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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
danielemod Posted - 10 ago 2009 : 21:23:30
Ciao a tutti ragazzi,

apro questo post per avere alcuni chiarimenti vista la mia completa ignoranza in materia, e spero che le eventuali risposte possano essere utili a tutti quelli ignoranti come me...
Ho usato la funzione 'cerca' per leggere qualcosa a riguardo, ma non ci capisco nulla lo stesso.
Vorrei fare in modo che le marce del mio scooter fossero un po' più lunghe, visto che 1a e 2a mi sembrano troppo corte e che mi piacerebbe guadagnare qualcosa in allungo. Si tratta di una Lambretta 125Special con gt CL185, cambio 100% originale... non so da dove cominciare per capire cosa sostituire. Non ho idea di quanti denti abbiano pigone e corona, non so quante maglie abbia la catena e di conseguenza non so cosa sia la ratio del cambio.

Ho provato a leggere qui

http://www.scooterhelp.com/tuning/lam.gear.calc.html

ma senza grande successo!

Mi è stato consigliato di montare un pignone z16 e allungare la catena a 81 maglie, ma che senso ha seguire ciecamente un consiglio se non ci si capisce nulla? Secondo Scooterhelp se metto un pignone a 22 denti in quarta arriverei a 118km/h, con ratio 4.18... ha senso?

Confido come sempre nel vostro preziosissimo aiuto

Grazie Daniele



Chi va in Lambretta è giovane
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gaurlo Posted - 19 ago 2009 : 21:44:43
ascolta roby!!! made in italy
agli inglesi chiedi consiglio x il tè... azz dimenticavo anche il tè non è una loro invenzione!!!! gaurlo
danielemod Posted - 19 ago 2009 : 21:20:00
no worries... e se ci vai fammi un fischio che devo ripassarci anch'io ;)

Chi va in Lambretta è giovane
giankx Posted - 19 ago 2009 : 20:47:22
Thanks mate!
danielemod Posted - 18 ago 2009 : 22:42:54
si trova ad hammersmith, la tube station più vicina è Goldhawk rd

Chi va in Lambretta è giovane
giankx Posted - 18 ago 2009 : 21:59:17
In che zona si trova scooter surgery?
danielemod Posted - 18 ago 2009 : 19:14:30
Per avere conferma delle nostre discussioni, oggi ho approfittato della giornata libera per fare un giro da Scooter Surgery (http://www.scootersurgery.co.uk/) ed ho parlato con Patch, il titolare. Persona davvero gentile, competente e disponibile. Il suo negozio è main agent per Casa Lambretta in UK... vista la totale assenza di persone in grado di consigliarmi decentemente nella mia città natale (per fortuna c'è il forum!!!) mi ha fatto davvero piacere trovare qualcuno disposto ad aiutarmi di persona.
Secondo il suo parere mi conviene montare 17/46, sostituire il tendicatena superiore, eliminare il ponticello che blocca l'ingresso dell'aria (quello nella conchiglia sotto la sella per capirci), ed eventulamente sostituire le molle della frizione mettendone alcune più resistenti. E magari montare un carb del 22...

Vista la quantità di Lambre fuori dall'officina qualsiasi lambrettista sarebbe attratto da Scooter Surgery... se passate da Londra non potete non farci un giro!


Chi va in Lambretta è giovane
danielemod Posted - 17 ago 2009 : 22:36:28
ora confronterò le varie ratio tra 17/46 e 18/47 e scelgo quella che mi sembra più adatta...

grazie a tutti per i preziosi consigli

Chi va in Lambretta è giovane
Roby Posted - 17 ago 2009 : 16:28:40
No Gabo qui ti sbagli:

sicuramente il 225 con ancillotti e 28 fa c@..*e..
magari con una jl race e 35.. li dovrebbe andare parecchio..

il 225 con ancilotti carburo 30 PWK e cambio DRT non direi proprio che fa c@..*e e mura
anzi io lo trovo migliore del 186.
Ha una onesta potenza e buoni bassi raggiunge i 123Km/h EFFETTIVI che sono più che sufficienti con tale configurazione.
Poi con JL RACE e 35… e con rapporti cambio adeguati fai tè i conti….

Tornando al post di Danielemod io monterei.

18/47

10-50 prima 13.05
12-42 seconda 9.14
15-39 terza 6.70
18-36 quarta 5.22

Cambiando Pignone corona e catena


Roby
Gabo Posted - 16 ago 2009 : 20:50:03
Citazione:
Messaggio inserito da gaurlo

credo anch'io che il 186 in proporzione vada meglio del 225
ma credo anche che il 225 mura se non sei capace di farlo andare!!!!
ma credimi se lo fai andare va... no c'è 186 che tenga!!
ma quanti girifa il tuo motore dato che hai un ratio + alto di 5.30???
sembrerebbe + un cross... che da velocità ... gaurlo


in col cambio nuovo non ho mai provato..
col contagiri koso.. sono arrivato poco dopo gli 11000 giri in 1a e 2a col vecchio albero.. originale dl 125.. ora ho un 12000.. i giri sono sempre piu o meno gli stessi ho guadagnato poco a giri.. ci sono vibrazioni in meno e una spinta piu progressiva dal basso.. tutto qui..

sicuramente il 225 con ancillotti e 28 fa c@..*e..
magari con una jl race e 35.. li dovrebbe andare parecchio..
brunide Posted - 16 ago 2009 : 20:37:26
Gaurlo a proposito del 225 ti ho mandato una e-mail poichè non c'entra nulla con questo post

bruno
gaurlo Posted - 16 ago 2009 : 20:34:44
credo anch'io che il 186 in proporzione vada meglio del 225
ma credo anche che il 225 mura se non sei capace di farlo andare!!!!
ma credimi se lo fai andare va... no c'è 186 che tenga!!
ma quanti girifa il tuo motore dato che hai un ratio + alto di 5.30???
sembrerebbe + un cross... che da velocità ... gaurlo
Gabo Posted - 16 ago 2009 : 19:30:22
Citazione:
Messaggio inserito da gaurlo

gabo sei sicuro di quello che dici????

mugello 225, cambio quasi come il tuo, sempre DRT
non tiri la terza fino ai 110 gau



100%
ma conta che io.. ho la zirri revers..zero bassi.. e una caterba di alti.. e un PHSB 38.. che non sembra ma allunga parecchio con valvola tonda.. non per altro nelle vespe da accellerazione.. queli che vanno hanno il phsb..
e al banco.. rispeto al vhsb 38.. 2 cv in piu..

e poi.. il 186.. è riuscito meglio del 225.. e non secondo me.. ma il 225 mura facilmente..
danielemod Posted - 16 ago 2009 : 19:22:42
grazie ragazzi seguirò i consigli, andrò per 16/46 o eventualmente 17/46.
in caso dove si trovano le mezze maglie?? sapevo che vendono sia catene da 81 che maglie singole..




Chi va in Lambretta è giovane
gaurlo Posted - 16 ago 2009 : 18:51:44
gabo sei sicuro di quello che dici????

mugello 225, cambio quasi come il tuo, sempre DRT
non tiri la terza fino ai 110 gau
gaurlo Posted - 16 ago 2009 : 18:36:15
tieni il cambio special 125
eccoti il ratio finale x le varie configurazioni lavorando solo su pignone e corona

marcia pig/cor ratio

10-50 prima 13.05
12-42 seconda 18/47 9.14
15-39 terza 6.70
18-36 quarta 5.22

10-50 prima 12.78
12-42 seconda 18/46 8.94
15-39 terza 6.50
18-36 quarta 5.11

10-50 prima 12.37
12-42 seconda 19/47 8.66
15-39 terza 6.43
18-36 quarta 4.95

10-50 prima 15.35
12-42 seconda 15/46 10.75
15-39 terza 7.98
18-36 quarta 6.14

10-50 prima 14.38
12-42 seconda 16/46 10.06
15-39 terza 7.48
18-36 quarta 5.75

10-50 prima 13.53
12-42 seconda 17/46 9.47
15-39 terza 7.04
18-36 quarta 5.41

ecco tutto quello che puoi fare con il tuo cambio....
tieni presente che se monti un'espansione ed hai bisogno di giri il ratio serve alto. comunque non scendere sotto i 5

ciao gaurlo
Gabo Posted - 16 ago 2009 : 18:28:08
Citazione:
Messaggio inserito da danielemod

ma la somma dei denti tra pignone e corona non deve essere dispari? 16 + 46 è pari...

17/46 ha un ratio di 5.41, dovrei esserci più o meno... boh

Chi va in Lambretta è giovane



infatti c'è la mezza maglia.. ;)


Citazione:
Messaggio inserito da giankx

Gabo che spaziatura tra i rapporti e che ratio finale ha il tuo cambio DRT?



il mio è
10-50
12-42
14-37
17-35

volendo ci sono gli ingranaggi della 3^ e 4^ da 38 e 36.. dove accorci ancora un pochetto..ma gia cosi va alla grande.. con 17/46 metto la 3a a 80.. e la quasta a quasi 110.. arrivando sul 130 al tachimetro.. insomma se devi fare viaggi lunghi.. andrei di pignone da 18.. per tutti i giorni.. va bene cosi.. la prima alza se apri secco..ma il resto va bene e non ci sono cali..
uno di questi giorni faccio un video on board del mio mugellino..

per daniele:
per me provi la 16/46.. e poi allungji nel caso a 17/46 cosi non devi manco comprare una corona nuova.. e la vedo come scelta meno estrema..
poi la lambretta ci metti un attimo a cambiare pignone.. mica è la vespa.. ehehhee
danielemod Posted - 16 ago 2009 : 15:11:49
in sostanza da ciò che ho adesso, standard 15/46 cambio 125 Special, con le seguenti ratio:

Gear no. Group teeth Loose gear Overall ratio
1 10 50 15.33
2 12 42 10.71
3 15 39 7.97
4 18 36 6.32

passerei a quanto segue (17/46):

Gear no. Group teeth Loose gear Overall ratio
1 10 ? 13.53
2 12 ? 9.47
3 15 ? 7.04
4 18 ? 5.42


considerato che vorrei allungare un po' la 4a marcia senza perdere eccessivamente in caso di salite in 2 ha senso tutto ciò??? grazie mille per l'aiuto...



Chi va in Lambretta è giovane
giankx Posted - 16 ago 2009 : 13:55:18
Gabo che spaziatura tra i rapporti e che ratio finale ha il tuo cambio DRT?
danielemod Posted - 16 ago 2009 : 12:58:01
ma la somma dei denti tra pignone e corona non deve essere dispari? 16 + 46 è pari...

17/46 ha un ratio di 5.41, dovrei esserci più o meno... boh

Chi va in Lambretta è giovane
Gabo Posted - 16 ago 2009 : 12:53:52
Citazione:
Messaggio inserito da danielemod

ecco appunto... ma io non vorrei cambiare anche la frizione, il mio non è un motore racing... sta diventanto troppo complicato (e costoso!)

ora sto cercando di capire qual'è la combinazione pignone/corona migliore:
17/48 final ratio 5.65 che ne dici Gabo?

Chi va in Lambretta è giovane


duuunque.. con una 17/48 arriveresti a 115km/h a 8000 giri.. che sono tantini come giri.. ma come base di riferimento prendiamo gli 8000..considerando un pneumatico da 3,50 x 10 e cambio dl 200

con la 17/46 arrivi agli stessi giri a 120 circa..

in due mi sa che il compromesso migliore è la 16/46.. arrivi a 112km/h a 8000 giri e mi sa che è il compromesso migliore in salita in 2.. poi boo.. bisognerebbe provare..

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