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 questione di marmitta?? quale però??

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Gabo Posted - 15 set 2009 : 16:42:18
eila gente.. torno a rompere le balle..
duunque.. afflitto ormai dal tempo dal continuo bornottio del mugello oggi mi sono messo a sperimentare una strada alla quale non avevo pensato prima..

io monto mugello; phsb; zirri revers; 12000; varitronic; cambio 125dl DRT..

la lambretta è ben carburata.. ma nonostante tutto in basso è morta.. un po per l'abbiamento dei componenti.. che di proposito.. volutamente.. sono stati montati per avere tanti tanti giri e allungo..

la cosa che da fastidio è il borbottio per i primi 2000-3000 giri.. poi sale lineare come una saetta..
mi son detto.. e se fosse la marmitta??
in un attimo la tiro giu.. e monto una sito.. nuova nuova che avevo la.. comrpata e mai usata..
accendo.. e voila..

sale bella lineare.. pienotta.. ovviamente perdendo il suono fantastico dell'espansione saldata a tig.. e con esso l'allungo infinito..

a questo punto mi sono convinto di una cosa.. non è il muegllo che borbotta.. !!! è la Zirri.. ed effettivamente da ricerche su internet.. pare essere troppo vuoi ta in passo e stra esplosiva in alto..

volendo mantenere un'espansione (perche la tengo.. io una club man la voglio solo sull Li.. ehehe) quale ci sarebbe che va bene per un buon turismo spinto??che non svuoti troppo in basso.. e che mantenga buona parte delle prestazioni attuali in alto..
ah e che sia revers.. quelle cose che spuntano iindetro le lascio agli inglesotti e i teteski..

Jl 3
JL4
Jolly..
altre ? che differenza c'è tra la 3 e la 4?

20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Gabo Posted - 02 ott 2009 : 20:55:18
Citazione:
Messaggio inserito da giankx

Sparito il borbottio ai bassi?


si in maniera stranotevole..
si sente che entra in coppia a dir tanto 1000-1500 giri sotto rispetto a prima.. è molto piu godibile per chi come me la usa sempre la lambretta..

il rumore c'è da dire che però da nell'orecchio..
oggi una pattuglia mi ha gia guardato male.. per fortuna che fermava le auto in senso opposto la mio..

oggi ho rispostato la'nticipo a come era prima e ho cambiato spillo..
per ingrassare in alto.. meglio.. ma non ci siamo tantissimo.. in alto alto manca ancora di benza..
giankx Posted - 02 ott 2009 : 20:14:46
Sparito il borbottio ai bassi?
Gabo Posted - 02 ott 2009 : 13:56:27
stra metallico..
c'è da dire una cosa..
ho paura a prendere i dossi a piu di 3km/h..
ho paura di tocarla allora fo lo slalon tra i buchi.. i tombini e i dossetti.. ehehee
rugge55 Posted - 01 ott 2009 : 22:10:48
Immagino il sound...
LIBIDINE!
Luud Posted - 01 ott 2009 : 20:16:29
Gabo Posted - 01 ott 2009 : 20:10:18
eccomi che torno a fracassare le balle..
oggi è arrivata la nuova marmitta.. ringrazio il buon Luud che me l'ha venduta e che è stato disponibilissimo anche se abbiamo avuto qualche problema con le poste..un ragazzo ultra corretto..

il pezzo di lamiera è la JL 4 curly race..
e oggi non ho resistito a non montarla..
in un attimo smonto la Sito e inizio a mettere su la Jl.. che dire.. è una gran bella marmitta.. ma quanto ho bestemmiato coi cazzilli di teflon..

accendo il tutto e facccio scaldare..
la provo.. sale bene.. ultra bene.. la coppia è tantissima.. si alza facilmente sia in 1a che 2a..
poi concludo il giretto per problemi di anticipo.. smonto il convogliatore e ritardo un po il tutto..
ora va meglio.. allunga di piu.. ma non ci siamo ancora.. credo che lo sposterò ancora un pochetto..

insomma: soddisfatto..

Allegato: SNC00047.jpg
140,24 KB

Allegato: SNC00050.jpg
128,75 KB
Gabo Posted - 21 set 2009 : 14:42:02
Citazione:
Messaggio inserito da gaurlo

una volta sulle espansioni si applicavano delle valvole che comandate con l'acceleratore chiudevano e aprivano il foro del collettore.
qualcuno le ha mai provate ??? gaurlo


tipo valvola allo scarico?
ne ho vista una meccanica.. non quelle che funzionano in base al rotore..
ma non mi ispirava.. mi sapeva di una cosa che allungava davvero troppo la marmitta..

una vaolca allo scarico sarebbe una buona soluzione per avere fasature belle alte e non ritrovarsi vuoti sotto..
gaurlo Posted - 20 set 2009 : 21:23:09
una volta sulle espansioni si applicavano delle valvole che comandate con l'acceleratore chiudevano e aprivano il foro del collettore.
qualcuno le ha mai provate ??? gaurlo
Gabo Posted - 20 set 2009 : 21:14:32
Citazione:
Messaggio inserito da two-stroke

Se ti piace l'allungo che hai con la zirri prchè non provi a correggere il borbottio ai bassi cambiando spillo nel carb (abbassandolo o sostituedolo). Se hai un carb oltre 30 (38?)il brontolio ai bassi è il male minore! Però è migliorabile è lo spillo gestisce la carburazione alle aperture iniziali.
Per me anzichè lasciar perdere, dacci dentro al di là dell'età! Ciao

Gerardo


meno male che ho qualcuno che la pensa come me..

spilli?? ne ho provati un bel po..in base a cosa serviva
k 21-28-50-3-24-25
ma non mi sono fermato la..
ho provato anche polverizzatori.. BM e BH 264-266-268
oltre che valvola Gas da 35 e 50..
ora come ora.. giro con
190 max
min 50
spillo K 98 alla 3a tacca
BM 264

ho trovato una buona carburazione..
oserei dire quasii perfetto..
ma la decisione ormai l'ho presa..

ho preso una nuova espansione..
e un nuovo collettore di aspirazione.. D 39 anziche il D 35 che ho ora..
in settimana tempo permettendo monto tutto.. io al phsb e all'espansione non ci rinuncio.. al costo di diventare matto..
two-stroke Posted - 20 set 2009 : 21:03:08
Se ti piace l'allungo che hai con la zirri prchè non provi a correggere il borbottio ai bassi cambiando spillo nel carb (abbassandolo o sostituedolo). Se hai un carb oltre 30 (38?)il brontolio ai bassi è il male minore! Però è migliorabile è lo spillo gestisce la carburazione alle aperture iniziali.
Per me anzichè lasciar perdere, dacci dentro al di là dell'età! Ciao

Gerardo
rolly Posted - 19 set 2009 : 20:05:35
Citazione:
Messaggio inserito da orazio

Gabriele, mi pare di ricordare che anche il Furla trentino monti un mugello con una configurazione light...è uno che fa chilometri con buone medie (quando non casca!) E poi Rolly, dl azzurro, faceva girare il mugello con scatola filtro, qualche buchetto, 24, mi pare, ed ancillotti; e girava, eccome se girava e pure con la morosa.Parlane anche con loro...notte



ciao a dire il vero il mugello che ho lo monto con carburatore 28 cassa filtro originale leggermente modificata la banana,marmitta tipo ancillotti ma fatta da me con delle misure di collettore/cono diverse da tutto quello che si trova in commercio.poi il cambio originale 125 dl con 17-46. il cilindro pero' ha qualche piccolo ritocco. come tiro il mugello non e' male ma la coppia è abbastanza alta quindi tutti i lavori che sono stati fatti compresa la marmitta è per fargli acquistare piu tiro ai bassi regimi. ciao

lambretta?? musica per le mie orecchie!!!!!
orazio Posted - 16 set 2009 : 00:05:13
Gabriele, mi pare di ricordare che anche il Furla trentino monti un mugello con una configurazione light...è uno che fa chilometri con buone medie (quando non casca!) E poi Rolly, dl azzurro, faceva girare il mugello con scatola filtro, qualche buchetto, 24, mi pare, ed ancillotti; e girava, eccome se girava e pure con la morosa.Parlane anche con loro...notte
giankx Posted - 15 set 2009 : 22:46:23
Ah....dimenticavo di dirvi che con la testa di MB,come scrissi tempo fa in un post, ho ridotto di molto il borbottamento e le incertezze nella fase 1/8-1/4 di accelleratore.
giankx Posted - 15 set 2009 : 22:45:28
Il mugello, soprattutto se accoppiato con Varitronic, ha sempre borbottato da che mondo è mondo.....
brunide Posted - 15 set 2009 : 21:39:13
Io monto mugello 225, mikuni tmx 30 cambio 150 li terza serie corona 46 pignone 17, JL3. Nel prossimo futuro accorcerò il pignone dato che gli manca un pò quella cattiveria che dovrebbe avere con l'espansione. Ai bassi ha sempre borbottato anche quando montavo la clubman, e penso che il borbottìo sia molto difficile da togliere con certe configurazioni; ad ogni modo alla sciupalaghet in salita in terza andava su con un filo di gas e senza strappare penso anche per merito della JL3 che ai bassi è più adatta della JL4.
Forse il vuoto che hai può essere dovuto al carburatore molto grosso che necessita di molta benza. Non ricordo i rapporti che monti forse accorciandola un pò recupereresti qualche centinaio di giri....

bruno
Gabo Posted - 15 set 2009 : 20:56:17
Citazione:
Messaggio inserito da orazio

sportivo, sportivo per l'oratorio! Il mugello ha dei limiti ed i cavalli non li ricavi dal carburatore, dallo scarico o lucidando i travasi a specchio...per la sportività ci vuole motoreeee...e cilindrata...allora si che ha senso un 34 e l'espansione jl3,4,jolly,mamba. Ma allora forse non è più turismo...



si orazio ti do ragione.. questa risposta non è una provocazione ne nulla.. mi stai simpaticissimo e ti do ragione.. il mugello ha dei limiti.. soprattutto perche non è fatto per essere usato racing..

non è da un mugello che si tirano fuori 30 cv.. lo si fa per carità ma chi di competenza.. non di certo io..
credo sia gia tantissimi tirarne fuori 20 abbianando i giusti pezzi..

io non cerco solo cavalli.. cerco un buon compromesso..ho provato vari carbruatori.. col phbs mi sono trovato bene.. non solo per l'allungo.. ma per la linearità di erogazione che i valvola piatta non hanno..

ora lo dico sinceramente.. ho un buon contatto in dell'orto che forse mi procura DUE phsa..forse.. diametro 28/30.. se andrà come tutto spero beh a quel punto calerò di diametro volentieri..
sul mugello non monto questo carburo perche è un 38.. ma perche è un signor carburatore.. stra ricercato tra l'altro.. che da ottime soddisfazioni.. trovassi qualcosa che va bene come questo ma che è 12mm di diametro.. ma lo monto subito..

l'espansione sto giro la cambio perche effettivamente la zirri revers è parecchio sportiva..voglio recuperare qualcosa ai bassi.. ma non per cercare cavalli..
orazio Posted - 15 set 2009 : 20:06:15
sportivo, sportivo per l'oratorio! Il mugello ha dei limiti ed i cavalli non li ricavi dal carburatore, dallo scarico o lucidando i travasi a specchio...per la sportività ci vuole motoreeee...e cilindrata...allora si che ha senso un 34 e l'espansione jl3,4,jolly,mamba. Ma allora forse non è più turismo...
Gabo Posted - 15 set 2009 : 19:01:02
Citazione:
Messaggio inserito da orazio

Penso che questa sia quella che fa per te,


Allegato: marmapergabo.jpg
42,48 KB
è che purtroppo è vistosa...

Per il turismo spinto io starei su marma tipo simil originale e carburo da 24. Il mugello girerebbe regolare e con un buon tiro ai bassi regimi, salirebbe in maniera più lineare ma di sicuro più in alto di un originale (e anche di un casa dicono...) in modo da darti una buona velocità di punta. Consumi bassi ed affidabilità.

E' che penso che non mi ascolterai! ciao giovine


naaa la marmitta dei bergamaschi è troppo vistosa..
se proprio dovessi prendere una di quelle beh vorrei quella del Proto di Sauro..ehehe

Si.. montando roba piu umana risolverei senza tante paranoie tutti i problemi.. maaa il Dl nasce sportivo.. e rimarrà tale.. per fare il nonnetto ho l'LI..
se non vado via con le braghe corte superando auto come un matto alla mia età quando lo faccio??

se però ti puo far piacere..
però posso dirti che una prova con una clubman e vhst 26 la farò..
Luud Posted - 15 set 2009 : 18:38:14
ora monta un 38

non credo neanche quella andrebbe ben..quella in foto è valida per l' accelerazione..breve ma superintenso
orazio Posted - 15 set 2009 : 18:13:59
Penso che questa sia quella che fa per te,


Allegato: marmapergabo.jpg
42,48 KB
è che purtroppo è vistosa...

Per il turismo spinto io starei su marma tipo simil originale e carburo da 24. Il mugello girerebbe regolare e con un buon tiro ai bassi regimi, salirebbe in maniera più lineare ma di sicuro più in alto di un originale (e anche di un casa dicono...) in modo da darti una buona velocità di punta. Consumi bassi ed affidabilità.

E' che penso che non mi ascolterai! ciao giovine

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