V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Leo Bardella |
Posted - 18 set 2009 : 23:55:27 Ciao a tutti.Ho smontato il motore della mia 150 terza serie e con sorpresa ho trovato il pistone da 62.8.Niente di strano se non fosse che sotto i travasi principali sono stati aggiunti altri 2 fori,uno per parte,del diametro di circa 10 mm che vanno a combaciare ,al pmi,con altrettanti fori posti sul pistone tra il segmento e lo spinotto.Secondo voi può essere una soluzione interessante per quello che riguarda le prestazioni o è solo un modo per minare l'affidabilità?Appena riesco metto un paio di foto. |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
kenzo |
Posted - 27 ott 2009 : 09:40:29 wow!! fai dei lavori davvero esagerati. immagino la coppia esplosiva che avrà..roba da far girare il pignone nella molla!! a me piacerebbe approfondire su qualche valvola pneumatica esterna..,diciamo aggiuntiva. tipo quelle da cart che uno potrebbe montare su qualsiasi ghisone originale.. |
two-stroke |
Posted - 26 ott 2009 : 23:30:31 Ciao CHEnzo, visto che apprezzi le stramberie e sogni le valvole sullo scarico allego alcune foto della mia Jap Conversion Stramba: Gruppo termico Kawa KDX200 su basamento Lambretta 125 (work in progres, ma che ha già girato su strada, provato da alcuni amici del roadrunner ed altri, con mio orgoglio!!). Allego anche due schemi del sistema KIPS della Kawa che io trovo originalissimo. Ciao
Allegato: Controllo Valvola Scarico On.jpg 246,16 KB
Allegato: Particolare Carb1.jpg 235,49 KB
Allegato: KDX Valvola Sarico1.jpg 96,68 KB
Allegato: KDX Valvola Scarico2.jpg 121,48 KB
Gerardo |
kenzo |
Posted - 26 ott 2009 : 15:48:40 caspita che bel post!!! complimenti davvero per il lavoro di amore&follia sulla lambra. senza parole davvero!! della lambra ne avevo sentito parlare proprio da un amico dei road runner che era rimasto basito!! per il traversino..chi non ha mai sognato di metterlo in tutti i suoi cilindri.. anche io avevo per un periodo pensato di farlo,ma il lavoro è complesso anche se non sembra. per la lubrificazione si risolve,come testimoniano le foto. quello da sapere/capire è come dare tolleranza maggiore e soprattutto dove proprio nel traversino. anche utilizzando un pezzo di aletta dello stesso cilindro (sigh..) o di uno simile si riduce il rischio di una dilatazione per materiale diverso,ma la saldatura rimane. e quella non dilaterà mai come il resto della ghisa.e qui c'è la tolleranza da saper fare!!! i kit che ci nascono (quelli nuovi da vespa nel nostro campo lo testimoniano) non hano questo problema,con l'alluminio il problema credo sia quasi nullo. rimane che la soluzione migliore è secondo me la valvola di scarico. anche una pneumatica. prima di morire avrò una vespa o un lambra con valvola sullo scarico...
|
rugge55 |
Posted - 15 ott 2009 : 13:40:02 Citazione: Messaggio inserito da two-stroke
Sviluppo del cilindro HRC SR250 (Ma condiviso dalla gran parte della serie SR e NSR Honda anche di altre cilindrate)Nota ponticello!!!
Allegato: port timing HRC250.jpg 171,24 KB
Gerardo
E non solo da Honda, è la tipologia di luci più usata anche da vari kit per Vespa, non l' insetto, di recente uscita ad alte prestazioni. |
two-stroke |
Posted - 14 ott 2009 : 20:47:58 Sviluppo del cilindro HRC SR250 (Ma condiviso dalla gran parte della serie SR e NSR Honda anche di altre cilindrate)Nota ponticello!!!
Allegato: port timing HRC250.jpg 171,24 KB
Gerardo |
two-stroke |
Posted - 14 ott 2009 : 00:08:48 Il foro è passante, di 1 - 1,5 mm con sulla superficie esterna un pozzettino di 2,5 - 3 mm (raccolta olio. In ogni caso il pozzettino deve essere più piccolo della larghezza del traversino scarico.
Gerardo |
Leo Bardella |
Posted - 13 ott 2009 : 13:44:58 Il foro sul pistone lo fai passante o è solo un incavo sul mantello?Ciao a tutti |
two-stroke |
Posted - 11 ott 2009 : 22:32:00 Caro stray devo proprio contraddirti: i miei ponticelli non hanno mai dato problemi di grippature o altro (piccolo foro sul pistone in corrispondenza del traversino), però ora non lo farei per i vantaggi poco importanti!; un paio di giorni fa ho visto un HRC 250 bicilindrico con i suoi traversini sullo scarico (ha delle luci da paura), è vero che non è recentissimo, ma i ponticelli sono stati molto usati anche in passato recente. Ciao stray e fatti vedere
Gerardo |
stray runner |
Posted - 04 ott 2009 : 08:46:00 si grippa il traversino perché non è ne lubrificato ne raffreddato |
Leo Bardella |
Posted - 04 ott 2009 : 01:38:52 Ciao Gerardo.Dici che è inutile perchè le fascie si rompono ugualmente o perchè la sezione del traversino ostacola il flusso dei gas?Sono un pò una palla ma l'argomento obsotuning mi interessa molto e magari aiuta a capire cosa succede anche nelle elaborazioni più recenti. |
two-stroke |
Posted - 03 ott 2009 : 20:29:51 Recuperato il cilindro in ghisa con traversino scarico. Si tratta di un 66,2 mm per basamento 200cc. funzionava egregiamente, ma ribadisco l'inutilità di tale accorgimento.
Allegato: Tra2.jpg 249,46 KB
Allegato: Tra3.jpg 158,29 KB
Gerardo |
two-stroke |
Posted - 02 ott 2009 : 22:15:27 Ciao Leo, ancora non ho recuperato il mio cilindro in ghisa con ponticello, per cui niente foto, per ora!. Io lo realizzai con una banale saldatrice elettrica usando elettrodi per ghisa e tenendo calda la parte da saldare con cannello gas. La parte metallica la ricavai da una porzione di cilindro da buttare ( la ghisa dei cilindri è particolare). Poi lavorazione fresine e rettifica. Però non cacciarti in una impresa del genere, non serve. Io l'ho fatta ma non la rifarei
Gerardo |
Leo Bardella |
Posted - 02 ott 2009 : 17:07:11 Meritano uno scaffale in bellavista questi cimeli! Ho visto sul sito del Catani il cilindro Ancillotti con traversino sullo scarico.Chi mi spiega come l'hanno ricavato? Sapevo ,ma non so se è giusto,che saldare la ghisa non è una cosa per tutti.Magari oggi è diverso. |
two-stroke |
Posted - 02 ott 2009 : 00:14:10 Citazione: Messaggio inserito da leobardella
E' un radiatore da riscaldamento da auto? E per far circolare l'acqua hai messo una pompa o usi il principio del termosifone?
Ecco la foto della Pompa: Rendiamo onore alla ammuffita pompa elettrica che ha tutelato il ferro da grippature o surriscaldamenti
Allegato: pompa.JPG 214,3 KB
Gerardo |
two-stroke |
Posted - 01 ott 2009 : 02:32:47 Si, sono radiatori da riscaldameto auto(erano), che miseria!! La circolazione è assicurata da una pompa elettrica home made con alloggio girante fuso "in casa" ed appena posso invio foto (la merita anche lei: ha svolto il suo lavoro!) Non è a termosifone perchè i radiatori sono bassi rispetto al cilindro ed i manicotti lo sono ancor di più Ciao
Gerardo |
Leo Bardella |
Posted - 30 set 2009 : 23:01:07 E' un radiatore da riscaldamento da auto? E per far circolare l'acqua hai messo una pompa o usi il principio del termosifone? |
damdam |
Posted - 30 set 2009 : 20:44:51 wow complimenti gran bel lavoro!!
Besa Boga Scooter Alliance - Reggio Emilia |
two-stroke |
Posted - 30 set 2009 : 19:18:35 Citazione: Messaggio inserito da leobardella
Alla faccia dei due travasini...non so come e quanto può andare ma hai fatto un lavorone.Bravo Gerardo!Ma il radiatore dov'è?
Ecco il radiatore/i (il colore della Lambra è un rosso alfa ma la foto lo rende malamente, La max velocità toccata era sui 135, ma l'interessante è come ci arriva!
Allegato: Radiatori.jpg 27,78 KB
Gerardo |
Leo Bardella |
Posted - 29 set 2009 : 23:23:33 Alla faccia dei due travasini...non so come e quanto può andare ma hai fatto un lavorone.Bravo Gerardo!Ma il radiatore dov'è? |
two-stroke |
Posted - 29 set 2009 : 20:42:27 Si è vero, sono fuori, ma è troppo divertente!!!!
Gerardo |