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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
geppe Posted - 11 gen 2009 : 15:02:03
Ciao a tutti.
nessuno che ha mai provato il kit granturismo?




"Filosofia per alcuni meccanici: A fare i lavori male sono bravissimo anch'io!!"
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Gabo Posted - 15 gen 2009 : 19:05:53
Citazione:
Messaggio inserito da rolly

difatti quando si rivisita la luce di scarico bisogna tener conto di che fasce si va a montare,se sono in ghisa malleabile sicuramente lo scarico lo si puo' fare piu' spinto. e assurdo preparare un cilindro sapendo che si hanno problemi con le fasce perche non di materiale adatto. pero' questo non e' colpa del cilindro che è' in ghisa. un cil in ghisa con tutti i suoi accorgimenti dura molto anche se preparato(logico allaminio è un'altra cosa).Su una delle mie lambretta ho un cilindro in ghisa con lo scarico allargato al 70% dell'alesaggio e ho fatto circa 20.000 km e e' ancora dentro le tolleranze(pistoni ne ho cambiati due),posso dire che dura!

lambretta?? musica per le mie orecchie!!!!!



questi si.. ma bisogna pure contare la ghida di una volta e quella di ora.. quella di ora fa c@..*e..
è come parlare di carter per lambretta italiani e carter per lambra indiani.. stessa cosa..
metz Posted - 15 gen 2009 : 15:32:07
Quella in foto mi sembra una grippata da marmitta sbagliata, marmitta che tende a svuotare troppo il cilindro abbinata a una carburazione molto magra...
rolly Posted - 15 gen 2009 : 14:16:02
difatti quando si rivisita la luce di scarico bisogna tener conto di che fasce si va a montare,se sono in ghisa malleabile sicuramente lo scarico lo si puo' fare piu' spinto. e assurdo preparare un cilindro sapendo che si hanno problemi con le fasce perche non di materiale adatto. pero' questo non e' colpa del cilindro che è' in ghisa. un cil in ghisa con tutti i suoi accorgimenti dura molto anche se preparato(logico allaminio è un'altra cosa).Su una delle mie lambretta ho un cilindro in ghisa con lo scarico allargato al 70% dell'alesaggio e ho fatto circa 20.000 km e e' ancora dentro le tolleranze(pistoni ne ho cambiati due),posso dire che dura!

lambretta?? musica per le mie orecchie!!!!!
stray runner Posted - 15 gen 2009 : 14:10:48
io però di pistoni rotti sotto nel mantello per lo scarico troppo grande non ne avevo mai visti,ma tutti sulle guide delle fasce elastiche.
Gabo Posted - 15 gen 2009 : 13:56:34
dunque..
si me lo ha fatto banzi questo polinetto..
o meglio lo stage 1.. poi l'ho rivisto io..e ora che lo rimontrò lo rivedro un po.. aprire il terzo travaso mi ispira molto..

io non ho solo alzato.. ma anche allargato lo scarico.. se ha la forma giusta e se non supera di troppo il 70% dell'alesaggio le fascie non si rompono.. ma avendo lo scarico con piu areeggiato (se cosi si puo dire) le fascie si consumano prima e anche la ghisa intorno a quella zona.. e il pistone si spacca.. (se non muoiono prima le fascie..)
sempbra essere poco lubrificato..ebbene.. perche dopo che si è rotto il mantello la vespa è andata avanti per altri 3km.. giusto per arrivare a casa.. poi si è inchiodato definivamente..

ho sentivo parecchia genete che ne sa di motori.. e quasi tutti la pensano come me..
ma poco importa..
questo era per far capire
che se uno ha un cilindro in alu.. è meno soggetto a queste rotture.. tutto qua.. perche monta pistoni piu robusi fascie piu piccole e resistente..

a breve questo motore tornerà a rombare.. sono gia all'opera coi carter..
in versione piu piena sotto.. e meno sopra..
stray runner Posted - 15 gen 2009 : 13:44:47
difatti che io sappia si possono spaccare le fascie causa impuntamento sullo scarico troppo aperto, con conseguente nel maggior parte dei casi rottura del mantello ma sempre nella parte alta.
A meno che Gabo non conosca un altro motivo che io non conosco.....
rolly Posted - 15 gen 2009 : 13:39:07
secondo me se lo scarico e' indice di rottura sono le fasce a farne le conseguenze prima non il pistone!

lambretta?? musica per le mie orecchie!!!!!
stray runner Posted - 15 gen 2009 : 13:29:42
Gabo spiegaci perché alzando il cilindro e quindi la fase si spacca il mantello del pistone nella parte sotto dove non passa sulla luce di scarico?
Non è che si è rotto per altri motivi? sembra una mega grippata da assenza di lubrificazione, ilpistone sembra cosi impastato di secco.
rugge55 Posted - 15 gen 2009 : 13:14:42
Eccecredo che hai rotto , te l' ha fatto il Banzi....
Scherzo, ovviamente!
Gabo Posted - 14 gen 2009 : 21:18:03
quando dico che la ghisa piu lo scarico allargato non va bene mi riferisco a questo..

Allegato: 1 (2).JPG
203,4 KB

Allegato: RIMG0177.JPG
168,25 KB

è un polini 130 per motore vespa.. ma poco importa per cosa è..
lo scarico è stato alzato mediante basetta per raggiungere le fasature di 187 di scarico e 127 di travaso..
allargato a 38mm cordale..
il tutto in configurazione tranquilla:
22/63
albero mazzucchelli amt 178
vtronic
phbl 24
e marmitta simonini ricalcolata

ecco.. il gt era nuovo.. la foto del pistone risale a circa 4000km dopo.. fatevi 2 conti..
il pistone si è rotto cosi perche la ghisa sullo scarico viene mangiata prima, la tolleranza aumenta troppo e.. trak.. pistone rotto.. infatti il cilindro non riporta righe particolari..
gento71 Posted - 14 gen 2009 : 20:50:41
Ciao ragazzi... quello della SX verde e bianca tipo S-type sono ioe la mia Lambretta monta il kit Granturismo 186 cc... tutto il montaggio é stato effettuato dal mitico Dean Orton del RLC e devo dire che la moto é una bomba gran tiro soprattutto in salita e con un rombo emozionantissimo.... ho percorso fin ora 6000 km e tutto perfetto.... ottima carburazione l'unico difetto che posso evidenziare é il notevole consumo di carburante ma sinceramente ne vale la pena quel pieno in più
stray runner Posted - 13 gen 2009 : 17:15:16
resta il fatto che l'alluminio raffredda meglio e dura di più, quindi non c'e' bisogno di rettificarlo.
costa meno ma quando lo compri te lo fanno pagare tanto, ho visto a quanto lo vendono negli stati uniti e mi si sono rizzati i capelli.......
Ormai la ghisa è superata, la usano solo negli scooter economici di serie
Gabo Posted - 13 gen 2009 : 16:58:53
se non si tocca il cilndro i ghisa vanno bene.
se tocchi lo scarico il pistone fa una brutta fine dopo 3000-4000 km.. vi metto poi la foto dell'asso del mio polini.. dopo 3000 km
Luud Posted - 13 gen 2009 : 15:14:01
perchè in teoria costa meno e puoi rettificarlo..

però la canna cromata col cilindro in alluminio..
stray runner Posted - 13 gen 2009 : 14:51:30
Ghisa? ma perché fanno ancora le trasformazioni in questo materiale antidiluviano?
interceptor Posted - 13 gen 2009 : 14:38:27
Ciao.

Comprato da Dean Orton - RLC di Tribola - era una gran bel kit, scrivo "era" perché poi la mia lambra è andata venduta su Ebay. Un gran bel tiro con una coppia invidiabile, 25 phbl e marma big bore da Rayspeed. Ocio ai segmenti del pistone che ha due cave ma una ospita due segmenti. Prezzo se non erro sui 450 euri.

Ric/PD
straka Posted - 11 gen 2009 : 23:00:24
ha dir la verita'non ne ho sentito parlar male.
pero la ghisa mi lascia un po'ha desiderare,in un kit moderno.
sinceramente quando hai provato un gruppo in alluminio,non
si torna facilmente indietro,senza parlare di prestazione,ma soltanto
di affidabilita'.

sargenti luca
Gabo Posted - 11 gen 2009 : 17:08:21
c'era uno del forum che ce lo aveva con una sx verde tipo s type..marma ancillotti e fari lucas..
personalmete non lo comprerei anche se non l'ho mai provato..
ma costa parecchio.. e pensare che è ghisa.. con quasi gli stessi soldi ci compri un imola..

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