rapporto di compressione originale 1:8. nota: il pistone è un Asso Werke.
scusate se mi permetto è abbastanza urgente
GRAZIE
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
667 Posted - 15 feb 2012 : 11:41:32
Allora se c'hai gli attrezzi sei apposto. Spero che oltre al tornio e ad una fresa cnc tu abbia una rettifica piana. Facci sapere che ottieni! Saluti
Marino48 Posted - 15 feb 2012 : 10:13:47
Citazione:
Messaggio inserito da raffaele

Ciao finalmente si inizia ad entrare in un contesto più tecnico.
bene, grazie.

ps. Ad ogni modo, perché pensi che una fresa a cnc non l'abbia? oltre quella ho anche un signor tornio... e altra robetta! ciao



Sicuramente xchè non ti conosce (come il sottoscritto) e non è da tutti avere a disposizione tali atrezzature.Puoi avere l'"amico" quello si! ,ma non sempre.

Balbo
raffaele Posted - 14 feb 2012 : 23:56:47
Ciao finalmente si inizia ad entrare in un contesto più tecnico.
bene, grazie.

ps. Ad ogni modo, perché pensi che una fresa a cnc non l'abbia? oltre quella ho anche un signor tornio... e altra robetta! ciao
667 Posted - 14 feb 2012 : 23:01:28
Il grano ci vuole anche se i lavori te li fai ma non hai gli attrezzi comunque.. E quello che vuoi fare non lo si fa di certo un dremele due fresine. Come puoi pensare di creare una camera di forma cilindrica e centrata senza una fresa cnc?
Per misurare il volume della camera di scoppio ci sono diversi metodi, dipende che grado di precisione ti serve. Un metodo terra terra è quello di portare il pistone al pms e riempire dalla candela di olio (a raso, inclinando il motore per riempire tutta la camera) che poi devi pesare (se conosci la densità) o misurare con un cilindro graduato. Se vuoi una misura affidabile secondo me dovresti usare un tastatore e uno strumento ottico tipo Vision e costruire il tuo bel modello matematico.
Per il calcolo dello squish da un occhio qui http://www.polini.com/it/page_417.html
raffaele Posted - 14 feb 2012 : 22:23:24
Il 200 era solo un esempio...
Mi interessava sapere quali sono i pro e contro di una testa a squish centrale ed eventualmente come calcolare il rapporto di compressione tutto li.

Il prendi questo, prendi quello è troppo semplice... lo sanno fare tutti basta avere il grano €€€!

Va bene, grazie lo stesso....
kenzo Posted - 13 feb 2012 : 20:49:28
Se la cilindrata è 200 con carter stretti la testa del 200 non la metti senza allargare i fori dei prigionieri. E poi la devi centrare,ritrovandosi con una testa vecchia di 40 anni.

Protresti montare una testa del kit Gori,no?

Heart of Italy ---------------------------------------------------------------------Green Onions S.C.
Mego Posted - 13 feb 2012 : 20:31:33
Scusa...dico la mia.
Ma anzichè impazzire a rettificare una testa...se ne prendi una da 200 non è meglio e più veloce?(anche in termini economici mi sa che spendi uguale).

-SX 200-
raffaele Posted - 13 feb 2012 : 18:36:34
Riapro questa vecchissima discussione....

Non riesco a capire la formula per il calcolo del rapporto di compressione. In relatà mi interessa calcolare il volume della camera di scoppio.
Sapete come si fa?
Avendo una cilindrata 200cc, è possibile usare una testa della 125Special opportunamente alesata e lavorata per avere il giusto rapporto di compressione?
Si ottengono dei benefici dalla testa a squish centrale?

lucamod Posted - 12 ott 2009 : 07:45:27
grazie Giuse, è quello che farò; dai miei calcoli, considerando che il pistone entra nella testa per 4 cc., dovrei arrivare a 25cc. di puro volume testa.


Citazione:
Messaggio inserito da giuse 95

Non ho capito bene che tipo di prestazione vuoi ottenere dal tuo motore ma penso che dovresti prendere la guarnizione della testa (diametro 57mm come il cilindro rettificato)presentarla sulla testa 125 S e tracciare lo stesso diametro poi poi con fresetta o raschino allargare la svasatura fino alla circonferenza tracciata ,avendo cura di mantenere la stessa inclinazione e vedrai che nonostante questo intervento avrai un motore molto compresso . Ciao e buon lavoro.Giuse

lambretta e vai

giuse 95 Posted - 11 ott 2009 : 22:25:35
Non ho capito bene che tipo di prestazione vuoi ottenere dal tuo motore ma penso che dovresti prendere la guarnizione della testa (diametro 57mm come il cilindro rettificato)presentarla sulla testa 125 S e tracciare lo stesso diametro poi poi con fresetta o raschino allargare la svasatura fino alla circonferenza tracciata ,avendo cura di mantenere la stessa inclinazione e vedrai che nonostante questo intervento avrai un motore molto compresso . Ciao e buon lavoro.Giuse

lambretta e vai
lucamod Posted - 10 ott 2009 : 06:50:17
ciao,
la formula è quella ma avendo la testa dal rettificatore e il motore da un'altra parte posso solo misurare i cc. della testa al lordo del volume del cielo del pistone che è a forma di calotta (pistone tutto su); in questo modo misuri un volume superiore all'effettivo (testa montata)!
beh comunque ora mi sono calcolato matematicamente il volume del pistone che invade la camera di combustione e, se non sarà 8 il rapporto di compressione, sarà 7,7 o 8,3...non credo sia un dramma.
grazie

Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

cilindrata + x diviso x = 8

mi puoi decifrare la tua formula?
Io conosco questa:volume camera di scoppio + cilindrata :(diviso) volume camera di scoppio.
Il volume lo ottieni riempendo la camera di scoppio con una siringa.(pistone tutto su).

Balbo

Marino48 Posted - 09 ott 2009 : 18:31:10
cilindrata + x diviso x = 8

mi puoi decifrare la tua formula?
Io conosco questa:volume camera di scoppio + cilindrata :(diviso) volume camera di scoppio.
Il volume lo ottieni riempendo la camera di scoppio con una siringa.(pistone tutto su).

Balbo
orazio Posted - 09 ott 2009 : 17:10:14
cilindrata + x diviso x = 8
Si dovrebbe tener conto anche del volume determinato dalla eventuale guarnizione di testa...
Se non si allarga il diametro della testa si rischia che il pistone ci sbatta contro! Si potrebbe ovviare con più guarnizioni, ma secondo me sarebbe una porcheria! Adeguare la camera di combustione invece non è obbligatorio ma facendolo si mantengono le temperature del gt all'interno di valori standard. E se non si cercano prestazioni, questo va benissimo!
alduti Posted - 09 ott 2009 : 16:57:59
Ciao mà puoi lasciarla come è ! cosa vuoi allargare ??

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