Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 questione di marmitta?? quale però??
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Gabo
Senior +


Chatillon - AO
Italy


Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 set 2009 :  16:42:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
eila gente.. torno a rompere le balle..
duunque.. afflitto ormai dal tempo dal continuo bornottio del mugello oggi mi sono messo a sperimentare una strada alla quale non avevo pensato prima..

io monto mugello; phsb; zirri revers; 12000; varitronic; cambio 125dl DRT..

la lambretta è ben carburata.. ma nonostante tutto in basso è morta.. un po per l'abbiamento dei componenti.. che di proposito.. volutamente.. sono stati montati per avere tanti tanti giri e allungo..

la cosa che da fastidio è il borbottio per i primi 2000-3000 giri.. poi sale lineare come una saetta..
mi son detto.. e se fosse la marmitta??
in un attimo la tiro giu.. e monto una sito.. nuova nuova che avevo la.. comrpata e mai usata..
accendo.. e voila..

sale bella lineare.. pienotta.. ovviamente perdendo il suono fantastico dell'espansione saldata a tig.. e con esso l'allungo infinito..

a questo punto mi sono convinto di una cosa.. non è il muegllo che borbotta.. !!! è la Zirri.. ed effettivamente da ricerche su internet.. pare essere troppo vuoi ta in passo e stra esplosiva in alto..

volendo mantenere un'espansione (perche la tengo.. io una club man la voglio solo sull Li.. ehehe) quale ci sarebbe che va bene per un buon turismo spinto??che non svuoti troppo in basso.. e che mantenga buona parte delle prestazioni attuali in alto..
ah e che sia revers.. quelle cose che spuntano iindetro le lascio agli inglesotti e i teteski..

Jl 3
JL4
Jolly..
altre ? che differenza c'è tra la 3 e la 4?

Luud
Senior


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

1738 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 set 2009 :  18:12:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
hai un MP
Torna all'inizio della Pagina

orazio
Junior +


Rovigo - RO
Italy


Il mio Garage

350 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 set 2009 :  18:13:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Penso che questa sia quella che fa per te,


Allegato: marmapergabo.jpg
42,48 KB
è che purtroppo è vistosa...

Per il turismo spinto io starei su marma tipo simil originale e carburo da 24. Il mugello girerebbe regolare e con un buon tiro ai bassi regimi, salirebbe in maniera più lineare ma di sicuro più in alto di un originale (e anche di un casa dicono...) in modo da darti una buona velocità di punta. Consumi bassi ed affidabilità.

E' che penso che non mi ascolterai! ciao giovine
Torna all'inizio della Pagina

Luud
Senior


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

1738 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 set 2009 :  18:38:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ora monta un 38

non credo neanche quella andrebbe ben..quella in foto è valida per l' accelerazione..breve ma superintenso
Torna all'inizio della Pagina

Gabo
Senior +


Chatillon - AO
Italy


Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 set 2009 :  19:01:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da orazio

Penso che questa sia quella che fa per te,


Allegato: marmapergabo.jpg
42,48 KB
è che purtroppo è vistosa...

Per il turismo spinto io starei su marma tipo simil originale e carburo da 24. Il mugello girerebbe regolare e con un buon tiro ai bassi regimi, salirebbe in maniera più lineare ma di sicuro più in alto di un originale (e anche di un casa dicono...) in modo da darti una buona velocità di punta. Consumi bassi ed affidabilità.

E' che penso che non mi ascolterai! ciao giovine


naaa la marmitta dei bergamaschi è troppo vistosa..
se proprio dovessi prendere una di quelle beh vorrei quella del Proto di Sauro..ehehe

Si.. montando roba piu umana risolverei senza tante paranoie tutti i problemi.. maaa il Dl nasce sportivo.. e rimarrà tale.. per fare il nonnetto ho l'LI..
se non vado via con le braghe corte superando auto come un matto alla mia età quando lo faccio??

se però ti puo far piacere..
però posso dirti che una prova con una clubman e vhst 26 la farò..
Torna all'inizio della Pagina

orazio
Junior +


Rovigo - RO
Italy


Il mio Garage

350 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 set 2009 :  20:06:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sportivo, sportivo per l'oratorio! Il mugello ha dei limiti ed i cavalli non li ricavi dal carburatore, dallo scarico o lucidando i travasi a specchio...per la sportività ci vuole motoreeee...e cilindrata...allora si che ha senso un 34 e l'espansione jl3,4,jolly,mamba. Ma allora forse non è più turismo...
Torna all'inizio della Pagina

Gabo
Senior +


Chatillon - AO
Italy


Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 set 2009 :  20:56:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da orazio

sportivo, sportivo per l'oratorio! Il mugello ha dei limiti ed i cavalli non li ricavi dal carburatore, dallo scarico o lucidando i travasi a specchio...per la sportività ci vuole motoreeee...e cilindrata...allora si che ha senso un 34 e l'espansione jl3,4,jolly,mamba. Ma allora forse non è più turismo...



si orazio ti do ragione.. questa risposta non è una provocazione ne nulla.. mi stai simpaticissimo e ti do ragione.. il mugello ha dei limiti.. soprattutto perche non è fatto per essere usato racing..

non è da un mugello che si tirano fuori 30 cv.. lo si fa per carità ma chi di competenza.. non di certo io..
credo sia gia tantissimi tirarne fuori 20 abbianando i giusti pezzi..

io non cerco solo cavalli.. cerco un buon compromesso..ho provato vari carbruatori.. col phbs mi sono trovato bene.. non solo per l'allungo.. ma per la linearità di erogazione che i valvola piatta non hanno..

ora lo dico sinceramente.. ho un buon contatto in dell'orto che forse mi procura DUE phsa..forse.. diametro 28/30.. se andrà come tutto spero beh a quel punto calerò di diametro volentieri..
sul mugello non monto questo carburo perche è un 38.. ma perche è un signor carburatore.. stra ricercato tra l'altro.. che da ottime soddisfazioni.. trovassi qualcosa che va bene come questo ma che è 12mm di diametro.. ma lo monto subito..

l'espansione sto giro la cambio perche effettivamente la zirri revers è parecchio sportiva..voglio recuperare qualcosa ai bassi.. ma non per cercare cavalli..
Torna all'inizio della Pagina

brunide
Junior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

665 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 15 set 2009 :  21:39:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io monto mugello 225, mikuni tmx 30 cambio 150 li terza serie corona 46 pignone 17, JL3. Nel prossimo futuro accorcerò il pignone dato che gli manca un pò quella cattiveria che dovrebbe avere con l'espansione. Ai bassi ha sempre borbottato anche quando montavo la clubman, e penso che il borbottìo sia molto difficile da togliere con certe configurazioni; ad ogni modo alla sciupalaghet in salita in terza andava su con un filo di gas e senza strappare penso anche per merito della JL3 che ai bassi è più adatta della JL4.
Forse il vuoto che hai può essere dovuto al carburatore molto grosso che necessita di molta benza. Non ricordo i rapporti che monti forse accorciandola un pò recupereresti qualche centinaio di giri....

bruno
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

giankx
Junior ++


Matera - MT
Italy


Il mio Garage

764 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 set 2009 :  22:45:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il mugello, soprattutto se accoppiato con Varitronic, ha sempre borbottato da che mondo è mondo.....
Torna all'inizio della Pagina

giankx
Junior ++


Matera - MT
Italy


Il mio Garage

764 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 set 2009 :  22:46:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah....dimenticavo di dirvi che con la testa di MB,come scrissi tempo fa in un post, ho ridotto di molto il borbottamento e le incertezze nella fase 1/8-1/4 di accelleratore.
Torna all'inizio della Pagina

orazio
Junior +


Rovigo - RO
Italy


Il mio Garage

350 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 set 2009 :  00:05:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gabriele, mi pare di ricordare che anche il Furla trentino monti un mugello con una configurazione light...è uno che fa chilometri con buone medie (quando non casca!) E poi Rolly, dl azzurro, faceva girare il mugello con scatola filtro, qualche buchetto, 24, mi pare, ed ancillotti; e girava, eccome se girava e pure con la morosa.Parlane anche con loro...notte
Torna all'inizio della Pagina

rolly
Junior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

521 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 set 2009 :  20:05:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da orazio

Gabriele, mi pare di ricordare che anche il Furla trentino monti un mugello con una configurazione light...è uno che fa chilometri con buone medie (quando non casca!) E poi Rolly, dl azzurro, faceva girare il mugello con scatola filtro, qualche buchetto, 24, mi pare, ed ancillotti; e girava, eccome se girava e pure con la morosa.Parlane anche con loro...notte



ciao a dire il vero il mugello che ho lo monto con carburatore 28 cassa filtro originale leggermente modificata la banana,marmitta tipo ancillotti ma fatta da me con delle misure di collettore/cono diverse da tutto quello che si trova in commercio.poi il cambio originale 125 dl con 17-46. il cilindro pero' ha qualche piccolo ritocco. come tiro il mugello non e' male ma la coppia è abbastanza alta quindi tutti i lavori che sono stati fatti compresa la marmitta è per fargli acquistare piu tiro ai bassi regimi. ciao

lambretta?? musica per le mie orecchie!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

two-stroke
Junior ++


Bagnacavallo - RA
Italy


Il mio Garage

513 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 20 set 2009 :  21:03:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se ti piace l'allungo che hai con la zirri prchè non provi a correggere il borbottio ai bassi cambiando spillo nel carb (abbassandolo o sostituedolo). Se hai un carb oltre 30 (38?)il brontolio ai bassi è il male minore! Però è migliorabile è lo spillo gestisce la carburazione alle aperture iniziali.
Per me anzichè lasciar perdere, dacci dentro al di là dell'età! Ciao

Gerardo
Torna all'inizio della Pagina

Gabo
Senior +


Chatillon - AO
Italy


Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 set 2009 :  21:14:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da two-stroke

Se ti piace l'allungo che hai con la zirri prchè non provi a correggere il borbottio ai bassi cambiando spillo nel carb (abbassandolo o sostituedolo). Se hai un carb oltre 30 (38?)il brontolio ai bassi è il male minore! Però è migliorabile è lo spillo gestisce la carburazione alle aperture iniziali.
Per me anzichè lasciar perdere, dacci dentro al di là dell'età! Ciao

Gerardo


meno male che ho qualcuno che la pensa come me..

spilli?? ne ho provati un bel po..in base a cosa serviva
k 21-28-50-3-24-25
ma non mi sono fermato la..
ho provato anche polverizzatori.. BM e BH 264-266-268
oltre che valvola Gas da 35 e 50..
ora come ora.. giro con
190 max
min 50
spillo K 98 alla 3a tacca
BM 264

ho trovato una buona carburazione..
oserei dire quasii perfetto..
ma la decisione ormai l'ho presa..

ho preso una nuova espansione..
e un nuovo collettore di aspirazione.. D 39 anziche il D 35 che ho ora..
in settimana tempo permettendo monto tutto.. io al phsb e all'espansione non ci rinuncio.. al costo di diventare matto..
Torna all'inizio della Pagina

gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 set 2009 :  21:23:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
una volta sulle espansioni si applicavano delle valvole che comandate con l'acceleratore chiudevano e aprivano il foro del collettore.
qualcuno le ha mai provate ??? gaurlo
Torna all'inizio della Pagina

Gabo
Senior +


Chatillon - AO
Italy


Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 set 2009 :  14:42:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gaurlo

una volta sulle espansioni si applicavano delle valvole che comandate con l'acceleratore chiudevano e aprivano il foro del collettore.
qualcuno le ha mai provate ??? gaurlo


tipo valvola allo scarico?
ne ho vista una meccanica.. non quelle che funzionano in base al rotore..
ma non mi ispirava.. mi sapeva di una cosa che allungava davvero troppo la marmitta..

una vaolca allo scarico sarebbe una buona soluzione per avere fasature belle alte e non ritrovarsi vuoti sotto..
Torna all'inizio della Pagina

Gabo
Senior +


Chatillon - AO
Italy


Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 ott 2009 :  20:10:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
eccomi che torno a fracassare le balle..
oggi è arrivata la nuova marmitta.. ringrazio il buon Luud che me l'ha venduta e che è stato disponibilissimo anche se abbiamo avuto qualche problema con le poste..un ragazzo ultra corretto..

il pezzo di lamiera è la JL 4 curly race..
e oggi non ho resistito a non montarla..
in un attimo smonto la Sito e inizio a mettere su la Jl.. che dire.. è una gran bella marmitta.. ma quanto ho bestemmiato coi cazzilli di teflon..

accendo il tutto e facccio scaldare..
la provo.. sale bene.. ultra bene.. la coppia è tantissima.. si alza facilmente sia in 1a che 2a..
poi concludo il giretto per problemi di anticipo.. smonto il convogliatore e ritardo un po il tutto..
ora va meglio.. allunga di piu.. ma non ci siamo ancora.. credo che lo sposterò ancora un pochetto..

insomma: soddisfatto..

Allegato: SNC00047.jpg
140,24 KB

Allegato: SNC00050.jpg
128,75 KB
Torna all'inizio della Pagina

Luud
Senior


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

1738 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 ott 2009 :  20:16:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Torna all'inizio della Pagina

rugge55
Junior +


Sissa - PR
Italy


335 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 ott 2009 :  22:10:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Immagino il sound...
LIBIDINE!
Torna all'inizio della Pagina

Gabo
Senior +


Chatillon - AO
Italy


Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 02 ott 2009 :  13:56:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
stra metallico..
c'è da dire una cosa..
ho paura a prendere i dossi a piu di 3km/h..
ho paura di tocarla allora fo lo slalon tra i buchi.. i tombini e i dossetti.. ehehee
Torna all'inizio della Pagina

giankx
Junior ++


Matera - MT
Italy


Il mio Garage

764 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 ott 2009 :  20:14:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sparito il borbottio ai bassi?
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits